AMBULATORI
LE VISITE POSSONO ESSERE PRENOTATE:
DIAGNOSI PRENATALE Comprende l’insieme delle indagini, strumentali e di laboratorio, mediante le quali è possibile monitorare lo stato di salute e di benessere del feto durante il corso della gravidanza. Nella nostra struttura è possibile effettuare: > Translucenza nucale > Bi-Test > Amniocentesi
> Presentandosi agli sportelli dell’accettazione del CUP che sono situati al piano terra dell’Ospedale ed hanno i seguenti orari: Mattina (dal LUN al VEN) h8:00-13:45 | Pomeriggio (LUN e GIO) h14:45-17:30
ECOGRAFIA In questo ambulatorio si eseguono ecografie ostetriche di I e di II livello
Le visite ambulatoriali si effettuano presso il Consultorio situato nella zona poliambulatoriale, ala sud della struttura, piano terra, tutti i giorni dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle h 08:00 alle h 14:00. L’accoglienza è affidata ad una ostetrica e a due infermiere che vi seguiranno in tutti i processi diagnostici.
> Telefonando al CUP tel. 080 / 30 54 300, indicando in maniera precisa i dati dell’impegnativa, i dati anagrafici e un numero telefonico per eventuale contatto > Alcune prestazioni si prenotano direttamente ed esclusivamente presso le Unità Operative che le erogano
LE PRENOTAZIONI CON IL SSN POSSONO AVVENIRE SOLO PREVIA PRESENTAZIONE DELL’IMPEGNATIVA O DI PRESCRIZIONE MEDICA. Al momento della prenotazione al paziente verranno consegnati > il foglio di prenotazione in cui sono indicati data/ora dell’appuntamento ed > eventuali istruzioni per la preparazione dell’esame.
OSTETRICIA GRAVIDANZA FISIOLOGICA In questo ambulatorio vengono seguite tutte le donne dall’inizio della gravidanza fino alla 40° settimana. GRAVIDANZA A TERMINE Ѐ un ambulatorio creato per monitorare le gravide dalla 38° settimana di gestazione fino alla nascita, in cui si eseguono monitoraggi cardiotocografici e valutazione del benessere fetale con controllo ecografico.
CARDIOTOCOGRAFIA I tracciati cardiotocografici verranno eseguiti a partire dalla 38° settimana di gravidanza con periodicità settimanale DONAZIONE DEL SANGUE CORDONALE Nel nostro ospedale si può donare il sangue funicolare. Tale raccolta è utile per la sua ricchezza di cellule staminali che vengono impiegate per il trattamento di pazienti con leucemia o altre gravi malattie del sangue. Le mamme interessate possono effettuare un colloquio col nostro Consultorio al fine di preparare la documentazione necessaria per tale donazione che è volontaria, anonima e gratuita.
PATOLOGIA OSTETRICA L’ambulatorio di Patologia Ostetrica rivolge un’attenzione specifica a tutte le possibili patologie che si possono sviluppare in gravidanza. Particolare attenzione è rivolta al Diabete Gestazionale, all’ Ipertensione Gravidica, alla pre-eclampsia, ai difetti di crescita fetale, alle infezioni in gravidanza ed all’epatosi gravidica. In questo ambulatorio verrà effettuato il follow-up delle pazienti con gravidanza a rischio dimesse dal reparto di ostetricia.