Novena alla beata Caterina Cittadini

Page 12

angeli di Dio salivano e scendevano per essa. Ed ecco: il Signore gli stava davanti e disse: "Io sono il Signore, il Dio di Abramo, tuo padre, e il Dio di Isacco. (...) Allora Giacobbe si svegliò dal sonno e disse: "Veramente c'è il Signore in questo luogo e io non lo sapevo! (...) Questa è proprio la casa di Dio e la porta del cielo.

Parola dell’Istituto Dalla Regola di vita - Costituzioni (nn. 57.59) Caterina e Giuditta, costantemente orientate a Dio, si lasciarono progressivamente plasmare dal Suo amore attraverso la profonda unione con Lui nel silenzio adorante e nell’incessante preghiera. L’impegno di configurazione a Cristo e le esigenze della carità educativa verso le persone loro affidate costituirono per le Fondatrici il prioritario cammino ascetico, in un saggio equilibrio tra mortificazione e azione apostolica.

Parola della storia Dal Breve Apostolico di Giovanni Paolo II per la beatificazione di Caterina Cittadini Tutta la vita della Beata Caterina Cittadini, fino alla morte, brillò di ferma e indomita fede e di carità pienamente evangelica, insegnando, operando e soffrendo sempre con semplicità, umiltà e pazienza, proprio come si addice a una persona che ama ardentemente Dio. Poté compiere tutto questo per la sua vivissima devozione al sacramento della divina Eucaristia, per l’assidua meditazione della passione del Signore e anche per la profonda devozione verso la Beata Vergine Maria. Pertanto la Chiesa pubblicamente e secondo le norme canoniche ha riconosciuto le sue virtù e l’ha posta ai fedeli affinché ne imitassero l’esempio… Perciò abbiamo stabilito che il 29 aprile 2001 si celebrasse il rito della sua beatificazione… Questa insigne donna, che ha consumato tutta la sua vita per i fratelli, perché conseguissero più abbondantemente la salvezza spirituale, ha offerto luminosa testimonianza di fede e di carità.

Celebriamo la nostra lode a Dio per il dono della beatificazione di Madre Caterina con la preghiera del salmo 150 Lodate Dio nel suo santuario, lodatelo nel suo maestoso firmamento. Lodatelo per le sue imprese, lodatelo per la sua immensa grandezza. Lodatelo con il suono del corno, lodatelo con l’arpa e la cetra. Lodatelo con tamburelli e danze, lodatelo sulle corde e con i flauti. Lodatelo con cimbali sonori, lodatelo con cimbali squillanti. Ogni vivente dia lode al Signore.

12


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.