PETZL

Page 74

Percorsi formativi Operazione Pompieri Senza Frontiere

L’utilizzo dei prodotti Petzl è inseparabile da un insieme di conoscenze e competenze tecniche. Petzl e la sua rete di distributori propongono percorsi formativi per acquisire queste conoscenze. Sono destinati agli utilizzatori e ai rivenditori dei nostri prodotti. Tipologie di percorsi formativi: • Formazione destinata agli utilizzatori del sistema di evacuazione individuale EXO Lo scopo di questo programma è di fornire un contenuto teorico e pratico sul sistema EXO: progettazione, componenti, installazione ed utilizzo, ispezione, manutenzione. Ogni partecipante riceve anche le istruzioni per i seguenti ambiti: - elementi che compongono il sistema EXO, - installazione del sistema sull'imbracatura, - messa in funzione rapida del sistema, - utilizzo del gancio di ancoraggio e spostamento verso l'uscita, - salto da finestra, - controllo della discesa, - recupero dell’EXO installato su davanzale di finestra, - ispezione e manutenzione del sistema EXO.

Creata nel 2006, la Fondazione Petzl opera per contribuire a sostenere progetti di organizzazioni non a scopo di lucro, più specificamente in tre ambiti: - la prevenzione e la sensibilizzazione alla sicurezza, - la conservazione dell'ambiente, - il sostegno alla ricerca fondamentale. Per maggiori informazioni: http://www.fondation-petzl.org

Il Perù è uno dei paesi al mondo più esposto alle catastrofi naturali. Dispone di un'unica istituzione in grado di rispondere alle emergenze dei suoi 30 milioni di abitanti: il Corpo dei Pompieri del Perù, i cui membri sono tutti volontari. Questa organizzazione, creata nel 1860, comprende oggi 10.000 pompieri volontari, la cui formazione è una garanzia di qualità d'intervento. Con l’ONG Pompieri Senza Frontiere, la Fondazione Petzl s’impegna in un progetto di grande portata, per sviluppare le capacità di soccorso e salvataggio dei pompieri del Perù. Il piano d'azione, adottato nel 2008, è strutturato attorno a tre assi maggiori: la formazione dei pompieri, un promemoria tecnico e una struttura di formazione. Grazie alla complementarietà degli enti coinvolti, il progetto ha già portato a termine le prime due fasi. • Il piano di formazione prevede l'addestramento degli istruttori peruviani agli interventi in ambiente urbano e pericoloso, attraverso l'integrazione delle tecniche francesi di soccorso salvataggio. È ormai messo a punto in varie città peruviane, tra cui Lima.

• Formazione sui Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) Sono proposti vari tipi di formazione: informazione sui DPI (obblighi legislativi), verifica periodica dei DPI (attività pratica, verifica di competenze) e formazione per formatori di controllori DPI.

Risultati già ottenuti: - Formazione di 17 istruttori nazionali della DIGECIN (Direzione della formazione del Corpo dei Pompieri del Perù) al soccorso in ambiente verticale. - Formazione di 144 pompieri destinati a diventare istruttori, di cui 78 in provincia. • Il promemoria, basato sulla guida francese di riferimento sui lotti di salvataggio, è stato adattato per rispondere alle esigenze specifiche del Perù. Questo manuale didattico di quasi 70 pagine sarà il riferimento delle tecniche di corda per tutti i pompieri peruviani. Il progetto approda ormai alla terza fase: la progettazione e la realizzazione di una struttura di formazione. Questa torre di manovra permetterà di formalizzare le tecniche specifiche alle condizioni d'intervento dei pompieri peruviani, regolarmente pericolose. Per maggiori informazioni: www.pompiers-sans-frontieres.org www.bomberosperu.gob.pe

V.Axess, the Petzl Institute è stato progettato come luogo di scambio e sperimentazione. La sua ambizione è di raggruppare le esperienze e le conoscenze, con lo scopo di ideare e sviluppare le tecniche di domani. Per raggiungere questi obiettivi, è necessario accrescere la nostra comprensione delle varie componenti della verticalità. Questa fase di elaborazione è indispensabile. Occorre considerare le dimensioni umane, con i suoi aspetti fisiologici e psicologici, ma anche le dimensioni tecniche, che si tratti di attrezzatura o di tecniche di progressione.

V.Axess è un nuovo edificio multiuso di 500 m2, che dispone di soluzioni modulari elaborate per consentire la simulazione della maggior parte delle situazioni riscontrate nell'ambito della verticalità: una torre attrezzata, alta 20 m, pareti esterne inclinate e attrezzate per riprodurre/ simulare condizioni di progressione singolari. Questo nuovo strumento, interamente adattabile a tutte le esigenze, consentirà di effettuare studi e di conoscere meglio i vari fenomeni osservati sul campo. Queste nuove cognizioni consentiranno di studiare e sperimentare le tecniche del ventunesimo secolo.

© POSF

© POSF

© Patrick Magnier

Per maggiori informazioni sulle formazioni disponibili nel vostro paese, contattate il vostro distributore Petzl.

Catalogo stampato su carta certificata 100% PEFC, proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Catalogo Z13 - 2010 © PETZL 2009 Sede sociale PETZL INTERNATIONAL Z.I. Crolles 38920 CROLLES FRANCE www.petzl.com

Progettazione - redazione : Petzl Laurent Gasmi Realizzazione e disegni tecnici: Yves Marchand - m@rchand.net Foto prodotti: (foto non contrattuali) Kalice - www.kalice.fr Stampa: Stampato in Francia da Fot


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.