PUERPERIO E GESTIONE DEL NEONATO IMMEDIATO POST-PARTUM Nell’immediato post-partum la mamma e il neonato verranno trasferiti dal blocco parto al reparto dove la puerpera verrà monitorizzata nelle due ore successive al parto.
GESTIONE DEL NEONATO Dopo la nascita mamma e bambino non vengono mai separati e la prima poppata, in genere, avviene entro le prime due ore successive al parto.
La struttura sostiene l’importanza del legame madre-bambino attraverso: > ROOMING-IN Descrive la pratica ormai consolidata di tenere i neonati giorno e notte nella stessa stanza della madre, al fine di rafforzare la conoscenza reciproca, facilitare l’avviamento dell’allattamento al seno e far sì che le mamme si sentano più sicure nella cura del loro bambino.
> ALLATTAMENTO Il latte materno è in assoluto il miglior alimento per il neonato e l’allattamento al seno garantisce al bambino una partenza con il piede giusto nella grande avventura della vita. Nella nostra struttura si pratica e si incentiva l’allattamento al seno a richiesta, senza aggiunte di latte artificiale o soluzioni glucosate (a meno che non vi siano specifiche prescrizioni) L’allattamento al seno viene promosso e incentivato anche per i piccini nati prematuri, visto che l’ospedale “F.Miulli” presenta il secondo livello di terapia intensiva neonatale.
Diamo consigli tecnici sull’allattamento, le posizioni più adeguate, la frequenza e tutte le astuzie di chi si prende cura di neonati quotidianamente
> NURSERY È il luogo protetto dove i genitori, accompagnati dalla infermiera neonatale o puericultrice, imparano a prendersi cura del proprio bambino, con i cambi pannolino e i bagnetti. È inoltre il luogo dove avvengono i controlli del neonatologo.
CENTRO NASCITA La nostra struttura è dotata di un centro nascita dove è possibile effettuare la denuncia di nascita esibendo il documento compilato e firmato dall’ostetrica e i documenti di identità dei entrambi i genitori. La denuncia eseguita presso il suddetto centro ha la stessa valenza di quella effettuata nel comune di residenza Il centro è attivo tutti i giorni tranne i festivi dalle h10 alle ore h13 e si trova al piano 0 adiacente al consultorio.
AL MOMENTO DELLA DIMISSIONE < alla paziente verrà consegnata una relazione dettagliata di tutte le attività svolte durante la degenza con eventuale pianificazione di follow-up ambulatoriali.