Novaestetyc Magazine n. 7

Page 16

BELLEZZA COACH autostima dipende, in effetti, dalla cultura del Paese in cui si vive. In Giappone se una donna si ritiene brutta, si sente anche inadeguata e rinuncia a ogni attività, dall’uscire con i propri amici (62%) all’andare dal medico (51%). Baudelaire scriveva: “ la modernità è il transitorio, il fuggitivo, il contingente, la metà dell’arte, di cui l’altra metà è l’eterno e l’immutabile (…) perché ogni modernità acquisti il diritto di diventare antichità, occorre che ne sia stata tratta fuori la bellezza misteriosa che vi immette, inconsapevole, la vita umana”. Per poi continuare: “Il bello è fatto di un elemento eterno, invariabile, la cui quantità è oltremodo difficile da determinare, e di un elemento relativo, occasionale, che sarà, se si preferisce, volta a volta o contemporaneamente, l’epoca, la moda, la morale, la passione. Senza questo secondo elemento, che è come l’involucro dilettoso, pruriginoso, stimolante del dolce divino, il primo elemento sarebbe indigeribile, non degustabile, inadatto e improprio alla natura umana. Sfido chiunque a scovarmi un esemplare qualsiasi di bellezza dove non siano contenuti i due elementi.

16

Sarebbe meglio che nei nostri studi applicassimo delle regole serie, al fine di rispettare ciò che è reale e piacevolmente consueto, ascoltando la viva voce del presente, incarnato in uomini e donne che sulla propria pelle sentono di poter e voler esprimere le proprie esperienze e la propria storia. Ciò è assolutamente necessario per contenere le “pretese chirurgiche” di questi tempi malsani, che sembrano sfuggire agli ordini e alle regole di un bellissimo passato, tutt’altro che da archiviare, dove le leggi dell’armonia e della bellezza del corpo forse erano meno definibili ma non erano così violate. La necessità di una prospettiva etica è più viva che mai, ma viene esplicitamente negata attraverso un fatalismo che è radicato in tutti noi. Così Baudrillard, in “Della seduzione” (1979) parla della simulazione di sé, e la sua disillusa complicità con una società per certi versi inaccettabile e simile alla nostra. Ma nella sua antesignana profondità di analisi e ricchezza di indagine, scaturisce, da quelle pagine, un certo monito per tutti noi, ovvero un particolare avvertimento a riflettere sul presente. Dr. Bruno Mandalari Specialista in dermatologia www.brunomandalari.it


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.