Raro World 2015

Page 1

RARO

world 2015

LUXURY TRAVEL & EXPERIENCES

Emirati Arabi | Oman | Oceano Indiano | Estremo Oriente



30_31

OCEANO INDIANO

06_07

40_41

EMIRATI ARABI

SEYCHELLES

32_33

MAURITIUS

22_23 OMAN

60_61

ESTREMO ORIENTE

80_81 MALESIA

52_53 MALDIVE

46_47

SRI LANKA

104_105

62_63

HONG KONG

THAILANDIA

92_93

INDONESIA

108_109 SINGAPORE



moon

HONEY RARO LUXURY & EXPERIENCES. LA VERA DIMENSIONE DEL VIAGGIO. Il viaggio dovrebbe essere sempre un’esperienza. Qualcosa che si rende indimenticabile perché abbiamo vissuto un luogo nella sua essenza, scoprendone gli aspetti più autentici ed entrando in contatto con la sua verità. Quella che si svela solo a chi concepisce il viaggiare come un desiderio di scambio e non un breve passaggio rassicurante dove tutto è uguale a casa con alcuni elementi un po’ differenti a fare da sfondo. La tua vacanza noi la pensiamo proprio così e ci piace definirci creatori di esperienze autentiche. Per questo, ti proponiamo, tra le novità della prossima stagione, un Paese che da secoli è la meta dei veri viaggiatori: l’Oman. Ha saputo mantenere inalterate le sue tradizioni, la sua

storia e la sua natura e, con un grande spirito di condivisione, che rappresenta il volto più nobile della civiltà araba, desidera mostrarle a chi le vuole trasformare in occasioni di incontro. Con la stessa passione per la scoperta, ti portiamo a Dubai, Abu Dhabi, nelle isole più belle dell’Oceano Indiano, in Thailandia, Indonesia, Malesia, Cambogia, Vietnam, Laos, Singapore, Hong Kong e Myanmar. E come lo facciamo? Selezionando solo il meglio. Perché ogni meta ha la propria speciale dimensione del lusso. Che non è soltanto un albergo a 5 stelle, ma è un modo di intendere il valore che si dà al tempo. Prenotare un 5 stelle non è

difficile, trovare un mondo esclusivo a partire solo dal meglio, è un’arte. Fatta di pazienza, esperienza, voglia di non fermarsi a quello che sembra il primo risultato. Abbiamo l’ambizione di pensarci così e di dare al valore del tuo tempo la massima considerazione, scegliendo le cose più belle ancora prima che tu parta. E l’hotel è soltanto una delle variabili dell’idea del lusso “Made in Raro”. Oltre a ciò, ci sono i panorami accessibili a pochi, i sapori che raccontano una storia, le piccole cose segrete che conosce solo chi in un posto ci vive. Le cerchiamo con determinazione e le sperimentiamo per te. Scegli la nostra idea di viaggio e costruiremo insieme la tua esperienza.


indice EMIRATI ARABI

DUBAI ABU DHABI

DIARIO DI VIAGGIO DESERTO

pag. 7 pag. 21

OMAN

DIARIO DI VIAGGIO pag. 23 TOUR: MISTERI E TESORI DELL’OMAN pag. 28

OCEANO INDIANO

MAURITIUS

DIARIO DI VIAGGIO

SEYCHELLES

DIARIO DI VIAGGIO

SRI LANKA

DIARIO DI VIAGGIO TOUR: ESSENZE DI SRI LANKA

pag. 33

pag. 41

pag. 47 pag. 50

KOH LANTA KOH LIPE KRABI PHI PHI ISLAND KOH SAMUI KOH PHANGAN KOH TAO KOH SAMED

MALESIA

DIARIO DI VIAGGIO KUALA LUMPUR TOUR: MELODIE DELLA MALESIA LANGKAWI IPOH ISOLA DI PANGKOR LAUT ISOLA DI TIOMAN ISOLA DI REDANG KOTA KINABALU GAYA ISLAND

INDONESIA

MALDIVE

DIARIO DI VIAGGIO

pag. 53

COMBINATI DAGLI EMIRATI ALL’OCEANO INDIANO

pag. 58

DUBAI E CROCIERA EMIRATI

pag. 59

ESTREMO ORIENTE

THAILANDIA

DIARIO DI VIAGGIO BANGKOK TOUR: SENSAZIONI DI THAILANDIA PHUKET KHAO LAK

DIARIO DI VIAGGIO BALI LOMBOK GILI TRAWANGAN TOUR: MERAVIGLIE INDONESIANE

HONG KONG

DIARIO DI VIAGGIO pag. pag. pag. pag. pag.

63 64 66 70 73

SINGAPORE

pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag.

73 73 74 75 76 78 79 79

pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag. pag.

81 82 84 88 90 90 90 91 91 91

pag. 93 pag. 94 pag. 98 pag. 99 pag. 100

pag. 105

DIARIO DI VIAGGIO

pag. 109

TOUR: IL GUSTO DEL SUD-EST ASIATICO

pag. 112

Dubai

Port Luis Victoria

Abu Dhabi Mahè

EMIRATI ARABI

4 — Planisfero

SEYCHELLES

MAURITIUS


MYANMAR

VIETNAM LAOS

Muscat

THAILANDIA

OMAN

CAMBOGIA

MALESIA Kuala Lumpur

HONG KONG

Malè

SRI LANKA MALDIVE

SINGAPORE

INDONESIA

Colombo Bali Lombok

Planisfero — 5


EMIRATI

arabi DUBAI ABU DHABI


DIARIO DI VIAGGIO CLIMA

Ra’s al Khaymah

GOLFO PERSICO

Umm al Qaywayn Sharjah Dubai

QATAR

Ajman Al Fujayrah

Abu Dhabi

Clima sub tropicale e arido con temperature medie comprese tra i 15° di notte e i 30° di giorno. Praticamente assenti i fenomeni piovosi da maggio ad ottobre e molto rari durante i restanti mesi dell’anno. Nel periodo estivo le temperature sono quasi sempre superiori ai 40° con un tasso di umidità molto elevato.

OMAN

VALUTA

ARABIA SAUDITA

CENNI STORICI

01

DUBAI nata negli anni ’80 e creata per entrare a far parte delle destinazioni turistiche più esclusive, vanta il grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa, il mall più grande degli Emirati, le fontane coreografiche più spettacolari, una pista da sci in pieno deserto. Nascono continuamente nuovi edifici: la Rotating Tower, grattacielo che ruota su se stesso, l’hotel più fotografato, il Burj Al Arab a forma di vela, The Palm e The World, isole a forma di palma e del mondo, visibili dallo spazio. Il cuore pulsante della città vive ancora nei suoi souk, i tradizionali mercati arabi, dove si può acquistare di tutto: oro, spezie, tappeti e sete pregiate. Un mare cristallino, la natura selvaggia del deserto ed una vibrante vita notturna completano il viaggio in questa magica destinazione.

con annesso yacht club. Nasce qui il primo parco a tema Ferrari, il “Ferrari World”, tetto rosso fiammante su cui campeggia il più grande logo del Cavallino mai creato. Molti i progetti ambiziosi fra cui il distretto culturale con i musei Guggenheim e Louvre. Abu Dhabi si affaccia su un’isola a forma di T sul Golfo Persico. Ricca di monumenti storici, si contano ben 150 moschee tra cui la Grande Moschea dello Sceicco Zayed. Dune di sabbia fra le più belle e imponenti del mondo, ultima frontiera prima del deserto.

04

ABBIGLIAMENTO

Nei mesi estivi si consigliano capi leggeri prestando attenzione all’aria condizionata diffusa ovunque e agli sbalzi di temperatura provocati dalla stessa, nei mesi invernali giacche leggere e pullover. È vietato il topless e comunque è richiesto un abbigliamento non troppo succinto per le donne. Si consiglia l’uso di occhiali da sole, creme solari e cropricapo.

05

La moneta locale è il Dirham che è diviso in 100 Fils. I dollari americani, gli euro e le più comuni carte di credito sono accettate ovunque. Per gli acquisti nei souk o nei negozi si consiglia il pagamento in moneta locale che consente un margine di negoziazione maggiore.

FUSO ORARIO

06

09

OBBLIGHI SANITARI

Gli Emirati Arabi Uniti sono 3 ore in avanti rispetto l’Italia che diventano 2 quando da noi vige l’ora legale.

RELIGIONE

07

La religione è musulmana, senza nessuna presenza di estremismo di alcun tipo. In ogni quartiere esiste una moschea dove ci si reca per pregare 5 volte al giorno. Durante il mese del Ramadam, che cambia ogni anno, i musulmani si astengono dal mangiare, bere e fumare dall’alba al tramonto. In questo periodo generalmente vengono sospesi le rappresentazioni e gli spettacoli dal vivo.

Nessun obbligo sanitario previsto. Si consiglia in ogni caso di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.

ELETTRICITÀ

DOCUMENTI

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento del viaggio.

ABU DHABI capitale degli Emirati Arabi Uniti, è la nuova meta turistica globale. Sul suo circuito automobilistico si corre il Gran Premio di F1. Tra le strutture realizzate ci sono un’arena per concerti, un campo da golf, alberghi lussuosi, un’elegante marina

LINGUA

03

La lingua ufficiale è l’arabo, ma l’inglese è parlato dalla gran parte della popolazione.

10

Il voltaggio della corrente elettrica negli Emirati Arabi Uniti è di 220/240V. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.

TELEFONIA

02

08

11

Per telefonare dall’Italia negli Emirati Arabi è necessario digitare 00971. Per chiamare l’Italia il prefisso internazionale è 0039.

CURIOSITÀ

12

È il 2020 la data prevista dal progetto di apertura del Mall of the World: il centro commerciale più grande del mondo sarà infatti edificato a Dubai. Un’enorme cupola ospiterà al suo interno cinema, hotels, boutiques, teatri, un parco a tema e molto altro. Quest’area si estenderà per circa quattro milioni e mezzo di metri quadri. Diario di Viaggio — 7


ATTIVITÀ ED ESCURSIONI DUBAI IL LATO MODERNO DI DUBAI: questa escursione offre l’opportunità di conoscere il lato più moderno di Dubai, una città in continua evoluzione. La visita include il Burj Al Arab, il più alto albergo costruito su un’isola artificiale. Si prosegue con la visita della Palm Island che ospita magnifici hotel come l’Atlantis The Palm e inoltre ville, parchi, centri commerciali e tante altre attrazioni. Il tour prosegue attraverso la trendy Dubai Marina.

per chi non può rinunciare ad una buona pizza nostrana.

NIGHTLIFE

LA MISTICA DUBAI: la visita include la bellissima moschea di Jumeirah seguita poi dalla parte più vecchia di Dubai, Bastakiah. Nei pressi è situato il forte “Al Fahidi” oggi allestito a museo, dove si possono ammirare le tracce dell’antica tradizione araba. Si prosegue attraversando il mercato dei tessuti e da lì tramite gli “abras”, tipici taxi sull’acqua, si raggiungono i mercati delle spezie e dell’oro. Rimarrete affascinati dalla sorprendente varietà di spezie e dalla ricchezza dei gioielli in oro esposti in quasi 350 negozi. IL TRAMONTO E LE DUNE: immaginate di guidare nel deserto tra le dune dorate, i dossi ed i salti mozzafiato. Dopo il “dune bashing”, una divertente corsa nel deserto a bordo di potenti fuoristrada, ed una sosta tra le dune per ammirare i colori della sabbia del deserto al calare del sole, ci si sposta al campo beduino per un delizioso benvenuto a base di caffè o tè “arabo” e datteri. Alcuni cammelli sono disponibili all’ingresso del campo per una breve passeggiata sul loro dorso. Potrete gustare un ottimo barbecue seduti tra i tappeti ed i cuscini del campo beduino e dopo cena, in completo relax magari assaporando i dolci sapori della “shisha”, ammirerete i movimenti eleganti di un’esperta ballerina di danza del ventre accompagnati dalle note di una musica tipicamente araba. CROCIERA ROMANTICA IN DHOW: un romantico tramonto a bordo di un tipico dhow arabo attraversando l’affascinante creek. Vi verrà servita una cena a buffet accompagnati da un piacevole sottofondo musicale.

8 — Attività ed escursioni

RISTORANTI STAY all’interno del One&Only The Palm: diretto dallo chef Yannick Alléno 3* Michelin AL MUNTAHA all’interno del Burj Al Arab: l’emozione di una cena a 200 mt sul livello del mare AL MAHARA all’interno del Burj Al Arab: le migliori specialità di mare TAGINE all’interno del One&Only Royal Mirage: per gustare le specialità della cucina marocchina NOBU all’interno dell’Atlantis The Palm: cucina ispirata ai sapori dell’Asia RONDA LOCATELLI’S all’interno dell’Atlantis The Palm: a cura del famoso chef Giorgio Locatelli ASADO all’interno del The Palace Downtown: la migliore grigliata di carne argentina con live music AL HADHEERAH presso il Bab Al Shams Desert Resort & Spa: l’emozione di una cena nel deserto AT.MOSPHERE all’interno del Burj Khalifa: cenare nella torre più alta del mondo a 442 mt di altezza

ALTA BADIA nell’Emirates Tower Hotel – ambiente elegante per chi preferisce privacy ed eccellente cucina italiana MEDITERRANEO all’interno dell’Armani Hotel, buffet dai sapori mediterranei con vista sullo spettacolo delle fontane KHAN MURJAN cucina araba nel cortile dell’elegante centro commerciale WAFI BBQ DONAT per i marinai, una grigliata di prima scelta, sulle acque del Dubai Creek, con o senza chef e marinaio di bordo THE BEACH selezione di ristoranti dai sapori est/ovest lungo la spiaggia di Jumeirah Beach Residences; include Fratelli La Bufala

CAVALLI CAFÈ nei pressi del Fairmont Hotel SIDDHARTA LOUNGE situato all’interno del Grosvenor House NEOS situato al 63° piano del The Address Downtown BOUDOIR situato all’interno del Dubai Marine Beach Resort KASBAR situato all’interno del One&Only Royal Mirage BARASTI BAR situato sulla spiaggia di Le Meridien Mina Seyahi CALABAR-LOUNGE BAR ubicato presso The Address Downtown CIRQUE LE SOIR night club nei pressi del Fairmont hotel 360° Jumeirah Beach Hotel SHO CHO BAR in stile giapponese all’interno del Dubai Marine Beach Resort N’DULGE all’interno dell’Atlantis The Palm.

ATTRAZIONI SKI DUBAI presso Mall of the Emirates uno dei centri sciistici al coperto più grandi del mondo BURJ KHALIFA la torre più alta del mondo DUBAI MUSEUM per conoscere la storia dell’Emirato di Dubai AQUAVENTURE presso Atlantis The Palm (parco acquatico) WILD WADI WATER PARK parco acquatico dotato di attrazioni di altissimo livello DUBAI MALL il più grande centro commerciale degli Emirati Arabi MERCATI TRADIZIONALI DI DEIRA un giro tra i “Souks” tra shopping e tradizione.


ATTIVITÀ ED ESCURSIONI ABU DHABI TOUR DI ABU DHABI: la prima tappa sarà la famosa Moschea Sheikh Zayed, la più grande nel Medio Oriente dopo quelle in Arabia Saudita. La moschea non è accessibile ai turisti il venerdì e le signore dovranno vestire in maniera decorosa, ed indossare un copricapo, mentre gli uomini dovranno avere pantaloni lunghi. Il tour continua per la bella Corniche Road, la passeggiata lungo il litorale per raggiungere il punto panoramico dove ammirare lo skyline della città e l’imponente Emirates Palace.

SAFARI NEL DESERTO: partenza nel pomeriggio per il safari alla scoperta del vero deserto di Abu Dhabi. Dopo un’eccitante guida tra le dune sabbiose a bordo di potenti fuoristrada e aver ammirato il tramonto passeggiando sul dorso di un cammello, visiterete un campo beduino dove sarete accolti con un caffè arabo e datteri. Dopo il tramonto sarà servita la cena con barbecue e potrete rilassarvi gustando l’aromatico shisha sotto il cielo stellato per una notte da ricordare.

FERRARI WORLD: il primo parco tematico al mondo della nota casa automibilistica di Maranello. Un’intensa esperienza multisensoriale per famiglie e per tutti i fans ed appassionati del Cavallino Rosso. Il parco offre più di 20 attrazioni per adulti e bambini, un’ampia varietà di scelte gastronomiche italiane e lo shopping del Ferrari Store. Vivete il brivido della velocità con la Formula Rossa, sfidate la forza di gravità con G Force, entrate nella dimensione 4D con Speed of Magic. E per i bambini, con bell’Italia la possibilità di conoscere l’Italia a bordo di una Ferrari d’epoca.

ABU DHABI IN CATAMARANO: Allontanatevi dal caos della città e sperimentate la tranquillità delle acque che circondano Abu Dhabi. Scoprite l’arte del navigare sull’eccezionale catamarano lungo 23 metri e largo 11, capace di ospitare fino a 65 passeggeri. Potete rilassarvi al sole o in una delle quattro eleganti lounge presenti a bordo. Il pacchetto include: welcome drink, due ore di attività in spiaggia, snacks e bevande rinfrescanti. Questa lussuosa crociera è il modo più originale per trascorrere un week end ad Abu Dhabi.

RISTORANTI FRANKIE’S all’interno del Fairmont Bab Al Bahr noto ristorante del famoso chef Marco Pierre White FISH MARKET sulla spiaggia dell’Intercontinental Hotel: specializzato in pesce cucinato in stile Thai 55&5TH, THE GRILL all’interno di The St.Regis Saadiyat Island Resort: il top della steakhouse ad Abu Dhabi MARAKESH all’interno del Millenium Hotel: la miglior cucina marocchina di Abu Dhabi TARBOUCHE all’interno del Central Market, vicino alla Corniche, cucina araba VASCO cucina italiana all interno dell’Hiltonia Beach Club sulla Corniche ABDEL AL WAHAB cucina araba sul Canale di Abu Dhabi, vicino allo Shangri-La Hotel nel Souq Karyat Al Beri CAFFÉ ARABIA piccolo caffé/ ristorante in

villa privata dall’atmosfera araba frequentato dai residenti HOI AN cucina vietnamita servita in elegante ambiente coloniale SCOTT’S British fine dining a base di pesce all’interno dell’Etihad Towers Hotel HAVANNA CAFFÈ sul molo del Breakwater di Abu Dhabi, ristorante arabo frequentato soprattutto dai locali CIPRIANI fine dining Italiano dove si può gustare un ottimo Bellini Cocktail presso il Marina Yas Island.

NIGHTLIFE O1NE YAS ISLAND nightclub sull’isola di Yas ETOILES nel cuore di Emirates Palace

HEMINGWAY’S all’interno di Hilton Abu Dhabi EIGHT disco nel Souq Karyat Al Beri, vicino allo Shangri-La Hotel CIPRIANI NIGHT CLUB Yas Island JAZZ BAR & DINING all’interno dell’Hiton Abu Dhabi Corniche.

ATTRAZIONI FERRARI WORLD il primo parco tematico al mondo della nota casa automobilistica di Maranello GRAN MOSCHEA SCEICCO ZAYED imponente luogo di culto capace di ospitare oltre 40.000 fedeli HERITAGE VILLAGE il museo che raccoglie le radici degli Emirati Arabi MARINA MALL il centro commerciale con più di 300 negozi SAADIYAT ISLAND per conoscere il futuro di Abu Dhabi MARAKESH all’interno del Millenium Hotel: la miglior cucina marocchina di Abu Dhabi.

Attività ed escursioni — 9


1

Rixos The Palm Dubai — Dubai Recentemente sorto nell’area più prestigiosa di Palm Jumeirah questo resort 5 stelle, con spiaggia privata, è composto da due maestosi edifici. Le 230 spaziose camere e suite sono state ideate per garantire bellissime vedute panoramiche e il massimo del comfort. Il resort dispone di vari punti ristoro e lounge bar tra cui L’Olivo, per gustare ottime pietanze dal sapore italiano, il Biber, bar dal design moderno e alla moda, Narghile Shisha, dal sapore più tradizionale. La Rixos Royal Spa è il luogo perfetto per rigenerarsi con trattamenti che uniscono le tradizioni orientali ed occidentali in un ambiente lussuoso ed elegante, dotato anche di bagno turco, area relax e salone di bellezza. Il Rixos The Palm mette a disposizione dei suoi ospiti la possibiltà di praticare una vastissima scelta di attività: sport acquatici, beach volley, beach football, tennis, pilates e il più rilassante yoga. Il Rixi Club, invece, è dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni e propone programmi adatti agli ospiti più piccoli a partire da uno speciale check-in. Per la qualità e la vastità dei suoi servizi Rixos The Palm è ideale sia per viaggi di lavoro sia per vacanze relax, da soli o in compagnia grazie alle numerose attività diurne e serali, intrattenimenti musicali e servizi per le famiglie. Quota per persona a partire da 150 euro a notte

1

Upgrade in camera di livello superiore su disponibilità, fiori, torta, bottiglia di vino, biglietto d’auguri in camera all’arrivo. 10 — Emirati Arabi

1

1


1

2

/2 /3

Atlantis The Palm — Dubai Uno dei più noti simboli di Dubai, Atlantis The Palm è ormai il punto di riferimento della famosissima isola a forma di palma. Questo resort la cui architettura si caratterizza per l’influenza dello stile arabo, dispone di 1539 sistemazioni di diversa tipologia. Qui gli ospiti potranno vivere le attrazioni del parco Aquaventure, un paesaggio tropicale di puro divertimento con aree gioco e scivoli d’acqua, scoprire i misteri di Atlantide racchiusi nelle “Lost Chambers”, un labirinto di tunnel che compongono l’acquario sotterraneo oppure sperimentare l’emozionante incontro con i delfini del Dolphin Bay. Rinomati chef propongono cucina di alta qualità nei ristoranti del resort tra cui il giapponese Nobu e il Ronda Locatelli’s del famoso chef italiano Giorgio Locatelli.

2

Quota per persona a partire da 300 euro a notte

3

Waldorf Astoria Dubai Palm Jumeirah — Dubai

2

3

Situato lungo una splendida spiaggia di sabbia bianca bagnata dalle acque del golfo, questo resort 5 stelle è una delle novità più prestigiose su Palm Jumeirah. Le camere sono tutte arredate in stile moderno, con ampie vetrate e tocchi di colori che richiamano al mare e alla sabbia. Il resort dispone di 6 ristoranti e bar: Mezzerie offre specialità occidentali arricchite da influenze orientali; Palm Avenue, nel cuore dei giardini del resort è un’oasi di pace nei pressi della piscina. The Waldorf Astoria Spa offre una vastissima scelta che coprende circa 50 diversi tipi di trattamenti e servizi dedicati al benessere. Gli ospiti inoltre potranno praticare sport acquatici, tennis ed usufruire del centro fitness. Quota per persona a partire da 190 euro a notte

3 Emirati Arabi — 11


1

Madinat Jumeirah — Dubai Il resort, in stile arabo per eccellenza e ubicato a Jumeirah, vanta un’estesa spiaggia privata lunga circa 2km. Si distingue in tre corpi: Mina A’ Salam, Al Qasr e Dar Al Masyaf. Il complesso conta ben 44 ristoranti e bar, porticciolo artificiale, una grande piscina esterna, centro fitness e la Talise Spa, immersa in lussureggianti giardini di piante tropicali. Sinbad’s Kids Club è un’area con giochi e piscina dedicata al mondo dei bambini. Adiancente all’hotel il tradizionale Souk Madinat. Quota per persona a partire da 230 euro a notte

2

1

Burj Al Arab — Dubai Icona della città di Dubai, gioiello dell’architettura moderna, si erge a 321 metri di altezza sul livello del mare ed è ubicato sulla sua isola privata distante 280 metri dalla costa di Jumeirah e a 15 km dal centro città. È l’albergo più lussuoso ed alto del mondo. Cascate, giochi d’acqua ed acquari vi daranno il benvenuto all’interno della gigantesca vela. 202 ampie suites, servizio maggiordomo e reception presente ad ogni piano garantiscono l’esclusività di un servizio personalizzato. Quota per persona a partire da 750 euro a notte

3

Jumeirah Beach Hotel

2

— Dubai Colossale resort di 26 piani a forma di onda del mare in zona Jumeirah, con spiaggia privata. L’hotel dispone di 598 camere e suite vista mare, 19 ville private in stile tradizionale arabo, più di 20 ristoranti e lounge bar tra cui uno dei locali più alla moda di Dubai, il 360°. Campi da tennis e squash, sports acquatici, cinque piscine, centro Talise Fitness offrono una vasta scelta di attività da praticare al Jumeirah Beach Hotel, mentre Talise Spa è ideale per momenti di relax. Quota per persona a partire da 250 euro a notte

3 12 — Emirati Arabi

2


1

4

/2 /3/4/5/ 6

Grosvenor House Dubai — Dubai Composto da due torri di 45 piani, questo hotel è simbolo di eleganza e modernità nel cuore di Dubai Marina, vicino a Dubai Marina Mall, al porto turistico e all’Emirates Golf Club. 749 tra camere, appartamenti e suite; vasta offerta gastronomica proposta nei ristoranti della struttura tra cui Embassy Dubai, elegante locale che occupa gli ultimi tre piani della Torre Due. La Retreat SPA&Health Club all’interno della Torre Uno e la B/Attitude Spa nella Torre Due sono oasi di benessere e relax. Quota per persona a partire da 150 euro a notte

4 5

The Westin Dubai Mina Seyahi Beach Resort & Marina — Dubai

5

Questo lussuoso resort sorge sulla costa di Jumeirah e dispone di camere Deluxe, Executive Club e Suites dallo stile classico ed elegante. Gli ospiti potranno scegliere tra le varie attività sportive da praticare sia sulla bellissima spiaggia privata che nelle 3 spettacolari piscine. La Heavenly Spa by Westin e Westin WORKOUT® fitness studios sono dei lussuosi templi dedicati alla cura del corpo. Un’ampia scelta culinaria è proposta nei vari ristoranti e bar del resort tra cui Bussola che propone specialità di cucina italiana.

5

Quota per persona a partire da 230 euro a notte

6

Le Royal Meridien Beach Resort & Spa — Dubai

Grosvenor House Dubai Biglietto di auguri e bottiglia di vino bianco.

6

Le Royal Meridien Beach Resort & Spa Biglietto di auguri e bottiglia di vino bianco.

Si affaccia sulle acque del golfo lungo la spiaggia di Jumeirah questo resort, oasi di pace nella vibrante vita di Dubai. 500 camere adatte alle esigenze di ogni tipo di viaggiatore, con vista golfo o parco. Vasta la scelta culinaria che spazia dai sapori italiani dei due ristoranti Ossigeno e Pizzeria fino alla cucina messicana del Maya. Caracalla Spa è uno dei centri benessere più attrezzati di Dubai e si ispira al tema dell’antico Impero Romano. Quota per persona a partire da 100 euro a notte

Emirati Arabi — 13


1

Armani Hotel — Dubai

Situato all’interno della torre più alta del mondo, il celebre Burj Khalifa, questo hotel esclusivo è un rifugio nel mondo del design firmato dal celebre stilista Giorgio Armani. Le 160 camere sono caratterizzate dal design moderno e dagli arredi originali creati in perfetto stile Armani. Tra i vari ristoranti dell’hotel si annoverano il Mediterraneo, disponibile dalla colazione alla cena, l’Armani/Ristorante, in cui assaggiare le migliori pietanze dal gusto italiano e l’Hashi, ideale per gli amanti della cucina giapponese. L’Armani/Lounge invece è ideale per momenti di relax e gustosi light lunch, magari in compagnia dei propri amici. Lusso ed eleganza sono espressi ampiamente nelle linee dell’Armani/Spa che include sauna, bagno di vapore, centro fitness e piscina scoperta. All’interno della Spa si realizzano programmi e trattamenti personalizzati per vivere un’esperienza sensoriale unica e rigenerante. Nel cuore dell’hotel inoltre sono presenti 3 outlet principali: l’Armani/ Fiori, Armani/Dolci dove gli ospiti potranno trovare un assortimento di cioccolatini e dolci fatti a mano che possono essere personalizzati con un messaggio speciale, e Armani/Galleria, dove potrete acquistare pezzi esclusivi di alta moda, profumeria e gioielleria. E per movimentare le calde notti di Dubai l’Armani Privè Vip Lounge ospita dj locali e internazionali in una location esclusiva. Quota per persona a partire da 250 euro a notte

1

1 14 — Emirati Arabi

1


1

2

/2 /3/4

The Palace Downtown Dubai — Dubai Nel cuore del Downtown è una fusione tra la Dubai contemporanea e il patrimonio medio orientale, a pochi minuti dal Burj Khalifa e dal Dubai mall. Questo lussuoso hotel dispone di 251 camere e suites in stile arabo con vista sul Burj Khalifa, sul lago del Fountain Show o sulla città vecchia. The Palace Downtown ospita una lussuosa spa, centro fitness, una vasta piscina esterna e ristoranti di vario genere tra cui l’Ewaan a buffet, con postazioni di live cooking e terrazza esterna ideale per drinks e narghilé. Quota per persona a partire da 170 euro a notte

2 3

The Address Downtown Dubai — Dubai Questo vibrante hotel nel cuore del Downtown ridefinisce un nuovo livello di lusso e design, a quindici minuti dall’aeroporto, vicino al Mall e al celebre Burj Khalifa. L’hotel ospita un’ampia varietà di ristoranti e bar tra cui Fazaris, affascinante combinazione tra la migliore cucina giapponese ed italiana. Al 63° piano lo sky lounge Neos, meta del jet set internazionale, offre una spettacolare vista sul Fountain Show. La Spa è un santuario del relax con zone massaggio thai, aromaterapia e piscine a cascata. Quota per persona a partire da 190 euro a notte

3

4

The Address Dubai Marina — Dubai Situato difronte alle acque del Dubai Marina, tra ristoranti esclusivi e lussuosi yacht, questo hotel è direttamente collegato al Dubai Marina Mall. Dispone di 200 camere di diversa categoria: Deluxe, Grand Rooms e Suites. Dalla colazione alla cena potrete assaporare le pietanze di alta cucina dei premiati chef dell’hotel. La Spa, situata al terzo livello, è un piano interamente dedicato al benessere, completo di fitness center e salone di bellezza. Quota per persona a partire da 150 euro a notte

4

The Address Dubai Marina Biglietto di auguri, selezione di formaggi e succo d’uva in camera per prenotazioni in Grand Room. Emirati Arabi — 15


1

Auris Plaza Hotel — Dubai Un 5 stelle moderno e raffinato, situato nella zona di Al Barsha, da cui si raggiungono facilmente il Mall of the Emirates e le attrazioni principali di Dubai. Le camere, spaziose e dotate dei più moderni comfort, si distinguono tra Classic, Deluxe, Executive e Suites. Nel ristorante Zuri chef qualificati preparano con cura gustose specialità provenienti dal Sud Est Asiatico: cucina thai, cinese, indonesiana, vietnamita e malese. Più internazionale, invece, la scelta proposta dal Didon Restaurant. La Pool Terrace è situata all’ultimo piano dell’hotel e regala una meravigliosa vista su Palm Jumeirah. All’interno inoltre Spa, salone di bellezza e parucchiere, Kids Corner, boutique di fiori e souvenir.

1

Quota per persona a partire da 70 euro a notte

2

Sofitel Dubai Downtown — Dubai Situato sulla Sheihk Zayed Road questo hotel 5 stelle gode di un’ottima posizione nel cuore di Dubai. Le 350 camere sono arredate in stile moderno, abbellite da eleganti disegni geometrici ed ampie vetrate con vista sul Burj Khalifa. Le camere e le suites offrono l’ingresso esclusivo al Club Millésime per colazione e spuntini pomeridiani. Gli chef dell’hotel propongono specialità internazionali nel ristorante Les Cuisines. Di ispirazione più orientale invece il ristorante The Green Spices, un raffinato ambiente in cui gustare pietanze asiatiche. La So Spa, completa di sauna e bagno turco, è ideale per momenti di relax con massaggi e trattamenti di bellezza mentre al 5° piano è situata una sensazionale piscina esterna infinity.

1

Quota per persona a partire da 130 euro a notte

Auris Plaza Hotel Torta nuziale, scatola di dolci arabi, decorazione floreale in camera. 16 — Emirati Arabi

2

1


1

3

/2 /3

Emirates Palace — abu Dhabi Situato su di una spiaggia lunga 1,3 km, nel cuore di Abu Dhabi e vicino alla Corniche, Emirates Palace è l’emblema del lusso in stile arabo contemporaneo. Le 394 camere, divise tra Coral, Pearl, Diamond e Suites, sono un esempio di opulenza. Tutte dotate di connessione wireless, minibar e servizio maggiordomo 24h offrono il massimo del comfort con meravigliose vedute sul golfo, sui giardini tropicali, sulle scintillanti piscine o dell’affascinante skyline di Abu Dhabi. Esperienza culinaria incomparabile nei 14 ristoranti e bar dell’hotel: Le Vendome propone sontuosi menu internazionali a buffet nell’elegante sala interna o in terrazza; Mezzaluna, pluripremiato come uno dei migliori ristoranti di cucina italiana ad Abu Dhabi; Sayad, ristorante a la carte con specialità di pesce e frutti di mare; BBQ Al Qasr per gli amanti del barbecue proprio vicino alla spiaggia. L’Emirates Palace Spa è situata nell’ala occidentale dell’hotel e combina la magnificenza degli arredi al benessere dei trattamenti eseguiti. La Spa include 9 suites private complete di bagno turco e doccia, hammam in stile marocchino, 4 suites per i trattamenti di coppia, grotta del ghiaccio e Thai suite, dedicata al massaggio tradizionale thailandese. Due eccezionali piscine, di cui una con cascate, campi da tennis e da calcio, sports acquatici, mini club, negozi con le migliori firme completano l’offerta di uno degli alberghi più prestigiosi al mondo. Quota per persona a partire da 210 euro a notte

3

3

3

Biglietto di auguri, bottiglia di champagne, fiori, upgrade in camera di livello superiore (se disponibile all’arrivo). Emirati Arabi — 17


1

Intercontinental Abu Dhabi — Abu DhAbi

Questo lussuoso hotel, grazie alla sua eccellente posizione sulla spiaggia e a pochi minuti dal centro di Abu Dhabi, è ideale sia per viaggi leisure che business. Le camere sono spaziose e offrono splendide vedute sul golfo o sullo skyline della città. Queste spaziose sistemazioni sono dotate della tecnologia più moderna e di connessione internet wireless. Intercontinental Abu Dhabi è annoverato tra le migliori proposte culinarie di Abu Dhabi con ristoranti di vario genere: Chamas Churrascaria & Bar, churrascaria brasiliana con le migliori specialità di carne alla griglia; il Fishmarket che offre specialità di pesce fresco preparate secondo le migliori ricette della tradizione thai; Yacht Club, con eleganti spazi interni arredati in stile contemporaneo ed un’elegante terrazza in posizione dominante sulla Marina; Circo Restaurant, ristorante italiano di nuova apertura. Già affermato a Las Vegas e New York, è l’unico presente negli Emirati Arabi. L’hotel è dotato anche di un Health Zone con jacuzzi, sauna, piscina, una selezione di trattamenti benessere e area relax. Inoltre l’hotel dispone di piscina per bambini, campi da tennis e da squash. Intercontinental Abu Dhabi fa parte del programma di ecosostenibilità basato su un avanzato strumento online che misura quotidianamente l’impatto ambientale degli hotel IHG. Unico Resort All Inclusive in Abu Dhabi. Quota per persona a partire da 90 euro a notte

1

1 18 — Emirati Arabi

1


1

2

/2 /3/4

Jumeirah At Etihad Towers — Abu DhAbi Sovrasta maestosamente la spiaggia questo hotel dal design incredibile. L’intero complesso è costituito da cinque torri, di cui una dedicata all’hotel con le sue 382 eleganti camere e suites. Gli ospiti potranno scegliere diverse specialità culinarie, dalla cucina libanese del ristorante Li Beirut al più internazionale buffet del Rosewater. L’hotel inoltre dispone di spiaggia privata, 3 vaste piscine scoperte, l’elegantissima Spa firmata Talise con 13 suites per i trattamenti e la Six P Gym. Quota per persona a partire da 80 euro a notte

2 3

Shangri-La Hotel Qaryat Al Beri — Abu DhAbi Unico nel suo genere, questo hotel è l’esemplificazione del concetto di lusso e ospitalità. Si estende lungo un chilometro di spiaggia privata e a soli 15 minuti d’auto dalla Corniche con le sue 214 camere e suites e 161 sistemazioni in formula residence, tutte in stile arabocontemporaneo. Superba selezione di ristoranti tra cui lo Shang Palace di cucina cantonese e il Bord Eau con specialità culinarie francesi. La Spa Chi è un’oasi di pace che si completa con 2 palestre, piscina e sala Yoga. Quota per persona a partire da 100 euro a notte

3

3 4

The St. Regis Abu Dhabi — Abu DhAbi Situato a pochi passi dai quartieri più prestigiosi di Abu Dhabi dispone di 228 camere e 55 suite. Sia di giorno che di sera la splendida piscina, con area jacuzzi, è un luogo ideale per rilassarsi e socializzare. Il Nation Riviera Beach Club è facilmente raggiungibile attraverso un tunnel privato, climatizzato, che offre diretto accesso a 200 metri di spiaggia privata. Raffinati ristoranti e la Rèmede Spa soddisfano le esigenze più esclusive dei clienti in fatto di gusto e di benessere. Quota per persona a partire da 120 euro a notte

4

4 Emirati Arabi — 19


1

The St. Regis Saadiyat Island Resort — Abu DhAbi È situato sull’isola di Saadiyat, vicino al mare, ma a poca distanza dal downtown di Abu Dhabi. Le camere si caratterizzano per lo stile mediterraneo arricchito da elementi contemporanei. I ristoranti propongono specialità asiatiche e mediterranee, mentre il Tourquoiz, che regala una splendida vista sul mare, è ideale per gli amanti del pesce fresco e dei sapori naturali. Il resort ospita ben cinque piscine, di cui una dedicata ai bambini, campi da tennis, spiaggia privata e centro fitness. Gli ospiti potranno facilmente accedere al Saadiyat Beach Golf Club, situato nelle vicinanze dell’hotel. La Spa Iridium prende il nome dal prezioso metallo, come simbolo di esclusività dei trattamenti qui realizzati.

1

Quota per persona a partire da 130 euro a notte

2

Park Hyatt Abu Dhabi Hotel And Villas — Abu DhAbi Disteso su un tratto di spiaggia lungo nove chilometri, sull’isola di Saadiyat, questo hotel è un santuario esclusivo di ospitalità per tutti i tipi di viaggiatori. È adiacente al Saadiyat Beach Golf Club, a 25 km dall’aeroporto di Abu Dhabi e non distante dalla Corniche. Le camere, divise tra Standard, View, Suite e Ville sono tutte arredate in stile moderno con influenze arabe. Tra le varie opzioni culinarie, il Beach House propone piatti della tradizione mediterranea in una location panoramica con vista mare. Il Park Bar & Grill, invece, offre specialità di pesce e di cucina asiatica. Atarmia Spa è un rifugio di pace incastonato nel bellissimo panorama dell’isola, tra le dune e il mare.

1

Quota per persona a partire da 130 euro a notte

2 20 — Emirati Arabi

2


1

3

/2 /3/4/5

Al Maha, A Luxury Collection Desert Resort & Spa — Dubai Immerso nel paesaggio desertico di Dubai questo resort unisce il comfort di un’ospitalità a 5 stelle con l’architettura tradizionale beduina. Tutte le sistemazioni sono suite dotate di ampi spazi, lussuosi arredamenti e piscina privata. Timeless Spa è incastonata in un ambiente naturale dall’atmosfera surreale. Al Maha offre delle vere e proprie esperienze culinarie come il Dune Dining: un lussuoso “pic nic” sotto il magico cielo stellato di questo deserto incontaminato.

3

Quota per persona a partire da 480 euro a notte

4

Bab Al Shams Desert Resort & Spa — Dubai

4

A soli 45 minuti dall’aeroporto di Dubai, il resort è progettato come una classica fortezza araba, con materiali naturali come la pietra, il legno scuro ed il vetro lavorato. Le camere sono arredate in stile semplice in piena armonia con l’ambiente circostante. Ampia scelta nella ristorazione tra cui pizzeria LE DUNE e il ristorante AL HADHEERAH che propone cene a buffet accompagnate da spettacoli dal vivo nel suggestivo scenario delle dune. All’interno del resort inoltre la Spa con due sale dedicate ai trattamenti di coppia e un’area yoga esterna.

4

Quota per persona a partire da 110 euro a notte

5

Qasr Al Sarab Desert Resort By Anantara — abu Dhabi

Al Maha, A Luxury Collection Desert Resort & Spa Una cena privata, una bottiglia di champagne in camera all’arrivo.

5

Bab Al Shams Desert Resort & Spa Upgrade in camera di livello superiore su disponibilità all’arrivo, bottiglia di vino e torta, cesto di frutta, bagno romantico decorato con petali di rosa e candele.

In uno dei deserti sabbiosi più estesi al mondo, il Liwa, rievoca paesaggi epici in un’oasi di lusso. Le camere, eleganti e arredate in stile tradizionale, offrono una vista mozzafiato sul pittoresco paesaggio desertico. La struttura ospita, inoltre, ville separate e dotate di piscina. Le migliori specialità culinarie nei ristoranti del resort tra cui Ghadeer: pasti leggeri e ricette tradizionali con influenze italiane, greche e iberiche. La struttura dispone inoltre di Spa, di una vasta piscina a forma libera, campi da tennis e kids club. Quota per persona a partire da 120 euro a notte Emirati Arabi — 21


OMAN


DIARIO DI VIAGGIO GOLFO PERSICO

Khasab

IRAN

Zighy Bay

A Dicembre e Gennaio durante la notte la temperatura può scendere addirittura sotto 0°. Il periodo migliore per le escursioni nel deserto va da Ottobre a fine Aprile.

GOLFO DI OMAN

VALUTA

Barka

EMIRATI ARABI

Muscat

Nakhl Bahla Nizwa

Jabrin

Sur

Wadi Bani Khalid Ras Al Had

Wahiba Sands

ARABIA SAUDITA

La valuta è Ryal (OMR), divisa in 1.000 baisa. Un Ryal è pari a circa 2 euro. Le carte di credito sono accettate in quasi tutti gli hotels. È meglio disporre di denaro contante per i negozi più piccoli e i villaggi meno turistici.

MARE ARABICO

FUSO ORARIO

CENNI STORICI

01

A partire dalla dominazione araba nel 700 d.c. l’Oman è stato retto dagli Imam della setta ibadi. All’inizio del 1500 i portoghesi conquistarono la capitale Muscat, finchè, nel 1650, vennero scacciati. Dopo i portoghesi l’Oman venne invaso dai persiani che all’inizio del ‘700 vennero respinti dalla dinastia degli Al Said, tuttora esistente. Tra il 1800 e il 1900 ci fu la fase espansiva dell’impero dell’Oman, che si spinse via mare fino alle coste africane e a quelle indiane. Nel 1954 il regno fu scosso da scontri tra le forze legate all’autorità degli Imam, che volevano uno stato indipendente entro i confini del sultanato, e i soldati del sultano Said Bin Taimur che nel ’59 riprese il controllo totale del territorio e impose una politica di stampo feudale e isolazionista. Gli anni successivi furono caratterizzati dalla scoperta dei giacimenti di petrolio e l’inizio dell’estrazione dell’oro nero. Negli anni ’60 e ’70 ci furono nuovi moti di dissenso nei confronti del sultano, spinti dalle forze di sinistra stanziate nella regione meridionale di Dhofar. Queste ultime ebbero la meglio solo col sostegno dei militari mandati dalla Giordania e dall’Iran. L’attuale sultano, Qaboos bin Said al Said prese il potere nel 1970 con un colpo di stato ai danni del padre e iniziò a cambiare la politica isolazionista del Paese, partecipando tra l’altro alla fondazione del Consiglio per la Cooperazione tra i paesi del Golfo. Nel 1981 il sultano Al Said cercò di modernizzare le istituzioni creando un’Assemblea Consultiva, diventata poi Consiglio Consultivo, majlis al shura, e Consiglio di Stato nel ’97.

L’anno precedente il sultano aveva promulgato una Costituzione e consentito alle donne il diritto di voto e la possibilità di essere elette nel Consiglio Consultivo. Nel 1999 vengono ufficialmente definite le contese sui confini con gli Emirati Arabi e nel 2000 l’Oman entra a far parte del Wto. Nel 2002 viene concesso il suffragio universale e nel 2004 viene eletta la prima donna a capo di un ministero con portafoglio. Nel 2005 le autorità di Muscat arrestano un centinaio di islamisti Omanesi, accusati di preparare un colpo di stato, ma pochi mesi dopo vengono perdonati e rilasciati. Nel 2006 il governo stringe l’alleanza con gli Stati Uniti firmando un accordo di libero scambio tra i due Paesi.

DOCUMENTI

03

La lingua ufficiale è l’arabo. L’inglese è molto diffuso nelle città principali e in tutte le strutture turistiche.

CLIMA

06

04

Ci sono tre zone climatiche. A nord e ad est il clima è mediterraneo, mentre il sud e l’ovest godono di un’influenza tropicale con aria fresca in arrivo dai monsoni nel periodo che va da giugno a settembre. Al centro del paese prevale un clima desertico. L’estate dura da marzo ad ottobre e l’inverno da novembre a febbraio. Le temperature diurne in inverno si attestano tra i 25° e i 30° sulle coste e in pianura ma scendono fra i 15° e i 25° al di sopra dei 1800 m.

Il voltaggio è 220/240V. È necessario adattatore a lamelle piatte di tipo americano.

TELEFONIA

11

Per chiamare dall’Italia il prefisso è 00968 seguito dal prefisso delle varie località senza lo 0. Per chiamare l’Italia il prefisso è 0039 più il prefisso della singola città.

3 ore in avanti rispetto l’Italia che diventano 2 quando da noi vige l’ora legale.

02

Per entrare nel paese sono necessari un passaporto con validità di almeno 6 mesi e un visto che può essere chiesto e ritirato all’arrivo all’aeroporto di Muscat. Il costo è di 5 Ryal (per soggiorni fino a 10 giorni) e di 20 Ryal (per soggiorni fino a 30 giorni).

LINGUA

05

ELETTRICITÀ

10

CURIOSITÀ

RELIGIONE

07

La religione di stato è l’Islam. La maggior parte della popolazione è ibadita con una minoranza sunnita e sciita. L’ibadismo è basato sul pacifismo e sulla tolleranza nei confronti delle altre religioni.

ABBIGLIAMENTO

08

12

Il pugnale (khanjar), tradizionale o ricurvo, costituisce l’elemento principale dell’abito omanita. Gli uomini sono particolarmente legati al possesso di tali armi e, ancora oggi, non esitano a portarle fieramente durante le cerimonie ufficiali, le feste nazionali e i matrimoni. Questo peculiare tratto sociologico, tramandato di padre in figlio, ha fatto sì che, nel Sultanato, venisse mantenuta la fabbricazione dei pugnali a dispetto dell’evoluzione dei tempi. Il “khanjar” omanita incarna il simbolo di un autentico patrimonio che le generazioni future s’impegnano a preservare e tramandarsi. È anche simbolo di virilità e oggetto di orgoglio. Gli uomini indossano in vita una cintura di cuoio, sopra il loro “dishdashah” (vestito). La parte anteriore di questa cintura può essere costituita da filamenti d’argento intrecciati oppure può essere finemente ricamata con fili d’oro o d’argento.

Si consiglia un abbigliamento leggero, con un indumento più pesante per la sera. Per le donne sono da evitare abiti e gonne sopra il ginocchio, troppo aderenti o troppo scollati. Anche per gli uomini è preferibile evitare short e magliette senza maniche.

09

OBBLIGHI SANITARI

Non si richiedono vaccinazioni. È consigliabile munirsi di disinfettanti intestinali e creme solari oltre che medicinali di uso comune. Diario di Viaggio — 23


ESCURSIONI OMAN MUSCAT MISTICA: il tour inizia con la visita della Grande Moschea, in tutta la sua imponente grandezza. Una visita a questa meraviglia architettonica è una tappa obbligata per tutti i visitatori (aperta al pubblico tutti i giorni dalle 08.00 alle 11.00, tranne il venerdì). Da qui andrete al mercato di pesce e verdura di Muttrah; sperdetevi nella folla. Visitate il souk di Muttrah, dove troverete una miscela di vecchio e nuovo. Colori, suoni e fragranze a volontà. Superate la Corniche (il lungomare) verso la capitale prima di fermarvi per scattare qualche foto al Palazzo del Sultano fiancheggiato dai due forti portoghesi di Jalali e Mirani risalenti al 16esimo secolo. Visitate il museo Bait Al Zubair e la bella esposizione di cultura e storia dell’Oman. ISPIRAZIONE INTERIORE NIZWA / BAHLA / JABRIN FORT: un viaggio nel passato attraverso il Sumail Gap che divide la catena degli Hajars Orientali da quelli Occidentali e poi verso la Vecchia capitale dell’Oman, Nizwa, famosa per il suo souk degli argenti e per il grande forte circolare. Dopo aver visitato il forte ed il souk, andrete a Bahla con il suo grande forte d’argilla, al momento in restauro. Bahla è conosciuta anche per essere la capitale della porcellana. L’UNESCO l’ha inserita nella lista dei monumenti patrimonio dell’umanità. Pranzo in un ristorante locale. La prossima tappa sarà il forte di Jabrin,

24 — Oman

verso Fanjah, dove vi fermerete per qualche scatto al villaggio abbandonato. Guiderete attraverso il Sumail Gap che divide la catena degli Hajars Orientali da quelli Occidentali. Potete ammirare le rovine della comunità mercantile di Al Masfah nei pressi di Ibra. Si prosegue verso l’incantevole Wadi Bani Khalid. Pranzo a sacco. Attraversate il villaggio e le sue sterminate piantagioni di datteri e raggiungete infine la valle. Le piscine naturali sono fresche, profonde e incredibilmente belle; fate una nuotata nelle morbide acque. Da qui, procedete verso Wahiba e le sue ondulate sabbie dorate. Divertitevi con l’emozionante Dune Bashing (discese dalle dune). Rientro a Muscat.

uno dei più bei forti dell’Oman, con i suoi soffitti affrescati, i fossati e i passaggi segreti. Rientro a Muscat. DESERT SAFARI WAHIBA SANDS & WADI BANI KHALID IN 4WD: salite su un fuoristrada e fate rotta

IL VILLAGGIO DI BILLAD SAYT IN 4X4: si parte seguendo la Batinah Coast verso il più bel villaggio dell’Oman, Billad Sayt negli Hajars Occidentali. Nei pressi di Awabi potrete scorgere una bella valle, il Wadi Bani Awf. Dopo un spettacolare percorso raggiungerete il villaggio di Billad Sayt: i vostri occhi saranno estasiati dalla vista di palmeti e giardini terrazzati fra le mura di pietra. Pranzo al sacco. Rientro a Muscat via Nakhl. CROCIERA IN DHOW AL TRAMONTO: (si effettua di lunedì, giovedì, venerdì, sabato) verrete portati alla Marina Bandar Rawdha; salirete a bordo di un Dhow tradizionale per una crociera di 2 ore. Passerete davanti lo Yacht Club di Muscat e al villaggio dei pescatori di Sidab; davanti al porto storico di Muscat, al Palazzo del Sultano affiancato dai forti di Jalali e Mirani e poi navigherete davanti l’Al Bustan Palace, un premium hotel dell’Oman. Da qui verso Qantab e Bandar Jissah potrete dare uno sguardo allo Shangri-La Resort. Rientro a Muscat. Kahwa e datteri saranno serviti a bordo.


1

1

/2

Al Bustan Palace, A Ritz Carlton Hotel — Muscat Uno degli hotel più eleganti dell’Oman offre spettacolari vedute sul mare e sul massiccio dell’Hajar. Dispone di 198 camere, cinque piscine, fitness center, campi da tennis ed una bellissima spiaggia privata lunga circa un chilometro, una delle più lunghe del paese. Le sistemazioni si dividono tra camere e suite che possono essere Mountain View oppure Sea View con balcone o terrazza privata. Tra i ristoranti del resort Al Khiran Terrace è aperto per colazione, pranzo e cena con buffet internazionali ma anche menu a tema. China Mood, invece, è uno dei ristoranti di cucina asiatica più rinomati dell’Oman. Nel resort ogni giorno sono organizzate attività sportive quali Yoga, Aqua Aerobic, Volleyball, Jogging, Zumba, Thai Chi.

1

Quota per persona a partire da 170 euro a notte

2

The Chedi Muscat — Muscat

1

2

Situato in ottima posizione sul mare e vicino alle principali attrazioni turistiche della città, questo hotel è una fusione dell’architettura omanita e dello stile zen asiatico. Le 120 camere sono elegantemente arredate e dotate delle tecnologie più moderne. Le suite dispongono di terrazza privata con vista sul Mar Arabico o sui Monti Al Hajar. L’hotel inoltre dispone di una delle Spa più grandi dell’Oman, spiaggia privata, due piscine e campi da tennis. I 6 ristoranti e 2 lounge propongono le migliori specialità provenienti dal Mediterraneo fino al Sud Est Asiatico e India. Inoltre, a livello della lobby, l’elegantissima Boutique espone oggetti di fine manifattura e gioielleria. Quota per persona a partire da 150 euro a notte

2 Oman — 25


1

Shangri-La’s Barr Al Jissah Resort & Spa — Muscat Situato in un luogo affascinante dove l’azzurro profondo del mare contrasta con le montagne maestose, questo resort è composto da 3 hotels di diverso carattere ma tutti contrassegnati dallo stile e dal lusso firmato Shangri-La. Al Waha Hotel è la prima struttura in Oman dedicata in particolar modo alle famiglie ed è il più vasto delle 3 strutture. Dispone di 262 camere tutte con balcone o patio. Al Bandar Hotel ricorda l’antica città di Muscat con edifici di diversa altezza e balconi decorati. Questo hotel è il punto focale del resort con ristoranti, outlet di generi alimentari e discoteca. Al Husn Hotel offre il più alto livello di servizi ed accesso a 100 metri di spiaggia privata. Lazy River collega i due hotel Al Waha e Al Bandar.

1

Quota per persona a partire da 120 euro a notte

2

Alila Jabal Akhdar — al Jabal al akhdar Jabal Akhdar significa “La Montagna Verde”che fa parte della catena montuosa Al Hajar. Lo stile minimalista del resort si integra perfettamente all’ambiente circostante ed è riscaldato dai colori e dai decori tipici del mondo omanita. L’hotel dispone di 78 stupefacenti suite e ville, situate nel corpo principale oppure dislocate in gruppi di 4, 5 o 6 suites. Juniper restaurant è disponibile dalla colazione alla cena per soddisfare le fantasie culinarie degli ospiti con specialità internazionali ed ispirazioni arabe; Rose Lounge è ideale per bevande e spuntini. Inoltre l’hotel dispone di piscina interna ed esterna con spettacolare vista sulla gola, Spa Alila con 7 cabine dedicate ai trattamenti, jacuzzi.

1

Quota per persona a partire da 190 euro a notte

Shangri-La’s Barr Al Jissah Resort & Spa Decorazione romantica, torta, bottiglia di vino frizzante, frutta e fiori in camera all’arrivo, 20% di sconto per trattamenti alla Chi, The Spa. 26 — Oman

2

2


1

3

/2 /3/4

Six Senses Zighy Bay — Dibba Questo resort firmato Six Senses è situato nella parte più settentrionale della Penisola di Musandam. Grazie alla sua posizione, incastonato tra spiaggia e montagna può essere raggiunto anche in parapendio. Tutte le ville, dotate di piscina privata, sono elegantemente arredate in stile tradizionale, con materiali naturali come la pietra ed il legno che si alternano ai colorati elementi decorativi. La Six Senses Spa è un rifugio per il corpo e per la mente: qui i trattamenti olistici si fondono con l’ambiente circostante ed insieme creano il giusto elisir di benessere. Il resort offre svariate proposte culinarie tra cui il ristorante principale Spice Market che propone prelibatezze provenienti dal mondo arabo e Sense on the Edge con vista panoramica sulla baia.

3

Quota per persona a partire da 350 euro a notte

4

Desert Nights Camp — Wahiba

3

4

Immerso nell’affascinante paesaggio d’irregolari dune rossastre, Desert Nights Camp è un rifugio in stile beduino a 5 stelle. Comprende 24 suite doppie e 2 family suite tendate, dotate di aria condizionata, decorate con stoffe pregiate e arredamenti in stile arabo. Il campo è dotato anche di 4 camere standard ( non tendate) ed in totale ha la capacità di ospitare fino a 64 persone. Il Two Dunes Restaurant offre ricche creazioni culinarie provenienti dalla tradizione araba più autentica. La struttura offre la possibilità di organizzare escursioni ed attività avventurose quali il dune bashing e il trekking sulle dune ma anche di scoprire i segreti più intimi del deserto e di osservarne il cielo stellato attraverso il telescopio. Quota per persona a partire da 150 euro a notte

4

Six Senses Zighy Bay Cena in ristorante Spice Market ed un trattamento Spa di 60 minuti per un soggiorno di minimo 7 notti. Oman — 27


Tour Raro MILLE EMOZIONI, UN UNICO MONDO.

MISTERI E TESORI DELL’OMAN

NIZWA — BAHLA — JABRIN

SEGRETI D’ORIENTE

— 8 giorni / 7 notti

GOLFO PERSICO

IRAN

Khasab Zighy Bay GOLFO DI OMAN

Barka

EMIRATI ARABI

Muscat

Nakhl Bahla Nizwa

ARABIA SAUDITA

Jabrin

4° GIORNO

Sur

Wadi Bani Khalid Ras Al Had

Wahiba Sands

Colazione. Partenza per Bahla e sosta per ammirare il suo forte, patrimonio mondiale dell’UNESCO, attualmente in fase di ristrutturazione. Bahla è anche famosa come capitale delle ceramiche in Oman. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per Jabrin e per il suo imponente bastione sede della corona della dinastia Yaruba. Si procede verso il “tetto” dell’Oman, il Saiq Plateau, che per centinaia di anni è stato accessibile solo da asini. La vista ai giardini terrazzati è molto interessante. Varietà di frutta come melograni, albicocche e limoni crescono in questa affascinante parte dell’Oman. Sono presenti anche i famosi giardini di rose che fioriscono nel mese di aprile. Ci sono interessanti passeggiate a Wadi Bani Habib, Shrejaya, Al Ain e Aqur. Il clima è fresco e asciutto. Si farà visita al “belvedere Diana”, così chiamato a seguito della visita della Principessa Diana nel 1986 in questo punto panoramico. Da qui si possono vedere i villaggi terrazzati come “Al Ayn”, conosciuti per la produzione di frutti mediterranei in Oman. Pernottamento ad Alila Akhtar Hotel.

5° GIORNO JABRIN — WAHIBA SANDS

1° GIORNO ITALIA — MUSCAT Partenza dall’Italia con volo di linea per Muscat. Arrivo e disbrigo delle formalità d’ingresso. Trasferimento in hotel. Pernottamento.

2° GIORNO MUSCAT Colazione. Il tour della città inizia con la visita della Grande Moschea che vi stupirà data la sua imponente grandezza. Una visita a questa meraviglia architettonica è una tappa obbligata per tutti. Proseguimento per il mercato del pesce e della verdura e al suq di Muttrah tra colori, suoni e profumi. Sosta lungo la Corniche (il lungomare) per scattare qualche foto al Palazzo del Sultano fiancheggiato dai due forti portoghesi di Jalali e Mirani risalenti al XVI secolo. Visita del museo Bait Al Zubair dove potrete ammirare un’esaustiva esposizione di cultura e storia dell’Oman. Rientro in hotel. Pomeriggio libero. Pernottamento in hotel Al Bustan Palace.

3° GIORNO MUSCAT — BARKA — NAKHL — NIZWA Colazione. Partenza per Nizwa lungo la costa di Batinah, la regione più fertile dell’Oman. Sosta a Nakhl dove svetta il forte del XVII secolo 28 — Tour Oman

arroccato su un rilievo MARE rocciosoARABICO ai piedi del Hajars occidentale. Nakhl è anche famosa per le sue sorgenti di acqua calda. Pranzo al sacco. Proseguimento e sosta fotografica a Birkat Al Mauz dove si trova un bellissimo forte in ristrutturazione. Arrivo a Nizwa, l’antica capitale dell’Oman. Nel pomeriggio visita del suq che offre una straordinaria varietà di prodotti artigianali e dove abili artigiani producono raffinati oggetti in argento e i tradizionali pugnali “khanjar”. Pernottamento in hotel al Golden Tulip Nizwa.

Colazione in hotel. Partenza verso il deserto di Sharqiya, caratterizzato da una varietà di colori e da una natura fantastica. Vedrete le rovine della vecchia comunità mercantile di Al Mansfah vicino a Ibra. Godetevi il tramonto dalla cima contrattare con le loro merci. Emozionatevi con il “dune bashing.” Godetevi la notte sotto le stelle in tende di lusso. Cena e pernottamento al Desert Nights Camp. Nota: le attività facoltative come escursioni in cammello, quad e tavole di sabbia sono disponibili presso il campo ad un costo aggiuntivo.


6° GIORNO WAHIBA SANDS — WADI BANI KHALID — SUR — RAS AL HAD Colazione. Partenza per Wadi Bani Khalid, una valle verde e lussureggiante da cui si potrà godere di una vista incredibile. Si supererà un villaggio con le sue infinite piantagioni di datteri. Si raggiunge il magnifico Wadi, le cui piscine sono fresche e profonde, l’acqua è setosa e perfetta per una lunga nuotata. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento verso Sur, una piccola città marinara dotata di un porto commerciale in piena attività, famosa per l’affascinante architettura del suo centro storico e i suoi cantieri navali. Sistemazione in hotel. Nella tarda serata partenza per Ras al Had. Ras Al Jinz è una meravigliosa baia con sabbia dorata, scogliere color miele e spiagge famose per i loro siti di nidificazione delle tartarughe. Si potranno osservare le tartarughe marine durante la posa delle uova o durante l’ eventuale schiusa. Rientro a Sur. Pernottamento al Sur Plaza Hotel.

RICCHEZZE DI BENESSERE

INCANTI D’ARABIA

— 5 giorni / 4 notti

GOLFO PERSICO

— 3 giorni / 2 notti

Zighy Bay GOLFO DI OMAN

Barka

EMIRATI ARABI

Bahla Nizwa ARABIA SAUDITA

1° GIORNO MUSCAT — KHASAB — ZIGHY BAY Partenza in volo da Muscat per Khasab. Arrivo e trasferimento con auto privata al Six Senses Zighy Bay. Sistemazione in camera riservata con trattamento di pernottamento e prima colazione. Pernottamento.

DAL

2° AL 4° GIORNO

ZIGHY BAY Trattamento di pernottamento e prima colazione. Soggiorno da dedicare al relax o ad escursioni facoltative.

5° GIORNO ZIGHY BAY — KHASAB — MUSCAT

7° GIORNO RAS AL HAD — MUSCAT Colazione. Partenza in direzione di Muscat. Lungo la strada costiera sosta nella singolare formazione chiamata Biman Sinkhole, un profondo cratere nel terreno dove confluiscono mescolandosi acque dolci e salmastre. Arrivo a Muscat. Sistemazione in hotel. Pernottamento in hotel Al Bustan Palace.

8° GIORNO MUSCAT — ITALIA Colazione. Mattinata libera per relax ed attività individuali. Trasferimento all’aeroporto di Muscat e rientro in Italia.

IRAN

Khasab

Prima colazione in hotel. Trasferimento con auto privata per l’aeroporto di Khasab. Rientro a Muscat.

Muscat

Sur Wahiba Sands

1° GIORNO

MARE ARABICO

MUSCAT — KHASAB Partenza in volo da Muscat per Khasab. Arrivo e trasferimento con auto privata al vostro albergo. Pernottamento presso Atana Khasab Hotel.

2° GIORNO KHASAB Intera giornata in crociera a bordo di una classica e storica imbarcazione Omanita, il Dhow. Si navigherà attraverso 16 km di fiordi fra limpide acque azzure, spettacolari montagne e spiagge di sabbia bianca. Durante l’escursione si potranno osservare i delfini. Stop in diversi punti per consentire agli ospiti di nuotare e fare snorkeling nelle acque incontaminate e brulicanti di pesci colorati. Bevande analcoliche e frutta vengono offerte durante l’intera crociera. Pranzo incluso. Rientro in hotel. Pernottamento.

3° GIORNO KHASAB — MUSCAT Prima colazione in hotel. Si visita, la capitale del Musandam, Khasab, un villaggio di pescatori ed un’oasi. Khasab si trova nello Stretto di Hormuz e si affaccia sul Golfo d’Arabia. Visita al Forte restaurato di Khasab, costruito dai portoghesi nel XVI ° secolo. Oggi la fortezza ospita un museo dove sono esposti alcuni oggetti di artigianato dell’Oman. Si attraversa la città di Khasab e si visita il vecchio e il nuovo souk. Alla fine del nostro tour potrete visitare il Wadi Qadah con il vecchio villaggio Tawi. Alla fine della baia è possibile vedere delle incisioni rupestri preistoriche raffiguranti cammelli, navi e guerrieri, che dovrebbero avere più di 2.000 anni. Trasferimento con auto privata per l’aeroporto di Khasab. Rientro a Muscat. Tour Oman — 29


OCEANO

indiano MAURITIUS SEYCHELLES SRI LANKA MALDIVE



MAURITIUS


DIARIO DI VIAGGIO Mont Choisy Beach Trou aux Biches Beach Balaclava OCEANO INDIANO

Grand Baie

FUSO ORARIO Pamplemousses

Port Luis

06

3 ore in avanti rispetto l’Italia che diventano 2 quando da noi vige l’ora legale.

Belle Mare

09

OBBLIGHI SANITARI Nessun obbligo sanitario previsto.

Ile aux Cerfs Flic en Flac

Curepipe

ELETTRICITÀ

Aeroporto Internazionale

Il voltaggio della corrente elettrica è di 220/240V. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.

Tamarin Le Morne Bel Ombre Heritage Golf Club

CENNI STORICI

01

Un vero e proprio gioiello immerso in una vegetazione lussureggiante in prossimità di bianche spiagge e mare da favola, infinite sfumature di verde e turchese. L’isola si poggia sinuosamente sull’acqua come una dea pronta a godere del sole caldo sulla pelle. Approderete in lagune incantevoli dove l’acqua lambisce i fondali, lasciando intravedere in un caleidoscopio di riflessi i preziosi tesori sul fondo del mare. Parchi marini e giardini tropicali, fiori variopinti e palmeti creano un ambiente magico. L’isola accoglie gente di cultura diversa che si affianca a paesaggi molti differenti creando un unicum inconfondibile. La Repubblica di Mauritius, oltre all’isola principale, comprende anche le isole di Saint Brandon e Rodrigues e le isole Agalega. Posta a circa 900 km dal Madagascar è considerata parte del continente Africano. Port Louis, la capitale, 1.865 kmq di superficie e 1.240.000 abitanti: la maggior parte è di origine indiana.

DOCUMENTI

02

È necessario il passaporto con scadenza successiva alla data del ritorno.

10

LINGUA

03

TELEFONIA

Per chiamare le Mauritius è necessario comporre lo 00230 seguito dal numero dell’abbonato. Per contattare l’Italia occorre anteporre lo 0039 al numero, comprensivo di identificativo di località preceduto dallo 0.

La lingua ufficiale è l’inglese anche se la popolazione locale parla il Creolo. Molto diffuso è anche il francese.

CLIMA

04

11

RELIGIONE

07

La metà circa della popolazione locale professa la religione indù. Seguono cristiani e musulmani.

Il periodo più caldo dell’anno va da novembre ad aprile con temperature che oscillano dai 25° ai 35°. I mesi più freddi vanno da maggio a ottobre con temperature che oscillano tra i 18° e i 25°. In questo periodo c’è scarsa pioggia e umidità.

VALUTA

05

CURIOSITÀ

12

Nell’area sud-occidentale dell’Isola di Mauritius una fusione di minerali e di metalli, continuamente rimescolati dal vento e dal tempo, creano il meraviglioso fenomeno delle Terre Colorate di Chamarel. Un piccolo deserto le cui sabbie regalano uno spettro di colori che stupisce i fortunati visitatori con uno spettacolo unico al mondo.

La moneta è la Rupia mauriziana pari a circa € 0,02. Le più comuni carte di credito sono accettate ovunque.

ABBIGLIAMENTO

08

Capi sportivi ed informali durante il giorno. Per la sera pantaloni lunghi per gli uomini, sopratutto negli alberghi. Durante i mesi invernali, da giugno a settembre, si consigliano giacche e pullover. Si raccomandano occhiali da sole, copricapo e creme con alto fattore di protezione solare. Diario di Viaggio — 33


1

Trou Aux Biches Resort & Spa

— trou aux biches-triolet Una laguna di acqua cristallina, una bellissima spiaggia lunga due chilometri, 35 ettari di giardini tropicali, una posizione climaticamente privilegiata a nord-ovest dell’isola; il resort è uno scenario idilliaco in stile villaggio, ecosostenibile, ideale per la luna di miele. Le camere, immerse nella natura ed elegantemente arredate, sono vere oasi di pace. Si dividono in suites e ville, alcune con piscina privata. Gli ospiti potranno scegliere tra una vasta selezione di pietanze nei 6 ristoranti del resort tra cui annoveriamo: Mahiya, dai decori caldi e fastosi; Il Corallo, che da un lato si affaccia sulla spiaggia, propone sapori italiani in un’elegante struttura in legno stile pagoda; le Caravelle che offre specialità di cucina internazionale con area buffet e postazioni di live cooking. La Spa firmata Clarins è suddivisa in due aree di stile differente ed include ben 17 cabine massaggio, di cui alcune doppie e due riservate ai massaggi shatsu e thailandese. Inoltre, all’interno della Spa, gli ospiti potranno usufruire del Padiglione Yoga, hammam e sala per la balneoterapia. Disponibile una vasta scelta di sport di terra e di mare tra cui tennis, scuba diving e sci nautico. Vicino alla reception il miniclub, un’area dedicata ai bambini dai 3 ai 12 anni in perfetta armonia con l’ambiente circostante, insieme al Teens club per i più grandi, rende il Trou Aux Biches un hotel ideale anche per le famiglie. Quota per persona a partire da 220 euro a notte

1

Sconto Sposa fino al 90% Pranzo gratis per tutto il soggiorno, champagne e frutta in camera all’arrivo, un trattamento Spa omaggio per la coppia, omaggio in boutique Beachcomber. 34 — Mauritius

1

1


1

2

/2 /3

Dinarobin Hotel Golf & Spa — Le Morne Un lussuoso resort situato sullo scenario del promontorio Le Morne, costituito interamente da suites disposte in 6 semicerchi. Segno particolare: golf internazionale 18 buche condiviso con un altro resort Beachcomber, il Paradis. La Spa Clarins è considerata una delle più belle di tutta l’isola, con 9 sale massaggi, area ayurvedica con 4 cabine ed una zona dedicata alla meditazione, cabine per la balneoterapia e per l’algoterapia. Tra i ristoranti del resort Il Gusto, arredato in stile contemporaneo, offre specialità di cucina italiana mentre Le Morne Plage è un beach restaurant aperto per il pranzo e per serate speciali. Oltre al golf gli ospiti potranno praticare tantissime altre attività come tennis, mountain bike, scuba diving, kitesurf e potranno godere dell’interscambiabilità dei servizi e dei ristoranti con il Paradis Hotel & Golf Club.

2

Quota per persona a partire da 250 euro a notte

3

Paradis Hotel & Golf Club — Le Morne

2

3

Dinarobin Hotel Golf & Spa Sconto Sposa fino al 90% Pranzo gratis per tutto il soggiorno, champagne e frutta in camera all’arrivo, un trattamento Spa omaggio per la coppia, omaggio in boutique Beachcomber.

3

Situato sulla penisola di Le Morne questo hotel vanta una location di spettacolare bellezza. All’interno il campo internazionale da golf 18 buche si estende tra il profilo della montagna e le acque cristalline della laguna. Il resort è un vero paradiso per gli amanti dello sport con il più grande centro fitness di Mauritius e una vastissima scelta di attività tra cui tennis ( con 6 campi illuminati), calcio, pallavolo, windsurf, scuba diving, sci nautico, hobie cats e vela. Immerso nei giardini tropicali il ristorante La Palma si affaccia direttamente sulla spiaggia ed offre specialità di cucina italiana. Il Blu Marlin invece è specializzato in pietanze a base di pesce e frutti di mare. La Spa firmata Clarins è situata tra il campo da golf ed una delle spiagge più affascinanti di Mauritius. Gli ospiti inoltre potranno approfittare dell’interscambiabilità dei servizi e dei ristoranti con il Dinarobin Hotel Golf & Spa. Quota per persona a partire da 250 euro a notte

Paradis Hotel & Golf Club Sconto Sposa fino al 90% Pranzo gratis per tutto il soggiorno, champagne e frutta in camera all’arrivo, un trattamento Spa omaggio per la coppia, omaggio in boutique Beachcomber. Mauritius — 35


1

LUX* Belle Mare LUX* Belle Mare Villas — Belle Mare

Sorge sulla costa est di Mauritius questo resort 5 stelle Lusso, immerso in splendidi giardini tropicali e in località di Belle Mare. Tutte le suite sono disegnate e decorate per regalare un profondo senso di relax e di comfort. Nella zona più a nord del resort sono situate 12 eleganti ville, intimi rifugi con una spettacolare vista sul mare. Le LUX*Belle Mare Villas, a pochi passi dalla spiaggia, si caratterizzano per l’arredamento dai colori chiari e luminosi, bagni lussuosi e sala da pranzo. Le ville sono dotate di piscina privata riscaldata e doccia esterna. Gli ospiti delle suite e delle ville possono accedere a tutti i servizi del resort. Il ristorante principale è il The M.I.X.E.: specialità di cucina internazionale e buffet tematici rispecchiano le svariate culture che caratterizzano Mauritius. Beach Rouge, invece, con cucina mediterranea propone una varietà di pietanze in un ambiente molto trendy. Duck Laundry e Amari per gli amanti rispettivamente della cucina cinese ed indiana rivisitate in chiave moderna. Da non perdere Mari Kontan per un tuffo nella cultura creola con la sua collezione di rum. Programmi tailor-made per ritrovare l’energia ed il benessere nella LUX* Me Spa: massaggi, corsi di yoga, esercizi e la nuovissima Tea lounge per una combinazione di fitness e relax. Tra le particolari attività del resort troviamo anche cinema sotto le stelle, osservazione delle costellazioni con l’astronomo e ICI, la gelateria artigianale. Il kid’s club Play organizza attività per i ragazzi dai 3 ai 12 anni, mentre lo Studio17 è un club dedicato ai ragazzi dai 12 ai 17 anni. Inoltre, tra i servizi, WIFI gratuito e sala meeting.

1

Quota per persona a partire da 170 euro a notte

Sconto Sposa fino al 70% T-shirt e pareo in omaggio, frutta in camera all’arrivo, una bottiglia di vino frizzante della riserva privata “Popcap”, torta nuziale, una lezione di cucina, una cena romantica (bevande escluse). 36 — Mauritius

1

1


1

2

/2 /3

Heritage Le Telfair Golf and Spa Resort — Domaine De Bel omBre Omaggio al celebre naturalista Telfair, vissuto in quest’area nel XIX secolo, è situato sulla spiaggia di Bel Ombre e fa parte degli Small Luxury Hotels of the World. L’arredamento delle 158 sistemazioni, divise tra Deluxe, Senior, Junior e Ocean Suites, si ispira al periodo coloniale con pavimenti in legno scuro e cura di ogni dettaglio. Le camere hanno balcone o veranda. Tradizione ed innovazione si sposano per creare un equilibrio di sapori nei ristoranti del resort tra cui Annabella’ s, Gin’Ja e Le Palmier. Il resort propone un trattamento di Gourmet Bliss. The Seven Colours Spa Millesime Collection è un programma dedicato al benessere che comprende trattamenti, una scelta di prodotti salutari da bere e da gustare, attività sportive e trekking nella riserva naturale Frédérica.

2

Quota per persona a partire da 130 euro a notte

3

Heritage Awali Golf and Spa Resort — Domaine De Bel omBre

2

Situato a Bel Ombre, si caratterizza per l’architettura dai tratti etnici. Le camere, rinnovate durante l’estate 2014, si ispirano all’ambiente tropicale ed africano, con ampi spazi e balcone privato. Il ristorante principale, Balafon, prende il nome del tipico strumento musicale africano. Il resort propone un trattamento di All Inclusive. Sulla spiaggia L’Infinity Blue propone menu di cucina mediterranea e specialità di pesce; l’Amafrooty, a ridosso della piscina, è ideale per pasti leggeri. Per gli amanti della cucina indiana la novità è il nuovo ristorante Zafarani. La Seven Colours Spa è immersa in un mondo di serenità e di armonia in un ambiente che richiama il villaggio africano. Oltre all’ampia scelta di attività sportive tra cui il golf, la riserva naturale Frédérica vi darà l’occasione di vivere un’esperienza indimenticabile a diretto contatto con la natura più incontaminata.

3

Heritage Le Telfair Golf and Spa Resort 100% Sconto Sposa T-shirt e pareo in omaggio, frutta di stagione ed assortimento di dolci locali, bottiglia di rum, una cena al Gin’ja Restaurant.

3

Quota per persona a partire da 220 euro a notte

Heritage Awali Golf & Spa Resort 100% Sconto Sposa Frutta di stagione e bottiglia di vino in camera, una cena al ristorante Infinity Blue. Mauritius — 37


1

The Oberoi — TurTLe Bay Sorge sulla costa nord-occidentale questo lussuoso resort la cui affascinante struttura si ispira allo stile africano ma non trascura ispirazioni europee ed asiatiche. Circondato da una natura incontaminata e all’interno di un parco marino protetto, The Oberoi è perfetto per le coppie che vogliono rilassarsi in un ambiente romantico. Gran parte delle ville è dotata di piscina privata. Ma il resort è anche un incoraggiamento a vivere e scoprire quanto di meraviglioso Mauritius ha da offrire. Per questo, una selezione di attività è proposta agli ospiti per far sì che il soggiorno non sia una semplice vacanza ma anche un’esperienza di viaggio indimenticabile: degustazione di vini, osservazione delle stelle, corsi di pittura e scultura, cerimonie indù, corsi di cucina ed esercizi per il benessere del corpo e della mente. Quota per persona a partire da 370 euro a notte

2

1

The St Regis Mauritius Resort — Le Morne Situato a sud-ovest dell’isola, sulla bianca e soffice spiaggia di Le Morne, a 15 km da Tamarin e 40 km dalla capitale Port Louis. Tra la ricca vegetazione tropicale e la splendida laguna dalle acque cristalline sorgono le 172 camere, dotate di balcone privato, che si dividono in 6 categorie. Lo stile coloniale è arricchito dal gusto contemporaneo e dagli elementi della tradizione locale. Specialità indiane, ricette della tradizione mauriziana e della raffinata cucina francese sono servite nei diversi ristoranti della struttura. Gli ospiti potranno vivere un’esperienza sensoriale unica nella Iridium Spa: un ambiente esclusivo ed elegante che fa da cornice ad una vasta gamma di trattamenti benessere.

1

2

Quota per persona a partire da 350 euro a notte

The Oberoi Per un soggiorno di minimo 5 notti: 100% Sconto Sposa Bottiglia di vino all’arrivo. The St Regis Mauritius Resort 100% Sconto Sposa Bottiglia di champagne e frutta in camera all’arrivo, 1 cena romantica, un massaggio di 60 minuti per la coppia. 38 — Mauritius

2


1

3

/2 /3/4

Long Beach — Belle Mare Situato sulla costa orientale di Mauritius, Long Beach è circondato da una delle più lunghe spiagge dell’isola e la laguna adiacente è ricca di fauna sottomarina. Il resort per le sue caratteristiche è quindi ideale sia per gli amanti dello snorkelling e degli sport acquatici, sia per le coppie che vogliono rilassarsi al mare ma anche delle famiglie che qui trovano attività e servizi dedicati ai bambini. Le 255 camere sono disposte su tre livelli crescenti per garantire la massima privacy e una vista spettacolare. I ristoranti del resort offrono una varietà di sapori che spaziano dalla cucina asiatica alla cucina italiana. Le Marché presenta sette scenografiche cucine con spettacoli di show cooking. Quota per persona a partire da 150 euro a notte

3 4

Sugar Beach — Flic en Flac

3

4

Situato in posizione strategica sulla costa occidentale, vicino ai centri di Port Louis e Curepipe, si estende su una superficie di 12 ettari. Gli arredamenti delle 258 camere sono una fusione tra lo stile coloniale e il contemporaneo. Tutte le sistemazioni sono dotate di terrazza o patio. Il ristorante Mon Plaisir propone gustosi menu a buffet sia all’interno che nell’area esterna con vista piscina.Il Tides è specializzato in cucina internazionale a base di pesce. Aura Spa e Hammam sono dedicate al benessere con trattamenti specifici tra cui il massaggio esotico con sapone nero. Tra le attività sportive disponibili nel resort: kayak, snorkeling, windsurf, barche a vela, escursioni in barca con fondo trasparente. Quota per persona a partire da 130 euro a notte

Long Beach 100% Sconto Sposa Una bottiglia di vino frizzante della casa e cesto di frutta in camera all’arrivo, T-shirt e pareo in omaggio, 15% di sconto per i trattamenti Spa.

4

Sugar Beach 100% Sconto Sposa Una bottiglia di vino frizzante della casa e cesto di frutta in camera all’arrivo, t-shirt e pareo in omaggio, 15% di sconto per i trattamenti Spa. Mauritius — 39


SEYCHELLES


DIARIO DI VIAGGIO SILHOUETTE ISLAND

CURIEUSE Cote D’Or Beach Grande Anse

PRASLIN Grande Anse Anse Bateau

Victoria

Petite Anse

Anse A La Mouche Petite Anse Baie Lazare DESROCHES Anse Intendance ISLAND

01

Si dice che l’Eden si trovasse proprio qui; un paradiso tropicale dove la realtà supera la fantasia. Le spiagge meravigliose ed una natura incontaminata creano un arcobaleno di colori che passa dal bianco degli arenili al turchese del mare fino al verde intenso della vegetazione. Specie animali mai viste e fiori rarissimi arricchiscono questo arcipelago composto da 115 isole, scogli e isolette, delle quali 36 abitate, localizzato in un’area vastissima dell’Oceano Indiano a circa 1600 km dalle coste del Kenia. Inizialmente colonia portoghese e francese, poi britannica, infine sotto l’influenza sovietica, le Seychelles contano 83.000 abitanti, di cui il 90% è concentrato a Mahè; tuttavia la capitale è Victoria. Le culture indiane, orientali, europee, africane ed arabe si mescolano in un’alchimia di sapori, odori, suoni e colori: un insieme unico di tradizioni e di storia.

Anse Grosse Roche LA DIGUE Anse Union Anse Cocos Anse Marron Aeroporto Internazionale OCEANO INDIANO

Anse Royale

LINGUA

02

È necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Oltre al passaporto occorre essere in possesso di un biglietto di andata e ritorno. All’ingresso nel Paese viene apposto un timbro sul passaporto sul quale è indicata la durata del soggiorno, che non può eccedere mai i trenta giorni.

06

3 ore avanti rispetto l’Italia che diventano 2 quando da noi vige l’ora legale.

RELIGIONE

07

TELEFONIA

11

Per chiamare dall’Italia verso le Seychelles è necessario comporre lo 00248 seguito dal numero del destinatario. Dalle Seychelles verso l’Italia va digitato 0039 e il numero desiderato.

Gran parte dei seychellesi è di religione cattolica pur essendo presenti comunità di anglicani, protestanti e musulmani.

FREGATE ISLAND

03

Le lingue ufficiali sono tre: il Creolo (cadenzato dialetto di origine francese), l’inglese ed il francese. Molti abitanti del luogo parlano bene anche il tedesco e l’italiano.

ABBIGLIAMENTO

08

Capi leggeri di cotone, parei, magliette, camice e pantaloncini. Alcuni ristoranti non accettano abbigliamento da spiaggia a cena e quindi gli uomini dovranno indossare pantaloni lunghi e camicia. Si raccomandano occhiali da sole, copricapo e creme solari.

09

OBBLIGHI SANITARI Non è obbligatorio alcun vaccino.

ELETTRICITÀ

CLIMA

DOCUMENTI

FELICITE

FUSO ORARIO

St. Anne

Bel Ombre CONCEPTION MAHÈ THERESE Grand Anse

CENNI STORICI

DENIS ISLAND

04

10

Il voltaggio della corrente elettrica è di 220/240V. Le Seychelles utilizzano le prese inglesi. Si consiglia ai visitatori di munirsi dei necessari adattatori.

CURIOSITÀ

12

A Praslin è situata la Vallée de Mai. Il generale inglese Charles George Gordon aveva collocato in questa terra il biblico Giardino dell’Eden. Qui ancora oggi nasce spontaneamente il Coco de Mer, il frutto dalla forma bizzarra straordinariamente somigliante al bacino di una donna che proprio per questo motivo viene anche soprannominato Coco d’Amour.

Le Seychelles godono di un clima tropicale molto piacevole durante tutto l’anno. Non ci sono escursioni climatiche e la temperatura oscilla tra i 25° C e i 30° C. Da ottobre a marzo il mare è tranquillo con temperature calde, mentre da maggio a settembre il clima è più secco e meno umido.

VALUTA

05

La moneta è la Rupia delle Seychelles pari a circa € 0,05 e può essere cambiata nelle banche o alberghi. Generalmente tutte le principali carte di credito sono accettate da alberghi, negozi e ristoranti. Diario di Viaggio — 41


1

Banyan Tree Seychelles — Mahe Situato sulla pittoresca costa sudovest di Mahe è stato insignito nel 2009 come uno dei migliori hotel al mondo per viaggi di nozze. È composto da 60 lussuose ville in stile creolo con piscina privata. Tra i ristoranti del resort: Saffron con cucina moderna Thai e Au Jardin d’Epices, esotico dall’impareggiabile vista sulla baia. Tante attività disponibili sia in resort sia all’esterno: sports, tour alla scoperta di luoghi incantati come la Vallée de Mai e trattamenti della Banyan Tree Spa. Quota per persona a partire da 430 euro a notte

2

Constance Ephelia Seychelles

1

— Mahe Situato tra due delle più belle spiagge di Mahe, in posizione dominante sul parco marino di Port Launay, questo resort è composto da spaziose sistemazioni: 184 Junior Suites, 40 Senior Suites, 18 Family Villas, 10 Spa Villas, 16 Beach Villas, 8 Hillside Villas e un’unica Presidential Villa. Tutte le camere offrono vedute mozzafiato su giardini rigogliosi o sull’oceano.Tra i vari ristoranti e bar del resort Adam & Eve, sulla spiaggia, propone in un ambiente elegante e all’aperto specialità di cucina asiatica, mentre l’Helios offre specialità dalle influenze europee e mediterranee. All’interno del resort, inoltre, gli ospiti avranno a disposizione 5.000mq di Spa e numerosi sport acquatici.

2

Quota per persona a partire da 210 euro a notte

3

Hilton Seychelles Labriz Resort & Spa — isola Di silhouette Un elegante resort situato sull’isola di Silhouette, raggiungibile in barca o in elicottero. Contornato da una meravigliosa spiaggia offre sistemazioni di lusso divise in 5 tipologie, alcune con piscina privata. Tra i ristoranti del resort Portobello propone specialità di cucina italiana. Per i momenti di puro relax la Silhouette Spa at Hilton, collocata tra le rocce e la vegetazione tropicale, è dotata di Jacuzzi, sauna, piscina, bagno turco e 6 suite di coppia. Per il tempo libero si organizzano escursioni, passeggiate, mini crociere ed è possibile praticare sport acquatici tra cui snorkeling ed immersioni. Quota per persona a partire da 220 euro a notte

42 — Seychelles

Banyan Tree Seychelles Per soggiorni di minimo 4 notti: bottiglia di champagne e frutta in camera all’arrivo, un massaggio di 90 minuti per la coppia. Constance Ephelia Seychelles Sconto Sposa fino al 60% Bottiglia di spumante e una borsa mare all’arrivo, un cocktail offerto durante il soggiorno. Hilton Seychelles Labriz Resort & Spa Per soggiorni di minimo 4 notti: 40% Sconto Sposi, bottiglia di vino frizzante, T-shirt e pareo in omaggio.

3


1

4

/2 /3/4/5

Sainte Anne Island — Isola dI saInte anne Un’isola esclusiva, un resort di lusso firmato Beachcomber: Sainte Anne Island, ideale per viaggi di nozze, è immerso nel cuore di un parco marino a meno di dieci minuti in barca da Mahé. È composto unicamente da ville di cui alcune con piscina privata. All’ interno della struttura sono disponibili 4 ristoranti, di cui 2 sulla spiaggia e stagionali. Le Mont Fleuri è uno dei più prestigiosi delle Seychelles e gode di una spettacolare posizione su di un promontorio da cui si possono ammirare gli spettacolari panorami dell’isola. L’Abondance, invece, è il ristorante principale del resort: costituito da terrazze open-air offre specialità di cucina internazionale. Posta in un’area tranquilla e riparata, immersa nella natura, la Spa firmata Clarins è un vero e proprio invito alla rinascita.

4

Quota per persona a partire da 220 euro a notte

5

Raffles Praslin — PraslIn

5

4

È una vera oasi di pace ad Anse Takamaka, a soli 15 minuti di volo da Mahe. Le 86 camere, arredate in stile contemporaneo, sono divise in varie tipologie di Villas e Villa Suites, tutte con piscina privata e balcone. Nel resort sono presenti diversi ristoranti tra cui il Curieuse Seafood che offre specialità di mare e di cucina pan-asiatica in un ambiente chic e rilassato. La Raffles Spa si ispira alla figura della perla, simbolo di preziosità e trasformazione. Include docce emozionali, sauna, idromassaggio e 13 padiglioni dedicati ai trattamenti. Nel resort si potranno praticare sport acquatici ed attività ideali sia per le coppie che per famiglie. Quota per persona a partire da 350 euro a notte

Sainte Anne Island Sconto Sposa fino al 90% Pranzo offerto per tutto il soggiorno, champagne e frutta in camera all’arrivo, un trattamento Spa gratis per la coppia, omaggio in Boutique Beachcomber.

5

Raffles Praslin Per soggiorni di minimo 4 notti: bottiglia di champagne e frutta fresca, trattamento Spa di 60 minuti per la coppia. Seychelles — 43


1

Constance Lémuria Seychelles — Praslin Un lussuoso rifugio la cui architettura si fonde perfettamente con la rigogliosa natura, impreziosita da spiagge bellissime ed acqua cristallina. Le ville sono predisposte per regalare la migliore vista e il massimo del comfort. Tra i vari ristoranti dell’Hotel il Seahorse regala spettacolari panorami sul campo da golf Lémuria. La U Spa è situata all’interno di una rigogliosa vegetazione e propone una vasta gamma di trattamenti e prodotti Shiseido. Include anche sauna, piscina, bagno turco, idromassaggio, palestra e parrucchiere.

1

Quota per persona a partire da 300 euro a notte

2

Le Domaine De L’orangeraie — la Digue Questo elegante hotel sorge a pochi passi dalla spiaggia di Anse Severe, sull’isola di La Digue, dove il tempo sembra essersi fermato, dove tutto è natura e paesaggio. Le 55 ville si caratterizzano per l’arredamento in stile locale e per i colori caldi delle decorazioni. Tra i ristoranti del resort il Santosha Restaurant si affaccia sul mare regalando tramonti mozzafiato. La Eden Rock Wellness Centre & Spa è posizionata su una vetta circondata da suggestive rocce di granito. Quota per persona a partire da 190 euro a notte

3

2

2

Crociera Il Giardino dell’Eden – Variety cruises Scoprirete un paradiso esotico a bordo di un lussuoso yacht, vivrete un incredibile viaggio tra le splendide acque cristalline dell’arcipelago delle Seychelles. Le cabine sono dotate di tutti i comfort ed in totale hanno la capacità di ospitare fino a 44 persone. Tre itinerari di diversa durata: 3, 4 e 7 notti per esplorare Mahe, La Digue e Praslin ma anche altre preziose isole come St. Anne, Anse Lazio e Curieuse con possibilità di escursioni e sport acquatici. Quota per persona a partire da 220 euro a notte

44 — Seychelles

Constance Lémuria Seychelles Sconto Sposa fino al 70% Credito di € 100,00 a camera a notte da utilizzare in loco per il Food&Beverage e per la Spa, una polo, una borsa mare e una bottiglia di spumante in omaggio agli sposi all’arrivo, una cena 3 portate con bicchiere di champagne incluso durante il soggiorno. Le Domaine De L’orangeraie trattamento Spa di 60 minuti per la coppia, trattamento manicure o pedicure di 30 minuti per la sposa, cena romantica a lume di candela nel ristorante “A la carte Combava” (bevande escluse). Crociera Il Giardino dell’Eden 25 % Sconto Sposa Cabine Matrimoniali o King Bed, trattamento di benvenuto comprensivo di bottiglia di Champagne e cesto di frutta, una cena a lume di candela nella location speciale dedicata agli sposi, un massaggio di 30 minuti per 2 persone in omaggio.

3


1

4

/2 /3/4

Denis Private Island

— Denis islanD

Un’isola incantata che sorge come un gioiello dalle acque del mare; un progetto di turismo eco-sostenibile per la salvaguardia dell’habitat naturale. Verde, bianco, blu è la trilogia di colori che ne compongono il bouquet: smeraldo come la foresta, azzurro come il mare, bianco come la sabbia corallina. Gli ambienti comuni sono arredati con materiali naturali: l’elegante salone e il bar si affacciano sulla piscina, mentre una sala lettura in stile inglese invita ad un momento di relax. Le camere sono distribuite lungo la spiaggia e separate da giardini e siepi. Le sistemazioni si dividono in Ville e Cottage dagli ampi spazi e dotati di tutti i comfort. Il ristorante propone una cucina variegata e ricca di sapori tradizionali ed internazionali. Sushi, sashimi e barbecue sono tra le specialità culinarie del resort. Su richiesta possono essere organizzate cene in spiaggia, in terrazza o nella cantina, ambienti ideali per un momento romantico. Per gli sportivi sono proposte attività di vario genere quali tennis, canoa, pesca d’altura o escursioni nella foresta accompagnate dalla guida di un esperto naturalista. In linea con la filosofia di benessere del Denis Private, i trattamenti Spa sono eseguiti nell’intimità della propria villa e sono tutti a base di prodotti naturali ed oli estratti dall’isola. Quota per persona a partire da 450 euro a notte

4

4

4

Per soggiorni di minimo 3 notti: sconto dedicato agli sposi, cena privata sotto le stelle, cocktail romantico al tramonto, un bagno decorato con candele, petali e oli essenziali. Seychelles — 45


SRI LANKA


DIARIO DI VIAGGIO OCEANO INDIANO

LINGUA

03

Le lingue ufficiali sono il cingalese e il tamil, ma l’inglese è comunque diffuso. Trincomalee Anuradhapura Pasikuda Sigiriya Habarana Dambulla Polonnaruwa Pinnawala Matale Negombo Kandy Peradeniya Kitulgala Nuwara Eliya Colombo Aeroporto Internazionale

Bentota

CENNI STORICI

VALUTA La moneta ufficiale è la Rupia.

4 ore e mezzo avanti rispetto l’Italia; 3 ore e mezzo quando in Italia vige l’ora legale.

04 RELIGIONE

Lo Sri Lanka è un paese dal clima tropicale, dominato principalmente da due stagioni, una arida e una umida. Da maggio a settembre il monsone sud-occidentale provoca piovosità alle regioni centrali, occidentali e meridionali, mentre da ottobre a gennaio invece è il monsone nord-orientale che porta pioggia al nord e all’est dell’isola. Più stabili invece sono le temperature che variano dai 28° ai 35° per la massima e i 22°26° per la minima. A causa dell’altitudine, invece, le temperature si abbassano negli altopiani delle zone interne.

01

Una terra ricca di sorrisi e di paesaggi incontaminati; un luogo che promette elettrizzanti avventure, rigeneranti tramonti e bellissime spiagge; un paese la cui estensione compre una superficie di 65.610 km2 con 1.330 km di costa, 350 cascate, 15 parchi nazionali ed una popolazione che conta circa 20.263.000 abitanti. Molti i siti di grande interesse storico ed archeologico, tra cui Colombo, Polonnaruwa, Dambulla e Kandy, considerata dai buddisti la “Città Sacra” e nelle cui vicinanze è situato il famoso Tempio del Sacro Dente di Buddha.

DOCUMENTI

CLIMA

FUSO ORARIO

05

06

07

TELEFONIA

11

Per telefonare dall’Italia verso lo Sri Lanka bisogna comporre il prefisso internazionale 0094. Per contattare l’Italia è necessario digitare 0039 seguito dal prefisso della città senza lo zero e dal numero dell’abbonato.

Per la maggior parte costituita da buddisti (circa il 73%). Presenti anche, in minor percentuale, induisti, musulmani e cristiani.

ABBIGLIAMENTO

08

Nella zona dell’altopiano è consigliabile munirsi di una giacca pesante in quanto, a causa della forte escursione termica, la temperatura minima può raggiungere anche lo zero. Nei Templi e nei luoghi di culto si entra senza scarpe (si possono indossare delle calze leggere) e bisogna sempre coprirsi bene le spalle e le gambe (non sono ammesse minigonne o pantaloni corti). Il nudismo in Sri Lanka è vietato.

CURIOSITÀ

02

12

La festa buddista più straordinaria dello Sri Lanka è la Kandy Esala Perahera, le cui origini risalgono a svariati secoli fa. La festa dura una decina di giorni e si svolge durante il plenilunio tra i mesi di luglio ed agosto. Si tratta di una magnifica sfilata in cui figurano musicisti, danzatori, acrobati, luci ed elefanti ricoperti da costumi pregiati. Il più imponente di questi trasporta sul dorso lo scrigno contenente la reliquia del Sacro Dente di Buddha.

È necessario il passaporto con scadenza non inferiore a sei mesi dalla data di partenza. Obbligatorio anche il visto: lo si può fare all’arrivo in aeroporto a Colombo, oppure lo si può richiedere online prima della partenza. L’unico sito ufficiale approvato dal governo dello Sri Lanka per la richiesta del visto online è: www.eta.gov.lk.

09

OBBLIGHI SANITARI Nessuna vaccinazione obbligatoria.

ELETTRICITÀ

10

Il voltaggio della corrente elettrica è di 230/240V. Si consiglia di munirsi di adattatori universali. Diario di Viaggio — 47


1

Anilana Nilaveli — Nilaveli Situato in un’area tranquilla sulla costa est, come Trincomalee, questo resort è il luogo ideale per una vacanza all’insegna del lusso, del buon cibo e del relax. Immerso nella natura dispone di sistemazioni di diversa tipologia: Anilana Deluxe, Pool Chalets, Studios e Anilana Lux. Tutte le camere sono arredate in elegante stile contemporaneo ed hanno vista mozzafiato sull’Oceano Indiano. Le Pool Chalets, vicino alla spiaggia ed alle piscine, sono ideali per le coppie. Gli ospiti potranno usufruire delle due vaste piscine, della Spa, di un Roof Top Bar ed inoltre potranno gustare ottime pietanze nei 3 ristoranti del resort, tra cui il Beach Restaurant. Ideale per gli sport acquatici e possibilità di organizzare escursioni. Quota per persona a partire da 90 euro a notte

2

Anilana Pasikuda

1

— Pasikuda Situato nei pressi della spiaggia di Pasikuda Bay è concepito come un rifugio intimo e lussuoso all’interno di uno splendido scenario naturale. Le ampie camere offrono affascinante vista sull’Oceano Indiano e sono caratterizzate dagli arredi moderni, soffitti alti e bagni spaziosi. Le sistemazioni si suddividono in diverse tipologie: Anilana Deluxe, Beach Chalets, Studios, Lofts, Anilana Lux Suites. I Beach Chalets sono ad un passo dalla spiaggia e sono ideali per le coppie. A disposizione degli ospiti: The Pool Bar & Restaurant, ideale dal pranzo fino alla tarda notte propone cucina internazionale ed ottimi cocktails; Hotel Dining Room dall’atmosfera casual e situato nell’area della lobby con splendida vista sulla piscina.

1

Quota per persona a partire da 80 euro a notte

2 48 — Sri Lanka

2


IL RIFUGIO PERFETTO A 5 STELLE

Tra le bianche spiagge di Negombo sorge il Jetwing Blue, luogo perfetto per una lussuosa vacanza all’insegna del relax. L’hotel vanta camere confortevoli con balcone privato, due piscine, un’elegante Spa e ristorante The Kitchen. Jetwing Blue: il rifugio perfetto a 5 stelle

Situato nella storica città di Galle, Jetwing Lighthouse è un’icona del lusso in posizione dominante sull’Oceano. Disegnato dal leggendario architetto Geoffrey Bawa è arredato all’insegna di un’eleganza senza tempo. Una miscela di influenze artistiche e culturali con spettacolari vedute su giardini o sull’oceano.

A touch of paradise...


Tour Raro MILLE EMOZIONI, UN UNICO MONDO.

ESSENZE DI SRI LANKA

OCEANO INDIANO

OCEANO INDIANO e un giardino di spezie. Si potrà assistere ad una lezione di cucina e sottoporsi ad un massaggio. Proseguimento per Dambulla, una massa rocciosa a se stante alta 150 metri. Qui troviamo il famoso tempio roccioso risalente al primo secolo A.C. Cena e pernottamento in hotel.

GIARDINO DI SPEZIE

FRAGRANZE DI OLI — 8 giorni / 7 notti

Anuradhapura

— 6 giorni / 5 notti

Sigiriya Maho

Dambulla

Negombo

Negombo

Colombo

Habarana Polonnaruwa

Sigiriya Dambulla

Aeroporto Internazionale

Matale Kandy Peradeniya

1° GIORNO

Colombo

Aeroporto Internazionale

COLOMBO

1° GIORNO

4° GIORNO

COLOMBO — KANDY

HABARANA — POLONNARUWA SIGIRIYA — HABARANA

Dopo le formalità doganali incontro con l’assistente in loco e trasferimento a Kandy, dichiarata “Patrimonio mondiale dell’Umanità”. Questa cittadina ha un valore particolare ed è considerata il luogo più sacro dei buddisti per il“Dalada Maligawa”, il tempio che custodisce la sacra reliquia del dente di Buddha. È il centro del buddismo, delle arti, dell’artigianato, delle danze, della musica e della cultura. Sosta per la visita all’orfanotrofio degli elefanti a Pinnawala. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO KANDY — PERADENIYA — KANDY Dopo la prima colazione visita al giardino botanico di Peradeniya, di cui sono particolarmente apprezzati il giardino delle spezie e la serra delle orchidee. Si prosegue con il giro della città di Kandy, percorrendo la strada che costeggia una parte del lago. Visita al bazar, al centro dell’artigianato e ad un museo dedicato alle pietre preziose. In serata spettacolo di danze tradizionali e visita del tempio del dente di Buddha. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO KANDY — MATALE — DAMBULLA HABARANA Dopo la prima colazione partenza per Habarana. Sosta a Matale per visitare una fabbrica di batik 50 — Tour Sri Lanka

Kandy

Partenza per la visita di Sigiriya e Polonnaruwa. Sigiriya risale al V secolo e rappresenta la “Fortezza nel cielo” una delle più fantastiche meraviglie dell’isola. È anche conosciuta come la rocca del leone proprio per la presenza di un’enorme statua in pietra, raffigurante il felino. Polonnaruwa è un altro sito dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. In passato è stata capitale dello Sri Lanka, dall’ XI al XIII secolo. Rientro ad Habarana. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO HABARANA — NEGOMBO Dopo la prima colazione partenza per Negombo, piccola e graziosa cittadina situata a nord di Colombo, costruita lungo il canale durante il periodo dell’occupazione danese. Il canale è il centro delle attività di pesca ed oltre alle barche ormeggiate ospita molte specie di uccelli. A Negombo c’è una vasta scelta di ristoranti e negozi per l’acquisto di souvenir. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO NEGOMBO — COLOMBO Dopo la prima colazione partenza per l’aeroporto internazionale di Colombo.

Dopo le formalità doganali incontro con l’assistente in loco e trasferimento a Colombo. Dopo il check-in prima tappa presso il Navinna Bandaranayake Ayurveda Research Institute di Colombo. Incontro con un professore esperto in medicina ayurvedica. Qui si ricevono i primi rudimenti sull’utilizzo di erbe, olii e decotti impiegati nella medicina ayurvedica. Cena a buffet in hotel e pernottamento.

2° GIORNO COLOMBO — MAHO Dopo la prima colazione si parte per l’entroterra. Durante il tragitto si passa per Kurunagala, dove è situata una statua in pietra raffigurante il Buddha. Percorrendo una strada che costeggia verdi prati ed immense risaie fino si arriva all’ Ayurveda Hotel. Nel pomeriggio incontro con il medico ayurvedico per uno screening e per concordare i trattamenti più adeguati per il giorno successivo. Passeggiata nel tardo pomeriggio ai resti della fortezza di Yapahuwa, capitale del Paese per 12 anni (dal 1272 al 1284 d.C.). Cena e pernottamento in hotel.


3° GIORNO

7° GIORNO

3° GIORNO

MAHO

NEGOMBO

Intera giornata dedicata ai trattamenti ayurvedici (tonificanti, rilassanti e disintossicanti). Anche la scelta del cibo sarà guidata dal medico ayurvedico, affinchè contribuisca al processo di disintossicazione e di rilassamento.

Prima colazione in hotel. In mattinata consulto con il medico ayurvedico. Possibilità di seguire corsi di yoga, meditazione e musico-terapia. Pernottamento.

KANDY — MATALE — DAMBULLA HABARANA

4° GIORNO MAHO — ANURADHAPURA — DAMBULLA Dopo la prima colazione partenza per Anuradhapura, capitale dello Sri Lanka dal V secolo A.C. fino alla fine del X secolo d.C. I tesori più grandi della città sono i dagoba, luoghi sacri, costruiti in mattoni dalla forma semi sferica. Tra i vari dagoba il più noto è il Ruvanveliseya risalente al II secolo A.C., con un diametro di 90 metri. La reliquia più famosa da vedere ad Anuradhapura è il sacro albero Bo: si dice sia cresciuto da un germoglio dell’albero sotto il quale Buddha raggiunse l’illuminazione. Dopo il pranzo partenza per Mihintale. Per scalare la montagna di Mahinda è stata costruita una magnifica scalinata in pietra di 1840 scalini. Alla fine della visita partenza per Dambulla ed arrivo in hotel. Pernottamento.

8° GIORNO NEGOMBO — COLOMBO Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per il relax. Check-out e trasferimento in aeroporto.

OCEANO INDIANO

PROFUMO DI SRI LANKA — 10 giorni / 9 notti

Trincomalee

Sigiriya Dambulla Negombo

Habarana Polonnaruwa Matale Kandy Peradeniya

Colombo

Aeroporto Internazionale

Dopo la prima colazione partenza per Habarana. Sosta a Matale per visitare una fabbrica di batik e un giardino di spezie per le quali lo Sri Lanka è piuttosto rinomato. Si potrà assistere a una lezione di cucina e sottoporsi a un massaggio. Proseguimento per Dambulla, una massa rocciosa a se stante alta 150 metri che misura più di un chilometro e mezzo di base. Qui troviamo il famoso tempio roccioso risalente al primo secolo a.C. Gli affreschi sul soffitto sono stati eseguiti nel periodo che va dal XV al XVIII secolo. La seconda grotta, la più spettacolare ed estesa, custodisce 150 statue a grandezza d’uomo tutte raffiguranti l’immagine di Buddha. Il soffitto è ricoperto da affreschi che illustrano scene della vita di Buddha ed avvenimenti storici del popolo singalese. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO HABARANA — POLONNARUWA — SIGIRIYA — HABARANA Visita di Sigiriya, conosciuta come la rocca del leone. Si prosegue con la visita di Polonnaruwa, antica capitale dello Sri Lanka, oggi patrimonio dell’Umanità. Rientro ad Habarana. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO HABARANA — TRINCOMALEE

1° GIORNO COLOMBO — KANDY

5° GIORNO DAMBULLA — SIGIRIYA — KANDY Prima colazione e partenza per la visita della famosa Rocca di Sigiriya (1200 scalini). Si prosegue per Kandy. Arrivo in hotel e check-in. Si riparte per il giro città che include la visita al Tempio del Dente di Buddha e al giardino botanico di Peradeniya. Rientro in hotel e pernottamento.

6° GIORNO KANDY — NEGOMBO Prima colazione in hotel. Partenza per la costa occidentale con destinazione finale Negombo, graziosa cittadina di pescatori. Lungo il percorso pranzo e sosta per la visita all’Orfanotrofio degli elefanti a Pinnawala. Arrivo a Negombo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Dopo le formalità doganali incontro con l’assistente in loco e trasferimento a Kandy. Durante il tragitto sosta per la visita all’orfanotrofio degli elefanti a Pinnawala. Arrivo a Kandy. Questa cittadina ha un valore particolare poiché qui è situato il “Dalada Maligawa”, il tempio che custodisce la sacra reliquia del dente di Buddha. Oggi Kandy è il centro del buddismo, delle arti, dell’artigianato, delle danze, della musica e della cultura. I visitatori possono assistere agli spettacoli di danza e di musica che si svolgono giornalmente in diversi luoghi della città. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO KANDY — PERADENIYA — KANDY Dopo la prima colazione visita al giardino botanico di Peradeniya. Si prosegue con giro della città di Kandy, percorrendo la strada che costeggia una parte del lago. Visita del bazar, centro dell’artigianato ed un museo dedicato alle pietre preziose. In serata spettacolo di danze tradizionali e visita del tempio del dente di Buddha. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione e partenza per Trincomalee. Situata sulla costa orientale del Paese è una città interessante grazie agli importanti scambi commerciali, la splendida costa e le sue spiagge. Cena e pernottamento in hotel

DAL

6° AL 8° GIORNO

TRINCOMALEE Prima colazione in hotel. Giornate dedicate al mare e al relax. Pernottamento.

9° GIORNO TRINCOMALEE — NEGOMBO Dopo la prima colazione partenza per Negombo, un rinomato villaggio di pescatori a nord di Colombo. Negozi di souvenir e ristoranti sono solo alcuni dei servizi offerti da questa piccola località. Cena e pernottamento in hotel.

10° GIORNO NEGOMBO — COLOMBO Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Tour Sri Lanka — 51


MALDIVE


DIARIO DI VIAGGIO HAA SHAVIYANI

RAA

DOCUMENTI

LHAVIYANI

02

È necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di rientro.

FUSO ORARIO

4 ore avanti rispetto l’Italia che diventano 3 quando da noi vige l’ora legale.

BAA

Malè

FAAFU DHAALU

RELIGIONE

Aeroporto Internazionale

ARI

06 07

La religione ufficiale è musulmana.

FELIDHOO MEEMU THAA LAAMU

OCEANO INDIANO

LINGUA

GAAFU

TELEFONIA

Per telefonare dall’Italia verso le maldive bisogna comporre il prefisso internazionale 00960. Dalle Maldive per contattare l’Italia è necessario digitare 0039 seguito dal prefisso della città senza lo zero e dal numero dell’abbonato.

La lingua ufficiale è il dhivehi, molto simile all’arabo, ma l’inglese è ampiamente diffuso.

ADDU

CENNI STORICI

03

01

All’orizzonte il cielo s’immerge nell’acqua e con essa si confonde mentre tutt’intorno la vegetazione appare rigogliosa e le isole sembrano diamanti incastonati nell’oceano, come ricamate su un prezioso telo di seta turchese. Natura e relax, sabbia e acqua cristallina, pesci variopinti e coralli, sport, escursioni ed esplorazioni dei fondali. Isole di benessere dai tramonti infuocati. L’arcipelago è composto da circa 1200 isole coralline tra le più belle al mondo e di cui solo 200 sono abitate, suddivise in 26 atolli naturali e si estende su 298 kmq di Oceano Indiano. La capitale di questa repubblica è Malè e conta una popolazione di circa 280.000 abitanti.

CLIMA

04

Da novembre ad aprile il clima è più secco, mentre da maggio a ottobre è più piovoso e con venti sostenuti. I periodi di transizione, a fine aprile e a fine novembre, sono tranquilli e l’acqua è più trasparente. Le temperature sono costanti tutto l’anno ed oscillano tra i 30° e i 34° durante il giorno e tra i 23° e i 26° durante la notte.

VALUTA

11

05

La moneta è la Rufiyah maldiviana acquistabile solo sull’isola di Malè. È consigliato saldare i conti nei resort con la carta di credito.

ABBIGLIAMENTO

08

Si vive prevalentemente sulla spiaggia e quindi gli indumenti indispensabili sono costume da bagno, pareo e t-shirt. Indispensabili occhiali da sole, copricapo, scarpe di gomma, creme ad alto fattore di protezione solare e contro le scottature. Il nudismo ed il topless sono vietati e puniti dalla legge.

09

OBBLIGHI SANITARI

CURIOSITÀ

12

L’albero nazionale delle Maldive è la palma da cocco. Questa, infatti, compare proprio nell’emblema nazionale delle Maldive tra le due bandiere, che simboleggiano lo Stato e la sua autorità, insieme all’icona del sole con la luna, che rappresentano invece la Fede Islamica.

Non è richiesta alcuna vaccinazione. Si raccomanda vivamente l’uso di creme solari protettive.

ELETTRICITÀ

10

Il voltaggio della corrente elettrica alle Maldive è di 220/240V. Si consiglia di munirsi di adattatori universali. Diario di Viaggio — 53


1

LUX* Maldives

— atollo Di ari suD Sull’isola di Dhidoofinolhu, atollo di Ari Sud, questo lussuoso resort è un vero paradiso incontaminato. L’isola è un invitante lembo di terra circondato da 4km di spiagge ed una bellissima laguna con un’ampia varietà di coloratissimi pesci. Tutte le camere, suite e ville, che siano distribuite sulla spiaggia od anche over water, sono disposte per dare maggior risalto alla natura circostante. Tutte le sistemazioni sono arredate secondo un sofisticato senso di eleganza e dotate di comfort quali aria condizionata, bagni con vasca e doccia separata, TV Sat e lettore Dvd. L’ampiezza varia a seconda della tipologia, da 65 mq della Beach Pavilion ai 360 mq della LUX*Villa. I sapori si esaltano nei numerosi ristoranti e bar del resort per un vero e proprio tour gastronomico. Per gli amanti della cucina italiana il ristorante Allegria, a ridosso della spiaggia, farà assaporare specialità come nella migliore tradizione, mentre al The Beach si potranno gustare, con i piedi sulla sabbia, croccanti pizze condite con i migliori ingredienti. La LUX*Me Spa è un unico concetto che unisce benessere, fitness, yoga, attività divertenti ed energizzanti. Le due vaste piscine sono situate sul lato tramonto e la conformazione dell’isola permette di praticare una serie di attività sportive quali immersioni, windsurf, tennis e volley. Per gli ospiti più giovani due club dedicati: Play, per i bambini dai 3 ai 12 anni, e Studio17, per i ragazzi dai 12 ai 17 anni. Tra i servizi, inoltre, WIFI gratuito, centro immersioni, kite surf, l’adrenalinica flyboarding, discoteca interna e sala meeting. Quota per persona a partire da 160 euro a notte

1

35% Sconto Sposi in trattamento di pernottamento e prima colazione, t-shirt e pareo in omaggio, cesto di frutta in camera all’arrivo, una bottiglia di vino frizzante e torta nuziale, una crociera Starlight, un bagno con decorazione romantica, una lezione di preparazione cocktails, una cena romantica ( bevande escluse). 54 — Maldive

1

1


1

2

/2 /3/4

Six Senses Laamu — atollo Di laaMu Unico resort presente sull’atollo di Laamu è raggiungibile con volo domestico dall’aeroporto di Malè e un breve tratto in barca. Le sistemazioni si dividono in due principali categorie: le beach villa, con accesso privato alla spiaggia, e le water villa. Alcune delle ville sono dotate di piscina privata. Six Senses Spa propone trattamenti pensati specificatamente per la coppia ed include un padiglione dedicato all’Ayurveda. Tra i ristoranti del resort Longitude, overwater, propone specialità internazionali; Ice & Chocolate studio, invece, è il luogo ideale per un dolce momento.

2

Quota per persona a partire da 450 euro a notte

3

Soneva Fushi — atollo Di baa Un resort ideato nel rispetto della filosofia Slow Life, che si ispira per lo stile alle straordinarie avventure di Robinson Crusoe. Molti i ristoranti del resort: By The Beach, a ridosso della spiaggia, offre specialità di cucina giapponese e coreana; Fresh in the Garden, invece, immerso nella foresta rigogliosa, si innalza al di sopra dei giardini tropicali offrendo specialità preparate con i prodotti naturali coltivati nell’isola. Oltre a rigenerarsi con i trattamenti della Spa, gli ospiti del resort potranno esplorare la fauna marina con le attività di snorkelling e immersioni. Quota per persona a partire da 550 euro a notte

3

3

4

Maldives Princess Cruises Attraversate come in un sogno le acque cristalline delle Maldive. L’imbarcazione include 9 cabine e 2 Suite Ocean View, tutte dotate di bagno privato, minifrigo, tv a schermo piatto. Durante la navigazione gli ospiti potranno rilassarsi nelle fresche acque della jacuzzi, situata nella zona solarium, oppure scoprire le meraviglie dei fondali immergendosi tra gli atolli di Baa, Rasdhoo ed altri splendidi siti.

Six Senses Laamu Torta nuziale, decorazione romantica in camera, trattamento Spa di 50 minuti per la coppia.

4

Quota per persona a partire da 220 euro a notte

Soneva Fushi Per soggiorni di minimo 7 notti: torta nuziale, bottiglia di champagne, cena romantica a lume di candela, una Dolphin Cruise. Maldive — 55


1

The Sun Siyam Iru Fushi Maldives — atollo Di noonu

Situato nell’atollo di Noonu, a nord di Malè, è raggiugibile dalla capitale in circa 45 minuti di volo. L’isola è vasta, ricca di vegetazione e circondata da splendide acque cristalline. Le ville sono arredate in pieno rispetto della natura circostante, con linee semplici e note di stile contemporaneo ma che si ispirano anche all’architettura orientale. Le sistemazioni possono essere beach oppure over water, includono spaziose aree all’aperto ed alcune sono dotate di piscina privata. Gioiello di questo resort è la Spa, una delle più grandi delle Maldive. Immersa in un profumato giardino tropicale, tra fiori di frangipani e rivoli d’acqua, include ben 20 cabine dedicate ai trattamenti eseguiti secondo la tradizione ayurvedica, la medicina cinese e le tecniche locali. La Spa è dotata di sauna, piscine per l’idroterapia e bagno turco. Diverse le proposte culinarie del resort in ben 13 punti ristoro tra cui Iru Restaurant, aperto a colazione e cena con buffet internazionali, e Bamboo, ideale per gli amanti della cucina asiatica. Il Flavours, invece, propone una cucina innovativa che unisce le tradizioni asiatiche con i freschi prodotti dell’isola in una location panoramica da togliere il fiato. Il resort mette a disposizione degli ospiti una molteplicità di servizi tra cui centro fitness, centro diving, sport acquatici, escursioni, boutique, medico disponibile per consulti, Kaomas Kidz Club. Quota per persona a partire da 200 euro a notte

1

Bottiglia di vino e frutta in camera all’arrivo, un’escursione di mezza giornata, credito di 50 dollari a coppia da utilizzare per trattamento Spa. 56 — Maldive

1

1


1

2

/2 /3/4

Shangri-La’s Villingili Resort & Spa — Atollo di Addu Situato a sud dell’atollo di Addu, a 70 minuti di volo da Malè, si sviluppa per 3 km di lunghezza. Le lussuose ville sono caratterizzate da ben 7 stili diversi ed offrono spettacolare vista sul mare. Tra i ristoranti del resort Javvu propone specialità culinarie occidentali, mentre più orientale la cucina del Dr.Ali, con piatti tipici dell’Oceano Indiano, della tradizione cinese e del golfo arabico. La Spa Chi propone trattamenti ispirati a rituali cinesi ed himalayani. Campi da tennis, diving e sport acquatici completano l’offerta di questo prestigioso resort.

2

Quota per persona a partire da 450 euro a notte

3

Constance Moofushi Maldives — Atollo di Ari Sud Una combinazione di lusso e di semplicità: 24 Beach Villas, 56 Water Villas e 30 Senior Water Villas sono decorate con elementi naturali e offrono ampie vedute su panorami mozzafiato. Il ristorante Manta offre ogni giorno una diversa scelta di specialità a buffet, mentre l’Alizée è ideale per una cena romantica a pochi passi dall’oceano. La Spa, con 8 sale dedicate ai trattamenti e un padiglione yoga aggiungerà un tocco di esclusività al soggiorno. Quota per persona a partire da 480 euro a notte

3 4

Constance Halaveli Maldives — Atollo di Ari Nord

Shangri-La’s Villingili Resort & Spa Per soggiorni di minimo 4 notti: cena romantica al ristorante Javvu. Constance Moofushi Maldives Sconto Sposa fino al 60% Un omaggio alla coppia in camera, 50% di sconto su un massaggio scelto tra una selezione di trattamenti Spa.

4

Constance Halaveli Maldives Sconto Sposa fino al 80% Un omaggio alla coppia in camera, 50% di sconto su un massaggio scelto tra una selezione di trattamenti Spa.

Un hotel intimo e dall’atmosfera magica situato ad Ari Nord. Le lussuose sistemazioni, di cui 29 Beach Villa di varie tipologie e 57 Water Villa, sono dotate di piscina privata e terrazza attrezzata. 3 i ristoranti che offrono specialità di piatti internazionali, cucina fusion e grigliate di pesce. Corsi di diving sono disponibili sia per i principianti sia per i sommozzatori più esperti che rimarranno affascinati dalle meraviglie di questi fondali. Quota per persona a partire da 500 euro a notte

Maldive — 57


COMBINATI DAGLI EMIRATI ALL’OCEANO INDIANO A/

DESERTO, DUBAI E MAURITIUS

— 12 giorni / 11 notti Abbiamo selezionato per voi la nostra proposta di viaggio che miscela l’impareggiabile esperienza del deserto con il glamour di Dubai e la natura dirompente di Mauritius. 2 NOTTI IN DESERT RESORT 3 NOTTI DUBAI 6 NOTTI MAURITIUS

- Tour Abu Dhabi in Mongolfiera. - Escursione al parco tematico Ferrari World: il percorso più rapido del divertimento. DUBAI - Escursione alla scoperta del lato moderno di Dubai. - Safari nel deserto con cena BBQ. SEYCHELLES - Tour alla scoperta dell’Isola di Mahe. - Crociera lungo la costa sud di Mahe sulla rotta dei pirati a bordo di un catamarano. - Reef Safari dedicato alla scoperta del fondale marino a bordo di un catamarano. - Tour alla scoperta delle isole di Praslin e La Digue. - Tour libero di La Digue in bicicletta con rientro in barca a Praslin. - Escursione alla riserva naturale di Aride Island.

DA NON PERDERE: DESERTO - Escursione in fuoristrada sulle dune con cena BBQ. - Passeggiata al tramonto a dorso di cammello. DUBAI - Escursione a piedi nel quartiere antico di Dubai. - Acquaventure e Lost Chambers ad Atlantis The Palm. MAURITIUS - Escursione naturalistica della colorata terra del Sud. - Visita della zona nord dell’isola con tappa a Port Louis. - Escursione di un’intera giornata all’Isola dei Cervi in catamarano o barca pirata.

Quota media per persona 2.900,00 euro

Quota media per persona 2.500,00 euro

Uno stop nella patria del lusso e dei grattacieli più alti al mondo seguito da una full immersion di mare e relax negli atolli più esclusivi dell’Oceano Indiano.

B/

ABU DHABI, DUBAI E SEYCHELLES — 13 giorni / 12 notti

La futuristica Abu Dhabi, l’attuale modernità di Dubai e dei suoi locali cosmopoliti, la meraviglia delle Seychelles in un caleidoscopio di emozioni e sensazioni.

C/

DUBAI E MALDIVE

— 11 giorni / 10 notti

3 NOTTI DUBAI 7 NOTTI MALDIVE DA NON PERDERE: DUBAI - At The Top Burj Khalifa: la nuova icona del Medio Oriente con i suoi 828 metri d’altezza. - Giro Città di Dubai in elicottero. MALDIVE - Snorkeling al tramonto. - Escursione alla scoperta dell’isola. - Pesca d’altura. - Crociera al tramonto.

Quota media per persona 3.000,00 euro

3 NOTTI ABU DHABI 3 NOTTI DUBAI 6 NOTTI SEYCHELLES DA NON PERDERE: ABU DHABI - Giro città lungo la splendida Corniche e visita alla Gran Moschea.

58 — Combinati dagli Emirati all’Oceano Indiano

D/

MALDIVE - Diving. - Mini-crociera al tramonto. - Cena romantica in spiaggia.

DESERTO, ABU DHABI E DUBAI

Quota media per persona 3.300,00 euro

Un tè aromatico tra le dune, dove il tempo sembra essersi fermato, per poi immergersi nella frenesia culturale ed architettonica di Abu Dhabi e proseguire con una Dubai traboccante di luci.

F/

3 NOTTI DESERTO 3 NOTTI ABU DHABI 3 NOTTI DUBAI

— 8 giorni / 7 notti

— 10 giorni / 9 notti

DA NON PERDERE: DESERTO - Cena nel deserto con danze e musiche tradizionali. - Massaggio rilassante o romantico tra gli aromi degli oli essenziali. ABU DHABI - Oasi City Tour — Visita di un’intera giornata ad Al Ain. - Crociera in barca lungo la Corniche fino a Lulu Island. DUBAI - Ski Dubai: l’unica stazione sciistica al coperto degli Emirati Arabi. - Crociera sul fiume Dhow con cena.

Quota media per persona 2.200,00 euro

E/

SRI LANKA E MALDIVE

— 15 giorni / 12 notti Un tour indimenticabile che vi condurrà tra storia e natura, mare e cultura. Partendo dallo Sri Lanka, un coloratissimo mondo ricco di tradizioni, danze ed affascinanti templi, si concluderà sulle spiagge scintillanti delle Maldive. 5 NOTTI TOUR SRI LANKA 7 NOTTI MALDIVE DA NON PERDERE: SRI LANKA - Spettacolo di danze tradizionali a Kandy. - Giardino delle Spezie a Matale. - Orfanotrofio degli elefanti a Pinnawala. - Escursione in Mongolfiera nella zona di Kandalama. - Escursione su dorso d’elefante ad Habarana.

OMAN E DUBAI Un tour alla scoperta dell’Oman, una destinazione che ormai sta raccogliendo migliaia di visitatori per le sue bellezze naturali ed il patrimonio storico, per poi proseguire alla volta di Dubai, città futuristica e perennemente volta al cambiamento. 3 NOTTI TOUR OMAN 4 NOTTI DUBAI DA NON PERDERE: OMAN - Deserto di Sharqiya. - Tramonto fra le alte dune. - Emozionante dune bashing. - Pernottamento al Desert Nights Camp. - Nizwa, l’antica capitale dell’Oman. - Visita del suq con la sua straordinaria varietà di prodotti artigianali, raffinati oggetti in argento e tradizionali pugnali “khanjar”. - Il “tetto” dell’Oman, il Saiq Plateau . DUBAI - The Fountain Show, il sorprendente spettacolo delle fontane nel cuore di Dubai. - Dubai Mall, il più grande centro commerciale degli Emirati. - Cena nell’esclusivo ristorante Ewaan, all’interno dell’hotel The Palace Downtown.

Quota media per persona 2.100,00 euro


DUBAI E CROCIERA EMIRATI — 11 giorni / 10 notti IN COLLABORAZIONE CON

Un’ultramoderna Dubai sarà il punto di partenza per esplorare gli splendori degli Emirati a bordo della lussuosa MSC Orchestra, una delle navi più belle della flotta. Questo viaggio vi permetterà di soddisfare il desiderio di relax, avventura, sport, divertimento e di arricchire il vostro sguardo con i paesaggi indimenticabili che incontrerete lungo la rotta. 3 NOTTI DUBAI 7 NOTTI NAVIGAZIONE Itinerario Crociera: DUBAI/Emirati Arabi Uniti ABU DHABI/Emirati Arabi Uniti KHOR FAKKAN/Al Fujayrah/Emirati Arabi Uniti MUSCAT/Oman KHASAB/Oman DUBAI/Emirati Arabi Uniti

Quota media per persona 1.650,00 euro PARTENZE DELLA CROCIERA NEI MESI DI DICEMBRE 2014; GENNAIO E FEBBRAIO 2015 Dubai e Crociera Emirati — 59


oriente

ESTREMO THAILANDIA MALESIA INDONESIA HONG KONG SINGAPORE

MYANMAR LAOS CAMBOGIA VIETNAM



THAILANDIA


DIARIO DI VIAGGIO Mae Sai Chiang Rai

Chiang Mai

LAOS Lamphun Lampang Si Satchanalai Phitsanulok Mae Sot Lopburi Bang Pa In Ayutthaya

Kanchanaburi

FUSO ORARIO

6 ore avanti rispetto l’Italia che diventano 5 quando da noi vige l’ora legale.

Bangkok

Pattaya

CAMBOGIA Rayong

RELIGIONE

Koh Kood Koh Phangan Koh Samui Surat Thani Khao Lak Phuket GOLFO DELLA Krabi Phi Phi Island THAILANDIA Khao Sok

LINGUA

CENNI STORICI

01

La Thailandia è stata rinominata Terra dei Sorrisi per via dell’ospitalità e l’allegria della sua gente. I numerosi templi sono fondamentali per il ruolo religioso e sociale della comunità. Il miglior modo per conoscere la cultura Thailandese è partecipare alle ricorrenze basate sul calendario lunare, come l’importante Festival Songkran, ossia il capodanno Thailandese. Simbolo di riunificazione familiare e devozione religiosa, coinvolge la popolazione intera che si riversa sulle strade illuminate dal bagliore delle lanterne di foglie di banano. Imperdibile il “Teatro delle Ombre”, antica forma d’arte in cui grandi maschere, sorrette da bastoni, recitano e cantano nascoste da un paravento che ne lascia intuire le ombre.

03

Passaporto con validità minima di 6 mesi dalla data d’ingresso nel paese e almeno due pagine libere rimanenti per l’apposizione del visto al momento dell’ingresso nel paese.

La religione ufficiale è il Buddhismo Theravada, radice della cultura thai, professato da circa il 95% della popolazione. Il Buddhismo esercita una forte influenza nella vita quotidiana del popolo thai e i monaci sono figure molto rispettate. In Thailandia c’è una grande tolleranza religiosa. Ciò permette la pacifica convivenza di altre fedi come l’islamismo (4%), il cristianesimo (1%) e l’induismo.

CLIMA

ELETTRICITÀ

10

Il voltaggio della corrente elettrica in Thailandia è di 220/240V. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.

TELEFONIA

04

11

Per chiamare la Thailandia è necessario comporre 0066 seguito dal prefisso della città (ex: per Bangkok 2) più il numero dell’abbonato. Per telefonare in Italia dalla Thailandia digitare il prefisso 0039.

Equatoriale, caldo tutto l’anno (28°-30°C) sempre molto umido ed afoso. Nel Nord il clima può essere più fresco al mattino nel periodo tra novembre e giugno, ed è consigliabile munirsi di una maglia leggera e di un capo impermeabile. Sulla costa ovest (Phuket, Krabi, Phi Phi) il clima più secco ed asciutto va da novembre a giugno, mentre sulla costa est (Koh Samui) il clima migliore corrisponde alla nostra estate. Considerata la zona equatoriale, sono sempre possibili violenti ed improvvisi acquazzoni.

05

L’unità monetaria ufficiale è il Bath. Le carte di credito sono accettate solo nei grandi alberghi e nei maggiori centri commerciali.

02

07

La lingua ufficiale è il Thailandese. È diffuso anche l’inglese a Bangkok e nelle località turistiche.

VALUTA

DOCUMENTI

06

ABBIGLIAMENTO

08

Abiti leggeri e non aderenti di cotone sono l’ideale per il clima tropicale thailandese. Si consiglia di portare una felpa quando si visitano le regioni montuose settentrionali ed i parchi nazionali durante la stagione invernale. In alcuni alberghi di lusso e circoli esclusivi bisogna indossare giacca e cravatta. Quando si visitano i templi buddhisti è necessario indossare pantaloni lunghi e t-shirt o camicie che coprano le spalle. Ricordatevi sempre di togliere le scarpe prima di entrare in un tempio.

09

OBBLIGHI SANITARI

Non sono necessarie vaccinazioni specifiche. Onde evitare disturbi intestinali si consiglia di non consumare ghiaccio e di non mangiare verdure crude o frutta già sbucciata.

CURIOSITÀ

12

L’alfabeto thailandese contiene 44 consonanti e almeno 28 vocali. La maggior parte delle parole è composta da una sola sillaba ed in genere le frasi vengono scritte senza lasciare spazi tra le parole. Le consonanti vengono scritte da sinistra verso destra, mentre le vocali in genere sono poste al di sopra. Si tratta di un linguaggio tonale, ciò vuol dire che ogni parola assume dei significati diversi a seconda dell’accento con cui viene pronunciata. Questo alfabeto è stato in passato diffuso dal Re Ramkhamhaeng il Grande ed è stato nel tempo influenzato da altri ceppi linguistici come il Pali, il Sanscrito, il Malese, lo Khmer Cambogiano ed il Cinese. L’RTGS, Sistema Generale Reale Thai di Trascrizione, è utilizzato per la traduzione dei documenti ufficiali in caratteri latini. Diario di Viaggio — 63


ESCURSIONI BANGKOK trova lo Stadio di Boxe e i locali notturni lungo il fiume a Krung Thin Bridge.

GIRO CITTÀ Questa escursione di mezza giornata incude la visita dei templi più importanti di Bangkok. Il Wat Traimit, il tempio del Buddha d’oro, il Wat Po, tempio del Buddha dormiente, e infine il Wat Benjamabophit, il tempio rivestito di marmo di Carrara.

KANCHANABURI E TEMPIO DELLE TIGRI

GIRO IN BARCA SUL FIUME CHAO PHRAYA A bordo di una tipica motolancia si scivola lungo i canali del Fiume Chao Phraya. Questa escursione di mezza giornata vi lascerà scoprire i contrasti della vita realmente vissuta quotidianamente dagli abitanti del fiume.

PALAZZO REALE Il Palazzo Reale è uno dei massimi esempi dell’architettura orientale. All’interno delle bianche mura misteriose si estende in un luccichio di affascinanti guglie. Passeggiando fra i luoghi di culto, rapiti dal tintinnio delle foglie d’oro, ci si immerge nella fantasia che i diversi Re del paese hanno saputo ricamare su ogni colonna e parete di questo complesso, tra cui troviamo anche il Wat Phra Keo, Tempio del Buddha di smeraldo.

MERCATO GALLEGGIANTE Questo tour di mezza giornata vi farà scoprire uno degli angoli ancora vivi e fervidi a circa 110 chilometri da Bangkok:

il caratteristico mercato galleggiante. Qui la merce viene esposta con arte e pazienza sulle barche che scorrono sul fiume creando un’armonia di delicati movimenti e colori. Durante il tragitto ci si ferma a visitare il Tempio di Nakorn Pathom dove si trova la piu grande pagoda della Thailandia.

CENA SUL FIUME BY SHANGRI-LA Un’elegante cena a buffet che vi farà assaporare piatti tipici ed internazionali navigando lungo il fiume Chao Praya. Durante questa breve crociera si potranno ammirare il Palazzo Reale e il Wat Arun, chiamato anche Tempio dell’alba,

il tutto nell’incantevole scenario notturno di Bangkok.

BANGKOK, AYUTTHAYA E BANG PA-IN Con questo tour d’intera giornata si raggiunge l’antica capitale del Regno del Siam, a circa 76 chilometri da Bangkok. Visita ai resti della città che testimoniano 400 anni di storia durante i quali è stata capitale: le gigantesche statue di bronzo del Wat Mongkol Borpitm, le tre antiche pagode nei diversi stili, i templi del Wat Panangchern e Wat Phra Srisapetch. Si prosegue con la visita alla Residenza reale estiva di Bang Pa-In. Il rientro a Bangkok in minicrociera sul Fiume Chao Praya include il pranzo a bordo.

MERCATO GALLEGGIANTE & ROSE GARDEN Intera giornata in visita al famoso e coloratissimo mercato galleggiante di Damnersaduak. Qui le tante piroghe stracolme di frutta e verdura portate dai villaggi vicini diventano dei variopinti banchi di vendita che lievemente ondeggiano sulle acque del canale. Durante il tragitto ci si ferma a visitare il Tempio Nakhon Pathom dove si trova la più grande Pagoda in Thailandia. Il pranzo a buffet internazionale si tiene presso il ristorante nel Giardino delle rose dove si assiste ad uno spettacolo di usi e costumi locali per entrare nella tradizione di questo paese.

BANGKOK BY NIGHT Arrivo al molo di Saphan Taksin con lo Sky Train. In barca si raggiunge il molo di Tha Chang e si prosegue a piedi passando vicino all’università di Silpakorn University e al risorante Ming Lee. Visita al mercato dei fiori e al tempio Wat Suthat per arrivare infine al Democracy monument. Cena al ristorante Methavalai Sorn Dang. Ritorno lungo la Ratchadamnoen Road dove si 64 —Thailandia

Partenza per Kanchanaburi. Visita al famoso ponte sul fiume Kwai e al Museo della Guerra, un piccolo museo a cielo aperto dove si trovano collezioni di fotografie, immagini, articoli, pistole, coltelli e utensili usati per la costruzione della “ferrovia della morte”. Visita del cimitero di guerra di Kanchanaburi, dove sono sepolti oltre 6.000 prigionieri che hanno perso la vita durante la costruzione della ferrovia. Come rappresentato nel famoso film “Il ponte sul fiume Kwai”, lo storico ponte di ferro nero fu bersagliato e distrutto dai bombardamenti alleati durante il 1945. Si visita poi il Memorial Paso Hellfire, un vero e proprio taglio su una montagna destinato a creare il passaggio di un binario scavato a mano dai prigionieri alleati. Dopo il pranzo si procede per visitare Wat Phra Luang Ta Bua, meglio conosciuto come il “tempio delle tigri”, un centro di recupero per animali selvatici, tigri, cinghiali, cervi, antilopi, bufali d’acqua, scimmie e altri animali. Le tigri vengono fatte uscire dalle loro gabbie nel pomeriggio e i visitatori possono persino accarezzarle. Numerosi sono i cuccioli di tigre. Rientro a Bangkok. Pranzo in ristorante tipico.

CENA THAI CON DANZE TRADIZIONALI In un tipico ristorante si assaggiano i piatti principali della cucina thailandese. Durante la cena si assiste alla rappresentazione delle danze locali che esprimono, attraverso movimenti delicati e precisi, l’importanza e il fascino della loro cultura.


1

1

/2 /3

The Okura Prestige — Bangkok Un elegante e lussuoso hotel in stile contemporaneo, situato nel cuore di Bangkok. The Okura Prestige è dotato di 240 camere e 3 ristoranti che regalano splendide vedute sulla città. Yamazato offre specialità di cucina derivanti dalla più tradizionale cultura giapponese. La Spa integra ogni anno nuovi trattamenti per il benessere ed è, insieme alla piscina, situata al venticinquesimo piano, il luogo perfetto per il relax. Quota per persona a partire da 120 euro a notte

1 2

Mandarin Oriental Bangkok — Bangkok Situato nei pressi del fiume Chao Phraya permette di raggiungere facilmente le maggiori attrazioni della città. Vanta 358 camere e suite che si contraddistinguono per l’eleganza in pieno stile thai con pavimenti in teak, elementi in seta pregiata e grandi vetrate. Specialità di cucina francese, cinese, italiana e thai sono servite nei ristoranti e bar dell’hotel. Per il tempo libero sono a disposizione una Spa rinomata con cabine dedicate ai trattamenti, alla meditazione e allo yoga. Quota per persona a partire da 180 euro a notte

3 2

2

The St.Regis Bangkok — Bangkok In posizione privilegiata lungo Rajadamri Road, vicino a ristoranti, boutique e centri commerciali. Questo lussuoso hotel è composto da 227 camere di cui 51 suite. Le sistemazioni sono arredate con grande eleganza ed elementi pregiati. Vasta scelta culinaria nei ristoranti dell’hotel tra cui il Jojo, con cucina italiana, il Viu, ispirato al tipico bistrot di New York e lo Zuma, uno dei più rinomati ristoranti giapponesi della città. Per il relax dei suoi ospiti l’hotel mette a disposizione Elemis Spa che include 16 cabine massaggi, suite di coppia, piscine e docce emozionali. Quota per persona a partire da 130 euro a notte

The Okura Prestige Upgrade in camera Deluxe Corner, fiori e frutta in camera all’arrivo.

33

Mandarin Oriental Bangkok Cuore di cioccolato e bottiglia di vino in camera all’arrivo. Thailandia — 65


Tour Raro MILLE EMOZIONI, UN UNICO MONDO.

SENSAZIONI DI THAILANDIA

3° GIORNO

SULLE TRACCE DELL’ANTICA THAILANDIA

Mae Sai Chiang Rai

LAOS Lamphun Lampang Si Satchanalai Phitsanulok Sukhothai Lopburi Bang Pa-In Ayutthaya Bangkok

1° GIORNO

CAMBOGIA

(pranzo e cena)

BANGKOK — BANG PA-IN GOLFO DELLA AYUTTHAYA — LOPBURI THAILANDIA PHITSANULOK Partenza da Bangkok alla volta di Bang Pa-In per visitare la residenza estiva dei Re. Il tour prosegue verso la storica città di Ayutthaya dove si visita il sito riconosciuto dall’UNESCO e le sue antiche rovine, con i templi Wat Chaimongkol, Wat Mahathat ed Wat Phanan Choeng. Pranzo in un tipico ristorante locale e trasferimento a Lopburi con visita del Prang Sam Yod. In seguito arrivo a Phitsanulok, breve visita della città e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

(colazione, pranzo e cena)

PHITSANULOK — SUKHOTHAI — SI SATCHANALAI — LAMPANG Colazione in hotel e partenza alle 8.00 per la visita del Wat Maha Dhat. Proseguimento per l’antica città di Sukhothai, di Si Satchanalai e del museo che mostra la ricca storia di 66 —Tour Thailandia

(colazione, pranzo e cena)

LAMPANG — LAMPHUN CHIANG MAI

— 6 giorni / 5 notti Partenza ogni Lunedì e Giovedì

Chiang Mai

questa provincia. Proseguimento con la visita del Wat Sri Chum che ospita una delle più grandi immagini del Buddha. Pranzo in ristorante tipico thai. Si prosegue verso la verde e lussureggiante Lampang. Cena e pernottamento in hotel.

Colazione in hotel. Partenza verso Chiang Mai con visita lungo il percorso del tempio Wat Pra Dhat Lampang Luang interamente costruito in teak. Sosta al tempio di Wat Haripoonchai, pranzo in ristorante locale e proseguimento verso i villaggi di Bo Sang e San Kam Phaeng, noti per il buon artigianato in legno e cotone, manufatti tradizionali, antichità birmane e prodotti tipici dei popoli delle colline: un’ottima occasione per osservare gli artigiani al lavoro o fare acquisti! Proseguimento verso Chiang Mai, cena e pernottamento.

4° GIORNO

(colazione, pranzo e cena)

CHIANG MAI Colazione in hotel. Partenza da Chiang Mai per la visita al centro di addestramento di elefanti a Chiang Dao. Passeggiata a dorso di elefante non inclusa (questo tour opzionale dà l’opportunità di vedere come questi animali venivano utilizzati nell’industria del legname). Visita al giardino di orchidee seguito dal pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita al tempio più conosciuto di Chiang Mai, il Wat Doi Suthep, situato su una montagna che offre viste panoramiche sulla zona collinare di Chiang Mai. Cena tipica Kantoke con danze delle tribù di montagna del Nord Thailandia. Pernottamento.

5° GIORNO

(colazione, pranzo e cena)

CHIANG MAI — MAE SAI CHIANG RAI Colazione in hotel. Partenza in direzione di Fang e Thaton e pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si prosegue in barca veloce per un entusiasmante viaggio lungo il fiume con soste per la visita ai villaggi delle minoranze etniche. Proseguimento e visita a Mae Sai prima di raggiungere il “Triangolo d’Oro”, luogo in cui le frontiere di Myanmar (ex Birmania), Thailandia e Laos si incontrano. Pernottamento.

6° GIORNO

(colazione)

CHIANG RAI Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto di Chiang Rai per il volo verso Bangkok.


2° GIORNO

A CONTATTO CON IL NORD — 4 giorni / 3 notti Partenza ogni Venerdì e Domenica

Chiang Mai

Chiang Rai LAOS

(colazione, pranzo e cena)

CHIANG RAI — CHIANG MAI Colazione in hotel. Imbarco su una motolancia e discesa lungo il fiume Kok con visite alle minoranze etniche Karen e Lahu seguita da una passeggiata a dorso di elefante. Trasferimento via terra da Chiang Rai a Chiang Mai con visital al Tempio Bianco. Pranzo in ristorante locale. Visita ad uno dei templi più famosi di Chiang Mai, il Wat Doi Suthep, situato su una montagna con un bellissimo panorama sulla zona collinare di Chiang Mai. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO

(colazione, pranzo e cena)

CHIANG MAI Bangkok

1° GIORNO

CAMBOGIA

Colazione in hotel. Visita al centro di addestramento di elefanti a Chiang Dao (passeggiata a dorso di elefante non inclusa, tour opzionale che consente di osservare come questi animali venivano utilizzati nell’industria del legname). Proseguimento

(pranzo e cena)

BANGKOK — CHIANG RAI GOLFO DELLA THAILANDIA

Partenza da Bangkok con volo di linea. Arrivo a Chiang Rai e proseguimento verso il “Triangolo d’Oro”, punto in cui le frontiere del Myanmar (ex Birmania), Thailandia e del Laos si incontrano. Si prosegue a bordo di una motolancia fino a raggiungere il confine con il Laos per osservare la vita quotidiana nei villaggi. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita al museo e alle minoranze etniche Yao e Akha che popolano il villaggio Mae Chan. Cena e pernottamento in hotel. per Baan Tong Luang per visitare i villaggi delle tribù collinari. Prima tappa sarà un insediamento karen “dal lungo collo”: le donne della tribù sono infatti note in tutto il mondo per i numerosi anelli di ottone che cingono loro il collo sin da bambine, caratteristica dalla quale deriva il soprannome di “donne giraffa”. Nelle vicinanze sosta al villaggio della tribù Lahu e proseguimento verso il caratteristico Palong, dove le donne si distinguono per i cerchi di rattan che indossano attorno alla vita. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento verso i villaggi di Bo Sang e San Kam Phaeng, conosciuti per il loro fine artigianato, che comprende manufatti tradizionali. Cena tipica Kantoke con danze delle minoranze etniche del nord della Thailandia. Pernottamento.

4° GIORNO

(colazione)

CHIANG MAI Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento all’aeroporto di Chiang Mai.

Tour Thailandia — 67


3° GIORNO

TRAVERSATA DEL PONTE SUL FIUME KWAI

— 3 giorni / 2 notti Partenza ogni Lunedì e Giovedì

(colazione e pranzo)

KANCHANABURI — AYUTTHAYA — BANGKOK Prima colazione e partenza per Ayutthaya, l’antica capitale del Siam fondata nel 1350, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità;

conobbe il suo massimo splendore nel XVII secolo e venne poi conquistata e distrutta dai birmani nel 1767. Visita ai maestosi monumenti e templi, memorie della sua grandezza. Trasferimento a Bangkok con arrivo previsto nel primo pomeriggio.

LAOS

Kanchanaburi

Ayutthaya Bangkok CAMBOGIA

GOLFO DELLA THAILANDIA

1° GIORNO

(pranzo e cena)

BANGKOK — DAMNOENSADUAK — KANCHANABURI

PASSAGGI TRA ISOLE

Partenza da Bangkok di primo mattino per Damnersaduak, uno dei più vivaci e colorati mercati galleggianti dell’Asia, i cui banchi sono composti da centinaia di “sampan”, tradizionali barche colme di frutta, verdura ed altri prodotti. Si prosegue per Kanchanaburi, la città del ponte sul fiume Kwai, costruito dai prigionieri alleati durante la Seconda Guerra Mondiale e reso famoso dall’omonimo film. Visita al Wat Phra Luang Ta Bua, il cosiddetto “tempio delle tigri”, un centro di recupero di animali selvatici tra cui tigri, cinghiali, antilopi, bufali d’acqua, scimmie ed altri ancora. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio le tigri vengono accompagnate fuori dalle gabbie e vi è anche la possibilità di poterle avvicinare. È prevista un’esperienza d’interazione con i cuccioli durante l’allattamento. Trasferimento in hotel e cena. Pernottamento.

— 6 giorni / 5 notti Partenza giornaliera su base privata

2° GIORNO (colazione, pranzo e cena) KANCHANABURI Prima colazione e partenza in motolancia per un’indimenticabile giornata lungo la vallata del fiume Kwai, fino a raggiungere le cascate di Sai Yok. Pranzo al sacco. Pomeriggio a disposizione per nuotare tra le acque delle cascate o per salire sulle alture circostanti, immergendosi nel fascino della foresta tropicale. Rientro in hotel e cena. Pernottamento. 68 —Tour Thailandia

GOLFO DELLA THAILANDIA

THAILANDIA

Krabi Koh Lanta Koh Ngai Koh Kradan

Koh Mook

1° GIORNO KRABI (AO NANG) — KOH LANTA Partenza da Krabi per il molo di Nopparat Tara ed imbarco per Koh Lanta. Arrivo al molo di Saladan e trasferimento al resort. Tempo libero. Pernottamento.


2° GIORNO

(colazione)

KOH LANTA – KOH MOOK Prima colazione e trasferimento in barca veloce per Koh Mook. Check-in al resort. Imbarco su una motolancia per visitare le maggiori attrazioni dell’isola: Tham Morakot o “grotta di smeraldo”. Un luogo spettacolare in cui nuotare, un cammino naturale le cui mura sono rivestite di vegetazione. Rientro al resort. Pernottamento.

3° GIORNO (colazione e pranzo) KOH MOOK — KOH KRADAN — KOH MOOK Prima colazione e tempo libero per il relax o per esplorare l’isola a bordo di uno SKYLAB (motocicletta con side-cart). Imbarco su una motolancia per Koh Kradan, una delle isole più belle per lo snorkelling nel Mare delle Andamane. Pranzo al Kradan Beach Resort. Tempo libero per il relax in spiaggia. Trasferimento in barca tipica a Koh Mook.

4° GIORNO (colazione) KOH MOOK – KOH NGAI Prima colazione e mattinata a disposizione. Partenza da Koh Mook in barca per Koh Ngai, una delle isole incontaminate del National Marine Park. Check-in al resort. Pernottamento.

5° GIORNO

(colazione)

KOH NGAI Colazione e tempo a disposizione per lo snorkelling. Si prosegue con la visita di Koh Mah e Koh Chuak per escursioni e snorkelling. Non c’è una spiaggia ma le scogliere creano uno dei più spettacolari siti per lo snorkelling, ricco di coralli e coloratissimi pesci. Rientro in resort e pernottamento.

6° GIORNO

(colazione)

KOH NGAI — KOH LANTA — KRABI Colazione e trasferimento in barca tipica al molo. Trasferimento in barca veloce a Koh Lanta. Dal molo Baan Saladan si prosegue in barca per Krabi all’hotel prescelto.

Tour Thailandia — 69


ESCURSIONI PHUKET PHANG-NGA IN BARCA VELOCE Visita alle famose isole di James Bond a bordo di una barca veloce. Durante questa escursione d’intera giornata si passerà attraverso la stupenda foresta e si visiterà il villaggio di Koh Panyee. Sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione sulla spiaggia di Koh Kai.

PHI PHI ISLANDS IN BARCA VELOCE Chi si trova a Phuket non può perdersi una visita alle isole Phi Phi che si contraddistinguono per il mare turchese, le bellissime spiaggie deserte, le colline rigogliose e i ricchi fondali. Questa escursione d’intera giornata, che include anche il pranzo, vi permetterà di esplorare questo piccolo arcipelago incantato.

ISOLE SIMILAN IN BARCA VELOCE Trasferimento in pullmino dall’hotel al porto di Laem Mapraow. Partenza in motoscafo alla volta delle isole Similan (arcipelago composto da nove isole). Sosta per lo snorkeling presso l’isola nr. 9 (le Similan sono considerate il luogo più interessante per lo snorkeling

70 — Thailandia

e le immersioni, in quanto si incontrano facilmente mante giganti, tartarughe marine e migliaia di pesci di medie dimensioni). Sosta sulla spiaggia bianca dell’isola nr. 8. Pranzo Thai sull’isola nr. 4. Navigando nell’arcipelago, si approda su quattro di queste stupende isole. Dopo un’ulteriore sosta per lo snorkeling in un fantastico tratto di barriera corallina si rientra al porto di Phuket. Trasferimento in hotel.


1

1

/2 /3

Anantara Phuket Villas — Phuket Situato sulla spiaggia di Mai Khao, si compone di 91 ville con piscina privata e arredamenti pregiati di ispirazione thailandese. Offre ai suoi clienti un’ampia scelta di punti ristoro tra cui La Sala che a colazione propone buffet di cucina asiatica ed internazionale mentre di sera si trasforma in un rinomato ristorante italiano. La Spa Anantara è una vera oasi di relax. Nel resort, inoltre, è possibile praticare attività varie come lezioni di cucina, yoga, aerobica e sports acquatici. Quota per persona a partire da 250 euro a notte

1 2

The Shore At Katathani — Phuket Situato nei pressi della spiaggia di Kata Noi questo lussuoso resort è composto da ville, tutte dotate di piscina privata. Il ristorante Harbour offre specialità di cucina internazionale in un ambiente elegante ed in stile contemporaneo con spettacolare vista sulla spiaggia. La Serenity Spa raccoglie le antiche arti orientali di benessere in un ambiente moderno e raffinato. Tra i numerosi servizi di questo resort la piscina, a pochi passi dalla spiaggia, corsi di yoga e centro fitness. Quota per persona a partire da 270 euro a notte

2

2

3

Amanpuri — Phuket Edificato sulla costa ovest di Phuket, questo beach resort riflette pienamente la filosofia tradizionale Thai. Le graziose camere Pavilion e le ville sono immerse in una piantagione di cocchi e si affacciano sul Mare delle Andamane. È ideale per chi ama arricchire il proprio viaggio con escursioni e crociere in quanto dispone di una propria flotta di imbarcazioni. I prodotti dell’Aman Spa sono ricchi di ingredienti naturali; qui gli ospiti potranno rilassarsi con trattamenti e lezioni di yoga. Quota per persona a partire da 550 euro a notte

Anantara Phuket Villas Bottiglia di vino e decorazione in camera all’arrivo.

3

The Shore At Katathani Frutta, fiori e decorazione in camera all’arrivo, torta nuziale. Thailandia — 71


1

Banyan Tree Phuket — Phuket Situato a Bang Tao Bay, sulla costa nord occidentale di Phuket, è considerato uno dei 10 top resort dell’Asia. Le ville sono eleganti e gli arredamenti, arricchiti da elementi artistici, si ispirano alla tradizione Thai. La maestria degli chef e un tocco di spezie compongono le ricette dell’autentica cucina asiatica proposta dai ristoranti dell’hotel, tra cui Saffron e Tamarind. La Banyan Tree Spa aperta nel 1994, è considerata la prima Spa orientale per il lusso e per le terapie olistiche. Quota per persona a partire da 380 euro a notte

2

1

The Surin — Phuket Situato sulla spiaggia esclusiva di Pansea è ideale per famiglie e coppie. Un hotel di design con 103 camere divise tra cottage e suite, arredate con tessuti color oro e verde. I ristoranti propongono cucina thailandese e specialità internazionali, mentre sulla spiaggia si organizzano anche barbeque accompagnati da danze popolari e serate a tema. A completare l’offerta di questa lussuosa struttura ci sono servizi come la Spa, la piscina a ridosso della spiaggia, dive center e lezioni di yoga. Quota per persona a partire da 130 euro a notte

3

Le Meridien Phuket Beach Resort

2

— Phuket Su una baia circondata da folta vegetazione, questo resort è situato a breve distanza dalla movida di Patong. Le camere, deluxe e suite, si distiguono per l’arredamento chic e moderno. La struttura offre 10 ristoranti e bar con cucina giapponese, thai ma anche pizza e specialità alla griglia. Inoltre sono disponibili Spa con vasta scelta di trattamenti tradizionali e moderni e centro fitness con attrezzature d’avanguardia. Si organizzano anche corsi di yoga, aerobica e pilates. Quota per persona a partire da 90 euro a notte

Banyan Tree Phuket Drink di benvenuto, frutta e fiori in camera all’arrivo, bottiglia di vino, sconto 20% per massaggi di 90120 minuti alla Banyan Tree Spa. The Surin Drink di benvenuto, frutta e decorazione floreale in camera all’arrivo. Le Meridien Phuket Beach Resort Frutta e fiori in camera all’arrivo, bottiglia di vino frizzante, omaggio per la coppia.

72 — Thailandia

3


1

4

/2 /3/4/5/ 6

The Sarojin — khao Lak Un resort esclusivo che si estende tra splendidi giardini tropicali a soli 10 minuti d’auto dal centro di Khao Lak, con accesso diretto alla bellissima spiaggia di sabbia bianca lunga 11km. Grazie alla sua posizione privilegiata, protetta da Pakarang Cap, è ideale per il nuoto e per gli sport acquatici durante tutto l’anno. Punto di forza del resort è la Pathways Spa, un vero tempio dedicato al benessere. Quota per persona a partire da 200 euro a notte

5 4

Pimalai Resort & Spa — koh Lanta Il nome Pimalai deriva dal sanscrito e significa “angolo di Paradiso”. Edificato nel rispetto della natura questo lussuoso rifugio è situato nei pressi del Lanta Marine National Park. Le camere sono arredate in stile tradizionale thai e si dividono in 5 categorie: Deluxe, Bayfront Deluxe, Pavilion Suite, Pool Villas e Beach Villas. Gli ospiti potranno vivere un viaggio da sogno assaporando una romantica cena sulla spiaggia o facendosi coccolare da un rigenerante massaggio. Quota per persona a partire da 100 euro a notte

6

Sita Beach Resort & Spa — koh LiPe

5

5

Situato sulla costa sud-occidentale di Koh Lipe è circondato da spiagge bianchissime e da una ricca vegetazione. Le camere sono arredate in stile tradizionale thai ed includono anche Honeymoon Suite e Family Suite. Il ristorante, situato a ridosso della spiaggia, propone specialità sia internazionali che locali. La piscina include jacuzzi e una zona dedicata ai bambini. Zinnia Spa & Massage propone trattamenti di benessere ispirati alle antiche tradizioni asiatiche. Quota per persona a partire da 50 euro a notte

The Sarojin Bottiglia di vino frizzante, frutta e fiori in camera all’arrivo.

4

46

Pimalai Resort & Spa Decorazione floreale in camera all’arrivo, bottiglia di vino frizzante e torta nuziale. Thailandia — 73


1

Rayavadee Krabi — kraBi Questo lussuoso resort sorge sulla spiaggia di Phranang, tra palme di cocco e giardini tropicali, e si raggiunge facilmente da Krabi con barca veloce. L’hotel è composto da 98 padiglioni a due piani e 4 ville con arredi in stile tropicale, mobili in legno, elementi di artigianato e terrazza attrezzata. Il ristorante offre menu che varia dalle più leggere insalate alle succulenti aragoste. Nella Rayavadee Spa si eseguono trattamenti che si ispirano alla filosofia thai e alle antiche tecniche di guarigione orientali. Per il tempo libero vengono organizzate escursioni via mare in lussuosi motoscafi e lezioni di climbing sulle rocce. Il contesto di naturale bellezza ne fa meta ideale per la luna di miele.

1

Quota per persona a partire da 250 euro a notte

2

Phulay Bay A Ritz Carlton Reserve — kraBi Un angolo di paradiso in cui la sabbia scintillante e l’azzurro del cielo convergono con le acque del Mare delle Andamane. Le spaziose e lussuose camere hanno il valore aggiunto di un servizio personalizzato che non lascia nulla al caso e sono divise tra pavilions e ville, quest’ultime con jacuzzi o piscina privata. Ognuna di esse è caratterizzata da uno stile esclusivo, con spaziosi bagni e una deliziosa veranda. Gli chef del resort propongono veri e propri viaggi culinari, combinando gli ingredienti più pregiati per creare piatti di grande qualità. La Spa, in collaborazione con ESPA, include una Vitality Pool, area relax e propone i migliori trattamenti della tradizione asiatica ed europea.

1

Quota per persona a partire da 280 euro a notte

Rayavadee Krabi Drink di benvenuto, decorazione floreale all’arrivo, selezione di frutta tropicale giornaliera, bottiglia di champagne in camera, un massaggio di 75 minuti alla Rayavadee Spa. Phulay Bay A Ritz Carlton Reserve Bottiglia di vino frizzante e bagno romantico. 74 — Thailandia

2

2


1

3

/2 /3/4

Zeavola — Phi Phi isLand A circa un’ora di distanza da Phuket, l’isola regala magnifici paesaggi di spiagge bianche e mare color smeraldo. La ricchezza dei fondali ne fanno una location ideale per gli amanti delle immersioni. Il resort è composto da suite arredate con mobili in teak e pareti dipinte a mano. Tutte dispongono di giardino privato e doccia esterna. I ristoranti Tacada e Baxil propongono cucina tradizionale e italiana con specialità di pesce alla griglia. Eccitanti avventure vi attendono al centro diving che vi permetterà di osservare da vicino le coloratissime barriere coralline e le tante specie di pesci che si nascondono nelle grotte sottomarine. Zeavola Spa è il luogo ideale per ritrovare il naturale benessere.

3

Quota per persona a partire da 180 euro a notte

3 4

Outrigger Phi Phi Island Resort & Spa — Phi Phi isLand

3

Un’isola incantevole nei pressi di Loh Ba Gao Bay, sulla costa nord-est di Koh Phi Phi Don, tra giardini rigogliosi e palme di cocco. Le camere, perfettamente integrate nella natura circostante, sono arredate in elegante stile Thai. La Hillside Pool Villa è dotata di piscina privata. Il ristorante principale, il Marlin Restaurant, propone specialità di cucina locale, cinese ma anche ricette internazionali. Non mancano le pietanze a base di pesce e frutti di mare. La Wana Spa fornisce trattamenti di aromaterapia e massaggi Thai in un sereno contesto naturale. All’interno del resort il centro diving vi permetterà di scoprire le meraviglie del mondo sottomarino. Quota per persona a partire da 100 euro a notte

Zeavola Torta nuziale, fiori e frutta in camera all’arrivo.

4

Outrigger Phi Phi Island Resort & Spa Drink di benvenuto, cesto di frutta e decorazione floreale in camera all’arrivo. Thailandia — 75


ESCURSIONI KOH SAMUI KOH TAO & KOH NANG YUAN IN BARCA VELOCE Escursione d’intera giornata in barca veloce a Koh Nang Yuan, tre piccole isole unite da un filo di spiaggia. Durante il tour ci sarà anche la possibilità d’immergersi per scoprire la bellezza dei fondali marini. Dopo pranzo, tempo libero per relax sulla spiaggia di Koh Tao.

ANG THONG IN BARCA VELOCE

GIRO DELL’ISOLA

Escursione d’intera giornata a bordo di uno speed boat verso il parco nazionale di Angthong. Le isole di Majar Park spuntano dal mare turchese e su una di esse, Mae Koh, si trova il lago Thale Nai d’acqua salata. Pranzo incluso a Koh Ta Wuap Lup nel parco nazionale.

Escursione di mezza giornata, si inizia con una passeggiata a dorso d’elefante nella foresta di noci di cocco dove le scimmie addestrate salgono a cogliere il dissetante frutto. Dopo aver reso omaggio al Grande Buddha, simbolo dell’isola, si prosegue fino

1

ad un punto panoramico da cui ammirare la bianca spiaggia di Chaweng. Il tour continua con un’oasi di serenità presso le rocce del “Nonno” e della “Nonna” e con la visita al Tempio Khunaram, dove si trova il corpo di un celebre monaco mummificato in posizione di meditazione. Si prosegue la visita ammirando la spettacolare cascata di Namuang per poi raggiungere Nathon, il cui ricco mercato è una meravigliosa occasione per lo shopping. Rientro in hotel.

Sala Samui Resort & Spa — koh samui Situato sulla spiaggia di Choeng Mon, dista 15 minuti dall’aeroporto e dalla spiaggia di Chaweng, nota per lo shopping e per l’animata vita notturna. Dispone di 69 spaziose ville di cui 53 con piscina privata, balcone o terrazza. Gli ospiti potranno scegliere tra le moderne ricette di cucina internazionale o fra i sapori speziati della cucina locale nei ristoranti del Sala Samui Resort. Il Pangaea Restaurant & Bar, invece, propone anche pizza e pietanze dagli accenti mediterranei. La Spa è un’oasi di relax: giardini rigogliosi a pochi passi dalla spiaggia fanno da sfondo ai trattamenti eseguiti con prodotti naturali e dagli aromi avvolgenti. Inoltre il resort dispone di due piscine ocean front.

1

1

Quota per persona a partire da 110 euro a notte

Per soggiorni di minimo 4 notti: frutta e cioccolatini in camera all’arrivo, bottiglia di vino frizzante, massaggio di 30 minuti in omaggio alla coppia. 76 — Thailandia

1


1

2

/2 /3/4

Four Seasons Resort Koh Samui — koh samui Questo straordinario resort è composto da ville ampie ed eleganti in stile thai, tutte dotate di piscina privata. Il ristorante Koh occupa una spettacolare posizione panoramica e propone autentici sapori dell’isola ; il menu del ristorante Pla Pla, invece, contiene una vasta scelta di specialità di pesce fresco. La Spa propone trattamenti da effettuare anche in spiaggia, per adulti e per bambini. Sono disponibili numerose attività per il tempo libero come tennis, piscina e crociere private. Quota per persona a partire da 390 euro a notte

2 3

Banyan Tree Samui — koh samui Questo resort dalla tipica architettura Thai domina le acque cristalline di Lamai Bay. Tutte le sistemazioni sono pool villa, dalla Deluxe alla Presidential. La cucina del Banyan Tree Samui è molto varia: sapori internazionali nel ristorante The Edge, piatti tradizionali Thai e ricette innovative nel Saffron, barbeque e specialità di pesce al Sands. La Banyan Tree Spa riconferma la sua firma di qualità con trattamenti eseguiti da personale qualificato proveniente della Spa Academy di Phuket. Quota per persona a partire da 330 euro a notte

3

4

Melati Beach Resort & Spa — koh samui

Four Seasons Resort Koh Samui Per soggiorni di minimo 3 notti: bouquet di fiori tropicali, bottiglia di vino frizzante in camera all’arrivo. Banyan Tree Samui Cesto di frutta, decorazione floreale e tortino nuziale in camera all’arrivo.

4

Immerso nel rigoglioso paesaggio tropicale di Koh Samui, a 15 minuti da Chaweng, questo lussuoso resort rappresenta lo stile del tipico villaggio Thai arricchito dai comfort più all’avanguardia. Le 77 ville e suite sono per la maggior parte dotate di piscina privata, circondate da bellissimi giardini e splendide vedute sulla costa di Thongson Bay. A disposizione degli ospiti lounge bar, ristoranti e la Melati Spa che propone trattamenti tradizionali Thai per un’esperienza di totale relax. Quota per persona a partire da 110 euro a notte

Melati Beach Resort & Spa Per soggiorni di minimo 4 notti: cesto di frutta, bottiglia di vino e decorazione floreale in camera all’arrivo, una cena ( bevande escluse). Thailandia — 77


1

Anantara Rasananda Koh Phangan Villa Resort & Spa — koh Phangan Tra le palme di cocco, situato in un paradiso sulla costa nord orientale di Koh Phangan, questo lussuoso resort si compone di 64 ville e suite, tutte con piscina privata. Gli arredi sono moderni, decorati con elementi e tessuti della tradizione Thai. Vista sull’oceano e candida sabbia sono lo scenario del ristorante The Bistro, mentre per un’atmosfera più intima gli ospiti potranno scegliere l’opzione In Villa Dining, con una selezione di proposte culinarie tipiche ed internazionali. Anantara Spa offre un rifugio dagli stress quotidiani con trattamenti finalizzati al ripristino della naturale armonia. Nel resort, inoltre, possibilità di organizzare attività come escursioni e trekking a dorso d’elefante.

1

Quota per persona a partire da 110 euro a notte

2

Santhiya Koh Phangan Resort & Spa — koh Phangan Questo esclusivo resort ecochic, con ampia piscina di forma irregolare, gode di un’ottima posizione a soli 30 minuti di barca da Koh Samui. Le 99 camere e suite, immerse nel verde, catturano la vera essenza della tradizione Thai. Gli arredi sono eleganti ed arricchiti da pregiati elementi in legno teak. All’interno del resort gli ospiti potranno usufruire della Ayuravana Spa, un rifugio che unisce la naturale essenza del luogo al lusso degli ambienti e dei trattamenti che qui vengono eseguiti. Ispirato alla magnificenza del periodo di Re Rama V, il ristorante Chantara offre specialità locali ed internazionali con spettacolare vista sulla baia. Gli ospiti, inoltre, potranno effettuare escursioni ed attività sportive.

1

Quota per persona a partire da 100 euro a notte

Anantara Rasananda Koh Phangan Villa Resort & Spa Decorazione floreale e bottiglia di vino in camera all’arrivo. Santhiya Koh Phangan Resort & Spa Decorazione floreale e cesto di frutta in camera all’arrivo. 78 — Thailandia

2

2


1

3

/2 /3/4

Haad Tien Beach Resort — Koh Tao Una destinazione esclusiva, un gioiello naturale con le sue vedute panoramiche e la spiaggia lunga 380 metri. 71 ville private immerse nella foresta oppure situate in prossimità della spiaggia, in piena armonia con la natura, arredate con elementi naturali ma dotate dei comfort più moderni quali TV LCD, lettore DVD, aria condizionata e cassetta di sicurezza. InSea Beach Bar & Grill offre cucina thailandese ma anche pietanze internazionali, con una particolare attenzione agli ingredienti locali e alle specialità di pesce fresco. Tra le attività del resort: diving, mountain bike, lezioni di yoga e di cucina thailandese, motorcross e rock climbing.

3

Quota per persona a partire da 90 euro a notte

4

Paradee Resort — Koh Samed

3

4

Una location idilliaca, un angolo di paradiso arricchito dai lussuosi comfort a 5 stelle. Il Paradee è rinomato per la sua posizione intima e rilassante, tra giardini rigogliosi e splendide spiagge. Le 40 ville sono arredate con elementi naturali: in legno tek, rattan e pregiate sete thailandesi. La maggior parte delle ville è dotata di piscina privata con jacuzzi. Il ristorante offre, in un ambiente elegante, specialità di cucina thailandese e una varietà di pietanze internazionali. E per gustare ottimi cocktail dal sapore esotico gli ospiti potranno scegliere tra il Pool Bar o il Sunset Bar. Durante il tempo libero gli ospiti potranno rilassarsi nella piscina oppure praticare sport tra cui snorkeling, windsurf o scuba diving. Quota per persona a partire da 190 euro a notte

4

Paradee Resort Decorazione floreale e frutta in camera all’arrivo, torta nuziale. Thailandia — 79


MALESIA


DIARIO DI VIAGGIO CAMBOGIA VIETNAM FILIPPINE THAILANDIA Langkawi

Redang Banding Penang

MAR CINESE MERIDIONALE

Bukit Merah Ipoh Pangkor Cameron Highlands Laut Tioman Kuala Lumpur Malacca Kuching INDONESIA

CENNI STORICI

01

La Malesia, con capitale Kuala Lumpur, è composta da due territori separati dal Mar Cinese Meridionale. La convivenza di popoli di diverse origini e cultura ne fanno un territorio storicamente multirazziale. È una terra che grazie al suo clima tropicale vanta una varietà di flora e fauna di straordinaria ricchezza, con numeri da record. Il 60% del territorio è coperto dalla foresta pluviale più antica del mondo, abitata dagli “orang asli”, nomadi originari della Penisola. Qui si trova la “rafflesia”, il fiore più grande al mondo che può raggiungere anche un metro di diametro.

Gaya

Sandakan

Kota Kinabalu

BRUNEI Miri Mulu Batang Ai

04

La Malesia è una destinazione fruibile tutto l’anno. Il clima è caldo e umido; la temperatura varia dai 20° C ai 30° C con un tasso di umidità del 90%. In Malesia quindi è estate tutto l’anno, solo la costa est infatti, tra novembre e febbraio, è più colpita dai monsoni. Nel Borneo, per l’alta concentrazione di foreste, piove spesso, ma si tratta di brevi rovesci torrenziali a cui segue rapidamente il sole.

FUSO ORARIO

05 06

7 ore in avanti rispetto l’Italia, 6 quando nel nostro Paese vige l’ora legale.

Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento della partenza.

LINGUA

03

Il Bahasa Melayu è la lingua nazionale, ma l’inglese è parlato quasi ovunque.

11

Dall’Italia in Malesia comporre il prefisso 0060. Per chiamare dalla Malesia in Italia il prefisso è 0039.

INDONESIA

CLIMA

10

Il voltaggio della corrente elettrica in Malesia è di 220/240V. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.

TELEFONIA

L’unità monetaria ufficiale è il Ringitt malese.

DOCUMENTI

L’Islam è la religione ufficiale. Sono diffuse anche il buddismo, l’induismo e il cristianesimo.

ELETTRICITÀ

Semporna Tawau

VALUTA

02

RELIGIONE

07

ABBIGLIAMENTO

08

Considerando il clima tropicale si consigliano capi leggeri, informali e scarpe comode. Per la sera, nelle zone collinari o negli ambienti con aria condizionata, può essere utile una giacca o un golf in cotone. Poiché si tratta di un paese musulmano è molto importante rispettare le consuetudini locali, è preferibile non usare pantaloncini troppo corti o maglie troppo scollate in città. Nelle moschee, le gambe devono essere coperte fin sotto il ginocchio.

09

OBBLIGHI SANITARI

Per recarsi in Malesia non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. È opportuno, durante le visite nei Parchi, usare repellenti per insetti. Nelle città, l’acqua è generalmente potabile, ma è sempre preferibile acquistarla in bottiglia. Anche per quanto concerne il cibo è meglio evitare verdure crude o pietanze poco cotte. È consigliato munirsi di creme solari ad alto fattore protettivo.

CURIOSITÀ

12

Nei meandri della giungla più fitta risiede la tribù dei Dayak, popolazione originariamente identificata come “cacciatori di teste”. Vivono sulle rive del fiume del mistero, lo Skrang River che nasce nella foresta pluviale di cui ancora rimane misteriosa la sorgente. Per i Dayak la forza cosmica dell’uomo risiedeva nel cranio ed è per tale motivo che i cacciatori tagliavano le teste del nemico acquisendone, quindi, gloria e merito. Attualmente vivono un’esistenza molto semplice e sono un popolo mite e accogliente. Diario di viaggio — 81


ESCURSIONI KUALA LUMPUR GIRO CITTÀ DI KUALA LUMPUR Nel pomeriggio partenza per il giro città di Kuala Lumpur, moderna capitale asiatica. Questo tour di mezza giornata vi farà conoscere i luoghi di maggiore interesse della città quali il Palazzo Reale, la Residenza del Re della Malesia, il Monumento e la Moschea Nazionale, la Stazione Ferroviaria in stile moresco e la Piazza dell’Indipendenza. Il tour termina con una sosta per le foto alle più alte torri gemelle del mondo: le Petronas. Rientro in hotel.

VISITA DELLA CITTÀ STORICA DI MALACCA CON PRANZO Al mattino partenza per la storica città di Malacca, situata a circa 2 ore a sud da Kuala Lumpur. Malacca è ricca di templi, mercati e moschee ed il suo centro storico ha ricevuto nel 2008 un riconoscimento storico da parte dell’Unesco. Si visiteranno la Piazza Rossa Olandese Stadhuys, il museo “Baba-Nyonya”, si salirà sulla collina di San Paolo, dove giacciono le rovine dell’ominima Chiesa, e si prosegue verso la Porta de Santiago, ultimo bastione rimasto dell’antica Fortezza portoghese. Sosta per il pranzo in un tipico ristorante locale. La visita riprende lungo la strada degli antiquari (Jonker Street). Tempo a disposizione e viaggio di ritorno a Kuala Lumpur nel primo pomeriggio.

BATU CAVES & ARTIGIANATO TIPICO Questo tour di mezza giornata include il famosissimo Santuario delle Grotte Hindu. Dopo aver percorso i 272 gradini che conducono al Santuario di Krishna, una delle Divinità maggiormente riverite dell’Induismo, lasciatevi ammaliare da uno splendido panorama sulla città. Si prosegue con la visita ad una fabbrica di Batik per assistere ai vari processi di lavorazione dei tessuti. Ultima sosta presso la Royal Selangor, la più grande fabbrica di peltro al mondo.

TOUR NOTTURNO A CHINATOWN CON CENA SULLA KL TOWER Il tour pomeridiano ha inizio con la visita al Tempio Indù Sri Mahariamman, il più vasto ed adornato tempio indiano della città. Visita di Chinatown, affollato mercatino pomeridiano. Seguirà la cena a 282 metri d’altezza nel ristorante girevole sulla KL Tower: in 60 secondi raggiungerete la sommità della torre che domina incontrastata su tutta la città. Potrete godere di una prelibata cena a buffet e del meraviglioso panorama della città illuminata. 82 — Malesia


1

1

/2 /3

Mandarin Oriental Kuala Lumpur — Kuala lumpur Tra le famose Torri Gemelle Petronas e i giardini del Kuala Lumpur City Park sorge il Mandarin Oriental. Questo hotel dispone di 602 camere, tutte con spettacolare vista sulla città o sul parco, 41 suite e 51 appartamenti. Gli ospiti potranno scegliere fra i diversi ristoranti del resort, tra cui il Lai Po Heen, con cucina cantonese, e il Mosaic con specialità locali ed internazionali. La Spa dispone di cabine trattamenti e centro fitness. Inoltre sono disponibili campi da tennis e piscina.

1

Quota per persona a partire da 110 euro a notte

2

Villa Samadhi — Kuala lumpur Un rifugio intimo nel cuore della città di Kuala Lumpur, composto da 21 spaziose camere arredate con le attrezzature tecnologiche più all’avanguardia. Molte di queste sistemazioni private, divise in sei categorie, sono dotate di ampia vasca da bagno, jacuzzi, romantico balcone o veranda. Tra i servizi di Villa Samadhi l’irresistibile ristorante Mandi propone moderne ricette di cucina internazionale e malese. Inoltre, gli ospiti potranno rilassarsi a bordo della piscina esterna e al Bunbung Lounge on the Rooftop, ideale per cocktails serali. Quota per persona a partire da 70 euro a notte

2

3

Grand Hyatt Kuala Lumpur — Kuala lumpur Questo lussuoso hotel è situato in posizione strategica nel cuore di Kuala Lumpur, a pochi passi dai più importanti centri commerciali e dalle principali attrazioni turistiche come le KL Towers. L’hotel dispone di 370 eleganti camere e 42 suites. Thirty8 è il ristorante più esclusivo dell’hotel ed offre una selezione di pietanze a base di carne o pesce fresco, sushi e sashimi. Essa Spa è il centro benessere dell’hotel che include 11 cabine trattamenti, di cui 2 dedicate alla coppia. Quota per persona a partire da 100 euro a notte

3

Mandarin Oriental Kuala Lumpur Bouquet di fiori e late check-out (soggetto a disponibilità). Malesia — 83


Tour Raro MILLE EMOZIONI, UN UNICO MONDO.

MELODIE DELLA MALESIA ARMONIA TRA NATURA E BENESSERE

— 6 giorni / 5 notti Partenza su base privata CAMBOGIA VIETNAM

THAILANDIA

MAR CINESE MERIDIONALE

Ipoh

e moschee, il suo centro storico ha conservato i vecchi edifici ed ha ricevuto nel 2008 un riconoscimento storico da parte dell’Unesco. Si visiteranno la Piazza Rossa Olandese Stadhuys, il museo “Baba-Nyonya”. Si salirà sulla collina di San Paolo dove giacciono le rovine dell’omonima Chiesa, e si prosegue verso la Porta de Santiago, ultimo bastione rimasto dell’antica Fortezza portoghese “A Famosa”. Sosta per il pranzo in un tipico ristorante locale. La visita riprende lungo la strada degli Antiquari (Jonker Street). Tempo a disposizione e viaggio di ritorno a Kuala Lumpur con arrivo nel pomeriggio. Serata libera a disposizione. Pernottamento presso Ritz Carlton – deluxe room.

3° GIORNO

(colazione)

KUALA LUMPUR CAMERON HIGHLANDS Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata per il Tempio Batu Caves, il più grande ed importante FILIPPINE tempio Hindu in Malesia. Proseguimento per Cameron Highlands attraversando paesaggi naturalistici. Sosta a Tapah prima di iniziare la salita per le montagne di Cameron. Lungo la strada si avrà una panoramica della montagna; sosta alla cascata Iskandar e presso il piccolo villaggio Orang Asli, la tribù originaria Malese. Raggiungeremo Cameron Highlands nel pomeriggio. Arrivo in hotel e pernottamento presso Cameron Highlands Resort – deluxe room.

Cameron Highlands Kuala Lumpur Malacca INDONESIA

1° GIORNO KUALA LUMPUR Arrivo a Kuala Lumpur, incontro con l’assistente in loco e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio partenza per il giro città di Kuala Lumpur per conoscere i luoghi di maggiore interesse della città: il Palazzo Reale, la Residenza del Re della Malesia, il Monumento e la Moschea Nazionale, la Stazione Ferroviaria in stile moresco, la Piazza dell’Indipendenza. Il tour termina con una sosta per le foto alle più alte torri gemelle del mondo: le Petronas. Rientro in hotel. Serata libera. Pernottamento presso Ritz Carlton – deluxe room.

2° GIORNO (colazione e pranzo) KUALA LUMPUR — MALACCA KUALA LUMPUR Prima colazione in hotel. Partenza per la storica città di Malacca, a circa 2 ore di strada a Sud di Kuala Lumpur. Malacca è ricca di templi, mercati 84 — Tour Malesia

INDONESIA

4° GIORNO

(colazione)

CAMERON HIGHLANDS — IPOH Prima colazione. Partenza dall’hotel e visita di una piantagione di the e dei suoi processi di lavorazione. Breve sosta ad uno dei mercatini di frutta e verdura del luogo. Si comincia quindi la discesa verso Ipoh, capitale del Perak. Arrivati in città, si visiterà un Tempio Cinese. Successivamente si procederà verso il The Banjaran, uno dei migliori luoghi per rigenerarsi dallo stress con trattamenti benessere (non inclusi). Arrivo al The Banjaran, check in e sistemazione in Villa. Giornata dedicata al relax e ai trattamenti da prenotare in loco. Pernottamento presso The Banjaran – Water Villa.

5° GIORNO (colazione) IPOH Prima colazione. Giornata dedicata al relax ed ai trattamenti da prenotare in loco.Pernottamento presso The Banjaran – Water Villa.

6° GIORNO (colazione) IPOH — KUALA LUMPUR Prima colazione. Check out e trasferimento verso Kuala Lumpur. Fine dei servizi.


3° GIORNO

(colazione)

KUALA LUMPUR CAMERON HIGHLANDS Prima colazione in hotel. Partenza in mattinata per il Tempio Batu Caves, il più grande ed importante tempio Hindu in Malesia. Proseguimento per Cameron Highlands attraversando paesaggi naturalistici. Sosta a Tapah prima di iniziare la salita per le montagne di Cameron. Lungo la strada si avrà una panoramica della montagna; sosta alla cascata Iskandar e presso il piccolo villaggio Orang Asli, la tribù originaria Malese. Raggiungeremo Cameron Highlands nel pomeriggio. Arrivo in hotel e pernottamento.

2° GIORNO (colazione e pranzo)

SUONI E COLORI DELLA MALESIA

KUALA LUMPUR — MALACCA KUALA LUMPUR

— 7 giorni / 6 notti Partenza ogni Lunedì CAMBOGIA VIETNAM

THAILANDIA MAR CINESE MERIDIONALE Banding Penang

Prima colazione in hotel. Partenza per la storica città di Malacca che si trova a circa 2 ore di strada a Sud di Kuala Lumpur. Malacca è ricca di templi, mercati e moschee, il centro storico ha conservato i suoi vecchi edifici ed ha ricevuto nel 2008 un riconoscimento storico da parte dell’Unesco. Si visiteranno la Piazza Rossa FILIPPINE Olandese Stadhuys, il museo “Baba-Nyonya”. Si sale sulla collina di San Paolo dove giacciono le rovine dell’omonima Chiesa e si prosegue verso la Porta de Santiago, ultimo bastione rimasto dell’antica Fortezza portoghese “A Famosa”. Sosta per il pranzo in un tipicoGaya ristorante locale. La visita Sandakan riprende lungoKota la strada degli KinabaluAntiquari (Jonker Street). Tempo a disposizione e viaggio di ritorno a Kuala Lumpur con arrivo nel pomeriggio.

Bukit Merah

Semporna

Cameron Highlands Kuala Lumpur Malacca

Kuching

INDONESIA

1° GIORNO

Batang Ai

INDONESIA

4° GIORNO (colazione)

KUALA LUMPUR

CAMERON HIGHLANDS BUKIT MERAH — BANDING

Arrivo a Kuala Lumpur, incontro con un nostro assistente e trasferimento all’hotel prescelto. Nel pomeriggio si parte per il giro città di Kuala Lumpur, moderna capitale asiatica. Il tour farà conoscere i luoghi di maggiore interesse della città quali il Palazzo Reale, la residenza del Re della Malesia, il Monumento e la Moschea Nazionale, la Stazione Ferroviaria in stile moresco, la Piazza dell’Indipendenza. Il tour termina con una sosta per le foto alle più alte torri gemelle del mondo: le Petronas. Rientro in hotel. Serata libera.

Prima colazione. Partenza dall’hotel e visita di una piantagione di the ed ai suoi processi di lavorazione. Breve sosta ad uno dei mercatini di frutta e verdura del luogo. Si comincia quindi la discesa verso Ipoh, capitale del Perak. Visita del Tempio Cinese buddista Sam Po Tong situato nelle grotte calcaree. Si arriva infine a Bukit Merah dove con la barca si attraversa brevemente il lago per arrivare all’isola degli “Orang Utan”. Dopo la visita il viaggio riprende verso Banding. Arrivo in hotel e pernottamento. Tour Malesia — 85


5° GIORNO

buddista di tutta la Malesia. Nel tardo pomeriggio proseguimento per l’hotel. Resto della serata a disposizione. Pernottamento.

(colazione e pranzo)

BANDING Prima colazione. Escursione in barca sul lago. Si inizia con la ricerca del fiore più grande al mondo, la “Rafflesia”. Si prosegue fino al luogo in cui gli elefanti vanno a nutrirsi per il terreno ricco di sali minerali. Pranzo al sacco nei pressi di una pittoresca cascata. Prima del rientro al resort, sosta in uno dei villaggi di aborigeni “Orang Asli”. Pernottamento.

6° GIORNO

(colazione)

BANDING — PENANG Prima colazione e partenza per l’Isola di Penang e del centro storico di Georgetown. Arrivati sull’isola di Penang, attraversando uno dei ponti più lunghi d’Asia ( 13.5 Km), si prosegue per la visita del Tempio dei Serpenti e del Tempio Buddista di Kek Lok Si, il più grande tempio

7° GIORNO (colazione) PENANG Prima colazione. Alle ore 09.00 partenza per la visita della città di Georgetown con le sue maggiori attrazioni che l’hanno resa sito UNESCO. Visita del tempio Thai, con il Buddha disteso, e del Tempio Birmano. Proseguimento per la visita del Khoo Kongsi, bellissima Clan House Cinese e visita alla Mansion Baba & Nyonya, pittoresco museo che si trova nei pressi di Little India vicino alla bella chiesa anglicana di St. George. Trasferimento in hotel o aeroporto. Note: La piantagione di the è chiusa al pubblico il lunedì e durante i giorni festivi. L’escursione all’isola degli Oranghi potrebbe non risultare possibile a causa del basso livello dell’acqua. Il fiore Rafflesia è visibile solo quando in fioritura.

DOLCI RITMI DEL SARAWAK

cuore del lago. Visita di un villaggio e di una tipica longhouse. Danza di benvenuto da parte degli Iban, popolazione indigena del Sarawak, famosi come ex cacciatori di Teste. Dopo un assaggio di semplici pietanze locali, si riparte in barca sulle rive del lago. Ritorno al resort nel pomeriggio e tempo a disposizione per attività individuali. Cena e pernottamento.

— 4 giorni / 3 notti Partenza ogni Mercoledì CAMBOGIA

VIETNAM FILIPPINE

(colazione)

BATANG AI — KUCHING

THAILANDIA MAR CINESE MERIDIONALE

Prima colazione al resort e partenza per Kuching. Sosta per il pranzo (non incluso) durante il tragitto al parco di Ranchan, con le sue piccole cascate e giardini rigogliosi. Arrivo a Kuching nel pomeriggio. Trasferimento in hotel oppure in aeroporto.

Kuala Lumpur Kuching INDONESIA

1° GIORNO

Batang Ai

INDONESIA

Arrivo all’aeroporto di Kuching e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città, ridente capitale del Sarawak con bellissimi palazzi antichi, mercati all’aperto, templi cinesi e moschee. La visita si completa con il museo naturalistico ed etnografico del Sarawak, fatto ereggere dal secondo Rajah bianco Charles Brooke. Pernottamento.

Semenggoh. Si riprende il viaggio verso il Lago Batang Ai. Durante il tragitto si effettuano fermate a Serian per visitare il tradizionale mercato locale. Altra sosta per la visita ad una piantagione di pepe. L’ultima sosta al villaggio di Lachau, tempo a disposizione per acquistare qualche regalo per gli Iban e oggetti d’artigianato locale. Dopo il pranzo (non incluso) si procede verso il confine con il Kalimantan Indonesiano giungendo all’incantevole lago Batang Ai. Trasferimento in barca di circa 15 minuti per il Batang Ai Longhouse Resort by Hilton. Check-in e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

3° GIORNO (colazione e cena)

KUCHING

(colazione e cena)

KUCHING — BATANG AI

BATANG AI

Prima colazione. Partenza di buon mattino. Lungo il tragitto, sosta al centro degli Orang Utan di

Dopo la prima colazione, partenza con la tradizionale “perahu panjang” (barca lunga) nel

86 — Tour Malesia

4° GIORNO

Nota: si consiglia di prevedere un piccolo bagaglio a mano con l’indispensabile durante l’escursione a Batang Ai e di lasciare quindi il bagaglio ingombrante presso il deposito dell’hotel Hilton di Kuching. Lo stesso bagaglio verrà recuperato prima del trasferimento in aeroporto l’ultimo giorno.


ECHI DEL SABAH

— 4 giorni / 3 notti Partenza ogni Sabato CAMBOGIA

VIETNAM FILIPPINE THAILANDIA MAR CINESE MERIDIONALE

Sandakan Kota Kinabalu

Kuala Lumpur

INDONESIA

INDONESIA

1° GIORNO KOTA KINABALU

Kinabatangan comprende: elefanti, buceri, gibboni e moltissime specie di uccelli pescatori. Cena e pernottamento presso il lodge Bukit Malapi o similare.

Arrivo a Kota Kinabalu e trasferimento in hotel. Giornata a disposizione e pernottamento.

4° GIORNO

2° GIORNO (colazione e pranzo) KOTA KINABALU Prima colazione. Escursione d’intera giornata al Kinabalu Park. Partenza di primo mattino passando tra piccoli villaggi e paessaggi mozzafiato con il maestoso Monte Kinabalu onnipresente. Si salirà ad un’altitudine di circa 2000m per effettuare un percorso alla scoperta dei diversi tipi di piante carnivore. Pranzo in corso d’escursione in ristorante locale. Nel pomeriggio rientro a Kota Kinabalu.

(colazione)

SANDAKAN

alla ricerca della enorme varietà di uccelli che vivono in prossimità dei laghi. Rientro al lodge per la colazione e trasferimento in aereoporto.

Sveglia di buon mattino per visitare il lago Ox Bow immerso nel lussureggiante ed incantevole contesto della foresta del Borneo. L’escursione porterà alla scoperta della natura circostante e

Nota: Essendo animali selvaggi e liberi nel loro habitat naturale l’avvistamento di alcune specie non è garantito.

3° GIORNO (colazione, pranzo e cena) KOTA KINABALU — SANDAKAN Prima colazione. Partenza di primissimo mattino per l’aeroporto di Kota Kinabalu per il volo su Sandakan. Arrivo, proseguimento per il Sepilok Orang Utan Sanctuary. In questo centro gli oranghi vengono riabilitati alla vita nella foresta dopo aver perduto il loro habitat naturale. È possibile vedere alcuni esemplari provenienti dalla giungla circostante, che accorrono alla piattaforma dei rangers per una scorpacciata di frutta e latte. Dal Sepilok Orang Utan Center breve trasferimento al Rain Forest Discover Centre di Sepilok nella quale si potrà ammirare la flora circostante e il suo rigoglioso giardino botanico. Pranzo in corso d’escursione, proseguimento per il fiume Kinabatangan. Sistemazione presso il lodge sulle rive del fiume. Nel pomeriggio uscita in barca in cerca di fauna locale tra cui le tipiche scimmie nasiche del Borneo. In aggiunta, la fauna del basso Tour Malesia — 87


1

The Andaman — Langkawi Situata tra la rigogliosa foresta e la spiaggia privata, questa ricca oasi è delineata da una splendida ed antica barriera corallina. Le camere sono spaziose, con vista mare o foresta tropicale; alcune sono dotate di piscina privata. Gli arredi si ispirano all’ambiente circostante e l’atmosfera è resa ancora più accogliente grazie agli elementi in legno. I tre ristoranti e i due bar offrono un ampio ventaglio di ricette locali ed internazionali, tra cui cucina giapponese e specialità di pesce. La V Botanical Spa offre spazi all’aperto per trattamenti specifici come Kahuna Wave Massage, corsi di yoga e meditazione. Possibilità di praticare sport acquatici e passeggiate nella natura con guida esperta.

1

Quota per persona a partire da 110 euro a notte

2

Four Seasons Resort Langkawi — Langkawi Immerso in una natura da sogno, tra mangrovie e spiagge incontaminate, questo resort si compone di 91 esclusive sistemazioni. Si dividono tra Pavilions e Ville e sono arredate in tipico stile malese con legno tropicale ed elementi in marmo. Cucina tradizionale e ricette internazionali saranno servite nei tre ristoranti del resort, i cui ambienti variano dall’elegante al casual. La Geo Spa dà il benvenuto ai suoi ospiti: qui la benefica atmosfera del Geopark, patrimonio dell’Unesco, si unisce ai trattamenti rilassanti e curativi che utilizzano l’energia di rocce e cristalli per ristabilire il naturale vigore del corpo. Il resort è ideale anche per famiglie con attività specifiche a loro dedicate.

1

Quota per persona a partire da 300 euro a notte

Four Seasons Resort Langkawi Frutta e champagne in camera all’arrivo. 88 — Malesia

2

2


1

3

/2 /3/4

The Datai Langkawi — Langkawi Concepito come un grande rifugio immerso nella foresta vergine, è una vera icona del lusso. Le sistemazioni, trait d’union tra la baia privata e le bianchissime spiagge, sono divise in camere deluxe, premium, suite e ville. Tra i ristoranti del resort il The Pavilion offre un ambiente open-space in cui sono serviti piatti della cucina autentica Thai, mentre il più internazionale The Dining Room propone specialità sia occidentali che malesi. Datai Spa, ambiente esclusivo meravigliosamente integrato nella foresta tropicale, è stato premiato con il World Luxury Spa Awards del 2014. Il resort include piscine esterne, tennis, sport acquatici.

3

Quota per persona a partire da 270 euro a notte

3 4

Meritus Pelangi Beach Resort & Spa — Langkawi

3

Una location idilliaca, un angolo situato a ridosso di Cenang Beach, lungo un chilometro di spiaggia, questo affascinante resort unisce lo stile etnico all’architettura del tradizionale villaggio malese. Le 352 camere e suite sono arredate in stile semplice ed elegante. I colori pastello, gli interni in legno e i tessuti creano un atmosfera accogliente e rilassante. La natura multietnica della popolazione malese regala creative ispirazioni culinarie da gustare nei ristoranti del resort, tra cui Spice Market Restaurant, situato nell’edificio maggiore, che propone una vasta scelta di specialità cinesi, malesi e indiane. La Spa realizza trattamenti che nascono dall’unione dell’antica esperienza malese alle tecniche più moderne. Quota per persona a partire da 150 euro a notte

The Datai Langkawi Frutta, fiori e champagne in camera all’arrivo.

4

Meritus Pelangi Beach Resort & Spa Cesto di frutta e bottiglia di vino frizzante in camera all’arrivo. Malesia — 89


1

The Banjaran Hotsprings Retreat — iPoh Un rifugio 5 stelle situato a 15 minuti dalla città di Ipoh, a circa due ore da Kuala Lumpur e da Penang. Costituito da 25 lussuose ville è strategicamente posizionato tra grotte naturali, colline calcaree, sorgenti termali ed una giungla incontaminata. Le sistemazioni si dividono tra Garden e Water Villa; gli arredi prendono ispirazione dalle proprietà degli elementi naturali: la forza della pietra, il potere rigenerante dell’acqua e quello nutritivo della terra. La Spa è il luogo dove si esprime maggiormente la filosofia del resort con trattamenti della tradizione malese, cinese ed indiana.

1

Quota per persona a partire da 200 euro a notte

2

Pangkor Laut Resort — Pankgor Laut Un’isola privata immersa nella natura selvaggia le cui ville e suite, arredate con elementi in legno e colori naturali, sono esempio di eleganza, lusso e comfort. La cucina di Pangkor Laut è una festa di sapori: il Fisherman’s Cove propone specialità di mare e cucina italiana, mentre il The Straits, a ridosso della spiaggia, offre una delle più raffinate cucine con influenze del sud est asiatico. Lo Spa Village è una fusione di filosofie thai, cinese, giapponese, balinese e malese con programmi incentrati sui principi di ringiovanimento, longevità, purificazione e romanticismo.

2

Quota per persona a partire da 120 euro a notte

3

Japamala Resort — isoLa di tioman Il resort, concepito nel totale rispetto dell’ambiente, si compone di sistemazioni Chalets e Sarang. Il ristorante Tamarind, che propone cucina thai, malese ed indocinese, è un’elegante struttura adornata da statue rappresentanti il Buddha. Il ristorante Mandi Mandi, invece, è una nuova proposta del resort: situato a circa 100 metri dalla spiaggia è una struttura over water che propone cucina internazionale con influenze italiane. Samadhi Spa, immersa in un affascinante contesto naturale, è ideata per regalare memorabili esperienze sensoriali. Quota per persona a partire da 120 euro a notte

90 — Malesia

3

3


1

4

/2 /3/4/5/ 6

The Taaras Beach Resort & Spa — Isola dI Redang Situato in una delle più belle località del Mar Cinese Meridionale, lungo la costa orientale della Malesia, questo prestigioso resort si compone di 183 camere e 5 Private Villa, molte delle quali dotate di balcone o veranda. Le suite situate sulla collina regalano spettacolari viste sull’oceano. The Asean All Day Dining offre specialità locali ed internazionali, mentre barbecue di pesce fresco sono la specialità del The Beach Brasserie. La Spa è un rifugio di serenità i cui trattamenti sfruttano le proprietà delle spezie e delle erbe aromatiche.

4 3

Quota per persona a partire da 150 euro a notte

5

Shangri-La’s Rasa Ria Resort — PantaI dalIt Questa prestigiosa struttura, immersa in una riserva naturale e sulla spiaggia Pantai Dalit, si divide in due aree: Garden Wing e Ocean Wing. Gli ospiti potranno gustare specialità di cucina occidentale ed orientale nei ristoranti del resort. La Spa Chi propone una selezione di trattamenti derivanti della tradizione del Sabah, sfruttando le proprietà terapeutiche dei prodotti naturali. Dalit Bay Golf & Country club è il campo da golf 18 buche del resort. Quota per persona a partire da 90 euro a notte

5

6

Gaya Island Resort — Isola dI gaya Questa isola incontaminata, raggiungibile solo in barca, ospita un resort eco-sostenibile costruito con materiali locali.Le 120 ville sono arredate in stile contemporaneo ed in armonia con la natura circostante. La cucina regionale, i freschi prodotti del mare sono le specialità dei ristoranti del resort. Spa Village unisce gli elementi benefici del mare, della montagna e della foresta. A disposizione degli ospiti due piscine, di cui una dedicata ai bambini.

Shangri-La’s Rasa Ria Resort Frutta in camera, sconto 20% sui trattamenti benessere, VIP check-in.

6

Quota per persona a partire da 180 euro a notte

Gaya Island Resort Per soggiorni di minimo 3 notti: vino frizzante all’arrivo, una cena al Fisherman’s Cove (bevande escluse), sconto 20% sui trattamenti Spa. Malesia — 91


INDONESIA


DIARIO DI VIAGGIO SULAWESI

Toraja

KALIMANTAN

ELETTRICITÀ

Pare-Pare SUMATRA

Makassar Jakarta JAVA

Yogyakarta

OCEANO PACIFICO

Surabaya Bromo

Ijen

Isole Bali Gili

Komodo

Lombok

TIMOR EST

OCEANO INDIANO

CENNI STORICI

TELEFONIA

01

L’Indonesia è l’arcipelago più ampio del mondo. È situato tra i due continenti, l’Asia e l’Australia, e tra gli oceani Pacifico e Indiano. Fra le località più conosciute c’è sicuramente Bali ma sono note anche Sumatra, Java, Kalimantan e Sulawesi. Molte invece restano ancora dei patrimoni inesplorati, ricchi di foreste tropicali e spiagge incontaminate. L’Indonesia è una terra ricca di cultura le cui caratteristiche variano da un’isola all’altra: templi, danze, musiche tradizionali, rituali, stili di vita e una molteplicità di flora e fauna rendono queste isole tesori preziosi da cui lasciarsi affascinare.

CLIMA

04

L’Indonesia è caratterizzata da due stagioni prevalenti: il periodo più secco va da giugno a ottobre, mentre maggiore piovosità è causata dai monsoni durante i mesi tra novembre e maggio. In generale il clima tropicale rende le temperature alte durante tutto l’anno, con una media di circa 25-27°C.

VALUTA

05

L’unità monetaria ufficiale è la Rupia Indonesiana.

FUSO ORARIO

06

Ci sono tre zone distinte per fasce orarie: 5 ore in più rispetto l’Italia per Sumatra e Giava, 6 ore per Bali e 7 ore per l’Indonesia orientale nel periodo in cui vige l’ora legale; nel periodo in cui in Italia vige l’ora solare si deve aggiungere un’ora in più.

DOCUMENTI

Il voltaggio della corrente elettrica è di 220V. In alcune strutture si trovano ancora i 110V. È consigliabile munirsi di adattatori per prese a spina piatta o tripolari.

FLORES

Labuhan Bajo

RELIGIONE

07

10

11

Per chiamare l’Indonesia dall’Italia comporre il prefisso internazionale 0062, seguito dal prefisso della città. Per telefonare in Italia invece comporre il prefisso 00139.

Diffusa la religione musulmana ma anche cattolica, induista e buddista.

ABBIGLIAMENTO

08

È consigliabile evitare indumenti in fibre sintetiche. Date le escursioni termiche tra le zone costiere e le zone montane si consiglia di avere sempre a portata di mano una felpa o un K-Way durante i tour in montagna. Per quanto riguarda le scarpe si consiglia l’uso di calzature comode, non necessariamente da trekking.

09

OBBLIGHI SANITARI

Non è richiesta alcuna vaccinazione. Tuttavia è consigliabile effettuare la profilassi antimalarica e la vaccinazione antitetanica soprattutto se si è diretti verso le regioni meno sviluppate.

CURIOSITÀ

12

A Bali, tra la fine di marzo e gli inizi di aprile, si celebra il Nyepi, festività che segna l’ingresso nel nuovo anno secondo il calendario Saka. Si dice che in questo giorno tutti gli spiriti maligni scendano sulla terra e gli abitanti di Bali, per far loro credere che l’isola sia deserta e convincerli ad andare via, devono restare a casa a luci spente, muovendosi il meno possibile. Durante questa giornata anche tutti i servizi di trasporto sono sospesi. Lo scopo principale di questa celebrazione è pregare Dio e ritrovare la propria armonia con il mondo.

02

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi alla data d’ingresso nel Paese. Inoltre l’Indonesia ha adottato un nuovo sistema di “Visa on Arrival”, valido solo per motivi di turismo: il visto viene rilasciato direttamente all’arrivo in aeroporto al costo di circa 35 dollari ed è valido per 30 giorni.

LINGUA

03

Il Bahasa Indonesia è la lingua nazionale, ma l’inglese è diffuso nelle aree turistiche. Diario di Viaggio — 93


ESCURSIONI BALI INTERA GIORNATA KINTAMANI & DANZE BARONG La straordinaria vista del lago e del monte Batur fanno da sfondo a questa bellissima escursione. Sosta al villaggio di Singapadu per assistere ad uno spettacolo di danza Barong. Si prosegue visitando la zona che rappresenta il cuore della produzione artigianale di Bali: il villaggio di Mas, famoso per la lavorazione del legno ed Ubud, famoso per i suoi bellissimi dipinti Naif. Sulla via del ritorno, attraversando un bellissimo panorama di caratteristiche risaie a terrazza, è prevista una sosta per la visita alla famosa Grotta dell’Elefante (Goa Gajah) ed al Tempio delle Fonti Sacre.

INTERA GIORNATA KEHEN L’escursione prevede una prima sosta a Klungkung, un tempo il cuore del principale regno di Bali, per la visita del Palazzo di Giustizia di Kertha Gosa, sede della corte suprema del Regno di Klungkung. Dopo il pranzo, previsto in ristorante locale, si prosegue con la visita di una tipica casa balinese nel villaggio di Penglipuran. La giornata termina con la visita al famoso Tempio “Pura Kehen”.

TEMPIO DI ULUWATU E DANZE KECAK CON CENA SEAFOOD Visita al famoso Tempio di Uluwatu, uno dei numerosi edifici sacri di Bali, che sorge a picco su di una scogliera. Grazie alla sua posizione dal Tempio si possono ammirare bellissimi panorami. Al tramonto è prevista la rappresentazione di un affascinante spettacolo di danze Kecak che nel contesto di questo scenario si ricorda come una delle più suggestive dell’Isola di Bali. Al termine trasferimento a Jimbaran per una deliziosa cena a base di pesce in un ristorante sulla spiaggia.

KEDATON, MENGWI E TANAH LOT Una prima sosta è prevista per la vista al Tempio Alas Kedaton da tutti conosciuto per un dettaglio davvero unico: a farne la guardia è infatti una comunità di scimmie che qui vivono in assoluta libertà. Si prosegue alla volta di Mengwi per la visita del Tempio Reale Taman Ayun, circondato da un bellissimo giardino. Durante il rientro un’ultima sosta è prevista al famoso Tempio di Tanah Lot, costruito su di una roccia nel mezzo delle acque dell’Oceano Indiano.

INTERA GIORNATA RAFTING Giornata dedicata al rafting sul fiume Agung. Un’emozionante avventura attraverso spettacolari paesaggi tropicali, cascate, verdeggianti risaie e altre bellezze naturali.

LEZIONE DI CUCINA E VISITA AL MERCATO LOCALE Tra colori, profumi e spezie inizia il viaggio alla scoperta dei segreti della cucina Balinese. Si parte di buon mattino, come fanno le donne di Bali, per l’acquisto al mercato degli ingredienti che saranno utilizzati durante la lezione di cucina che durerà circa 4 ore. Al termine i partecipanti potranno gustare i piatti cucinati.

RISCOPRI IL TUO LATO ARTISTICO Scegli un piatto, una tazza, un sottopiatto, fai uno schizzo o segui una stampa, decidi i colori e dipingi. La tua creazione verrà cotta nei forni e pronta in 2 o 4 giorni.

94 — Indonesia


1

1

/2 /3

The St.Regis Bali Resort — nusa dua Situato sulla celebre spiaggia di Nusa Dua, a circa 30 minuti dall’aeroporto, questo resort si compone di 81 suites, 41 villas e 1 residence. Proposte di cucina asiatica ed internazionale, raffinati bar e bistro sono disponibili per deliziare gli ospiti con autentiche specialità. Remède Spa mette a disposizione personale specializzato per garantire ad ogni ospite il trattamento più appropriato al ritrovamento del proprio benessere. Grazie alla sua posizione privilegiata è ideale per sport acquatici. Quota per persona a partire da 150 euro a notte

1 2

Four Seasons Resort Bali At Jimbaran Bay — JimBaran Ideato in stile autentico balinese, è situato sulla costa meridionale dell’Isola a soli trenta minuti dalla fervida vita notturna di Seminyak. Include 156 sistemazioni, di cui 147 Villas e 9 Residence Villas, ciascuna con piscina privata. I ristoranti, tra cui Sundara e il Taman Wantilan, frontemare in stile balinese, propongono specialità di cucina Indonesiana ed internazionale. La Spa propone trattamenti anche per coppia, in un ambiente esclusivo che celebra le proprietà benefiche dell’acqua e della natura. Quota per persona a partire da 400 euro a notte

2 3

Hotel Tugu Bali — seminiak Situato sulla tranquilla spiaggia di Canggu, a 15 minuti da Seminiak, quest’hotel racconta le romantiche leggende di Bali. Ciascuna delle suite incarna l’attenzione per i dettagli e la passione per l’arte con pezzi d’antiquariato provenienti da tutta l’Asia. La Spa riproduce i trattamenti tradizionali dell’antica Indonesia per il benessere di corpo, anima e mente. La spiaggia è ideale per il surf e per ammirare magnifici tramonti. Inoltre si tengono lezioni di cucina e composizione floreale. Quota per persona a partire da 150 euro a notte

3 Indonesia — 95


1

Bulgari Hotels & Resort Bali — uluwatu Questo hotel di lusso, dal design elitario firmato Bulgari, sorge sulla scogliera come una fortezza medievale; la sua architettura è una fusione dello stile balinese con la concezione stilistica italiana. Le 59 ville offrono splendide viste sull’Oceano ed ogni ospite avrà a disposizione piscina e giardino. Il ristorante propone specialità di cucina italiana reinterpretate con gli ingredienti della produzione agricola locale. La Spa propone trattamenti ispirati alle tradizioni asiatiche ed europee. Quota per persona a partire da 350 euro a notte

2

1

Regent Bali — Sanur Situato in un angolo di paradiso, tra palme di cocco e barriera corallina, splendide spiagge di sabbia bianca ed acqua cristallina, questo resort dispone di spaziose suite e ville. Il ristorante Layang Layang offre autentiche specialità indonesiane, mentre il Nyala Beach Club & Grill propone un’accurata selezione di pesce fresco e carni internazionali. Il resort, inoltre, dispone di piscina per adulti ed una dedicata ai bambini, kids club, Spa con trattamenti di aromaterapia e massaggi balinesi. Quota per persona a partire da 280 euro a notte

3

Komaneka At Bisma

2

— ubud Situato sui versanti collinari della valle del fiume Campuhan, con bellissime vedute sui campi di riso e le palme di cocco, è la terza proprietà inaugurata da Komaneka. Le spaziose suite e le eleganti ville, queste ultime tutte dotate di piscina privata e terrazza, sono arredate in stile sofisticato e contemporaneo. Il resort, inoltre, mette a disposizione ristorante con specialità di cucina indonesiana, bar, Spa, palestra ed una cappella per la celebrazione di matrimoni. Quota per persona a partire da 150 euro a notte

3 96 — Indonesia


1

4

/2 /3/4/5/ 6

The Royal Pita Maha — UbUd The Royal Pita Maha è un lussuoso rifugio situato nell’area che discende fino alle rive del fiume Ayung. Qui gli ospiti avranno l’ispirazione per meditare, tra i bellissimi panorami della valle e dei campi di riso che circondano la struttura. Le ville, illuminate da ampie vetrate, sono impreziosite da elementi in legno e lavori artistici balinesi. L’hotel dispone di 3 piscine, 3 ristoranti ed una lounge, centro benessere ideato come un vero e proprio luogo di contemplazione. Quota per persona a partire da 160 euro a notte

4 5

Amankila — MangUs Sorge in posizione dominante sullo stretto di Lombok questo elegante resort in stile balinese, immerso nella natura e vicino a molti villaggi tra cui Tenganan e Candidasa. Grazie a questa caratteristica Amankila è ideale per la pratica di molte attività sportive, come diving e mountain bike, ma anche per escursioni culturali. Si compone di 34 ampie e lussuose suite, alcune con piscina privata. Lasciatevi coccolare dai trattamenti della Spa anche nella vostra suite o nel palmeto di cocco. Quota per persona a partire da 470 euro a notte

5

6

Mathari Beach Resort & Spa — PeMUteran Situato tra il parco nazionale Bali Barat e il mar di Giava è ideale per gli amanti del lusso e del relax. 32 preziose camere divise in 16 bungalow in stile tradizionale balinese, con elementi in legno ed incisioni fatte a mano. La piscina è ampia ed ha una zona profonda 3 metri, ideale per chi vuole esercitarsi con le prime esperienze di diving. Il programma della Parwathi Spa proviene dall’antica cultura balinese e propone massaggi a 2, 4 e 6 mani, in un ambiente pervaso di aromi rilassanti. Quota per persona a partire da 150 euro a notte

6 Indonesia — 97


ESCURSIONI LOMBOK VILLAGGI SASAK Un’escursione nella parte centrale dell’isola per visitare alcuni villaggi tradizionali Sasak. Il villaggio Rembitan si trova su una collina, un agglomerato di tipiche case Sasak con il tetto in paglia ed i caratteristici depositi di riso, i lumbung. Si visiteranno inoltre i villaggi di Banyumulek, famoso per le sue ceramiche, e Sukarare, noto per la lavorazione delle stoffe. Proseguimento per la visita della famosa Kuta Beach e della Baia di Tanjung Aan.

1

ISOLE GILI: ACQUARIO NATURALE Partenza in barca alla scoperta delle isole Gili: Gili Meno, Gili Air e Gili Trawangan, la più grande. Le tre isole sono famose per il mare cristallino che le circonda, per le spiaggie di sabbia bianca e le bellissime barriere coralline habitat di numerose varietà di pesci tropicali. Un paradiso per lo snorkelling.

HERITAGE TOUR

TOUR DI MATARAM

Visita di Telebatu, graziosa località di montagna situata ai piedi del monte Rinjani ed alle cascate di Otak Koko che la gente del luogo crede abbiano poteri curativi. Si prosegue con la visita del villaggio di Tanjung Luar, il più grande villaggio di pescatori dell’isola. Sosta al Palazzo d’Estate Narmada, il cui nome deriva dal sacro fiume Indiano, costruito nel 1805. A circa 7 Km da Narmada s’incontra il Pura Lingsar il più antico e sacro Tempio dell’Isola; risalente al 1714, riunisce due religioni l’Induismo Balinese ed il Wektu Telu.

Una prima sosta è prevista per la visita della città di Mataram con il Palazzo sull’acqua di Mayura, un tempo residenza dei regnanti balinesi a Lombok. Non lontano il Pura Meru, il più grande tempio induista balinese di Lombok costruito nel 1720. Si prosegue per il Narmada, il Palazzo d’estate costruito nel 1805 dal Re Anak Agung Gede Ngurah, e il Pura Lingsar, il più antico e sacro Tempio dell’Isola: risalente al 1714, riunisce due religioni, l’Induismo Balinese ed il Wektu Telu.

Tugu Hotel — Lombok Situato sulla costa nord occidentale dell’isola, lungo l’incontaminata e bianca spiaggia di Sire, questo resort si compone di camere che si differenziano per categoria e stile: i tradizionali bungalow sono caratterizzati dagli arredi in legno e bamboo, ispirati agli antichi villaggi natii di Lombok; le suites si rifanno all’epoca coloniale; la Villa Puri Dadap Merah è decorata come un antico tempio e dotata di piscina e Spa privata. Disponibili attività come diving, snorkelling, lezioni di cucina. Quota per persona a partire da 150 euro a notte

1 2

1

Sudamala Suites & Villas — Lombok Situato sulla costa occidentale dell’isola, questo resort fronte mare è uno spettacolare rifugio tropicale tra spiagge scintillanti, splendidi tramonti e palme di cocco, a 50 chilometri dall’aeroporto internazionale di Lombok. Le suite e le ville sono decorate in stile etnico ed elegante; alcune ville sono dotate di piscina privata. Il ristorante Olah Olah propone esclusive creazioni culinarie con ispirazioni locali ed internazionali. La Mango Tree Spa è una lussuosa oasi di benessere. Quota per persona a partire da 90 euro a notte

98 — Indonesia

2


1

3

/2 /3/4

Hotel Vila Ombak — giLi trawangan Questo hotel rispecchia lo stile delle costruzioni tradizionali di Lombok ma è anche il primo hotel internazionale sull’isola di Gili Trawangan; i comfort di prima qualità si uniscono in perfetto equilibrio con la natura circostante. L’hotel offre sistemazioni ideali anche per famiglie e diverse proposte di ristorazione come specialità alla griglia, pizza, piatti internazionali ed indonesiani. Gli ospiti, inoltre, potranno beneficiare della piscina di acqua salata con area jacuzzi e della Spa. Quota per persona a partire da 180 euro a notte

3 4

Hotel Ombak Sunset — giLi trawangan È la nuova proposta del gruppo Ombak: situato sulla costa occidentale dell’isola, unisce lo stile esotico al lusso. Le 130 spaziose camere e suite sono dotate di balcone ed offrono spettacolari viste sul giardino, piscina o sull’oceano. L’Horizon Restaurant & Bar propone piatti pregiati di cucina indonesiana, asiatica ed internazionale. Gli ospiti potranno rilassarsi con i trattamenti dell’Akira Spa o divertirsi con gli sport acquatici sulla bellissima spiaggia privata lunga 300 metri. Quota per persona a partire da 150 euro a notte

3

4

4 Indonesia — 99


Tour Raro MILLE EMOZIONI, 3° GIORNO (colazione e pranzo) UN UNICO MONDO. LOVINA — CANDICASA

MERAVIGLIE INDONESIANE

Prima colazione e proseguimento per Candidasa. Sosta a Sangsit per la visita al Tempio Pura Beji, dedicato alla Dea Dewi Sri protettrice delle risaie irrigate. Si prosegue per Penolokan, un luogo che offre vedute mozzafiato sul Monte e sul Lago Batur. Pranzo in un ristorante nel villaggio di Kintamani. Nel pomeriggio visita al Tempio Madre di Besakih, il Tempio più importante di Bali. Arrivo a Candidasa, sistemazione in albergo. Pernottamento.

COLORI BALINESI

— 5 giorni / 4 notti

4° GIORNO (colazione e pranzo) CANDIDASA - UBUD Dopo la prima colazione si parte per Ubud, centro della cultura balinese, famosa per i villaggi di artisti ed artigiani, per le numerose e bellissime gallerie

Lovina Ubud Candidasa Tanah Lot

Aeroporto Internazionale

OCEANO INDIANO

1° GIORNO BALI SUD — TANAH LOT Incontro con la guida e partenza dal vostro albergo nella parte sud dell’Isola per il villaggio di Pejaten, centro di produzione di ceramiche tradizionali e di piastrelle ornamentali. Trasferimento a Tanah Lot, sistemazione in albergo. Pernottamento.

2° GIORNO (colazione e pranzo) TANAH LOT – LOVINA Dopo la prima colazione in albergo partenza per la visita al Tempio marino di Tanah Lot che si erge su un promontorio roccioso a picco sul mare, uno dei Templi più venerati dai balinesi. Si prosegue con la visita del Parco delle farfalle che ospita alcune specie di farfalle indonesiane. Pranzo in un ristorante di Pacung. Nel pomeriggio visita del Lago Bratan e del Pura Ulun Danu, che sorge su piccole isole circondato dalle acque del lago, dedicato a Dewi Danu, la Dea delle acque. Dopo una visita al mercato della frutta proseguimento per Lovina. Sistemazione in albergo. Pernottamento. 100 — Tour Indonesia

d’arte e per i suoi musei. Durante il percorso sosta a Tenganan, dove vivono i Bali Aga i discendenti dei primi balinesi che abitavano l’Isola prima dell’arrivo dei Majapahit. Si prosegue con la visita del Tempio di Goa Lawah, un antichissimo tempio costruito all’interno di una grotta, popolata da colonie di pipistrelli. Pranzo in un ristorante a Bukit Jambul. Si termina con la visita al Palazzo di Kerta Gosa, antico e suggestivo Palazzo di Giustizia. Rientro in albergo. Pernottamento.

5° GIORNO (colazione e pranzo) UBUD – BALI SUD Prima colazione in albergo. Giornata dedicata ad uno spettacolo di Danze Barong, alla visita del villaggio di Celuk famoso per la lavorazione dell’argento e di Mas famoso per la lavorazione del legno. Sosta al villaggio di Bedulu. Pranzo in un ristorante di Ubud prima del trasferimento al Vostro albergo nella parte sud dell’isola o all’aeroporto.


SCENARI INDONESIANI — 8 giorni / 7 notti

6° GIORNO (colazione e pranzo)

SULAWESI KALIMANTAN

Prima colazione in hotel al mattino presto. Trasferimento alla stazione ferroviaria per la partenza in treno verso Surabaya, attraversando un paesaggio di tipici villaggi locali. Arrivo a Surabaya e proseguimento per circa 3-4 ore di OCEANO PACIFICO auto fino a raggiungere Bromo. Trasferimento in hotel e check-in. Pernottamento.

SUMATRA

Jakarta Bandung

JAVA

Yogyakarta

Surabaya Bromo

OCEANO INDIANO

YOGYAKARTA - SURABAYA – Toraja BROMO

Ijen

Bali

FLORES

GIORNO (colazione e pranzo) Labuhan Bajo TIMOR EST BROMO – IJEN

1° GIORNO

3° GIORNO

JAKARTA

BANDUNG – YOGYAKARTA

Arrivo all’aeroporto di Jakarta. Incontro con l’assistente in loco e trasferimento in hotel. Tempo libero e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Bandung e partenza in treno per Yogyakarta attraversando il distretto di Preanger, famoso per i suoi panorami. Arrivo a Yogyakarta e trasferimento in albergo. Check-in ed assegnazione della camera. Pernottamento.

2° GIORNO (colazione e pranzo) JAKARTA – BOGOR – BANDUNG Prima colazione in hotel. Visita al museo nazionale (aperto tutti i giorni tranne il lunedì), Sunda Kelapa Fischer e il porto mercantile locale, Fatahilla Square. Partenza per Bogor e visita al rinomato Giardino Botanico, fondato nel 1817 che ospita più di 10.000 differenti specie di piante. Proseguimento per Bandung. Trasferimento in hotel e check-in. Pernottamento.

4° GIORNO

(colazione e pranzo)

Partenza circa alle 4 del mattino. Si raggiungerà il punto panoramico del monte Penanjakan per ammirare il sorgere del sole sul Monte Bromo, il Monte Batok ed il Monte Semeru, la vetta più alta di Java. Si prosegue quindi attraverso il deserto di sabbia per raggiungere le pendici del Monte Bromo. Da qui è possibile raggiungere il bordo del cratere. Rientro in hotel per la prima colazione e proseguimento del viaggio per l’Ijen. Trasferimento in hotel e check-in. Tempo libero e pernottamento.

(colazione e pranzo)

YOGYAKARTA Prima colazione in hotel. Partenza per la visita all’imponente Tempio Buddisha di Borobudur risalente al periodo che va dal 750 all’850 d.C. e riconosciuto nel 1991 Patrimonio dell’Umanità. Esteso su 6 terrazze quadrangolari sormontate da altre 3 terrazze circolari è decorato da più di 2700 bassorilievi e più di 500 statue del Buddha. Proseguimento per la visita del Tempio Hindu di Prambanan i cui dettagli scultorei costituiscono il più grande esempio di arte Hindu del Paese. Rientro in hotel e pernottamento.

5° GIORNO (colazione e pranzo) YOGYAKARTA Prima colazione in hotel e partenza per la visita della città che comprende i punti di maggior interesse turistico. Il Keraton (il Palazzo del Sultano) al centro della zona antica; il Taman Sari, a pochi passi dal Keraton: un complesso formato da palazzi, piscine e canali che un tempo erano luogo di relax del Sultano e la sua corte; il Museo Sonobudoyo, il più importante della città che ospita una ricca collezione di oggetti d’arte ed antiquariato. Si continua con la visita al tipico e colorato mercato Pasar Beringharjo con un vasto assortimento di batik, abbigliamento e bancarelle di frutta e verdura di ogni genere.

8° GIORNO (colazione e pranzo) IJEN – KETAPANG – BALI Sveglia di buon mattino e partenza per il villaggio di Licin. Proseguimento in fuori strada per il Monte Ijen attraverso un paesaggio di piantagioni e foresta pluviale. Una passeggiata, attraverso ombrosi sentieri e spettacolari vedute, ci porta al bordo del cratere per un pò di relax e per ammirare il Kawah Ijen, un bellissimo lago d’acqua sulfurea dal colore turchese. Rientro in albergo per il check-out e partenza per l’aeroporto di Bali. Tour Indonesia — 101


VISIONI DEL PASSATO — 4 giorni / 3 notti

SULAWESI

Toraja Pare-Pare Makassar

OCEANO PACIFICO

FLORES

1° GIORNO (cena) MAKASSAR — PARE-PARE TORAJA Arrivo all’aeroporto di Makassar, incontro con la guida e partenza in minibus per Tana Toraja. Durante il trasferimento è prevista una prima sosta a Pare-Pare per il pranzo in ristorante successivamente in località Bambapuang per un rinfresco. Cena e pernottamento in albergo.

2° GIORNO (colazione, pranzo e cena) TORAJA Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata alla visita di Lemo, una delle zone di sepoltura più interessanti di Tana Toraja: una serie di balconate su di una parete rocciosa con numerosi “tau tau”, le effigi in legno dei defunti; Londa, conosciuta per la sua grande caverna tombale ai piedi di una maestosa parete rocciosa; Kete Kesu, località famosa per la scultura del legno; Siguntu con i suoi incantevoli panorami su Rantepao e sulla valle; il tradizionale villaggio di Pallawa e Sadan, famoso per la manifattura tessile. Infine Rantepao, il centro commerciale dei Toraja. È previsto il pranzo in corso d’escursione in un ristorante locale. Cena e pernottamento in albergo.

3° GIORNO (colazione, pranzo e cena) TORAJA Prima colazione in albergo. Si prosegue con la visita ai principali luoghi d’interesse quali villaggi di Marante, Nanggala e Suaya. Pranzo in corso d’escursione. Cena e pernottamento in albergo. 102 — Tour Indonesia

4° GIORNO (colazione e pranzo) TORAJA — MAKASSAR — BALI Dopo la prima colazione in albergo trasferimento all’aeroporto di Makassar per il rientro a Bali. Sosta per il pranzo a Pare Pare.


I DRAGHI DI KOMODO — 3 giorni / 2 notti

KALIMANTAN SULAWESI

OCEANO PACIFICO JAVA

Bali

Komodo

1° GIORNO (pranzo e cena) BALI — LABUAN BAJO Trasferimento dal vostro albergo nel sud di Bali all’aeroporto. Partenza per Labuan Bajo, piccola cittadina di pescatori situata all’estremità occidentale delle Flores e comodo punto di

FLORES

Labuhan Bajo

TIMOR EST

partenza per raggiungere l’isola di Komodo ed altre isole vicine. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in albergo. Dopo il pranzo, servito in un ristorante locale, visita alle Cermin Cave, situate a 5 km dalla città, che ospitano stalattiti e stalagmiti di grandi dimensioni. Trasferimento ad un ristorante locale da dove si potrà ammirare un magnifico tramonto. Rientro in albergo. Pernottamento.

2° GIORNO (colazione, pranzo e cena) LABUAN BAJO — KOMODO LABUAN BAJO Prima colazione in albergo e di buon mattino (ore 6 circa) partenza per una crociera di circa 3 ore, con imbarcazioni tipiche in legno, attraverso numerose piccole isole. Arrivo a Komodo. Una passeggiata ci porterà a Banungulung, il letto di un fiume in secca dove si potranno ammirare i famosi “Draghi di Komodo” che possono raggiungere i 3 metri di lunghezza e pesare fino a 150 Kg. Il numero di queste lucertole giganti è stimato in circa 3.500-5.000 esemplari che vivono sulle isole di Komodo, Padar e Rinca. Sosta sulla bellissima spiaggia bianca di Pantai Merah (Pink Beach) considerata una delle spiagge più suggestive per la vita sottomarina e la sua barriera corallina. Possibilità di fare snorkelling o nuotare in queste limpide acque (l’attrezzatura per le attività di snorkelling non sono incluse). Pranzo a bordo dell’imbarcazione. Rientro in barca a Labuan Bajo. All’arrivo trasferimento in albergo. Pernottamento.

3° GIORNO (colazione) LABUAN BAJO — BALI Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Bali. Tour Indonesia — 103


HONG KONG


DIARIO DI VIAGGIO CINA

RELIGIONE

La maggioranza della popolazione di Hong Kong si richiama al Taoismo, al Buddismo e al Confucianesimo; i santuari, i templi e gli splendidi monasteri, sparsi nel territorio, ne trasmettono la filosofia. La libertà di religione è garantita dalla Basic Law della regione amministrativa speciale di Hong Kong ed infatti vi è un’esigua presenza di Cristianesimo ed Islamismo.

KOWLOON

ISOLA DI LANTAU

CENNI STORICI

HONG KONG MAR CINESE MERIDIONALE

01

La penisola di Hong Kong si presenta come un connubio perfetto tra Oriente ed Occidente. I ritmi e lo stile di vita si fondono perfettamente con i grattacieli e con questa città ormai icona del progresso e tempio del capitalismo asiatico. Situata in una posizione strategica consente di raggiungere in poche ore alcune tra le mete più ambite come Thailandia, Cambogia, Vietnam, Malesia e Indonesia. Hong Kong è travolgente con la sua tipica cucina orientale, i suoi parchi, le isole e le sue innumerevoli attività.

CLIMA

04

ABBIGLIAMENTO

Clima sub tropicale. Il periodo consigliato è da marzo a dicembre.

VALUTA

05

FUSO ORARIO

06

7 ore in avanti rispetto l’Italia, 6 quando nel nostro paese vige l’ora legale.

TELEFONIA

11

Per chiamare Hong Kong dall’Italia si deve comporre 00852 seguito dal numero del destinatario. Da Hong Kong verso l’Italia digitare 0039 seguito dal numero dell’abbonato.

08

Ombrellini o cappelli per ripararsi dal sole, maniche corte e vestiti di cotone costituiscono l’abbigliamento ideale. Inoltre si consigliano maglioncini leggeri da indossare negli ambienti interni dove l’aria condizionata è molto diffusa. Solo nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, quando le temperature scendono intorno ai 10° C, si consigliano giacche e pullover. Per le visite nei luoghi sacri sono d’obbligo abiti consoni.

09

OBBLIGHI SANITARI

Il territorio non presenta alcun rischio sanitario particolare, infatti non è richiesta alcuna vaccinazione.

La valuta locale è il Dollaro di Hong Kong.

DOCUMENTI

07

ELETTRICITÀ

10

Il voltaggio della corrente ad Hong Kong è di 220V. È consigliabile munirsi di prese multiple ed adattatori universali, anche se la maggior parte degli alberghi ne è provvista.

CURIOSITÀ

12

Le strade di Hong Kong sono caratterizzate dalle tipiche insegne a neon. Altra peculiarità è la massiccia presenza di Rolls Royce: è infatti la città al mondo con più Rolls-Royce pro capite. Per quanto concerne i trasporti, Hong Kong è l’unica al mondo ad utilizzare i singolari tram a due piani, per i quali il biglietto va pagato al termine del tragitto.

02

È necessario il passaporto con validità residua di sei mesi.

LINGUA

03

La lingua ufficiale è il cinese mandarino ma sono molto parlati anche l’inglese e il cantonese. Diario di Viaggio — 105


ESCURSIONI HONG KONG soprannominato il “Buddhist Kingdom in the South” è il tempio buddista più popolare al mondo, con il suo Buddha gigante, che ospita ogni anno milioni di visitatori e pellegrini.

TOUR DELL’ISOLA DI HONG KONG La prima cosa che colpisce arrivando ad Hong Kong è l’effetto pittoresco creato dalle contraddizioni di una città cinese con elementi asiatici ed occidentali. Il Victoria Peak offre un’incredibile vista panoramica dell’isola di Hong Kong, di Kowloon e delle isole circostanti. Il tragitto dal centro alla vetta richiede solo 8 minuti con il famoso Peak Tram. Proseguendo la discesa verso l’incantevole Repulse Bay, con la sua lunga spiaggia dorata e i numerosi negozi e ristoranti, si raggiunge il famoso villaggio dei pescatori di Aberdeen e la Golden Bauhinia Square.

CROCIERA CON CENA AL VILLAGGIO DEI PESCATORI Lei Yue Mun Seafood Village è un porto situato ad oriente di Hong Kong ed è noto ai buongustai come il paradiso del pesce. Qui i visitatori salpano per una splendida crociera serale a bordo di una tradizionale barca cinese attraverso il Victoria Harbour, proseguendo con una fermata nei tipici bazar sul porto, dove viene servita una meravigliosa cena di pesce fresco.

KOWLOON Kowloon, letteralmente tradotto come “nove draghi”, offre numerosi siti storici come il Wong Tai Sin Temple, il tempio taoista più importante di Hong Kong. Passeggiando all’ombra dei vecchi alberi di banyan avvolti in una nuvola di incenso si raggiunge il tempio di Tin Hau. Un’altra tappa da non perdere è il caratteristico mercato, partendo da Jade Market dove circa 400 bancarelle vendono gioielli, numerose varietà di giada, bigiotteria ed accessori modellati a mano, fino ad arrivare al Ladis Market dove poter acquistare abiti tipici e souvenir.

MACAO Macao, detta anche “città delle sette colline”, dispone di un ricco patrimonio culturale, con le sue splendide abitazioni, le viuzze in cui le chiese barocche affiancano le pagode e i templi cinesi. Proseguendo il giro turistico si raggiungono le mura della città vecchia, il City Wall. Costruito nel

106 — Hong Kong

1569 dai primi portoghesi arrivati a Macao, è un residuo delle mura difensive intorno agli insediamenti portuali, diventato patrimonio dell’umanità nel 2005. Altra importante meta è il tempio buddista di A-Ma, il più antico in città, costruito dalla dinastia Ming in onore della divinità marina Mazu, protettrice dei pescatori. La vera parte turistica della città è la piazza in Largo do Senado, con la sua fontana centrale e la particolare pavimentazione. Dal tramonto a notte fonda, Macao offre uno scenario completamente differente. Degno di nota il lusso dei suoi rinomati casinò.

ISOLA DI LANTAU Lantau Island è quasi il doppio di Hong Kong ed è una delle più amate isole periferiche. Salendo sul Ngong Ping Cable Car che collega Tung Chung a Ngong Ping, si potrà godere di uno spettacolare viaggio in funivia che offre una vista panoramica a 360 gradi del Mar Meridionale Cinese. Altra particolare attrazione di Lantau è la città di Toi O, che con le sue palafitte regala uno sguardo sul passato di Hong Kong. Il Monastero di Po Lin,


1

1

/2 /3

Island Shangri-La — Hong Kong Una torre di 56 piani che si affaccia sui più prestigiosi indirizzi di cultura e shopping. L’hotel custodisce nel suo atrio il paesaggio cinese dipinto su seta più grande del mondo: La Grande Madrepatria Cina. Le 565 camere sono ampie e lussuose, con eleganti arredi in stile europeo ed influenze asiatiche. I ristoranti sono tra i più prestigiosi della città e variano dalla cucina francese del Petrus ai sapori più internazionali del cafe TOO. Inoltre sono disponibili piscina esterna, solarium, jacuzzi. Quota per persona a partire da 220 euro a notte

1 2

Intercontinental Hong Kong — Hong Kong Questo hotel è situato nella zona di Tsim Sha Tsui, a poca distanza dal Museum of Art e dallo Space Museum. Gli arredi sono lussuosi e moderni, impreziositi da elementi artistici e seta pregiata. La maggior parte delle camere è dotata di ampie vetrate che si affacciano sul porto e sulla città. Raffinate prelibatezze sono servite nei ristoranti tra cui Spoon, di cucina francese, e il giapponese Nobu. Lasciatevi coccolare nella I-Spa dotata di lussuose suite per massaggi con sauna e Jacuzzi. Quota per persona a partire da 220 euro a notte

2

3

Ritz Carlton Hong Kong — Hong Kong Situato nelle vicinanze di Kowloon, con i suoi 490 metri, è uno degli hotel più alti del mondo. Le 312 lussuose camere offrono vedute spettacolari sul porto o sulla città. I 6 ristoranti e bar propongono una vasta scelta di specialità: dalla cucina italiana alla tradizionale cantonese fino alla preparazione dei cocktail più creativi. L’Ozone, situato al centodiciottesimo piano, è il bar più alto del mondo. In collaborazione con Espa, la Ritz Carlton Spa ridefinisce l’esperienza del benessere. Quota per persona a partire da 250 euro a notte

3 Hong Kong — 107


SINGAPORE


DIARIO DI VIAGGIO MALESIA

VALUTA

05

La moneta locale è il Dollaro di Singapore.

SINGAPORE

FUSO ORARIO SENTOSA

7 ore in avanti rispetto l’Italia, 6 quando nel nostro Paese vige l’ora legale. STRETTO DI SINGAPORE

RELIGIONE

CENNI STORICI

01

Originariamente indicata come “Pu-luochung”, che significa “isola all’estremità di una penisola”, Singapore è da sempre considerata crocevia naturale di rotte marine e commerciali e deve a questa posizione strategica il suo successo come destinazione. Contribuiscono a renderla una meta affascinante il contrasto di culture che convivono tra loro pur mantenendo ben salda la loro identità, le ottime infrastrutture e le numerose attrazioni. È connessa con la Malesia tramite due ponti sospesi e con un traghetto è possibile raggiungere velocemente le isole più importanti dell’arcipelago Indonesiano. L’aeroporto è considerato una vera e propria porta d’ingresso nel Sud Est Asiatico.

DOCUMENTI

02

È necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.

LINGUA

03

Le lingue ufficiali di Singapore sono il malese, mandarino, tamil e l’inglese. Quest’ultima è la lingua degli affari e del governo ed è la più diffusa.

CLIMA

06 07

Singapore è caratterizzata dalla presenza di svariate religioni per via della composizione mista della sua popolazione. Nei paesaggi si stagliano orgogliosamente e inconfondibili i minareti delle moschee che si alternano alle svettanti guglie delle cattedrali gotiche, le intricate statuette raffiguranti le divinità dei tempi indù e le peculiari architetture dei tetti dei templi cinesi. Le religioni principali sono l’Islam, il Buddismo, il Cristianesimo, l’Induismo, la religione Sikh, l’Ebraismo e lo Zoroastrismo.

ABBIGLIAMENTO

08

Si consiglia d’indossare abiti freschi in cotone o in fibre naturali, dato il clima prevalentemente caldo - umido e di mettere in valigia qualche capo più pesante da indossare negli ambienti con aria condizionata. Sono consoni i capi sportivi ma è comunque consigliabile avere qualche capo elegante, informarsi preventivamente su un’eventuale codice di abbigliamento richiesto nei luoghi che si intende visitare. Nel caso di visite a templi ed altri luoghi di culto, è opportuno avere un abbigliamento sobrio con braccia e gambe coperte.

09

OBBLIGHI SANITARI Non è obbligatorio alcun vaccino.

ELETTRICITÀ

10

Il voltaggio della corrente elettrica a Singapore è di 220V. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.

04

Il clima è di tipo equatoriale, caldo e umido, con una temperatura che va in media dai 23°C ai 31°C , con due stagioni monsoniche. La città di Singapore ha impianti di condizionamento installati in quasi tutti i negozi, gli alberghi, gli uffici e i ristoranti. Piove spesso nell’arco dell’anno, con precipitazioni più intense da novembre a gennaio. In genere si tratta di rovesci improvvisi e violenti, ma anche brevi e rinfrescanti.

TELEFONIA

11

Per chiamare dall’Italia verso Singapore è necessario comporre lo 0065 seguito dal numero del destinatario. Da Singapore verso l’Italia va digitato 0039 e il numero desiderato.

CURIOSITÀ

12

Il Merlion è una creatura leggendaria con la testa di leone e il corpo di un pesce. Disegnato nel 1964 per l’Ufficio del Turismo è divenuto icona di Singapore ed ancora oggi se ne possono ammirare diverse statue. È spesso rappresentato anche nei vari souvenir locali. Diario di Viaggio — 109


ESCURSIONI SINGAPORE GIRO PANORAMICO DELLA CITTÀ Negli ultimi quarant’anni Singapore è diventata una moderna metropoli con straordinari grattacieli che si alternano alle coloratissime shophouses, ai templi ed al variopinto mercatino di Chinatown. Visita al Raffles Landing Site, primo luogo di approdo di Sir Stam Raffles. Icona nazionale di Singapore, il Merlion è una grande statua metà leone e metà pesce situata sul Singapore River. Di grande impatto l’hotel Marina Bay Sands con i suoi tre grattacieli sormontati dallo sky-park. Imperdibili la più grande ruota panoramica del mondo, il Singapore Flyer, e la passeggiata lungo Pagoda Street, un richiamo alla nostalgica atmosfera del passato dove numerose bancarelle offrono varietà di piatti tipici. Si prosegue con il tempio più antico di Singapore, Thian Hock Keng con due leoni di pietra che fanno da guardia all’edificio sacro. Importante la visita della Orchard Road, considerato il paradiso dello shopping. Degno di visita il National Orchid Garden e le sue 60.000 orchidee.

SAFARI NOTTURNO Unico nel suo genere, è il primo safari notturno al mondo. Il 90% delle specie ospitate è costituito da animali tropicali che ritrovano il pieno delle loro attività dopo il tramonto; una luce sottile consente di intravedere più di 1200 esemplari nel loro habitat naturale. Un caratteristico tram permette di attraversare vari ambienti che riproducono le diverse regioni geografiche all’interno del parco, come l’Africa equatoriale e le pampas sud americane fino ai fiumi asiatici e le colline birmane.

SENTOSA E IL MONDO SOTTOMARINO Sentosa è una famosa isola resort situata a sud di Singapore nota anche come “l’isola dei sogni”. Originariamente fungeva da base militare e navale per le truppe inglesi, oggi è luogo di vere e proprie fughe all’insegna del relax e del divertimento. Vanta una spiaggia sabbiosa di 2 km, due campi da golf e gli Universal Studios di Singapore. Underwater World è un acquario con oltre 2000 specie di pesci osservabili da un tunnel in vetro.

110 — Singapore

CROCIERA SUL FIUME

SINGAPORE BY NIGHT

La gita lungo il Singapore River fino a Marina Bay è certamente un’esperienza meravigliosa che mostra i luoghi dove originariamente sostarono i primi immigrati. È facile lasciarsi sedurre dai magazzini e dalle antiche “shophouses”, oggi ristrutturati e trasformati in spazi ricreativi brulicanti di visitatori. Imperdibile il giro sulla “bumboat”, usata un tempo per trasportare le navi da carico nello storico porto di Singapore. Dopo questa breve crociera sarà molto più semplice comprendere quanto sia stato importante il ruolo del fiume per la crescita dell’economia e degli scambi sociali.

Passeggiando per l’isola di Singapore, sarà quasi impossibile non sostare in uno dei numerosi negozi di abiti antichi, intrattenersi dinanzi agli spettacoli e rimanere estasiati dalle gustose offerte gastronomiche della città. Di sera, dal Benjamin Shares Bridge si può godere della vista sullo skyline e del Colonial Heart. Dopo il tramonto, l’area circostante la Clarke Quay e la Boat Quay propongono numerosi caffè, pub e ristoranti. Il Marina Bay Sands Resort e Casinò offre diverse occasioni di svago, con i suoi ristoranti, i negozi di marchi d’avanguardia e soprattutto con il casinò, uno dei più

grandi al mondo. Il sogno di tutti gli amanti dello shopping, Orchard Road, offre negozi di moda, abbigliamento, gioielli, orologi, prodotti di bellezza e arredamento per la casa. I centri commerciali si susseguono alternandosi ad alberghi di lusso e uffici, ci si immerge nelle strade animate da fiumi di gente e turisti alle prese con lo shopping. Se non fosse ancora abbastanza, potrete farvi travolgere dalla variegata offerta di prodotti tradizionali e moderni presenti al mercato notturno di Chinatown.


1

1

/2 /3

Raffles Singapore — Singapore Nel cuore di Singapore sorge uno dei più noti hotel della città, fiore all’occhiello dell’ospitalità orientale. A soli 20 minuti dall’aeroporto Changi, conta 103 suite finemente arredate in stile coloniale. Dispone di numerosi ristoranti e bar nei quali si respira l’atmosfera di epoche remote. La Raffles Spa dà il benvenuto ai viaggiatori in cerca di benessere e serenità con trattamenti esclusivi, sauna, jacuzzi e piscina esterna. Lo Shopping Arcade seleziona i marchi più famosi della moda. Quota per persona a partire da 520 euro a notte

1 2

The Fullerton Hotel Singapore — Singapore Nel centro finanziario e culturale di Singapore è un lussuoso hotel di 400 camere e suite. Lo stile raffinato si sposa bene con l’ambiente fresco e confortevole, arricchito dalla vista mozzafiato sulla città. Il Fullerton offre 5 fra i più esclusivi ristoranti e bar di Singapore tra cui: Town Restaurant con buffet internazionali e menu à la carte; Courtyard con specialità indiane e giapponesi; Lighthouse con cucina del sud Italia. Tra i servizi dell’hotel: Infinity Pool e Spa Artisan.

2

Quota per persona a partire da 230 euro a notte

3

Mandarin Oriental — Singapore Nel cuore di Marina Bay, uno dei quartieri più eccitanti per l’intrattenimento serale, a 20 minuti dall’aeroporto Chiangi, sorge il Mandarin Oriental. L’hotel conta 468 camere e 59 suite tutte con vista panoramica. Numerosi ristoranti e bar tra cui Dolce Vita, dedicato alla cucina italiana, Cherry Garden, con specialità cantonesi. La Spa, adiacente alla zona piscina, include 4 cabine massaggi e due suite per trattamenti di coppia. Sono anche disponibili lezioni di yoga e centro fitness. Quota per persona a partire da 220 euro a notte

3 Singapore — 111


Tour Raro MILLE EMOZIONI, UN UNICO MONDO.

IL GUSTO DEL SUD-EST ASIATICO SAPORI DI MYANMAR

4° GIORNO LAGO INLE – HEHO MANDALAY

— 9 giorni / 7 notti

INDIA

CINA MYANMAR

Mandalay

Bagan

prosegue per il Lago Inle. Pranzo in ristorante. Arrivo ed escursione in barca con la visita della tribù degli Intha, famosa per i pescatori che remano con una sola gamba. Sosta alla Pagoda Phaung Daw Oo, al Monastero dei Gatti saltanti, addestrati dai monaci. Si avrà modo inoltre di ammirare l’ingegnosità con cui sono stati costruiti gli orti galleggianti sul lago. Rientro, cena e pernottamento in hotel.

Heho Lago Inle

LAOS

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alle visite sul Lago. Pranzo in ristorante e trasferimento all’aeroporto di Heho. Partenza con volo per Mandalay. Arrivo alla capitale religiosa della Birmania. Trasferimento in hotel e sistemazione in camera. Nel tardo pomeriggio trasferimento per osservare il tramonto dall’alto di una pagoda. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO MANDALAY

Yangon GOLFO DEL BENGALA

THAILANDIA

1° GIORNO ITALIA — YANGON Partenza dall’Italia con volo di linea IATA. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO YANGON Arrivo a Yangon, disbrigo delle formalità d’ingresso ed incontro con la guida. Trasferimento in hotel e sistemazione in camera. Nel pomeriggio visita della città: la Pagoda Kyaukhtagyi, con la statua del Buddha morente, la Pagoda di Sule, cuore spirituale della città, al tramonto visita della suggestiva pagoda Shwe Dagon (Pagoda d’Oro). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO YANGON - HEHO – LAGO INLE Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza in volo per Heho. Si 112 — Estremo Oriente in Tour

Prima colazione in hotel. Si parte per la città immortale di Amarapura; visita al monastero Mahagandayon dove vivono più di 700 monaci che ogni mattina fanno la questua per il ritiro del pasto quotidiano. Si prosegue per il famoso ponte di legno di Tek UBein, il più lungo al mondo. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio si prosegue in battello attraverso il fiume Irrawady fino a Mingun dove si visiterà la gigantesca Pagoda incompiuta, rovinata da un terremoto nel 1838 e la più grande campana del mondo, il cui peso supera le 90 tonnellate. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO MANDALAY - BAGAN Prima colazione in hotel. In mattinata visita della Pagoda Mahamuni “Grande Saggio”, la più importante struttura religiosa di Mandalay con la grande statua del Buddha rivestita da strati di foglie d’oro. Visita del monastero Shwenandaw, un tempo parte del Palazzo Reale, famoso per le bellissime ed intricate incisioni in legno che lo ricoprono. Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Bagan, massima rappresentazione dell’arte e della cultura birmana. Arrivo in hotel, sistemazione in camera. Cena e pernottamento.

7° GIORNO BAGAN Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di questo importantissimo sito archeologico situato in un’arida piana sulla riva del fiume

Irrawaddy e costellata da oltre 2000 edifici, monasteri, templi e pagode. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO BAGAN - YANGON Prima colazione in hotel. Proseguimento delle visite: il mercato di Nyaung con la grande cupola ricoperta d’oro che custodisce le reliquie del Buddha; la pagoda Shweizigon e il tempio di Ananda. Sosta in un negozio artigianale di lacche. Pranzo in corso d’escursione. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in aeroporto e volo di rientro per Yangon. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

9° GIORNO YANGON — ITALIA Prima colazione in hotel. Tempo libero. Trasferimento all’aeroporto di Yangon e volo di rientro per l’Italia.

IL FASCINO DELLA ROCCIA D’ORO — 2 giorni / 1 notte

1° GIORNO YANGON - KYAIKTYIO Partenza per Kyaiktyio, la “Roccia D’Oro”, situata a circa 180 km da Yangon, un grosso masso coperto di foglie d’oro e situato prodigiosamente in equilibrio sul bordo di una roccia. Sulla cima del masso, ritenuto sacro, è adagiata una piccola pagoda dorata che contiene una reliquia di Buddha. Pranzo in ristorante locale. Salita al monte Kyaiktyio a bordo di camion. L’atmosfera in cima al monte è carica di devozione, con i pellegrini che pregano e cantano. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO KYAIKTYIO - BAGO - YANGON Prima colazione all’alba per un suggestivo panorama sulla Roccia d’Oro. Discesa del monte e partenza per l’antica capitale Bago. Lungo la strada sosta ad un mercato tipico di campagna ed alle fabbriche di vasi. Visita della Pagoda Shwemandaw, detta la grande pagoda d’oro, risalente a 1000 anni fa e considerata una delle più sacre della Birmania. Sosta per ammirare il panorama dalla pagoda Hinta Gone sulla collina e pranzo in ristorante locale. Visita del Buddha sdraiato gigante “ Shwethalyaung” lungo 55 metri e alto 16. Passeggiata in tipico villaggio su palafitte della popolazione Mon. Sulla via del ritorno sosta alla pagoda Kyaik Pun con 4 Buddha giganti alti 30 metri seduti schiena a schiena e al tempio di Nat. Rientro a Yangon.


poste più di 9.000 statue di Buddha. Si prosegue per il lago Inle e sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO LAGO INLE Prima colazione in hotel ed imbarco su lance a motore per la navigazione sul lago Inle. Visita delle sponde del lago con i villaggi Intha, i giardini galleggianti, il monastero “dei gatti saltanti” e la grande pagoda dorata Phaung Daw Oo Kyaung. Rientro al tramonto. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO

AROMI BIRMANI

LAGO INLE - MANDALAY

— 11 giorni / 9 notti

INDIA

CINA

6° GIORNO

MYANMAR

Monywar Mandalay Pakokku Pindaya Bagan Heho Lago Inle

LAOS

Yangon GOLFO DEL BENGALA

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in motolancia per la visita delle colline di Inthein dove, intorno all’antico monastero, si trovano più di mille pagode risalenti al XIII secolo. Dopo il pranzo in ristorante, trasferimento all’aeroporto di Heho e volo per Mandalay. Arrivo e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel.

THAILANDIA

1° GIORNO ITALIA — YANGON Partenza dall’Italia con volo di linea IATA. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO

MANDALAY – AMARAPURA MINGUN - MANDALAY Prima colazione in hotel e partenza per Amarapura, antica capitale sulla costa orientale del fiume Irrawaddy. Visita al più grande monastero del Paese, il Mahagandhayon, che ospita 1000 monaci, il ponte pedonale più lungo al mondo di U-Bein, completamente in legno teak. Pranzo in ristorante e proseguimento in barca per la visita di Mingun. Visita alla pagoda di mattoni incompiuta, all’enorme campana in bronzo dal peso di 90 tonnellate e alla pagoda Myatheindan. Rientro a Mandalay. Pernottamento in hotel.

7° GIORNO MANDALAY - MONYWAR Prima colazione e partenza per Monywar. Visita al santuario rupestre di Po Win Taung. Il sito si

estende per oltre 50 ettari e racchiude circa cinquanta grotte ricoperte di straordinarie pitture. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO MONYWAR - PAKOKKU - BAGAN Prima colazione in hotel e visita alla pagoda di Tanbodday con più di 500 mila statue di Buddha. Proseguimento verso il porto fluviale di Pakokku (circa 4 ore). Imbarco sul battello locale e discesa lungo le acque del fiume Ayeyarwady fino a Bagan (circa 2 ore). Sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento.

9° GIORNO BAGAN Prima colazione ed intera giornata dedicata alla visita dell’area archeologica di Bagan, dichiarata patrimonio culturale mondiale: la splendida Pagoda Shwezigon (il cui stupa fu il prototipo per tutte le altre pagode del paese), il tempio in stile indiano Gubyaukgyi, il tempio di Thatbyinnyu e Ananda risalente al 1100, il tempio Manuha. Tramonto panoramico sulla piana da cui si potrà godere di uno spettacolo indimenticabile. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

10° GIORNO BAGAN - YANGON Prima colazione e proseguimento delle visite di Bagan tra cui il tempio di Thatbyinnyu, uno degli edifici più alti della piana. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Yangon. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

11° GIORNO YANGON - ITALIA Prima colazione in hotel e termine delle visite della capitale: Chinatown, sosta per shopping al Bogyoke Aung San Market, inaugurato nel 1926 e con quasi duemila piccoli negozi. Pranzo in ristorante locale. Tempo libero. Trasferimento all’aeroporto di Yangon. Volo di rientro per l’Italia.

YANGON Arrivo a Yangon, disbrigo delle formalità d’ingresso e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio inizio della visita della città: il grande Buddha Reclinato e la pagoda Shwedagon, simbolo del paese, interamente ricoperta d’oro. Pernottamento.

3° GIORNO

YANGON - HEHO - PINDAYA – LAGO INLE Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e volo per Heho. Proseguimento verso Pindaya. Visita delle famose grotte dove, tra stalattiti e stalagmiti nel corso dei secoli sono state Estremo Oriente in Tour — 113


DELIZIE DI INDOCINA — 13 giorni / 11 notti CINA

VIETNAM LAOS

Luang Prabang Vientiane

Pakse

THAILANDIA

Siem Reap CAMBOGIA

Phnom Penh Ho Chi Minh Phu Quoc GOLFO DELLA THAILANDIA

MAR CINESE MERIDIONALE

1° GIORNO ITALIA - LUANG PRABANG Partenza dall’Italia con volo di linea IATA. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO LUANG PRABANG Arrivo a Luang Prabang, l’antica capitale reale posta in una valle sul medio corso del Mekong che per la straordinaria ricchezza di capolavori è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sono più di trenta i complessi monasteriali fra cui il Vat Visoun, il Vat Sené, il Vat Xieng Thong. Per ammirare i dolci colori del tramonto si sale al Vat Chom Si, posto la culmine del Phu Si, la collina sacra che domina il paesaggio di Luang Prabang. Pranzo in ristorante tipico e cena in hotel. Pernottamento.

3° GIORNO

6° GIORNO

LUANG PRABANG

PAKSE – SIEM REAP

Intera giornata dedicata alla visita delle grotte di Pak Ou e dell’alto corso del Mekong su barche a motore. Tra la folta vegetazione emerge un villaggio in cui si distilla il lao-lao, fortissimo liquore nazionale. Si approda alle sacre grotte di Pak Ou, colme di statue del Buddha. Sulla via del ritorno breve e rilassante trekking nel villaggio Xieng Maen, famoso per la lavorazione delle alghe di fiume e le sue antiche pagode. Rientro a Luang Prabang e visita al mercato dei prodotti arigianali. Pranzo in ristorante tipico, aperitivo sulle rive del fiume Mekong e cena in hotel. Pernottamento.

Trasferimento in aeroporto e volo per Siem Reap. Mezza giornata di visita al villaggio dei pescatori. Decine di barche ospitano le case galleggianti del villaggio dei pescatori che qui hanno le loro abitazioni, le scuole, la chiesa, i negozi, gli uffici pubblici tutti costruiti su barconi e piattaforme galleggianti. Pranzo in ristorante tipico e cena in hotel. Pernottamento.

4° GIORNO LUANG PRABANG - VIENTIANE Svegliandosi prima dell’alba ci si può recare nella via centrale di Luang Prabang. Qui oltre 200 monaci sfilano silenziosi tra la riverente popolazione che offre loro il cibo della giornata. Rientro in albergo per la prima colazione. Si prosegue con la visita al Museo Nazionale, posto nell’edificio del Palazzo Reale. Trasferimento in aeroporto e volo di linea per Vientiane. Mezza giornata di visita dei principali templi della città. Passando a lato del Patuxai o “Porta della Vittoria”, il memoriale dedicato ai Laotiani caduti durante tutte le guerre, si raggiunge il luogo più sacro di tutto il Laos, il That Luang. Questo grandioso stupa si dice contenga una reliquia del Buddha. Pranzo in ristorante tipico e cena in hotel. Pernottamento.

5° GIORNO VIENTIANE – PAKSE Trasferimento all’aeroporto e volo per Pakse. Visita del Vat Phu, il Tempio della Montagna. A 8 chilometri a Sud-Ovest della cittadina si leva un massiccio montuoso alto 1416 metri e culminante con un pinnacolo dalla forma simile a un sacro linga. La visita del sito é una continua scoperta di statue o grandiosi bassorilievi scolpiti nella viva roccia. Pranzo in ristorante tipico e cena in hotel. Pernottamento.

7° GIORNO SIEM REAP Intera giornata dedicata alla visita dei templi di Angkor: la più estesa area archeologica del mondo. Il capolavoro indiscusso dell’architettura e dell’arte khmer è Angkor Vat con milleduecento metri quadri di raffinati bassorilievi. Le immagini che hanno creato il “mito” di Angkor si scoprono a Ta Prohm: qui giganteschi alberi sorgono fra torri santuario, enormi radici avvolgono le gallerie, arbusti germogliano dai tetti di ogni costruzione ed il visitatore non riesce più a distinguere l’opera dell’uomo dalle creazioni della natura. Visita della cittadella fortificata di Angkor Thom con le sue imponenti mura e le splendide porte monumentali. Al centro il Bayon con i suoi bassorilievi di enorme forza espressiva che fanno corona a 54 torrisantuario. Intorno sorgono il Baphuon, l’antico Palazzo reale con il Phimeanakas, la Terrazza degli Elefanti e la Terrazza del Re Lebbroso. Pranzo in ristorante tipico e cena in hotel. Pernottamento.

8° GIORNO SIEM REAP Una delle più antiche costruzioni sacre è Prasat Kravan: cinque santuari dedicati al culto di Vishnu. Dal bacino del “Bagno reale”, Srah Srang, inizia il percorso fra i santuari del XII secolo: il monastero di Banteay Kdei, la “Cittadella delle Celle”; il mistico e silenzioso Ta Som; l’enigmatico e sorprendente Neak Pean ed il grandioso santuario buddhista di Prah Khan, tempio della “Sacra Spada”. Pranzo in ristorante tipico e cena in hotel. Pernottamento.

9° GIORNO SIEM REAP - PHNOM PENH VIA KOMPONG THOM Partenza in auto per la capitale Cambogiana attraversando Kompong Thom. Arrivo a Phnom Penh e mezza giornata dedicata alla parte “Classica” della città. Visita del Museo Nazionale, prezioso scrigno che racchiude i capolavori della scultura khmer dal V al XIII secolo. Visita di un’area del Palazzo Reale con la Sala del Trono e del contiguo complesso della Pagoda d’Argento. Pranzo in ristorante tipico e cena in hotel. 114 — Estremo Oriente in Tour


10° GIORNO PHNOM PENH - PHU QUOC Prima colazione in hotel e check-out. Trasferimento a Phu Quoc attraversando il confine con il Vietnam. Arrivo in hotel per il check-in ed assegnazione della camera. Giornata a disposizione. Pernottamento.

DAL

11° AL 12° GIORNO

nel parco dell’antica Residenza del Governatore Generale d’Indocina. Non distante sorge la deliziosa “Pagoda a pilastro unico”e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Il Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, fu la più antica Università asiatica e risale al 1070. Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita, con l’isolotto del tempio della Montagna di Giada. La giornata si conclude con il Water Puppet Show. Pranzo in hotel e cena in ristorante tipico. Pernottamento.

3° GIORNO

PHU QUOC Prima colazione in hotel. Giornate da dedicare al mare ed al relax. Pernottamento.

13° GIORNO PHU QUOC – HO CHI MINH – ITALIA Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Partenza per Ho Chi Minh. Coincidenza con volo di rientro per l’Italia.

HANOI – BAIA DI HALONG Trasferimento ad Halong Bay. Sosta in un centro di esposizione di prodotti locali. La visita della baia di Halong, chiamata da molti “Ottava Meraviglia del Mondo” si effettua con una tradizionale giunca in legno. Qui ci si addentra in una miriade di isole, faraglioni e grotte ricche di stalattiti e stalagmiti che creano straordinarie scenografie. Pranzo e cena a bordo. Pernottamento.

— 11 giorni / 9 notti

Hanoi LAOS

THAILANDIA

CINA

Baia di Halong

Danang CAMBOGIA Hoi An

Phu Quoc

1° GIORNO

Hue

Ho Chi Minh

MAR CINESE MERIDIONALE

ITALIA - HANOI Partenza dall’Italia con volo di linea IATA. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO HANOI Arrivo e trasferimento in hotel. Mezza giornata dedicata alla visita della capitale. Passando davanti all’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh si entra

6° GIORNO HUE – HO CHI MINH Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Hue. Gli imperatori Nguyen fecero edificare la poderosa Cittadella al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio Dinastico The Mieu. La visita prosegue risalendo la valle del Fiume dei Profumi per raggiungere i Mausolei Imperiali di Tu Duc e Khai Dinh. Si visita poi la Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu. Per finire, una piacevole passeggiata fra i banchi del grande mercato di Dong Ba. Trasferimento in aereporto e volo di linea per Ho Chi Minh. Trasferimento in hotel. Pranzo in ristorante tipico. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO HO CHI MINH

DOLCEZZE VIETNAMITE

VIETNAM

scalinata in pietra si giunge a Linh Ung Pagoda, uno dei più venerati luoghi di culto della regione. Trasferimento ad Hue. Pranzo e cena in ristoranti tipici. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO BAIA DI HALONG - HANOI DANANG/HOI AN Mattinata ancora dedicata alla visita delle infinite attrattive della Baia di Halong. Rientro in porto e sbarco. Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo per Danang. Proseguimento per Hoi An. Brunch a bordo. Trasferimento in hotel e check-in. Cena e pernottamento.

5° GIORNO HOI AN/DANANG - HUE Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di mezza giornata ad Hoi An in Cyclo. Percorrendone le suggestive vie si raggiunge il delizioso Ponte Giapponese. Visita di un tempio appartenente alla ricca comunità cinese e dell’antica casa di un potente mercante. Si conclude il tour nella fabbrica della seta. Visita del prezioso Museo Cham di Danang, costruito nel 1916 dall’Ecole française d’ Extrême-Orient. Si prosegue poi per il massiccio roccioso del Ngu Hanh Son, le Cinque Montagne di Marmo o dei “Cinque elementi naturali”. L’Acqua, o Thuy son, è la più sacra fra le montagne. Da una breve

Prima colazione in hotel. Mezza giornata di visita a Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong con la sua incredibile rete di magazzini, dormitori, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie. Durante il tragitto per Ho Chi Minh sosta tra le risaie ad un’azienda familiare ed alle preziose piantagioni di alberi della gomma. Nel pomeriggio mezza giornata di visita nel cuore di Ho Chi Minh che ha inizio con il War Remnants Museum. Sosta nella piazza in cui risiede l’edificio coloniale delle Poste, disegnato da Gustave Eiffel, e nella neogotica cattedrale di Notre-Dame. Si prosegue con la visita della pagoda dell’Imperatore di Giada. Il suo arredo, le statue e le decorazioni sono di una ricchezza sorprendente. Si prosegue poi assaporando lo shopping nella vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la “Rue Catinat” dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh. Pranzo e cena in ristorante tipico. Pernottamento.

8° GIORNO

HO CHI MINH – PHU QUOC Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e volo per Phu Quoc. Giornata a disposizione e pernottamento.

DAL

9° AL 10° GIORNO

PHU QUOC Prima colazione in hotel. Tempo libero da dedicare al mare ed al relax. Pernottamento.

11° GIORNO PHU QUOC – HO CHI MINH ITALIA Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Partenza per Ho Chi Minh e coincidenza con volo di rientro per l’Italia. Estremo Oriente in Tour — 115


CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI 1.

FONTI LEGISLATIVE La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata - fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

2. REGIME AMMINISTRATIVO L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma. 3. DEFINIZIONI Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. 4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21. 5. INFORMAZIONI AL TURISTA - SCHEDA TECNICA 1. Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e l’intermediario comunicano al turista le seguenti informazioni: a) orari, località di sosta intermedia e coincidenze; b) informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione Europea”. 2. L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica - una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: - estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A o S.C.I.A dell’organizzatore; - estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; - periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; - parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.).

dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo ove il Tour Operator sia nella possibilità di proporlo; - alla restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nei termini di legge. 2. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o di quelle previste dall’art. 9, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata in catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. 3. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto 4. Da quanto sopra sono esclusi i viaggi che includono l’utilizzo dei voli di linea con tariffe speciali. In questi casi le condizioni relative alle penalità di cancellazione sono deregolamentate e molto più restrittive. 10.1 PENALI DI ANNULLAMENTO Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma delle Condizioni Generali, saranno addebitate le seguenti penali di annullamento: - al netto dell’acconto versato di cui all’art. 7, - l’importo della penale nella misura indicata (oltre al costo individuale di gestione pratica) a) pacchetti turistici con servizi regolari di linea a tariffa normale, con soggiorni in alberghi, appartamenti, residences, ville e villaggi in formula alberghiera; b) pacchetti turistici con voli regolari a tariffa speciale o IT - pacchetti turistici di gruppo con altri mezzi di trasporto; c) pacchetti turistici con voli noleggiati speciali o con tariffe IT di gruppo; d) pacchetti turistici con solo soggiorno in appartamenti, residences, ville, villaggi e hotels. Penali applicate: 10% della quota di partecipazione sino a 60 gg di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 59 a 21 gg. di calendario prima della partenza; 50% della quota di partecipazione da 20 a 14 gg. di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 13 a 3 gg. lavorativi (escluso il sabato) prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tali termini. Oltre alle penali sopra indicate verranno applicate quelle previste dalla IATA o dal vettore. Da quanto sopra sono esclusi di viaggi che includono l’utilizzo dei voli di linea con tariffe speciali. In questi casi le condizioni relative alle penalità di cancellazione sono deregolamentate e molto più restrittive: 1) in caso di cancellazione del pacchetto di viaggio e/o del solo biglietto per il volo di linea con tariffa speciale, sarà applicata la penalità totale dell’importo dovuto per il servizio di trasporto; 2) le normali penalità saranno applicate per le cancellazioni sui restanti servizi (es. hotels, trasferimenti, escursioni, etc.) che compongono il viaggio. Fanno eccezione le prenotazioni confermate su particolari strutture alberghiere il cui importo della penale verrà stabilito di volta in volta. Tali penali saranno comunicate al momento della conferma della prenotazione e saranno indicate in estratto conto. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firmadel contratto e le condizioni di penalità verranno comunicate al momento della conferma del gruppo stesso. 11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del turista, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

6. PROPOSTA D’ACQUISTO - PRENOTAZIONI La proposta di compravendita di pacchetto turistico dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione della proposta di compravendita del pacchetto turistico si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria, che ne curerà la consegna al turista medesimo. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore, in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37 comma 2 Cod. Tur., prima dell’inizio del viaggio. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra Turista ed Organizzatore, per il tramite dell’agenzia di viaggio mandataria. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., si comunica che nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), è escluso il diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.

12. SOSTITUZIONI Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le eventuali ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica. Resta inteso che, in applicazione dell’art. 944 del Codice della Navigazione, la sostituzione sarà possibile solo col consenso del vettore.

7. PAGAMENTI 1. All’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposta: a) la quota d’iscrizione o gestione pratica ( vedi art. 8); . b) acconto non superiore al 25% del prezzo del pacchetto turistico pubblicato in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita dall’Organizzatore. Tale importo viene versato a titolo di caparra confirmatoria ed anticipo conto prezzo. Nel periodo di validità della proposta di compravendita e pertanto prima della eventuale conferma di prenotazione che costituisce perfezionamento del contratto, gli effetti di cui all’art.1385 c.c. non si producono qualora il recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile. Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator nel proprio catalogo o nella conferma di prenotazione del servizio\pacchetto turistico richiesto. 2. Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto. 3. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia intermediaria, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del turista. Il saldo del prezzo si considera avvenuto nel momento in cui perviene materialmente all’organizzatore.

13. OBBLIGHI DEI TURISTI 1. Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. 2. Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/. 3. I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. 4. I turisti dovranno in ogni caso informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. 5. Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio –politica e sanitaria dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il turista avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni suddette non sono contenute nei cataloghi dei T.O. - on line o cartacei che siano poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art.38 del codice del Turismo. Le informazioni di carattere socio-politico relative al Paese meta delle vacanze dovranno pertanto essere assunte a cura dei Turisti. 6. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse dai canali informativi istituzionali, località sconsigliata per motivi si sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero dalla richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese. 7. I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. 8. Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. 9. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della proposta di compravendita di pacchetto turistico e quindi prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte dell’organizzatore, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

8. PREZZO Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. La revisione al rialzo non può in ogni caso essere superiore al 10% del prezzo nel suo originario ammontare. Il prezzo è composto da: a) quota di iscrizione o quota gestione pratica; b) quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o turista; c) costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e\o spese mediche o altri servizi richiesti; d) costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza. 9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA 1. Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che, per fatti a sé imputabili e\o riconducibili, abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. 2. Ove il turista non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, potrà recedere senza pagamento di penali ed ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico ove il Tour Operator sia in grado di offrirglielo, oppure gli è rimborsata, nei termini di legge, la somma di danaro già corrisposta comprensiva di quota di gestione pratica. 3. Il turista comunica la propria scelta all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma1. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. 4.Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto, oppure da causa di forza maggiore e caso fortuito. 5. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da caso fortuito, forza maggiore e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, restituirà al turista una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. 6. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10,2° comma qualora fosse egli ad annullare. 10. RECESSO DEL TURISTA 1. Il turista può altresì recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale “Villaggio Turistico” l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista. 15. REGIME DI RESPONSABILITÀ L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur. 16. LIMITI DEL RISARCIMENTO I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V, dalle Convenzioni Internazionali che

QUOTA DI GESTIONE PRATICA: le somme richieste al viaggiatore, oltre al prezzo del pacchetto turistico, coprono i costi gestione pratica, costituiti dai costi della gestione dinamica della pratica stessa (corrispondenza, telefono, fax, invio documenti di viaggio, gestione amministrativa). Quota gestione pratica: Adulti: Euro 45.00 Bambini: 3/12 non compiuti Euro 25.00 Bambini: 0/3 anni non compiuti GRATUITA

disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato. 17. OBBLIGO DI ASSISTENZA L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore. 18. RECLAMI E DENUNCE Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art.1227 c.c. Fermo l’obbligo di cui sopra, il turista può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. 19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e\o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal turista direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Turisti al momento della partenza. 20. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista - sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta. 21. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.). Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei turisti che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza. L’organizzatore e l’intermediario concorrono ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99. 22. MODIFICHE OPERATIVE In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il turista\viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi alla propria Agenzia prima della partenza. L’Organizzatore informerà i passeggeri circa l’identità del vettore\i effettivo\i nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005. (richiamato all’art.5). CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turista\viaggiatore. Essa viene inviata dal tour operator all’agenzia di viaggio, quale mandataria del Turista e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il turista\viaggiatore deve tener bene a mente che essa dà per letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali. ADDENDUM - CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.). INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS 196/2003 e ss.mm.ii Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del DLGS 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 DLGS 196/2003 contattando il titolare del trattamento: denominazione della Società; sede, dati fiscali; indicazione del nome del responsabile ed indirizzo e-mail.

CAPITALI ASSICURATI Destinazione del Viaggio

Mondo

Spese di Annullamento

Fino al costo totale del viaggio Fino a € 15.000,00 per persona e € 60.000,00 per pratica

Spese di cura (Art. 1.7.1)

€ 15.000,00

Bagaglio Furto, rapina, scippo, incendio, mancata riconsegna e/o danneggiamento

€ 500,00

TARIFFE Costo viaggio per persona Fino a € 500,00 Fino a € 1.000,00 Fino a € 2.000,00 Fino a € 3.000,00 Fino a € 4.000,00 Fino a € 5.000,00 Fino a € 6.000,00 Fino a € 8.000,00 Fino a € 10.000,00 Fino a € 12.000,00 Fino a € 15.000,00

€ 15,00 € 31,00 € 49,00 € 71,00 € 99,00 € 125,00 € 150,00 € 200,00 € 265,00 € 300,00 € 360,00

Di cui imposte € 2,11 € 4,36 € 6,90 € 10,00 € 13,94 € 17,60 € 21,12 € 28,16 € 37,31 € 42,24 € 50,68

Il premio assicurativo è facoltativo e non è rimborsabile. Per tutte le informazioni relative ad eventuali sinistri vi invitiamo a consultare il sito web www.ilmiosinistro.it Per richieste di rimborsi inviare comunicazioni e documentazione, esclusivamente a mezzo posta, a: Aga International S.A. Rappresentanza Generale per l’Italia Servizio Liquidazione Danni P.le Lodi, 3 - 20137 Milano

Avvertenza: le CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE a cui fa riferimento la tabella CAPITALI ASSICURATI sono disponibili in forma integrale e consultabili, prima dell’adesione, sui siti web www.nicolaus.it e www.raro.travel.

SCHEDA TECNICA Organizzazione tecnica: Nicolaus Tour srl Via Foggia, sn (C.da Santa Caterina) – 72017 Ostuni (Br) T. +39 0831 301000 F. +39 0831 1810939 Aut. Regione Puglia: n. 239 del 28/05/1999 Assicurazione: Nicolaus Tour srl è coperta da Polizza Assicurativa n. 182488, emessa da Allianz Global Assistance, per la responsabilità civile. Le tariffe riportate in catalogo sono espresse in Euro. La validità del presente catalogo va dal 01/12/2014 al 31/12/2015

116 — Condizioni Generali

Premio per persona


ABU DHABI TOURISM AUTHORITY


by NICOLAUS

Emirati Arabi Dubai Abu Dhabi Oman Oceano Indiano Mauritius Seychelles Sri Lanka Maldive Estremo Oriente Thailandia Malesia Indonesia Hong Kong Singapore Myanmar Laos Cambogia Vietnam

www.raro.travel


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.