Progetto facciamo festa sostenibile

Page 1

I. S. E. A. Istituto di Sviluppo Eco Ambientale O.n.l.u.s. Associazione che ha come finalità principale tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente

Sede legale Via Picentino, 25 Sede operativa Piazza Pio X, 11 84098 Pontecagnano Faiano (SA) Tel. 346 1654273

C.F. 95106410657

www.isea.altervista.org e-mail: associazioneisea@libero.it

Pontecagnano Faiano, 20 settembre 2011

Al Sindaco di Pontecagnano Faiano All’ Assessore alle Politiche Ambientali e p.c. Al Segretario Comunale 84098 Pontecagnano Faiano (SA)

Onorevole signor Sindaco, egregio Assessore il Comune di Pontecagnano Faiano, con DELIBERA N. 177 DEL 06/09/2010 LINEE GUIDA 'ECOFESTE A PONTECAGNANO FAIANO' ha approvato le linee guida per la realizzazione di manifestazioni sul territorio comunale nell’ottica della eco sostenibilità. Il Comune di Pontecagnano Faiano si è impegnato a certificare con il marchio "Eco festa" quelle iniziative che garantiscono azioni per una corretta riduzione degli sprechi. Abbiamo letto nel documento REGOLE 'ECOFESTE A PONTECAGNANO FAIANO', allegato alla delibera in discorso che “ Diventano "Eco feste" quelle che attuano la raccolta differenziata di scarto

organico, plastica, vetro, carta e lattine, che separano gli oli di frittura, che adottano almeno un accorgimento per ridurre i rifiuti (ad esempio le bottiglie d'acqua con vuoto a rendere, o l'invio ai canili degli avanzi di pranzo), che usano carta ecologica, stoviglie biodegradabili o stoviglie e posate riutilizzabili e così via ”. Abbiamo altresì letto che l’uso del marchio “Eco festa” si può ottenere presentando apposita domanda all’ Ente (DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 'ECOFESTE A PONTECAGNANO FAIANO').

Feste, sagre e manifestazioni ed eventi a carattere pubblico sono momenti di divertimento e aggregazione sia per i cittadini che per chi visita la nostra comunità. Il Comune di Pontecagnano Faiano ha reso possibile l’organizzazione e a vario titolo ha patrocinato e finanziato importanti eventi e manifestazioni privi del marchio “Eco festa”. Risulta evidente che organizzatori e Amministrazione non hanno tenuto conto dell’impatto ambientale provocato da alcuni eventi (ad esempio eccesso produzione di rifiuti spesso non riciclabili).


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Progetto facciamo festa sostenibile by ISEA ODV - Issuu