Noi siamo ciò che viviamo / un nuovo format, una nuova esperienza nei luoghi, nella cultura, nelle persone, nei tempi della città
Nuovostudio 2018,
Diritti Riservati
Un nuovo format “sostenibile”
Ciò che ci si propone con il progetto Casa Accademia è quello di costituire un nuovo format ricettivo che unisce lo scopo sociale e un approccio che stimola e favorisce un turismo responsabile. Pensiamo che ciò costituisca una leva di marketing importante, facilmente utilizzabile sul piano della comunicazione e che porti un messaggio forte e positivo nei rapporti con la città.
Un luogo aperto alla città, ai giovani con idee e sogni, un luogo adatto a famiglie o single che vogliono godere di questa città con le caratteristiche che le appartengono; un luogo capace di differenziarsi da ogni altra struttura presente in città e provincia per la sua semplice capacità di offrire contenuti, modalità, esperienze che nessun’altro offre; un luogo dove la cura e l’attenzione alla persona e alla natura della città e del territorio (attività di turismo sostenibile, mobilità lenta, attività legate alla cultura del territorio, conoscenza della resilienza) sono parte imprescindibile del cuore dell’offerta; un luogo della sostenibilità declinata nelle sue tante accezioni: dalla scelta dei materiali costruttivi ai dettagli dei servizi, dando importanza alla sostenibilità ambientale, fino alla comunicazione verso il turista e a tutti coloro che potranno usufruire della Casa Accademia, stimolando la sostenibilità personale.
Un percorso per coloro che usufruiranno dei servizi di Casa Accademia per conoscere la città con nuove prospettive, nuove emozioni che stimolino un approccio sostenibile, emozionale, unico.
Un approccio che avrà una ricaduta sull’offerta, sulla comunicazione, sulla promozione, sugli arredi, sulle attività e che costituirà il posizionamento sul mercato della struttura ricettiva. Una tensione che guiderà un percorso di
Identità visiva e visual
RiservatiCultura, informazione e lavoro
Riservatispazi per l’arte / uno spazio nello spazio aperto alla città e agli eventi artistici come la biennale, un luogo o una serie di luoghi (sull’esempio delle mostre in casa molto diffuse all’estero) assegnati gratuitamente per consultazione (annuale) a giovani artisti che presentano un progetto in linea con le finalità della struttura.
Venezia è Venezia / appuntamenti tematici per conoscere la città e per un approccio consapevole alla stessa. Incontri, eventi, corsi e altre iniziative capaci di stimolare la creatività, la partecipazione attiva, la conoscenza della natura della città, della sua storia e della sua naturale resilienza.
spazi cowo / in linea con gli scopi della pastorale verificare la possibilità di riservare spazi di coworking per gli studenti che si affacciano al mondo del lavoro con un’ottica vicina agli acceleratori d’impresa.
Tutti Diritti RiservatiAmbienti e arredi
Riservatispazi, arredi e accessori / un approccio in chiave contemporanea alle essenze, ai colori, ai materiali rivolta alla tradizione formale della città e la sua laguna, all’attenzione dell’ospite, alla creazione di un ambiente per il relax, spazi capaci di trasmettere serenità e pace.
Gestione
uso di risorse e materiali / uno dei cardini del format è operare strategie per un uso responsabile delle risorse (riscaldamento, acqua, condizionamento, energia) e scelte per forniture e utilizzi di materiali (saponi, pulizie detersivi, cambio biancheria, carta vs digitale) in linea con politiche di rispetto della persona e dell’ambiente (dove possibile strettamente legati alla laguna). La comunicazione avrà un ruolo strategico per il coinvolgimento degli ospiti in queste dinamiche.