Marzo Aprile 2013

Page 1

Anno VI - N° 2 Marzo - Aprile 2013

Direttore Christian Zurlo

Edizione Quotidiana Aggiornata su www.lavocedelnordest.it

DISTRIBUZIONE GRATUITA

€ 0, 80

31.3.2013 La Redazione augura Quotidiano indipendente di informazione Reg. Tribunale Trento n. 1352 del 15.02.2008

Papa, Pia Luciani: “Mi sembra di rivedere zio Albino” Canale d’Agordo (Belluno) - ‘’Mi sono emozionata quando ho visto ed ho sentito papa Francesco. Mi sembrava di ascoltare mio zio’’. A testimoniare la sua commozione e’ la nipote di papa Luciani, Pia. ‘’Il sorriso e’ lo stesso. Il linguaggio e’ analogo. La profondità spirituale, testimoniata visibilmente - spiega - è inequivocabilmente la medesima. Certo, fisicamente i due papi sono diversi, ma per come si e’ proposto Bergoglio, dal balcone di San Pietro, mi sembrava di vedere mio zio ‘don Albino’ nella sua prima allocuzione. Fa perfino impressione la semplicità di Bergoglio, come ha lasciato il segno quella di mio zio’’. A Canale d’Agordo, il paese natale di Giovanni Paolo numerosi fedeli si sono riuniti in chiesa a pregare, dicendo - come riferisce il parroco don Mariano - che ‘’papa Francesco portera’ a compimento quel programma pastorale che papa Luciani non ha avuto il tempo nemmeno d’iniziare: per rinvigorire una Chiesa di popolo’’.

BUONA Pasqua e a tutti i lettori e famigli

La crisi morde il Welfare

E’ allarmante la situazione che emerge dal Rapporto nazionale Enti locali e Terzo settore promosso dall’associazione Auser. Si salvano le Regioni a Statuto speciale.

Francesco,

il“Papa dell’Altro Mondo” In questo numero

► Sanità, al Nord più richieste

►Nessuna traccia di Luigi

► Comuni trentini, risparmi

► San Martino Rolle, avanti

► Referendum, si vota a Pieve

► Primierotti mondiali a

danni in strutture private per 7 milioni

di Cadore e Taibon Agordino

Rattin: dopo Chi l’ha Visto sulla funicolare Fiemme 2013

bancali - sfusa - mista da ardere - per pizzeria LEGNA DAI BOSCHI LOCALI Consegna a domicilio

pe llet a pr ez zo fisso

speCiale BaNCali Mist i a part ire Da 99,00 eUro

MEZZANO VIA ROMA 172 (vicino al caseificio)

Cell. 346 359 27 08 - 340 129 01 21 Seguici su

grafica e stampa online

Tel. 0439 190 30 59


Associazione nazionale

STAMPA ONLINE

presenta

IL QUOTIDIANO ONLINE DEL TRIVENETO

Il Mondo in 5’

Periodico di informazione distribuito gratuitamente nei locali pubblici e nei principali centri commerciali del Triveneto.

News Africa

Africa, cresce l’economia ma manca l’equità

Dove trovi il nostro giornale Segnalaci se vuoi diventare punto di distribuzione. PRIMIERO VANOI Famiglie cooperative, bar, distributori e locali pubblici di Primiero, Vanoi, Mis VALSUGANA e TRENTO Bar e locali pubblici del centro di Borgo Valsugana, Pergine, centri commerciali e distributori della zona FELTRE / BELLUNO / QUERO e ALTO TREVIGIANO Locali pubblici e distributori

TUTTE LE EDIZIONI DEL CARTACEO SONO SCARICABILI GRATUITAMENTE ONLINE REDAZIONE lavocedelnordest@gmail.com PUBBLICITA’ E MARKETING marketingnordest@gmail.com TELEFONO 0439 190 30 59 Direttore responsabile Christian Zurlo Redazione Via Nazionale, 40 - Imèr (TN) Editore/Proprietario Vanoi GlocalNews Factory Reg. Tribunale Trento n. 1352 del 15.02.2008. Iscrizione al R.o.c (Registro Operatori di Comunicazione) n° 17361 Sede Piazza Marconi, 15 - Prade (TN) Ideazione grafica Viviana Fontanari Stampa a cura Vanoi GlocalNews Factory Impegno di riservatezza informativa sul trattamento dei dati personali: Tutti i testi e tutti gli articoli firmati dai giornalisti e dai collaboratori di Vanoi GlocalNews Factory, nonché tutte le pubblicità pubblicate su «La Voce del NordEst.it», sono coperti da copyright che sarà tutelato anche per vie legali. Titolare del trattamento dei dati è Vanoi GlocalNews Factory. con in P.zza Marconi, 15 Prade (Trento). Per ogni comunicazione scrivere a: lavocedelnordest@gmail.com Tel. 0439 190 30 59. Il responsabile della normativa sulla Privacy è Christian Zurlo.

2

habemus papam

Jorge Mario Bergoglio eletto 266° pontefice Roma – ll nuovo Papa è l’argentino Jorge Mario Bergoglio: si chiamerà Francesco I. Ha 77 anni, è un gesuita, è arcivescovo di Buenos Aires. Si tratta del primo Pontefice sudamericano, ha origini italiane. Bergoglio era anche l’unico gesuita tra i cardinali elettori. Jorge Mario Bergoglio era già un candidato papabile nel conclave del 2005, che portò all’elezione di Benedetto XVI. L «Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fie del mondo ma siamo qui».

Queste le prime parole del nuovo papa. Poi ha chiesto una preghiera per il Papa Emerito. «Vi ringrazio per l’accoglienza della comunità diocesana di Roma al suo vescovo. Vorrei fare una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI. Preghiamo insieme per lui perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca». «Incominciamo questo cammino della chiesa di Roma, vescovo e popolo, di fratellanza, amore, fiducia tra noi. Preghiamo sempre per noi, l’uno per l’altro, perchè vi sia una grande fratellanza» ha aggiunto auspicando che questo cammino «sia fruttuoso per l’evangelizzazione».

Marò, un anno in India E’ cominciata poco più di un anno fa la vicenda dei due marò italiani, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, trattenuti in India per oltre un anno con l’accusa di aver ucciso due pescatori indiani. * 15 FEBBRAIO 2012 - I due fucilieri di Marina in servizio antipirateria sulla nave commerciale Enrica Lexie sparano contro un peschereccio, uccidendo due pescatori. Gli italiani sostengono di aver sparato in aria. * 5-6 MARZO 2012 - Il tribunale di Kollam dispone il trasferimento dei marò nel carcere di Trivandrum. * 20 DICEMBRE 2012 - Mentre il tribunale di Kollam continua a rinviare l’avvio del processo, viene concessa a Latorre e Girone, una prima licenza di due settimane per poter passare il Natale a casa. * 22 FEBBRAIO 2013 - Viene concesso un secondo permesso ai due marò: questa volta possono tornare in Italia per 4 settimane in occasione delle elezioni. * 9 MARZO 2013 - Con notevole ritardo sui tempi previsti, il governo indiano avvia a New Delhi le procedure per la costituzione del tribunale speciale. * 11 MARZO 2012 - L’Italia decide che Latorre e Girone non rientreranno in India il 23 marzo come previsto perché New Delhi ha violato il diritto internazionale.

Dovrebbe avvicinarsi al 5,8% il tasso di crescita media dell’Africa subsahariana nel 2013, ma il mondo degli affari deve fare di più per promuovere una società più inclusiva, che lasci meno spazio alla povertà e alle disuguaglianze. E’ quanto ha sottolineato il presidente della Banca africana di sviluppo (Bad), Donald Kaberuka, in un’intervista alla stampa internazionale. La crescita economica del continente africano è stata forte e costante negli ultimi anni, ma i livelli di povertà in molti paesi, in particolari quelli ricchi in risorse naturali, sono tuttora molto elevati.

News Asia Bambini usati come scudi umani

SIRIA - Un numero sempre maggiore di bimbi in Siria viene reclutato da gruppi armati, da entrambe le parti in conflitto, per essere usato come staffette al fronte o come scudi umani. E’ quanto denuncia il nuovo rapporto di Save the Children dal titolo ‘Bambini Sotto Tiro’.


Primo Piano

3 Comuni trentini, risparmi per 7 milioni Trento - La normativa regionale entra in vigore: si prevedono risparmi per circa 7 milioni. Le indennità di sindaci ed assessori saranno tagliate del 7%. Con la pubblicazione sul bollettino ufficiale è entrata in vigore la legge di modifica dell’ordinamento dei comuni riguardante il taglio delle indennità degli amministratori comunali, approvata in gennaio dal Consiglio regionale dopo un lungo iter legislativo. La legge, una volta che sarà a regime, produrrà risparmi per circa 7 milioni di euro, attraverso il taglio delle indennità degli amministratori ed il divieto di cumulo di gettoni ed emolumenti

e la riduzione del numero degli assessori e dei consiglieri comunali. La nuova normativa, presentata a Bolzano dall’Assessore regionale Roberto Bizzo, prevede un taglio del 7% delle indennità dei sindaci e degli assessori dei 332 comuni della regione con una riduzione complessiva di 541 assessori e 564 consiglieri comunali. L’Assessore Bizzo ha ricordato che grazie all’autonomia la riduzione dei consiglieri è stata comunque più ridotta rispetto al resto d’Italia. Nei comuni sotto i 1000 abitanti le giunte comunali saranno composte al massimo da due assessori più il sindaco.

Sanità, al Nord più richieste danni in strutture private Nordest - Nel settore sanitario privato la percentuale maggiore di richieste di risarcimento danno per singola struttura sanitaria si registra al nord (66,34%). Seguono sud (21,15%) e centro (12,51%). E’ uno dei dati che emerge dal rapporto Medmal Claims di Marsh, presentato a Milano, che ha preso in esame 95 strutture sanitarie pubbliche, e 52 private accreditate e non, dal 2004 al 2011. Complessivamente nel privato sono state raccolte 3.286 richieste di risarcimento danni, con un incremento progressivo fino al 2009, e una flessione nel 2010 e 2011. A guidare la classifica per tipologia di rischi e’ il rischio clinico (81,62%), seguito dai rischi relativi alla struttura (eventi in aree comuni, parcheggi, scale, tranne gli infortuni e i danni alla proprieta’) con l’8,67%, i danni alla proprie-

ta’ (oggetti personali, protesi) con il 5,84% e i rischi professionali con l’1,07%. Il risarcimento danni viene chiesto per lesioni (82,59%), decessi (8,79%) e danni alle proprieta’ (5,81%). Cosi’ come nella sanita’ pubblica (30%), anche in quella privata gli errori chirurgici sono i piu’ reclamati (36,91%), seguiti da quelli terapeutici (10,38%), diagnostici (10,16%), cadute di pazienti e visitatori (8,52%), infezioni (5,05%), ed errori da procedura invasiva (3,8%). Piu’ contenute le richieste per errori da parto/cesareo e anestesiologici, entrambi al 2,65%.

di qualità - ha affermato l’assessore regionale Franco Manzato - un connubio tra le tradizioni, la storia e le peculiarità che caratterizzano la nostra regione’’. www.venetoconsumatori.it

Nasce “Prodotti Veneti in tavola’’, sito web a tutela del consumatore

Venezia - Realizzato dalla Regione in collaborazione con le associazioni dei consumatori operanti nel territorio regionale e Veneto Agricoltura. ‘’E’ anche il biglietto da visita dell’agricoltura regionale

Family Card per 53mila

Trieste - Nel corso del 2013, ben 53.000 famiglie potranno beneficiare della Carta Famiglia Friuli Venezia Giulia, grazie a un impegno di risorse pubbliche pari a 13 milioni di euro, circa l’1% della spesa corrente regionale. La nuova Carta Famiglia rappresenta pertanto un vero strumento di sostegno per le famiglie con figli a carico in questi momenti di difficoltà.

Il Triveneto in 5’ Crisi, vita low cost sul web

Nordest - Low cost non e’ piu’ solo aerei, hotel, noleggi ma, in tempo di crisi, anche vacanze, cucina, fino a diventare uno stile di vita, una filosofia. Non piu’ all’insegna dell’accontentarsi ma visto come opportunita’. Per questo e’ nato un sito, Vita Low Cost (www.vitalowcost.it), che racconta la ‘’vita smart&cheap’’:s pendere meno, con intelligenza. Il web-magazine da consigli su come tagliare le spese e segnala fenomeni legati al risparmio: dai consigli per i regali alle lezioni di lingua gratuite, dai negozi della spesa alla spina al ‘couch surfing’.

Vacanze sul web per 4 italiani su 5

Nordest - Quattro italiani su cinque prenotano le vacanze on line. Parola di Tripadvsor che con il sondaggio TripBarometer ha analizzato più di 35.000 viaggiatori e albergatori in tutto il mondo, dei quali 4.911 italiani. I risultati del report - si legge in una nota - mostrano

anche un altro dato: nel 2013, il 68% dei viaggiatori italiani pianifica di spendere la stessa cifra o anche di più rispetto all’anno scorso per i propri viaggi. Nello specifico, la prenotazione delle vacanze avviene online per il 78% degli italiani. Tra i canali preferiti in rete, le agenzie di viaggio online (41%), ma anche e i siti delle strutture ricettive (22%). Tra chi invece preferisce altri metodi per riservare la propria vacanza, il 12% opta per telefonare direttamente alla struttura ricettiva mentre l’8% si affida alle agenzie di viaggio. E sul budget vacanze 2013 secondo il sondaggio la spesa e’ invariata o in crescita per quasi 7 Italiani su 10: il 68% infatti degli intervistati ha messo in conto per l’anno in corso una spesa pari o maggiore rispetto a quella dello scorso anno.

www.bettegaimbiancature.it

Località Revedea, 44 - Canal San Bovo (TN) Tel. 0439.719392 - Cell. 348.7743921 mail: info@bettegaimbiancature.it Siamo in grado di fornire la nostra opera per qualsiasi lavoro di imbiancatura, verniciatura, rivestimenti decorativi, capotti esterni e interni, e cartongessi. Lavoriamo in bioedilizia e restauro, con materiali naturali. Possiamo anche eseguire riparazioni di falegnameria, muratura e piastrelle.

i NOSTRi ImbIancatura SERViZi cappottI cartongessI

bIoedIlIzIa VernIcIature sabbIatura

ponteggI umIdItà scrItte


Primo Piano 4

Welfare, Enti locali in forte difficoltà

Roma - Enti locali ridotti all’osso – si salvano le Regioni a Statuto speciale - da vincoli di spesa e scarsezza di risorse. Sono sempre meno in grado di garantire l’accesso ai servizi sociali che vengono, pertanto, delegati sempre piu’ al volontariato. E’ una ‘’situazione allarmante’’ quella del welfare italiano fotografata dal sesto ‘Rapporto nazionale enti locali e terzo settore’ promosso dall’associazione di volontariato Auser. La conferma del trend negativo arriva dai dati sulle assunzioni, riportati dal ministero dell’Interno nel ‘censimento generale del personale in servizio presso gli enti locali’: nel 2011, le procedure di assunzione nei comuni, sulla base di nomine da concorso, risultano essere complessivamente (relativamente a tutti i settori d’intervento), a livello nazionale, solamente 3.008, a fronte delle 8.525 del 2010, con una contrazione di quasi il 65% dei casi in soli 12 mesi. ‘’Il panorama e’ allarmante - ha sottolineato il presidente nazionale Auser Michele Mangano

- visto il continuo arretramento del sistema dei servizi pubblici nel nostro Paese. Fra azzeramenti, riduzioni e tagli, saranno i cittadini piu’ fragili a pagarne le conseguenze piu’ pesanti. Sulle spalle del terzo settore comincia a pesare un carico troppo grande, di vera e propria sostituzione nell’erogazione dei servizi sociali e non piu’ di integrazione’’. Il rapporto Auser evidenzia come ‘’la finanza locale stia vivendo un periodo molto difficile’’ e, in particolare, ‘’i forti vincoli all’azione comunale hanno finito per determinare un significativo aumento della pressione fiscale locale, cui non ha corrisposto un adeguamento della spesa corrente e del livello di copertura dei servizi alla persona. Inoltre, sollecitate dal Patto di stabilita’ le amministrazioni comunali hanno ormai intrapreso la strada del progressivo dimagrimento degli organici pubblici’’ con relativa ‘’dismissione dei servizi in gestione diretta a favore dell’affidamento a soggetti terzi’’.

Auser, Comuni gestiscono direttamente solo 42% dei servizi Roma - ll nuovo welfare locale e’ sempre meno ‘comunale’ con solo il 42% degli interventi gestiti direttamente dai Comuni. Lo attesta la ‘Sesta rilevazione nazionale sul rapporto fra enti locali e terzo settore’ promossa dall’associazione di volontariato Auser e presentata oggi a Roma. L’indagine evidenzia come criticita’ il ‘’ridimensionamento degli organici comunali a vantaggio degli affidamenti, aumento dei carichi di lavoro per gli addetti e forte coinvolgimento delle associazioni nell’erogazione dei servizi socio-assistenziali (anziani, minori, adulti in difficolta’, ecc.)’’. A fronte della media nazionale del 42%, la quota di servizi sociali a gestione comunale si riduce al 25,9 % nel nord-ovest e si eleva, invece, fino al 53,8% nel sud. Le modalita’ di gestione alternative a quella in economia premiano soprattutto consorzi e convenzioni (21,5%) e gli appalti (11,8%). Da sottolineare, infine, che sono ancora poco utilizzate la gestione associata tramite unione dei comuni (3,0%) e la concessione a terzi (4,0%).


5

Valsugana Primiero Vanoi

Luigi Rattin a Chi l’ha Visto

Canal San Bovo (Trento) – Nessuna notizia di Luigi Rattin di Canal San Bovo, a due mesi dalla sua scomparsa. Del caso si è occupata nei giorni scorsi anche la trasmissione Tv “Chi l’ha Visto”. Luigi Rattin, 59 anni, alto 1,75, occhi: castani è scomparso dal suo paese, Canal San Bovo nel Trentino orientale dal 7/01/2013. Celibe, dopo aver lavorato per molti anni come cameriere di sala in un noto hotel di Venezia. Alle 8 del 7 gennaio aveva appuntamento con un fratello a casa sua, per rinnovare la carta d’ identità per un atto di successione. Il fratello ha aspettato fino alle 10 provando inutilmente a chiamarlo al cellulare, che già risultava spento. All’interno la casa era in ordine e pulita. Su un mobile c’erano i suoi documenti, il Bancomat e i vestiti abituali erano riposti sul letto, mentre dall’armadio mancava un unico completo. Vane le ricerche in tutti gli ospedali della zona.

Le elementari di Imèr in Redazione Imèr (Trento) - La Voce del NordEst entra in classe. Accompagnati dalla Maestra Martina, i ragazzi delle classi seconda e terza elementare di Imèr hanno visitato nei giorni scorsi la nostra redazione. Manuel, Silvia, Matthew, Aurora, Alessia, Maria, Antonio, Roberto, Riccardo e Cristiano si sono dimostrati particolarmente interessati alla nostra piccola realtà locale, con domande e curiosità sul nostro giornale online e cartaceo. E’ stato per loro un breve viaggio nella comunicazione: dal giornale di un tempo ai giornali di oggi, che fanno sentire forte la loro voce anche sui social network, diffondendola grazie ad internet.

Non sono mancati i video girati dalla nostra redazione, le domande sul cartaceo e sulle nuove tecnologie. Non potevano mancare nemmeno le foto di rito che Vi proponiamo in questa galleria. Grazie per la visita ragazzi, non smettete mai di informarvi e di sorprendervi nella vita… alla prossima!

L’Enaip di Primiero protagonista ai Mondiali di Sci Nordico 2013 Primiero (Trento) - Sessanta allievi del settore alberghiero del Centro di Formazione Professionale (C.F.P) ENAIP di Primiero hanno organizzato, nei giorni scorsi, una cena di gala da ricordare allo Sporting Center di Predazzo, durante i Mondiali di Sci Nordico 2013. Un’esperienza unica e impegnativa, ma al contempo gratificante e arricchente che ha valorizzato, in una straordinaria cornice internazionale, le abilità e le competenze degli studenti, favorendone la crescita personale. Nello specifico sono stati coinvolti i ragazzi delle tre classi del C.F.P con sede a Transacqua (Trento)

dove, a partire dall’anno formativo 2010/2011, è stato attivato con successo un percorso triennale di istruzione e formazione professionale, al termine del quale gli allievi conseguono la qualifica di operatore dell’accoglienza e dell’ospitalità oppure quella di operatore di gastronomia e arte bianca. All’evento hanno partecipato oltre quattrocento persone tra cui illustri personalità del mondo dei mass media (giornalisti, registi e responsabili TV), rappresentanti di Federazioni internazionali unitamente ad un pubblico proveniente da numerosi Paesi del mondo.

San Martino Rolle, avanti sulla funicolare Primiero (Trento) - Sala affollata a San Martino di Castrozza, all’incontro tra amministratori, operatori locali e popolazione, sul futuro degli impianti e dell’economia turistica della zona ai piedi delle Pale alla presenza del presidente della Comunità di Primiero, Cristiano Trotter, del consigliere Marco Depaoli e di molti sindaci e amministratori locali. C’è grande attesa per la prossima scadenza del bando per la realizzazione della funicolare San Martino Rolle, previsto per il 28 maggio, dopo il nuovo rinvio. Segui su LaVocedelNordEst.it il dibattito sull’opera

Fiemme 2013, Ilaria Debertolis quinta in staffetta Primiero (Trento) - Risultato di grande importanza per lo sport primierotto. Domenica 24 febbraio 2013 ai Mondiali di Sci Nordico in Val di Fiemme Ilaria Debertolis ha conquistato un ottimo 5° posto nella staffetta a coppie Team Sprint, in coppia con la bellunese Marina Piller. La medaglia d’oro è andata alla coppia statunitense, l’argento alle ragazze svedesi e il bronzo alle finlandesi. Ilaria ha combattutto fino al traguardo per il 4° posto con la norvegese Falla alla quale ha dovuto cedere il passo al fotofinisch.Un risultato insperato che corona ormai qualche anno di crescita continua e che potrà portarla in futuro a migliorare ancora. Per ritrovare risultati di questo livello negli sport invernali primierotti bisogna risalire ai Campionati Mondiali di Sci Nordico di Innsbruck del 1933, dove Normanno Tavernaro “Mano Buscarol” di San Martino di Castrozza conquistòil 5° posto in staffetta e al 6° posto conquistato daCristina Tisot ai Mondiali di Sci Alpino del 1974 a St. Moritz in Discesa Libera.


Feltrino Bellunese 6 BREVI CRONACA

Referendum

Ad aprile si vota a Pieve di Cadore e Taibon Agordino, Feltre boccia la secessione Belluno - Non si ferma nei Comuni di confine del Veneto la voglia dei referendum separatisti. Il 21 aprile altre due consultazioni si terranno a Pieve di Cadore e Taibon Agordino (Belluno) per chiedere il distacco dal Veneto e l’aggregazione, nell’ordine, al Friuli V.G. e al Trentino A.A. Si votera’ anche lunedi’ 22 aprile. Da quando vi fu il primo referendum di questo tipo vinto dai sì, quello di Lamon (Belluno) nel 2005, nessun comune e’ mai riuscito a finire l’iter per staccarsi dal Veneto.

I referendum nel Bellunese Ecco il risultato della consultazione per il passaggio in Trentino senza i residenti all’estero: quorum superato ad Arsiè con il 62 per cento, ma anche a Gosaldo con il 70, Rocca Pietore con il 58, Falcade con il 57 e Canale d’Agordo con il 54. Cesiomaggiore si sarebbe fermato comunque al 49 per cento. Lontana Feltre, al 38 per cento. I comitati referendari per bocca del coordinatore provinciale Ivan Minella hanno comunque annunciato: “Ci faremo carico di recapitare a Roma tramite tutti i partiti politici le istanze emerse dalla popolazione”.

Sovramonte, “Unione montana con Lamon” Sovramonte (Belluno) - Un’unione montana che abbraccia i due comuni confinanti con la valle del Primiero, accomunati non solo dalle stesse barriere naturali ma anche dagli stessi indici di sviluppo sociale ed economico. È la proposta del consiglio comunale di Sovramonte. “Il 2012 è stato un anno in cui a livello statale e regionale sono state approvate diverse leggi”, ha sottolineato il sindaco Federico Dalla Torre. I comuni sotto i cinque mila abitanti sono obbligati a mettere insieme certi servizi. Fulcro della nuova proposta è la legge regionale numero 40, che stabilisce le regole per il riordino delle comunità montane che allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre hanno esaurito le loro funzioni.

Quattro incontri per Destinazione coppia

GranFondo, accordo con Primiero per la sicurezza Feltre (Belluno) - A quattro mesi dal via della Granfondo Sportful in calendario il 16 giugno sono già 2 mila 500 gli iscritti e la macchina organizzativa lavora a pieno regime. Per la sicurezza dei ciclisti è scattata l’alleanza tra il Pedale feltrino e la comunità di Primiero, che mette a disposizione 80 dei 487

volontari da dislocare lungo i due percorsi della corsa, quello lungo da 216 chilometri e il medio da 122 chilometri. Per pianificare la disposizione del personale nel territorio trentino si è tenuta una riunione tra i responsabili del percorso e i direttori di gara con la Polizia locale di Primiero.

H ot el Primiero

Venite a degustare i piatti che lo chef Alessandro preparerà per farvi festeggiare, con Via Roma, 8 - 38054 professionalità Fiera di Primiero (TN) e simpatia, comunioni, battesimi, hotelfieradiprimiero.com cresime, matrimoni Chiama gratis con Skype, e qualsiasi altra nickname: hotelprimiero “occasione speciale”

Tel. 0439.64065

Feltre (Belluno) - Saranno quattro le conferenze che consentiranno a tutti gli interessati di approfondire i temi prescelti. La prima si terrà Giovedì 4 aprile alle 20.30 nella sala degli Stemmi. Lo psicologo e psicoterapeuta Marcellino Vetere, responsabile dell’istituto veneto di terapia familiare di Vicenza, parlerà di “Come nasce, si sviluppa e cambia un rapporto di coppia”. Giovedì 11 aprile alle 20.30, nello spazio giovani in ex manifattura, la psicologa dell’Usl 2, Pierina Levorato, e l’avvocato Roberta Resenterra affronteranno “Come si può litigare in modo costruttivo”. Giovedì 18 aprile, stesso luogo stessa ora, il direttore della cassa rurale Primiero e Vanoi Mauro Scalet e ancora l’avvocato Resenterra discuteranno di “Convivenza o matrimonio”, trattando non solo gli aspetti affettivi ma anche quelli giuridici e patrimoniali. A chiudere il ciclo di conferenze sarà l’incontro di Martedì 23 aprile “Sessualità e salute”, nella stessa sede e allo stesso orario. A parlarne sarà Giorgio Guazzelli, ginecologo dell’Usl 2, che oltre a toccare le varie implicazioni relazionali e patologiche, spiegherà quali centri e uffici terapeutici esistono sul territorio per affrontare tali problemi. Informazioni: Tel. 043980061 oppure all’indirizzo e-mail diciamolanostra@gmail.com.


7

ViviNordEst Le Ricette dello Chef Alessandro Bettega

Raviolo aperto con salsiccia, rucola, funghi e ricotta Ingredienti per 4 persone:

TRENTINO ALTO ADIGE

Quattro ville in fiore il 21 aprile 2013 a Tassullo (TN)

Rovereto Città Fiorita dal 07 al 30 aprile 2013 a Rovereto (TN) Pizolada delle Dolomiti 1 aprile 2013 a Moena (TN) Ski Alp Race Dolomiti di Brenta il 09 aprile 2013 a Madonna di Campiglio (TN) Val di non Bike il 29 aprile 2013 a Cavareno (TN) Discovery on film dal 14 al 21 aprile 2013 a Riva del Garda (TN) Festa dell’asparago bianco dal 29 aprile 2013 al 01 maggio 2013 a Zambana (TN) Calendimaggio dal 30 aprile 2013 al 01 maggio 2013 a Nogaredo (TN) Mercatino di primavera dal 20 al 30 aprile 2013 a Rovereto (TN) Mercatini di Pasqua Fiera di Primiero 23 e 24 marzo / 30 e 31 marzo, 1 aprile Val Gardena Spring Trophy dal 28 marzo 2013 al 01 aprile 2013 a Selva di Val Gardena (BZ) Serata Mediorientale il 05 aprile 2013 a Bolzano (BZ) Il Belpaese a Tavola dal 03 al 06 aprile 2013 a Bolzano (BZ) Alpitec dal 18 al 20 aprile 2013 a Bolzano (BZ) TIPWORLD dal 14 al 17 aprile 2013 a Bolzano (BZ)

VENETO

Primavera del Prosecco 30.03 - 14.04 S. Pietro di Barbozza 13.04 - 28.04 Vidor 13.04 - 25.04 San Giovanni 13.04 - 01.05 Miane 20.04 - 05.05 Guia 24.04 - 01.05 Fregona 25.04 - 01.05 Conegliano 27.04 - 12.05 Refrontolo 03.05 - 12.05 Combai 18.05 - 02.06 Corbanese 25.05 - 09.06 San Pietro di Feletto 14.06 - 23.06 Serravalle, Vittorio Veneto Un Weekend Strabiologico dal 25/04/2013 al 28/04/2013 - Stra (VE)

FRIULI VENEZIA GIULIA

Pasquetta in Castello , festa tradizionale Castello di Caneva - Lunedì 1 Aprile 2013 9.00

8 fogli di pasta all’uovo fresca 200 gr di ricotta fresca 2 salsicce 100 gr di funghi misti 50 gr di rucola 100 gr di trentin grana 1 scalogno, 100 gr di burro sale e pepe q. b.

Preparazione Tritare bene lo scalogno e metterlo a soffriggere. Aggiungere poi la salsiccia sbriciolata e farla rosolare bene quindi aggiungere i funghi precedentemente cotti e trifolati, la ricotta e amalgamare il tutto a fuoco moderato. Aggiustare di sale e pepe. Cucinare i fogli di pasta in acqua salata e adagiare i primi 4 nel piatto di servizio, aggiungere il composto preparato in precedenza e ricoprire con gli altri fogli. Cospargere con le foglie di rucola e spolverare con trentin grana, versarci il burro ben fondente e servire. Vino consigliato: Muller Thurgau

OROSCOPO

M arzo - A prile 2 0 1 3 Ariete: Rifletti sulle scelte da intraprendere, e non agire mai impulsivamente: smusserai il nervosismo che potrebbe serpeggiare. I transiti sono favorevoli per smuovere situazioni stagnanti e aiutarti ad ottenere quello che speri. Toro: Con Mercurio nel segno dei Pesci per tutto il mese, potresti vivere momenti piacevoli con la tua famiglia, gli amici, mostrarti socievole e risolvere vecchi conflitti. Gemelli: Non affrontare con eccessiva irruenza eventuali problemi, perché con il passare dei giorni vedrai che molte situazioni andranno a posto da sole. Cancro: Il mese inizia con allegria, serenità, divertimento con gli amici, piacevoli novità che riguardano casa e famiglia. Tutto bene fino quasi alla fine di marzo, quando dovrai affrontare qualche momento di irritazione.

Bilancia: Marzo inizia bene, tra mille promesse e il desiderio di fare un viaggio, concederti uno sfizio, regalarti più divertimento. I rapporti interpersonali, famiglia e amici, saranno privi di tensione. Scorpione: Ci saranno momenti piacevoli con la tua famiglia e gli amici, e potrai perfino risolvere vecchi conflitti. E’ il momento per programmare un viaggio e divertirti come preferisci. Sagittario: Il mese inizia con qualche incertezza, forse ci sono tensioni in famiglia. Se fai parte della categoria dei Sagittario ingenui, potrebbe sfuggirti qualche gaffe: occhio a quello che dici! Capricorno: Marzo inizia in un tripudio di pianeti favorevoli. Con gli amici e in famiglia sarai a tuo agio, pronto al divertimento e allo scherzo, o, comunque, più aperto del tuo solito.

Leone: I problemi, se c’erano, inizieranno ad affievolirsi, l’allegria prenderà il posto della malinconia. È primavera e i risveglierà la tua voglia di fare e di godere la vita con familiari e amici.

Acquario: Sarà un periodo favorevole per la vita familiare, per organizzare una partenza in occasione della Pasqua, per capire te stesso e impegnarti ad ottenere quello che vuoi raggiungere!

Vergine: Marzo sarà piuttosto movimentato. Sei nervoso, irritabile, forse per una questione familiare che ormai si trascina da troppo tempo o per un’incomprensione sorta con amici.

Pesci: Ti aspetta armonia in famiglia, con gli amici, vita sociale intensa e probabilmente anche la possibilità di fare un bel viaggio, oppure di conoscere un gruppo nuovo e interessante.



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.