Double the lead half the link ita

Page 1

NASH KNOWHOW

NASH KNOWHOW

DOVE E QUANDO • Ideale per tenute in cui sono presenti carpe diffidenti

Raddoppiate il piombo, dimezzate il filo

• Perfetto per margini con fondali difficili • Perfetto per il lancio dalle barche

Vi è mai capitato di sentire un beep poco produttivo troppo facilmente? Il carpista dell’Hampshire Josh Sandars vi rivelerà come affrontare situazioni del genere cambiando qualche tattica di vostra abitudine durante le sessioni di pesca. Siamo tutti colpevoli per quanto riguarda fare sempre le stesse cose – mi riferisco alla lunghezza del filo, alla misura dell’esca e perfino a dove lanciamo. Tuttavia, anche solo un paio di piccolo cambiamenti possono trasformare completamente i vostri risultati, e ovunque riesco a cavarmela. Sono diventato un grande fan della teoria “più piombo e meno filo”. Qualche anno fa stavo pescando in un famoso lago di due acri nell’Hampshire dove vi è una grande quantità di carpe. Non ci sono tantissimi aspetti da provare, di regola le persone tendono a pescare con sacchetti PVA o pasturando un po’ prima di lanciare in mezzo al lago. Ho pescato così in quel lago durante qualche occasione, ho sperimentato qualche beep poco credibile sugli R3 insieme a sferragliamenti della bobina, ma niente pesci catturati. Il lago in questione è molto limoso, per questo la maggior parte delle persone usa piombi più leggeri per presentazioni migliori, ma a conseguenza di ciò non è detto che si stia usando un metodo

1

www.nashtackle.co.uk

a vantaggio del pesce. La maggior parte del lago è limoso, ma i margini sono profondi, spesso misurano anche cinque piedi con fondali solidi di argilla, i quali mi hanno dato l’opportunità di aumentare la misura del piombo per vedere se potevo raggiungere un risultato migliore. Il fatto che non avevo bisogno di lanciare è stato perfetto, non posso letteralmente diminuire la misura di un piombo grande, e dato che il fondale era duro potevo combinare più resistenza dal piombo con un filo più corto proprio per fare in modo che la punta dell’amo affondasse nell’istante in cui l’amo passava sul fondale. Ho iniziato con un filo da tre pollici. I piombi pesanti ed I fili corti possono risultare una combinazione difficile, specialmente nei confronti di quelle carpe che hanno la bocca delicata e verso quelle che hanno imparato a scuotere la testa bruscamente. La risposta fu semplicemente quella di legare un sistema in grado di usare un anello girevole doppio.

consisteva in diminuire la misura del piombo pesante in una combinazione “Short Rig” appena un paio di piedi in meno rispetto ai cinque di acqua. In seguito, un paio di manciate di esche. La tattica in questione ha funzionato brillantemente e nel giro di 24 ore ho guadinato Regine da 18, 21,24 e28 ed un colosso da 29 libbre 14 oz. E’ stata una lezione importante e da allora ho sempre usato lo stesso terminale per guadinare carpe più grandi di 34 libbre dal margine. Raddoppiate il piombo, dimezzate il filo ed il vostro successo arriverà alle stelle.

AVRETE BISOGNO DI… • 65 lb Cling-On Leader • 1 x Flat In Line Square Lead • In Line Lead Insert • Double Ring Swivels • Medium Blow Out Tube • Hook Kickers • Size 7 Fang Twisters • 15 lb Armourlink Silt

Il primo passo verso il nuovo approccio

www.nashtackle.co.uk

2


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.