Capodopera | n° 28 | Maggio 2011

Page 16

CAPODOPERA 28.qxd:Layout 1

La ricca raccolta di annuari dell’Associazione.

L

18-05-2010

19:59

Pagina 14

valore, nostalgia perché un tempo c’era la certezza che il proprio lavoro sarebbe stato tramandato alle generazioni future, nostalgia perché il giovane che si avvicinava al mondo dell’artigianato lo faceva perché spinto dalla passione. Ed è proprio la passione il sentimento dominante che ha mosso i membri del consiglio affinché la sede storica ritornasse agli antichi splendori. Tutto questo per far capire ai giovani artigiani che l’amore e la passione per il proprio lavoro durano nel tempo. É per questo motivo che l’associazione, che quest’anno festeggia i suoi 374 anni, è pronta ad accogliere tutti coloro che desiderano far parte di quella che si può definire una grande famiglia. Una volta finiti i festeggiamenti e spentesi le luci della sede storica, non c’era malinconia sui volti della gente, ma la certezza che con oggi i soci abbiano riscoperto il sentimento che dal 1636 dà vita all’associazione: la passione e la convinzione per quello che si fa e per quello che si rappresenta.

Una donna presidente dell’Ente Parco La Mandria dov’è ospitato il MuseoVivo dei Minusieri

14

ʼarchitetto Emanuela Guarino è presidente dellʼEnte Parco La Mandria e socia dello studio AEG Guarino Vlaic architetti associati, per questo ci interessa il suo parere in merito al mondo dellʼartigianato, che conosce attraverso le esperienze di cantiere legate alla sua professione di architetto e ai contatti con il Museo Vivo dellʼAntica Università dei Minusieri che ha la sua sede proprio al Borgo Castello della Mandria. Guarino mette in evidenza lʼevoluzione continua che caratterizza il settore ma che non è percepita dallʼopinione comune. Lʼartigiano infatti non è più legato solamente ai mestieri tradizionali: è questo, anzi, lʼambito che più sconta la difficoltà a garantirsi un adeguato ricambio generazionale, a trovare una continuità che assicuri la sopravvivenza di competenze consolidatesi nel corso del tempo. Ma lʼartigiano oggi si trova a far fronte a problemi di varia natura: il quadro legislativo è poco chiaro e non sempre corrispondente alle esigenze dei lavoratori del settore, senza contare lʼostacolo della burocrazia. E se lʼeccellenza è lʼunica possibilità, perché è impossibile competere con chi abbassa i costi spostando la produzione allʼestero o pur restando in Italia fa lavori “in serie”, allora serve davvero un sostegno a chi lavora bene. Ma il punto di vista di Emanuela Guarino ci interessa anche in relazione al tema di questo numero. Lo studio AEG è composto interamente da donne e contrariamente a quello che i luoghi comuni potrebbero suggerire, lʼambiente di lavoro è assolutamente positivo. Le donne hanno onestà intellettuale, capacità di lavorare in team e soprattutto mettono in campo una forte solidarietà reciproca: difficilmente, infatti, sottovalutano le esigenze famigliari delle colleghe, avendo ben presente in prima persona quali sono le difficoltà della conciliazione. Per di più, in un ambiente tutto al femminile non si creano le rivalità che potrebbero essere stimolate dalla presenza di uomini davanti ai quali emergere e che non sempre sono ripagate dal successo professionale. Le difficoltà emergono piuttosto quando si tratta di entrare in contatto con lʼuniverso maschile. In cantiere un uomo viene immediatamente riconosciuto nel suo ruolo, mentre di fronte alle maestranze una professionista, per quanto brava, deve vincere una certa diffidenza iniziale per dirigere i lavori. Questo non esclude affatto che si stabiliscano ottimi rapporti dopo le perplessità iniziali, ma resta il fatto che una donna deve conquistare e dimostrare la sua credibilità. E se tra le quotidiane difficoltà a mettere insieme gli impegni famigliari e quelli lavorativi, capita di avere con sé i figli, non manca un certo timore nel portarli in cantiere o in riunione. La dedizione al lavoro permette di venire a capo di ogni ostacolo, ma lʼauspicio di Emanuela Guarino è che la mentalità diffusa vada verso il cambiamento.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.