Verso una pontecagnano faiano differente

Page 1

I. S. E. A. Istituto di Sviluppo Eco Ambientale O.n.l.u.s. Associazione che ha come finalità principale tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente Componente della Consulta Comunale delle Associazioni di Pontecagnano Faiano

Sede legale Via Picentino, 25 Sede operativa Piazza Pio X, 11 84098 Pontecagnano Faiano (SA) Tel. 346 1654273 C.F. 95106410657 www.onlussea.altervista.org e-mail: associazioneisea@libero.it

Pontecagnano Faiano, 2 gennaio 2013 Al Sindaco di Pontecagnano Faiano All’ Assessore alle Politiche Ambientali e, p.c. Al Segretario Comunale 84098 Pontecagnano Faiano (SA)

Onorevole signor Sindaco, Egregio Assessore, la pubblicazione dei dati ufficiali della produzione annuale di rifiuti e la percentuale di raccolta differenziata dei Comuni della Provincia di Salerno (Decreto Giunta Regionale della Campania n. 16 del 10.10.2012 A.G.C. 21 Settore 03) ci presenta il Comune di Pontecagnano Faiano con una percentuale ufficiale di raccolta differenziata rifiuti al 55,99% al 31.12.2011. Si rileva, pertanto, che gli obietti minimi di legge non sono stati raggiunti. I progetti ambientali realizzati da codesta amministrazione (dettagliati sul sito internet istituzionale del Comune di Pontecagnano Faiano) non sono riusciti a incidere positivamente. ISEA Onlus, associazione di volontariato attiva sul territorio comunale dal gennaio 2007, ha in diverse occasioni presentato progetti finalizzati alle buone pratiche ambientali e in particolare al miglioramento della raccolta differenziata (“Differenziamo Ci Bene” ,“Facciamo festa … sostenibile“, “Obiettivo: Ambiente” , “Progetto Calendario Raccolta Differenziata“) con il principale obiettivo di ottenere una quantificabile riduzione della produzione di rifiuti urbani. I.S.E.A. Istituto di Sviluppo Eco Ambientale O.n.l.u.s. ritiene indispensabile che l’impegno della nostra cittadinanza abbia uno scatto d’orgoglio al fine di ottenere i risultati di eccellenza che merita e ritiene che ciò si possa conseguire anche mediante la realizzazione del progetto “ Verso una Pontecagnano Faiano … differente ” dettagliato in allegato e per il quale chiediamo alla S.V. la condivisione operativa, il sostegno di patrocinio morale e l’indispensabile contributo economico. Distinti saluti. “Raccogliere e smaltire i rifiuti è diventato uno dei più grandi problemi dei nostri giorni anche perché l’uomo, nell’attuale società dei consumi, usa in maniera scriteriata le materie prime e non si prodiga nel conservarle per le future generazioni. Sensibilizzare i cittadini e le famiglie ad una precisa e corretta raccolta differenziata è uno dei percorsi dell’’educazione al rispetto dell’ambiente.”

Allegati: Progetto “Verso una Pontecagnano Faiano … differente”

Il Presidente Antonio De Rosa

1


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.