This Is Food 2015

Page 1

Con il patrocinio del Comune di Roma

Partner

Evento realizzato da

Progetto prodotto da


La “pop cuisine”, le realtà di qualità che nascono e rinnovano la scena gastronomica cittadina. Nuovi sapori, ma anche nuovi format e nu ovi “brand” urbani, in grado di rinnovare i modelli e le forme della comunicazione, oltre che i menù. thisisrome.it/thisisfood

This Is Food 2015

2


CONCEPT This Is Food racconta un mondo in rapido divenire, non attraverso le grandi firme, ubique e stellate, dell’alta ristorazione, ma descrivendo le nuove realtà che tracciano percorsi urbani interessanti e originali. Esperienze di successo e piccole start up del cibo, protagonisti del panorama urbano che sanno conciliare il linguaggio dei sapori con quelli del design, della cultura, del marketing.

This Is Food 2015

3


THIS IS ROME This Is Food è nato come side-project di This Is Rome, il grande progetto sulla nuova creatività metropolitana, dedicato a urban art, sperimentazione audiovisiva, club culture e musica. L'ultima edizione si è svolta al MAXXI, con il progetto speciale Silent Disco, e all'Ex Gil di Trastevere, cno la collettiva d’arte e le performance musicali. Complessivamente la settima edizione ha raggiunto le 10.000 presenze. thisisrome.it

This Is Food 2015

4


LOCATION Le Officine Farneto al Foro Italico, rappresentano uno spazio estremamente versatile e dal taglio spiccatamente post-industriale, che si articola in una serie di ambienti interni - come la grande sala soppalcata, il bistrot e le cucine - ed esterni, come le terrazze, i cortili e le verande officinefarneto.it

This Is Food 2015

5


This Is Food 2015

6


FORMAT Decine di protagonisti della food culture metropolitana, insieme in un unico spazio, per proporre i propri piatti simbolo o invenzioni originali, ideate e realizzate per la prima volta a TIF.

This Is Food 2015

7


Ciascuno allestisce il proprio corner come fosse un nuovo spazio del proprio caffè, bistrot o ristorante, con il suo stile unico e riconoscibile, e prepara dal vivo le migliori ricette del menù, che propone a 3, 5 o 7 €. This Is Food è un crocevia del cibo in cui assaggiare una città intera.

This Is Food 2015

8


TRUCK FOOD Sin dalla prima edizione, una sezione dell’evento è dedicata ai food truck, apette piaggio e furgoncini customizzati, che presentano le proprie originali proposte gastronomiche in giro per la cittĂ . Una tendenza in rapida ascesa, che segue e completa il recente boom dello street food in Italia.

This Is Food 2015

9


KIDS AREA Uno spazio dedicato a laboratori e corsi di cucina per bambini, dai 4 anni in su, che coinvolge diverse realtĂ cittadine attive in questo settore. Un gioco e un primo piccolo approccio formativo al mondo del cibo.

This Is Food 2015

10


MUSICA E ARTE This Is Food non è un evento specialistico sul cibo, ma un progetto che coinvolge grafici ed artisti, produttori e dj che si alternano in una staffetta in consolle che dura tutta la giornata.

This Is Food 2015

11


EDIZIONI PRECEDENTI Le 2 edizioni passate di This Is Food hanno riscosso una grande attenzione mediatica ed un sorprendente successo a livello di pubblico, registrando 4000 presenze nel 2013 ed oltre 6500 nel 2014. IL VIDEO DI THIS IS FOOD 2014: https://www.youtube.com/watch?v=_3zk4asXAr8 This Is Food 2015

12



This Is Food 2015

14


This Is Food 2015

15


This Is Food 2015

16


This Is Food 2015

17


PRESS Il feedback mediatico è stato particolarmente intenso, con una grande risposta sia a livello di radio, tv e media generalisti, che sulla costellazione di piccoli e grandi blog di cucina e lifestyle che affollanola rete.

This Is Food 2015

18


Una risposta sul piano nazionale, che ha assicurato una visibilità ancora sconosciuta ad un evento con queste caratteristiche, coinvolgendo anche gli addetti ai lavori, grazie all’originalità di concept e proposta.

This Is Food 2015

19


CONTAINER Una delle novità dell’edizione 2015. Il progetto Container intende mettere in evidenza il grande dinamismo imprenditoriale del settore food, offrendo un’occasione di visibilità e testing a chi abbia concepito una start up, ma non abbia ancora avuto possibilità e coraggio di lanciarsi in questo mondo.

This Is Food 2015

20


CONTEST Verrà lanciato un contest per raccogliere i progetti di chi aspira ad una posizione di primo piano nel settore del food, chiedendo di inviare una documentazione completa sullla start up che si intenda realizzare: logo, concept, location, arredamento, business plan‌

This Is Food 2015

21


Un team composto da alcuni imprenditori di rilievo nel settore esaminerà le proposte che verranno avanzate, scegliendo i 2 progetti più originali, credibili e “solidi” tra tutte le presentazioni inviate.

This Is Food 2015

22


Ai due progetti più convincenti verrà assegnato un container industriale all’interno dello spazio della manifestazione, da allestire, arredare e utilizzare per la preparazione di piatti ed assaggi da vendere al pubblico dell’evento. Il pop-up restaurant che realizzerà l’incasso più atlo verrà eletta start up dell’anno, dell’edizione 2015 di This Is Food.

This Is Food 2015

23


La nuova edizione di This Is Food si svolge durante l’EXPO di Milano, il grande evento intitolato “Nutrire il pianeta, Energia per la vita�, dedicato alle problematiche connesse al mondo della produzione e del consumo alimentare. Anche per questo mira a raccogliere una particolare attenzione mediatica, istituzionale e di pubblico.

This Is Food 2015

24


COMUNICAZIONE I principali strumenti utilizzati per la promozione dell’evento:

• Sito web • 4 newsletter con news e approfondimenti (mailing list di 38.000 indirizza ca) • 60.000 flyer • 15.000 manifesti 50x70 • 7.500 locandine 35x50 • 8.000 brochure • Media partnership • Social network • Sito, newsletter, social network Farneto… • Ufficio stampa (radio, web, stampa) • Digital PR

This Is Food 2015

25


Un progetto atteso e innovativo che s’inserisce in un contesto di sempre maggior attenzione nei confronti della nostra food culture.

Non è una fiera, ma racconta le attuali tendenze de l food, in una dimensione aperta e fruibile.

Definisce il nostro universo culinario non soltanto attraverso i suoi sapori, ma con contenuti culturali ed altri contributi creativi originali.

Dà spazio e valorizza tante piccole e medie realtà espresse dal territorio, che arricchiscono il nuovo panorama imprenditoriale metropolitano.

È un altro modo di trovarsi insieme - giovani, famiglie e bimbi – ancora una volta attorno al cibo.

This Is Food 2015

26


Con il patrocinio del Comune di Roma

CONTAINER

DOCUMENTAZIONE TECNICA

Sezione

3D

Prospetto

Fronte

X-Ray

238 cm

Pianta

589 cm

235 cm

This Is Food 2015

27


Con il patrocinio del Comune di Roma

CONTAINER ALLESTIMENTO TIPO

SPAZIO DEEJAYSET

MAXI SCHERMO TWITTER WALL

#thisisfood

BANNER PVC

Evento realizzato da

Allestisci il tuo pop up restaurant a @officinefarneto. Il contest #ThisisFood per tutti! #ThisisFood quest'anno è pieno di sorprese! Vieni a scoprirle dal 29 al 31 maggio!

Deejay

#ThisisFood: La culutra food della capitale nell'edizione 2014 di TIF, l'evento food più atteso dell'anno.

PROPOSTA#1

Partner

Con il patrocinio del Comune di Roma

Progetto prodotto da

PROPOSTA#2

CUCINA CONTAINER #2

CUCINA CONTAINER #1

CONTAINER #1

CONTAINER #2

This Is Food 2015

28


ALLESTIMENTI Branding Il «Main Sponsor» è presente sempre in ogni comunicazione ufficiale di This Is Food. E’ l’unico sponsor che viene sempre pubblicato in ogni Media, On e Off-Line.

nsor

main spo

main sponsor

main sponsor

il tuo logo

This Is Food 2015

29


Evento realizzato da

Con il patrocinio del Comune di Roma

Partner

Progetto prodotto da


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.