NovarArchitettura 2013 CATALOGO

Page 17

Centro territoriale per l’handicap (CTH)

Complesso residenziale “Le Terrazze”

Comune di Borgomanero, Consorzio intercomunale per i servizi sociali (Ciss) | Progetto 2003 | Realizzazione 2006 - in corso di realizzazione | Superficie 1980 mq |

Committente privato | Progetto 2007 | Realizzazione 2012 | Superficie 1500 mq |

Borgomanero (NO), 2006

Il “civico mattatoio” venne realizzato nel 1948 su progetto dell’Ing. Frisa e del Geom. Facchin, basato su alcuni studi commissionati dal Comune tra il 1932 e il 1935, a fianco del “foro boario”, costruito nel 1933 lungo il nuovo Viale del Littorio. Il progetto comporta il recupero dell’ex macello, rimasto per lungo tempo dismesso, ridestinandolo a Centro territoriale per l’handicap, struttura finalizzata a migliorare e razionalizzare i servizi per disabili e le attività assistenziali dell’Alto novarese. I fabbricati originari presentano elementi architettonici interessanti e tipologie costruttive industriali della fine degli anni ’40, che si è ritenuto di recuperare e valorizzare. Il principale elemento architettonico del complesso è la volta di 20 m di luce, ripensato come spazio d’ingresso; lateralmente a questo, i due capannoni delle aree di macellazione, dalla linea architettonica razionalista, che ospiteranno il Centro diurno e il Centro polivalente, collegati dal nuovo corpo centrale. Completano la struttura l’ex palazzina uffici, ora sede dei servizi sociali e alcuni edifici minori che ospiteranno il Cadd, il Centro tutela per la famiglia e l’Area adulti. Molto interessanti, negli interni, le guidovie, complesse strutture metalliche sospese dell’originario impianto di trasporto e macellazione, restaurate e riutilizzate a supporto degli impianti. Gli ampi spazi all’aperto, resi gradevoli dalla presenza di grandi alberi, saranno utilizzati come giardino educativo.

Il complesso è stato realizzato in due fasi, con un intervento di recupero di parte di un edificio costruito negli anni ’50 del secolo scorso, ed è caratterizzato da un livello elevato di prestazioni per quanto riguarda l’isolamento acustico e termico, il contenimento dei consumi energetici e le finiture. In particolare per il riscaldamento ed il condizionamento è stato realizzato un impianto centralizzato di concezione avanzata, a pompa di calore con scambio termico con acqua di falda integrato da una batteria a pannelli solari, che comporta una forte riduzione del consumo di energia (gli appartamenti realizzati nella fase più recente sono in classe A e A+) oltre che la completa eliminazione di ogni tipo di combustione e quindi di emissione nell’atmosfera di CO2 e di altri fattori inquinanti. Inoltre sono largamente utilizzati componenti edilizi innovativi. La denominazione del complesso deriva dalla presenza di ampi terrazzi, in parte coperti, che per dimensione ed esposizione costituiscono altrettanti soggiorni all’aperto e sono dotati di schermature e parapetti in acciaio inox con specchiature in vetro stratificato e di tende solari. Gli alloggi (tutti diversi l’uno dall’altro) sono caratterizzati prevalentemente da soluzioni distributive aperte, in alcuni casi con soppalchi, e da ampie finestrature che ottimizzano l’illuminazione naturale.

Giorgio Ingaramo. Laurea presso il Politecnico di Torino, libero professionista dal 1983. Si occupa in particolare di progetti di tutela paesaggistica, progettazione urbanistica ambientale, restauro e riuso dei beni architettonici e culturali, allestimento di mostre, oltre che della comune attività di progettazione. Ha curato alcune pubblicazioni sull’architettura locale. Laura Apollonio. Laurea presso il Politecnico di Torino. Libero professionista dal 1997. Ha collaborato a Torino, presso avviati studi professionali, a grandi concorsi. Cultore della materia in Progettazione architettonica presso la facoltà di architettura di Torino e di Milano. Dal 2001 lavora a Borgomanero.

Studio Martelli. Dopo una lunga esperienza in campo urbanistico e architettonico, nell’ultimo decennio lo studio ha concentrato la sua attività soprattutto nell’edilizia residenziale e nel recupero di edifici esistenti, con attenzione al risparmio energetico ed alla compatibilità ambientale. Le realizzazioni più recenti sono principalmente: complessi residenziali di nuova edificazione; complessi residenziali ricavati con interventi di ristrutturazione di edifici ad altra destinazione (come quello del lavoro illustrato) o già a destinazione residenziale; restauro di edifici pubblici di valore storico-artistico; capannoni e uffici di complessi produttivi.

Architetto Giorgio Ingaramo

Studio Martelli di architettura e design

Vicolo Agogna 8, Borgomanero (NO)

32

Galliate (NO), 2012

Architetto Laura Apollonio

Via Alfieri 27, Borgomanero (NO)

Via San Martino 7/a, Galliate (No) www.martelliprogettocasa.it

33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.