1 minute read

STAR TEAM STAR TEAM

il 51° trofeo vinto dall’Olimpia Milano. 1987. In Italia, solo la Pro Recco ha vinto di più.

Maccabi Tel Aviv e Real Madrid

Lo scudetto 2023 è stato il trentesimo nella storia dell’Olimpia e ha rafforzato la leadership di un club che non avendo ancora compiuto i 90 anni (succederà nel 2026) può vantarsi di aver conquistato praticamente una media di un titolo ogni tre campionati disputati. Nel basket europeo, il club con più titoli è il CSKA Mosca con 61 di cui 24 titoli sovietici, 27 russi e 10 della VTB League. Il Maccabi Tel Aviv ha conquistato nell’ultima stagione il suo titolo israeliano numero

56. Il Real Madrid è al terzo posto europeo con

36. In Italia, la Pro Recco di pallanuoto ha vinto 35 scudetti, il massimo in ogni sport nel nostro paese.

Il titolo è il 51° nella storia dell’Olimpia (nove trofei europei, otto Coppe Italia, quattro Supercoppe), il 13° trofeo dell’era Armani, il quinto scudetto vinto sotto l’attuale proprietà del club. Va a sommarsi alle quattro Coppe Italia e alle quattro Supercoppe, oltre alla Final Four di EuroLeague raggiunta nel 2021. Per effetto di questo risultato, l’Olimpia comincerà la nuova stagione giocando la Supercoppa a fine settembre. Avversaria in semifinale, ancora la Virtus Bologna, in quanto finalista di Coppa Italia (Brescia-Tortona sarà la seconda semifinale).

Il “back to back” è stato il primo per l’Olimpia dal 1987 quando conquistò in realtà il terzo scudetto consecutivo. Prima della tripletta 1985-1987 però il precedente “back-to-back” risaliva addirittura alla tripletta 1965-1967. Ettore Messina è il primo allenatore a vincere due scudetti con l’Olimpia, consecutivi o no, dopo Giannino Valli e Dan Peterson, oltre ovviamente a Cesare Rubini. È stato il terzo scudetto con l’Olimpia per Nicolò Melli. Gigi Datome è stato il primo italiano dopo Alessandro Gentile nel 2014 a vincere il titolo di MVP della finale. Mario Fioretti ha vinto il quinto scudetto da assistente allenatore; Giustino Danesi l’ottavo da preparatore atletico, il quinto a Milano.

Shavon Shields ha vinto il suo secondo scudetto italiano dopo aver giocato la quinta finale in cinque stagioni italiane. Kyle Hines ha vinto il decimo titolo nazionale degli ultimi 12 campionati disputati (ne ha “perso” uno in Grecia e uno in Italia, ma sempre arrivando in finale).