Anno 29 /G.A.A. Camorino
30 ottobre 2020 /
34
Opinione Liberale Settimanale del Partito Liberale Radicale Ticinese
I candidati alla presidenza
02-05 / Ferrara, Martinenghi, Speziali Tre interviste per conoscere i candidati alla presidenza del PLR, per capire la loro visione sul partito e gli obiettivi che intendono perseguire.
I gruppi di lavoro tematici
07-10 / Bixio Caprara e Roberto Fridel Dedichiamo l’approfondimento ai gruppi di lavoro tematici e all’importante ruolo che rivestono nell’azione del PLR come riconosce il sondaggio.
Editoriale / Christian Vitta / consigliere di Stato
Il prima, il dopo e i nostri valori In questo periodo storico, contraddistinto dalla pandemia di Coronavirus, è come se potessimo catalogare tutto con un “prima” e con un “dopo”. “Prima” vivevamo le nostre vite e il nostro quotidiano nel modo in cui eravamo da sempre abituati. “Dopo” abbiamo iniziato ad adattarci a una nuova normalità, cambiando le nostre abitudini più radicate: siamo passati alle riunioni virtuali e agli eventi in streaming, al mantenimento di un rigoroso distanziamento sociale tra le persone e a una vita sociale ridimensionata attorno agli affetti più cari. Abbiamo trascorso l’estate, in un certo senso, in un equilibrio fragile tra il “prima” e il “dopo” e ora la diffusione del Coronavirus ha ripreso velocità. Occorre agire mantenendo la calma e servono anche coerenza e costanza per affrontare questa nuova fase della pandemia e un senso di responsabilità ancor maggiore. Serve appellarsi ai valori che da sempre, perciò dall’era del “prima”, ci contraddistinguono, quindi la libertà, la coesione e il progresso che negli anni hanno permesso alla Svizzera di raggiungere il suo attuale livello di benessere e che, anche in questa fase della crisi, devono fungere da guida. La libertà, che con un forte senso di responsabilità individuale va adattata alle regole di igiene e di distanza sociale a cui ci siamo abituati. La coesione, che in un momento tutt’altro che facile non deve vacillare: ora più che mai è indispensabile restare uniti e remare nella stessa direzione. E infine il progresso, a cui continuare ad ambire nonostante le criticità del momento, riflettendo con lungimiranza su quelle che saranno le modalità di rilancio del nostro Cantone una volta che la crisi sarà superata. Abbiamo dinnanzi a noi delle importanti sfide ma dobbiamo essere fiduciosi e appellarci ai nostri valori, affinché sorpassata questa crisi avremo nuove occasione di crescita e di sviluppo.
. ” T R L P io c n la ri i d o tt Sondaggio “Proge per leggere i risultati Scansiona il codice QR
AVS e tassazione individuale
11 / Rocco Cattaneo / consigliere nazionale Giovani e Donne del PLR svizzero sono al lavoro per dare forma al nostro futuro con due iniziative semplici ed efficaci: sosteniamole!