In...Bosco - Settembre 2007

Page 3

num e ro 2 - se tte m bre 2007

In...Bo sco

Ridiam oci su:studen ti

e m aturità20 0 7

m a tu r a nd i ca d u E’ difficil e raccontare l ’e spe rie nza de l l a m aturità supe riore . O gnuno di noi h a vissuto q ue sto m om e nto a m odo suo. O gni anno pe rò possiam o ide ntificare due cate gorie - tipo di pe rsone tra i m aturandi: i m aturandi “ce l a posso fare ” e i m aturandi “oddio cosa faccio? ” (più e ve ntual i m ix tra l e due cate gorie ). Ilm aturando de ltipo “ce l a posso fare ” è ilpiù ottim ista, de dica ilte m po ne ce ssario al l o studio se nza e sage rare , diffida dai consigl i de l l ’ul tim o m inuto, non ascol ta l e pre se in giro de i più “grandi” e va avanti a te sta al ta. Non m e tto in dubbio ch e il m aturando in q ue stione de bba ave re anch e una ce rta pre disposizione al l o studio m aturata (appunto) ne lgiro di 5 anni (m a anch e di più, pe rch é no? ). Ilgiorno de l l e prove scritte dà una ripassata ve l oce prim a di e ntrare in aul a (pur sape ndo ch e “è troppo tardi, m a non si sa m ai”) e spe ra ne l l a traccia giusta. Al l ’oral e è pre occupato fino a q uando non arriva il suo turno, con l ungh i giri ne l corridoio pe r poi e ntrare in aul a con un sorriso iste rico (m a m ol to ottim ista!). Tira fuori tutto q ue l l o ch e sa e , pur di e vitare l a sce na m uta, racconta barze l l e tte e parl a de lsuo m igl iore am ico (m agari in ingl e se , l ingua tanto am ata dai m aturandi). L’e sam e si concl ude e ilm aturando cade dalpe ro sal te l l ando l ungo ilcorridoio gridando “sono l ibe ro!”. A nal izziam o ora l a se conda cate goria. Maturando de ltipo “oddio cosa faccio? ”: pe ssim ista (anzi, di più), ce rca di studiare 24h /24h m a finisce se m pre pe r guardare l a te l e visione appe na apre ill ibro di storia;ascol ta m usica cl assica m e ntre studia (pe rch é aiuta!) m a dopo 5 m inuti de ge ne ra ne l l ’ul tim o disco de i Me tal l ica;acce nde m il l e ce ri in Ch ie sa, va in pe l l e grinaggio a Caravaggio cam m inando in ginocch io sui ce ci (in autostrada, con tutti q ue l l i ch e l o de ridono dal l e m acch ine in coda), non be ve più acq ua m a sol uzioni al col ich e a base di val e riana, tigl io e passifl ora;passa ilte m po a pre parare inte re e ncicl ope die di bigl ie ttini, si tatua i paradigm i de i ve rbi in ingl e se sul l e braccia (così alm are l ance rà una nuova m oda), sorve gl ia giorno pe r giorno i m ovim e nti de i

ti d a l per o ?

com m issari e ste rni (pe r un’e ve ntual e ve nde tta) e arriva tranq uil l issim o algiorno de l l a prova scritta, tal m e nte tranq uil l o ch e i sism ografi re gistrano ve ri e propri te rre m oti ne i pre ssi de l l a scuol a. A bbigl iam e nto e acce ssori durante l e prove scritte : pantal oni a m il l e tasch e conte ne nti te m i già svol ti su ciò ch e è già uscito ne gl i anni passati (e ch e q uindi non uscirà più,“m a non si sa m ai”), orol ogio 007- styl e con rice trasm itte nte pe r com unicare alfrate l l o m aggiore (o m inore ) l a traccia de lte m a, ce l l ul are ul tim o m ode l l o e xtra- sl im pe r rice ve re i sugge rim e nti di stude nti.it e affini, astuccio in procinto di e spl ode re dal l a q uantità di bigl ie ttini ch e contie ne e pie no di pe nne (scarich e , ovviam e nte ). Ne i giorni ante ce de nti l ’oral e assiste a tutte l e inte rrogazioni de l l a sua cl asse (se non è ilprim o) pe r “tastare il te rre no”. Q uando arriva il suo turno risponde con “de vo andare un attim o in bagno” e sim il i. Non e vita l a sce na m uta m a l a sfrutta insce nando il “gioco de i m im i” coinvol ge ndo i com m issari. L’e sam e si concl ude e il m aturando cade dalpe ro rotol ando a te rra sve nuto e stre m ato. Ironia a parte , e siste un m om e nto com une a q ue ste due cate gorie di m aturandi: l a pre gh ie ra insie m e davanti a D io, pe rch é davanti ai suoi occh i siam o tutti ugual i. Ilgiorno prim a de gl i scritti ci siam o trovati tutti a Me ssa, uno più pre occupato de l l ’al tro, pe r ch ie de re un po’ di conforto ne i giorni ch e ci aspe ttavano e , se condo m e , è se rvito a q ual cosa. C’è ch i h a ch ie sto a Ge sù di parte cipare alsuo oral e se de ndosi in m e zzo al l a Com m issione e ch i h a pre gato pe r una buona ide a alm om e nto de lte m a. In q ue lm om e nto cre do si sia se ntita m ol to forte l a sol idarie tà tra noi, a pre scinde re dal l a “cate goria” ne l l a q ual e ci siam o ritrovati (se vogl iam o ch iam arl e così… ). Congratul azioni a ch i ce l ’h a fatta e auguri a ch i ci de ve provare !!!

Pagina 3

Ch icco


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.