NIP #18 Gennaio 2014

Page 3

Editoriale L

a scorsa settimana ascoltando news e leggendo i giornali una delle notizie più trasmesse è stata la morte di Hiroo Onoda, ufficiale delle forze speciali dell’esercito imperiale giapponese che nel 1945 aveva rifiutato di arrendersi ed era rimasto per trent’anni nascosto nella giungla selvaggia su un’isola delle Filippine anche dopo che la guerra era terminata.

O

vviamente sorge spontaneo chiedersi come sia stato possibile che il soldato giapponese per trenta anni non si sia

accorto di quello che gli stava succedendo intorno. Beh la risposta è facile, semplicemente non se ne é voluto rendere conto.

E

cco questo strambo fatto di cronaca ci dice tanto sulla natura umana, e allo stesso tempo ci dovrebbe spingere a reagire in direzione contraria e stimolarci a riflettere con profonda attenzione su quello che ci succede attorno.

S

ono sempre più sconcertanti le notizie internazionali, in special modo provenienti dalla Russia di Putin, in cui ormai l’essere

omosessuale è divenuto un reato.

P

urtroppo non si deve andare così tanto lontano per stupirsi altrettanto nel sapere che anche nel nostro paese e nelle nostre città le persone continuino a vivere nella loro giungla intellettuale, come ha fatto il nostro ostinato soldato giapponese.

E

’ sconcertante che anche le nostre istituzioni facciano scelte che vanno in direzioni non chiare e che quindi succedano avvenimenti come quelli accaduti solo poche set-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.