O2 PSICOLOGIA 4

Page 30

Prova l’esperienza eufonica

Sei pronto per lasciarti andare e scoprire il musico che c’è in te?

La testa contiene tutte le domande. Il cuore tutte le risposte. Ascolta la Musica del Cuore.

Daniel Levy

30

U

n movimento qualsiasi, l’atto del respiro seguito con fluida concentrazione, un suono vibrante nello spazio, possono donare gioia e benessere duraturo. Le formule di ascolto interno costituiscono, dal punto di vista dell’attenzione, delle esperienze sintetiche nelle quali convivono scienza, bellezza e poesia quali porte conoscitive. A cominciare dall’approccio sensoriale, comincia l’esperienza eufonica che ci avvicina al mondo del suono, oltrepassando la semplice percezione auditiva. Ogni suono, infatti, è come l’involucro di un seme, pregno di vita potenziale. Le situazioni quoti-

O2 Psicologia - Anno 2 N.ro 4

diane vissute con coscienza eufonica crescono d’intensità e di luce grazie alla nostra personalità che si lascia musicare come un accordato strumento musicale. Questa sensazione diviene talmente reale e tangibile, talmente concreta, che cominciamo a sentire di essere partecipanti attivi dell’orchestra della natura. In verità, siamo noi a prendere possesso di noi stessi ed a scoprire un asse centrale che si comporta come una corda. Basta solo che essa assuma la sua giusta posizione coscienziale affinché ogni esperienza/suono evochi in essa delle memorie lontane, sia da suoni prodotti e vissuti, sia da quelli che giacciono nel sonno in attesa del musico che portiamo in noi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.