Ostetricia – Ginecologia | Guida ai servizi

Page 10

UOC GINECOLOGIA: AMBULATORI Le visite ambulatoriali si effettuano presso il Consultorio situato nella zona poliambulatoriale, ala sud della struttura, piano terra, tutti i giorni dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle h 08:00 alle h 14:00. L’accoglienza è affidata ad una ostetrica e a due infermiere che vi seguiranno in tutti i processi diagnostici. LE VISITE POSSONO ESSERE PRENOTATE: > Presentandosi agli sportelli dell’accettazione del CUP che sono situati al piano terra dell’Ospedale ed hanno i seguenti orari: Mattina (dal LUN al VEN) h8:00-13:45 | Pomeriggio (LUN e GIO) h14:45-17:30 > Telefonando al CUP tel. 080 / 30 54 300, indicando in maniera precisa i dati dell’impegnativa, i dati anagrafici e un numero telefonico per eventuale contatto > Alcune prestazioni si prenotano direttamente ed esclusivamente presso le Unità Operative che le erogano

LE PRENOTAZIONI CON IL SSN POSSONO AVVENIRE SOLO PREVIA PRESENTAZIONE DELL’IMPEGNATIVA O DI PRESCRIZIONE MEDICA. Al momento della prenotazione al paziente verranno consegnati > il foglio di prenotazione in cui sono indicati data/ora dell’appuntamento ed > eventuali istruzioni per la preparazione dell’esame.

GINECOLOGIA GENERALE Ѐ un ambulatorio di I livello, rivolto a gruppi di donne( età fertile, perimenopausa e menopausa) che desiderano tutelare la loro salute ed eseguire controlli di routine. In questo ambulatorio è possibile eseguire visite ginecologiche e pap-test. PATOLOGIA CERVICALE Ambulatorio specializzato nella diagnosi, nel trattamento e follow-up delle lesioni a carico del collo dell’utero. Prestazioni erogate: Colposcopia, biopisie cervicali, vaginali, vulvari e conizzazioni cervicali.

ISTEROSCOPIA Diagnosi e terapia della patologia menometrorragica, disfunsionale, polipi cervicali, ed endomentriali, miomi uterini sottomucosi, ablazioni endometriali ,trattamento dei setti uterini e delle malformazioni. ISTEROSCOPIE DIAGNOSTICHE ED OPERATIVE UROGINECOLOGIA Le patologie affrontate in questo ambulatorio sono l’incontinenza urinaria, il prolasso genitale, che molto spesso si associano nella stessa paziente. Ad una prima fase diagnostica caratterizzata da anamnesi, esame obiettivo e valutazione dell’incontinenza o del prolasso segue una fase terapeutica con l’utilizzo di tecniche mini invasive. GINECOLOGIA ONCOLOGICA In questo ambulatorio è possibile eseguire prevenzione, screening e diagnosi dei tumori dell’apparato genitale femminile. Le donne affette da tali neoplasie possono quindi essere sia guidate verso il più corretto approccio di terapia chirurgica e/o medica che seguite nel follow-up. ECOGRAFIA Questo ambulatorio è rivolto alle pazienti che necessitano di una ecografia pelvica avanzata transvaginale e/o transaddominale per accertare eventuali patologie dell’apparato. ENDOMETRIOSI Dove si affrontano le problematiche relative a questa grave patologia che può limitare la vita della donna sotto vari aspetti, dal dolore pelvico alla dispareunia alla sterilità. AMBULATORIO DI INFERTILITÁ (PMA DI I° LIVELLO) Si occupa della gestione dell’infertilità di coppia attraverso varie tecniche operative che permettono l’individuazione delle cause e l’eventuale indicazione alla inseminazione intrauterina.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.