Nascita del populismo digitale. Masse, potere e postdemocrazia nel XXI secolo

Page 52

attraverso le sue qualità non condivise, la condizione schmittiana che persiste) e alle sue variazioni attraverso la nostra capacità di valutazione cognitiva ed affettiva della crisi. Vi è la necessità, per le forze socialdemocratiche europee, di definire un compito e sviluppare una narrazione convincente, adeguata al modo di produzione post-industriale. Finora queste forze hanno fallito, nonostante tentativi quali le ‘creative industries’ del New Labour inglese. Le stesse sono state bollate, al contrario, di essere fautrici di una fragile globalizzazione che presenta o il rischio di non portare a nulla o la persistenza dello sfruttamento dei lavoratori e delle risorse ecologiche su scala globale. Queste stesse forze non hanno trovato soluzioni alle crisi del debito, così come non sono riuscite a resistere alla nascita di nuovi nazionalismi. L’idea di Hollande per la Francia sta incontrando diversi intoppi; si tratta della stessa visione che troviamo nello stato d’animo generale in Europa. Ciò di cui, invece, ha paura la destra conservatrice è di perdere ancora più voti a favore delle forze più estreme, per cui si sta attrezzando a mantenere e attrarre quel bacino di elettori.

1919, 1933, 2013 .

Sulla crisi

Dobbiamo essere in grado di valutare e prendere in considerazione ciò che è la crisi. La prima domanda potrebbe essere: la crisi è un’interruzione traumatica o, in realtà, è un trauma persistente? In altre parole, la nostra valutazione politica della situazione inizia da un presupposto d’istituzione di nuovi poteri sovrani d’interruzione in cui la crisi esprime se stessa e si apre a nuovi poteri politici emergenti di tipo distruttivo, oppure esiste una crisi permanente, quasi fosse un persistente rumore di fondo? In quale senso dobbiamo essere in grado di valutare i vari, e coalescenti, livelli temporali di questa crisi? In parte potrebbero essere causati dalle ciniche politiche internazionali suscitate dal post-11 Settembre, che possiamo percepire in diversi ambiti sociali: dal mantenimento della sicurezza quotidiana alle operazioni internazionali di guerra, alle nuove tecnologie militari quali i droni. Dobbiamo però essere più consapevoli del rumore di fondo: non solo opponendoci a situazioni in cui si utilizzano i droni, alla nostra partecipazione governativa e allo schieramento di tali macchine per uccidere a distanza – ma anche alla più sistematica violenza scatenata dalla mancanza di acqua, di cibo e dall’acuirsi

Jussi Parikka

2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.