Catalogo raro puglia 2015

Page 1

RARO

Puglia

LUXURY TRAVEL & EXPERIENCE

MASSERIE E DIMORE DI CHARME



Luxury TRAVEL & EXPERIENCE

In questa prima edizione di RARO – Puglia 2015, abbiamo pensato a tanti modi di far vivere un viaggio nella nostra regione ma tutti accomunati da un unico sentire: vivere un luogo nella sua essenza più vera entrando in contatto con i suoi aspetti più autentici. Per questo motivo non abbiamo solo selezionato le più belle masserie e dimore di charme, ma con passione e conoscenza del territorio, vi facciamo scoprire itinerari, luoghi da visitare, attività per accompagnare il vostro soggiorno in Puglia e renderlo non una semplice vacanza ma UN’ESPERIENZA. Prenotare un albergo non è difficile, far vivere un ESPERIENZA è un’arte... frutto della nostra conoscenza, dell’amore per la nostra terra, della nostra dedizione che nessun sito web di prenotazioni alberghiere può sostituire.

Vi proponiamo dei tour originali ed accattivanti, pensati per chi ama viaggiare in aereo o per coloro che vogliono raggiungere la nostra regione con la propria auto. Abbiamo previsto un servizio di noleggio auto dagli aeroporti di Bari e Brindisi, un servizio di trasferimento privato per raggiungere la struttura alberghiera che si desidera prenotare ma sopratutto è a disposizione di tutti il Servizio Concierge. Vogliamo essere i vostri consulenti di viaggio proponendovi delle attività in qualsiasi zona della Puglia voi stiate soggiornando, località da visitare, luoghi ed attrazioni da non perdere, farvi sentire i sapori e perchè no...farvi da guida anche nella scelta di dove trascorrere qualche ora della vostra nightlife. Non vogliamo semplicemente farvi trascorrere una vacanza in Puglia, il nostro obiettivo e la nostra ambizione è farvi VIVERE LA PUGLIA.


Puglia

Puglia IMPERIALE & GARGANO

Isole Tremiti San Menaio Rodi Garganico

San Giovanni Rotondo

Peschici Vieste Pugnochiuso

Monte Sant’Angelo

Mattinata

DEI TRULLI & VALLE D’ITRIA

FOGGIA Margherita di Savoia Barletta Trani Andria

Altamura Gravina

BARI Conversano Polignano a Mare Monopoli Castellana Torre Canne Noci Grotte Savelletri Alberobello Locorotondo Fasano Ostuni Carovigno Cisternino Ceglie Martina Franca Messapica MATERA Grottaglie Massafra

Manduria TARANTO

Maruggio

Alto SALENTO

BRINDISI

Avetrana LECCE Porto Cesareo Martano Carpignano Melpignano Gallipoli

Maglie

Ugento

Salento

Torre dell’Orso

Otranto Giurdignano

Castro

Marina di Ugento Santa Maria di Leuca

LOCALITÀ DI INTERESSE TURISTICO LOCALITÀ CON NOSTRE MASSERIE E DIMORE


Indice

TOUR PUGLIA & MATERA TOUR ENOGASTRONOMICO TOUR SCOPRI LA PUGLIA

P. 4/5 P. 6/7 P. 8/9

ALTO SALENTO EXPERIENCE Masseria Torre Coccaro – Loc. Savelletri / Fasano (Br) Bucadue - Loc. Savelletri / Fasano (Br) Masseria Cimino – Loc. Savelletri / Fasano (Br) Borgo Egnazia - Loc. Savelletri / Fasano (Br) Masseria Torre Maizza – Loc. Savelletri / Fasano (Br) Masseria Don Luigi - Loc. Savelletri / Fasano (Br) Masseria San Domenico – Loc. Savelletri / Fasano (Br) Casale del Murgese – Loc. Savelletri / Fasano (Br) Masseria Torre del Diamante – Loc. Torre Canne / Fasano (Br) Masseria Ancella – Loc. Montalbano / Fasano (Br) Masseria Montenapoleone – Loc. Pezze di Greco / Fasano (Br) Masseria Cervarolo – Ostuni (Br) Masseria Lamiola Piccola – Ostuni (Br) Masseria Salinola – Ostuni (Br) Masseria Il Frantoio – Ostuni (Br) Masseria Tutosa – Ostuni (Br) La Sommità Relais & SPA – Ostuni (Br) Hotel Rione Antico La Terra – Ostuni (Br) Relais Masseria Caselli – Marina di Carovigno (Br)

P. 26/27 P. 28 P. 29 P. 29 P. 30 P. 31 P. 31 P. 32 P. 33 P. 33 P. 34 P. 34 P. 35 P. 35 P. 36 P. 37 P. 37 P. 38 P. 39 P. 39

RIVIERA DEI TRULLI & VALLE D'ITRIA EXPERIENCE P. 42/43 Borgobianco Resort & SPA – Polignano a Mare (Ba) P. 44 Giovì Relais & SPA – Polignano a Mare (Ba) P. 44 La Peschiera – Loc. Capitolo / Monopoli (Ba) P. 45 Il Melograno – Monopoli (Ba) P. 46 Don Ferrante – Monopoli (Ba) P. 47 Masseria Fortificata Donnaloia – Loc. Capitolo / Monopoli (Ba) P. 47 Tenuta Monacelle – Loc. Selva di Fasano / Fasano (Ba) P. 48 Relais Masseria Villa Cenci – Cisternino (Br) P. 49 Corte Altavilla Relais & Charme – Conversano (Ba) P. 49 Le Alcove Resort nei Trulli – Alberobello (Ba) P. 50 Abate Masseria & Resort – Noci (Ba) P. 50 Relais Villa San Martino – Martina Franca (Ta) P. 51 SALENTO EXPERIENCE P. 56/57 Relais Terre di Terre – Avetrana (Ta) P. 58 Masseria Le Fabriche – Maruggio (Ta) P. 58 Patria Palace Hotel – Lecce P. 59 Palazzo Personè – Lecce P. 59 Naturalis Bio Resort – Martano (Le) P. 60 Masseria Appidè – Corigliano d'Otranto P. 60 Furnirussi Tenuta – Loc. Serrano / Carpignano Salentino (Le) P. 61 Tenuta Centoporte – Giurdignano / Otranto (Le) P. 62 Masseria Montelauro – Otranto (Le) P. 63 Masseria Prosperi – Otranto (Le) P. 63 Hotel Palazzo del Corso – Gallipoli (Le) P. 64 Al Pescatore Hotel & Restaurant – Gallipoli (Le) P. 64 Relais Corte Palmieri & Il Chiostro – Gallipoli (Le) P. 65 Palazzo Mosco Inn – Gallipoli (Le) P. 65 Masseria Ceratonia – Gallipoli (Le) P. 66 Masseria Li Foggi – Gallipoli (Le) P. 67 Masseria Don Cirillo – Marina di Ugento (Le) P. 67 Masseria Fontanelle – Marina di Ugento (Le) P. 68 Hotel Masseria Le Pajare – Presicce / Ugento (Le) P. 69 PUGLIA IMPERIALE E GARGANO EXPERIENCE Biomasseria Lama di Luna – Loc. Montegrosso / Andria (Bt) Marè Resort – Trani (Bt) Villa Scapone – Mattinata (Fg) Masseria La Chiusa delle More – Peschici (Fg)

P. 72/73 P. 74 P. 74 P. 75 P. 75


Tour

PUGLIA & MATERA PARTENZE SPECIALI OGNI DOMENICA DAL 7 GIUGNO AL 6 SETTEMBRE

1°GIORNO

2°GIORNO

BENVENUTI IN PUGLIA

LECCE GALLIPOLI

Arrivo presso aeroporto di Brindisi, incontro con l’accompagnatore e trasferimento collettivo con Bus GT nel Salento. Per coloro che arrivano con mezzi propri, l’incontro avverrà direttamente in hotel. Sistemazione in hotel 4* nelle camere riservate, cocktail di benvenuto e presentazione del tour. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione, visita guidata di Lecce, capitale barocca della Puglia: tra i vicoli e i palazzi nobiliari spuntano le botteghe artigianali dei più famosi Cartapestai d’Italia. Pranzo in ristorante a base di specialità salentine. Nel pomeriggio visita guidata di Gallipoli, località dal fascino orientale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3°GIORNO

4°GIORNO

OTRANTO ZINZULUSA SANTA MARIA DI LEUCA

MANDURIA OSTUNI

Prima colazione, visita guidata di Otranto, la città più orientale d’Italia e a seguire delle suggestive Grotte di Zinzulusa. Pranzo a base di pesce in ristorante. Nel pomeriggio visita di Santa Maria di Leuca, lembo estremo della Puglia, ritenuto punto di congiunzione delle acque del Mar Ionio e del Mar Adriatico. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

5°GIORNO GROTTE DI CASTELLANA ALBEROBELLO CISTERNINO Prima colazione, visita delle rinomate Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d’Italia. A seguire visita di Alberobello, fiabesca capitale dei trulli, abitazioni costruite con pietra a secco, base imbiancata con calce viva e tetto a forma di cono costituito da pietre a vista, dichiarata nel 1996 dall’Unesco Pa-

4 | TOUR PUGLIA & MATERA

trimonio dell’Umanità. Pranzo tipico. Nel pomeriggio visita del borgo di Cisternino, un’altra abbagliante casbah della valle d’Itria, annoverata tra i borghi più belli d’Italia. A seguire panzerottata, un must della tradizione pugliese: un’esperienza che combina i gusti semplici ed autentici della cucina locale con la convivialità. Rientro in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel, check out. Trasferimento a Manduria, nota per il suo vitigno: il Primitivo Doc. Visita del Museo della Civiltà del Vino Primitivo e degustazione di prodotti locali accompagnati dalle etichette della cantina. Nel pomeriggio visita di una masseria con frantoio e degustazione olio extravergine d’oliva. Visita di Ostuni, la cosiddetta “città bianca”. Sistemazione in hotel 4* in zona Valle d’Itria, cena e pernottamento in hotel.


6°GIORNO MATERA BARI Prima colazione. Visita di Matera, Città dei Sassi e patrimonio Unesco: la Gravina, la Murgia e le oltre 120 chiese rupestri con affreschi bizantini fanno di questo posto un habitat unico ed irripetibile che le è valso la nomina a Capitale Europea della Cultura 2019. Pranzo tipico in ristorante nei Sassi. Visita di Bari, antico porto d’oriente: nel suo caratteristico e vivace centro storico spiccano la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7°GIORNO

8°GIORNO

CASTEL DEL MONTE TRANI

ARRIVEDERCI Prima colazione, check out. Trasferimento aeroporto Brindisi. Fine dei nostri servizi.

Prima colazione, visita guidata di Castel del Monte, il più misterioso e simbolico castello ottagonale, isolato sulla Murgia Pugliese, fatto costruire da Federico II di Svevia. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio visita guidata di Trani, la cosiddetta “Atene della Puglia” il cui emblema è sicuramente la splendida cattedrale romanica sul mare. Al termine rientro in hotel, cena dell’arrivederci e pernottamento.

QUOTA PER PERSONA – PARTENZE OGNI DOMENICA DAL 7/06 AL 6/09

PERIODO

SOLO LAND

TOUR CON VOLO*

SUPPL. SINGOLA

7/06 - 28/06 6/09 - 13/09

690

872

150

28/06 - 2/08

690

896

150

2/08 - 23/08

750

979

180

23/08 - 6/09

690

919

150

*Volo A/R da Milano e Verona su Brindisi. Tasse escluse.

PLUS NICOLAUS • • • •

Trattamento di pensione completa con bevande incluse Visita di una masseria con degustazione di olio Visita del Museo del primitivo con lunch degustazione Panzerottata pugliese

I dettagli relativi a tutto quanto è incluso/non incluso in ogni pacchetto sono riportati sul sito www.nicolaus.it. Le partenze di ogni itinerario saranno garantite al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti. Nicolaus si impegna a comunicare eventuale cancellazione entro 20 giorni dalla data della partenza. In quell’occasione Nicolaus potrà proporre eventuale riprotezione su altra data o itinerario alternativo e sarà lasciata facoltà al cliente se accettare la proposta alternativa.

DETTAGLI E OFFERTE WWW.NICOLAUS.IT E NELLE MIGLIORI AGENZIE DI VIAGGIO

TOUR PUGLIA & MATERA | 5


Tour

ENOGASTRONOMICO TOUR PRIVATO

1°GIORNO

2°GIORNO

BENVENUTI IN PUGLIA

ANDRIA TRANI

Partenza da vostra sede. Arrivo presso aeroporto di Brindisi con nostro volo charter. Noleggio auto e trasferimento in masseria in zona Puglia centrale.

Prima colazione, visita guidata di Andria, con i suoi affascinanti palazzi nobiliari e i caratteristici vicoli del centro. Degustazione del confetto di Andria. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Trani: capolavoro dell’arte romanica in Puglia, con i suoi edifici principali che si affacciano sul mare Adriatico. Degustazione del tipico Moscato DOC di Trani in una tipica bottega. Al termine rientro in hotel e pernottamento.

3°GIORNO

4°GIORNO

BARI OSTUNI

TRULLI E VALLE D'ITRIA

Prima colazione, visita guidata di Bari e della sua “città vecchia”, che pullula di chiese e suggestivi vicoli; il calore della gente del posto lascerà il turista piacevolmente impressionato. Pranzo libero. Sosta in una caratteristica masseria pugliese immersa tra gli ulivi: qui sarà possibile apprendere le fasi della produzione dell’olio e degustarne il suo unico sapore mediterraneo. Visita di Ostuni, l’affascinante città bianca che, con i suoi vicoli stretti e contorti, domina con maestosità la verde valle circostante. Al termine rientro in hotel e pernottamento.

Prima colazione. Partendo da Alberobello, patrimonio dell’UNESCO e fiabesca capitale dei trulli, si proseguirà fino a Martina Franca, elegante città barocca. Degustazione di salumi artigianali come il Capocollo di Martina Franca “Presidio Slow Food”. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita ai pittoreschi borghi di Locorotondo e Cisternino, definiti tra i più belli d’Italia. Al termine della giornata, possibilità di cenare in un tipico “fornello” di Cisternino: tra salumi, formaggi locali e le deliziose carni cotte alla brace. Rientro in hotel e pernottamento.

5°GIORNO COOKING CLASS IN MASSERIA Prima colazione e check-out. La giornata sarà interamente dedicata al corso di cucina in Masseria: grazie alla sapiente guida di cuochi esperti, agli ospiti sarà permesso di “mettere le mani in pasta”, avendo così accesso ai segreti culinari e alle ricette della più antica tradizione

6 | TOUR ENOGASTRONOMICO

pugliese. Oltre all’arte delle orecchiette, sarà possibile realizzare altri piatti: dal vostro impegno verrà fuori il pranzo che gusterete, accompagnato da un ottimo bicchiere di vino locale. Al termine rientro in hotel e pernottamento.


6°GIORNO LECCE OTRANTO Prima colazione. Visita guidata della città di Lecce, capitale barocca del meridione: tra palazzi nobiliari dell’elegante centro storico, spuntano le botteghe dei più famosi Cartapestai d’Italia. Sosta in una cantina per degustare il vino salentino, e scoprirne le fasi di produzione. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Otranto, la città più orientale d’Italia e del suo borgo antico, caratterizzato dalla Cattedrale e dal Castello a picco sul mare e giro in barca per scoprire le meravigliose coste della Puglia e il mare cristallino del Salento. Rientro in hotel e pernottamento.

7°GIORNO

8°GIORNO

GALLIPOLI SANTA MARIA DI LEUCA

ARRIVEDERCI Prima colazione. Rilascio auto. Partenza da aeroporto di Brindisi con nostro volo charter. Rientro vostra sede e fine dei nostri servizi.

Prima colazione. Visita di Gallipoli, la Perla dello Ionio. La “città bella” inaspettato angolo d’Oriente, si divide in due parti: il nucleo antico, che sorge su una piccola isola, e l’espansione moderna. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di S. Maria di Leuca, luogo d’incontro dei due mari e crocevia di culture e popoli. Rientro in hotel e pernottamento.

TOUR IN AUTO A PARTIRE DA € 980 La quota comprende: - 4 notti in Masseria in zona Puglia centrale, trattamento di BB in camera classic - 3 notti in Masseria in zona Salento, trattamento di BB in camera classic - noleggio auto con presa e rilascio in apt Brindisi.

I NOSTRI PLUS

- degustazione di confetto; - degustazione di capocollo e salumi tipici; - degustazione di olio in frantoio tipico; - cooking class in masseria con pranzo tipico; - degustazione di vino in cantina in zona Lecce; - giro in barca in zona Salento.

DETTAGLI E OFFERTE WWW.NICOLAUS.IT E NELLE MIGLIORI AGENZIE DI VIAGGIO

TOUR ENOGASTRONOMICO | 7


Tour

SCOPRI LA PUGLIA TOUR PRIVATO

1°GIORNO

2°GIORNO

BENVENUTI IN PUGLIA

VIESTE MONTE SANT’ANGELO

Arrivo in Puglia all’aeroporto di Bari e noleggio auto. Trasferimento presso masseria o dimora storica in zona Castel del Monte e sistemazione.

Prima colazione. Trasferimento a Vieste e visita del centro storico. Nel pomeriggio trasferimento a Monte Sant’Angelo, sito UNESCO, e visita del Santuario con la Grotta di San Michele Arcangelo. Rientro in hotel.

3°GIORNO

4°GIORNO

CASTEL DEL MONTE TRANI

CASTELLANA G. ALBEROBELLO

Prima colazione. Trasferimento a Castel del Monte e visita dell’affascinante Castello di Federico II°, sito UNESCO. Nel pomeriggio trasferimento e visita di Trani con la visita del centro storico, delle numerose chiese e palazzi d’epoca e della Cattedrale intorno al mare. Proseguimento per Ostuni e sistemazione presso masseria o dimora storica della zona.

5°GIORNO POLIGNANO A MARE OSTUNI Prima colazione. Trasferimento a Polignano a Mare e visita della città delle grotte marine che ha dato i natali al cantante Domenico Modugno. Nel pomeriggio rientro a Ostuni e visita della “città bianca” così chiamata per il suo pittoresco centro storico con mura in calce bianca. Passeggiata tra i vicoli del borgo antico e visita della Cattedrale romano-gotica. Rientro in hotel.

8 | TOUR SCOPRI LA PUGLIA

Prima colazione. Trasferimento a Castellana Grotte e visita del sito speleologico più importante d’Europa. Trasferimento ad Alberobello, “Capitale dei Trulli”, e passeggiata nella zona monumentale dichiarata patrimonio UNESCO. Rientro hotel.


6°GIORNO LECCE GRECÌA SALENTINA Prima colazione. Trasferimento a Lecce e visita della capitale del barocco pugliese. Visita del centro storico con la Basilica di Santa Croce, Piazza Duomo, Piazza Sant’Oronzo, Anfiteatro Romano. Proseguimento per la zona della Grecìa Salentina e sistemazione in masseria o dimora storica.

7°GIORNO OTRANTO GALLIPOLI Prima colazione. Trasferimento a Otranto e visita della città definita “la Porta d’Oriente”. Proseguimento per Gallipoli e visita del Castello, della Cattedrale di Sant’Agata e del centro storico della cittadina. Rientro in hotel.

8°GIORNO ARRIVEDERCI Prima colazione, check out. Trasferimento aeroporto Bari. Fine dei nostri servizi. QUOTA PER PERSONA

PERIODO

AUTO PROPRIA

AUTO A NOLEGGIO

MAGGIO / OTTOBRE

a partire da 625

a partire da 745

GIUGNO / SETTEMBRE

a partire da 730

a partire da 850

LUGLIO

a partire da 890

a partire da 1012

LA TARIFFA INCLUDE: • sistemazione in masseria o dimora storica in camera doppia in BB • prima colazione • noleggio auto NOTE: l’itinerario rappresenta solo un nostro consiglio. Le masserie e dimore storiche sono selezionate da Nicolaus e i nomi delle stesse saranno comunicati 7 gg prima della data di inizio soggiorno. La consegna e il rilascio dell’autovettura dovranno avvenire nella sede della compagnìa di noleggio auto presente in aeroporto. Il rilascio dell’autovettura dovrà avvenire entro e non oltre la stessa ora dell’avvenuta consegna: in caso contrario scatterà il sovraprezzo per il giorno extra. Alla consegna dell’autovettura dovrà essere esibita la carta di credito dell’intestatario del noleggio (non sono accettate carte di credito prepagate). In caso contrario l’autovettura non sarà consegnata e sarà comunque addebitato l’intero importo del noleggio.

DETTAGLI E OFFERTE WWW.NICOLAUS.IT E NELLE MIGLIORI AGENZIE DI VIAGGIO

TOUR SCOPRI LA PUGLIA | 9


M

VOLA IN MASSERIA VIVI LA PUGLIA AUTENTICA


MASSERIA FONTANELLE 4* Marina di Ugento (Le)

BORGO EGNAZIA 5* Loc. Savelletri / Fasano (Br)

31/05 – 21/06 6/9 – 13/09

672 672

31/05 – 28/06 6/9 – 13/09

1862 1862

21/6 – 28/6

742

28/06 – 5/7

1951

28/6 – 19/07

766

5/7 – 2/8

2341

19/07 – 2/8

871

2/8 – 9/8

2/8 – 9/8 23/8 – 30/8

999 999

9/8 – 23/08

1104

30/8 – 6/9

894

TENUTA CENTOPORTE 4* Giurdignano / Otranto (Le) 31/05 – 28/06

727

28/06 – 5/7

866

5/7 – 26/07

941

2439

26/07 – 2/8

961

9/8 – 23/08

2539

2/8 – 30/08

1104

23/08 – 30/08

2389

30/08 – 6/9

1004

30/08 – 6/9

2364

6/9 – 13/09

917

Tariffe settimanali per persona in HB

Tariffe settimanali per persona in BB

Tariffe settimanali per persona in BB

MASSERIA TORRE DEL DIAMANTE Loc. Torre Canne / Fasano (Br)

MASSERIA CASELLI 4* Marina di Carovigno (Br)

MASSERIA LAMIOLA PICCOLA Ostuni (Br)

31/05 – 28/06 6/9 – 13/09

672 672

31/05 – 28/06 6/9 – 13/09

742 742

28/06 – 5/7 30/08 – 6/9

719 719

28/06 – 26/07

766

5/7 – 2/8 23/08 – 30/08

839 839

26/07 – 2/8

976

2/8 – 9/8

889

2/8 – 23/08

999

23/08 – 6/9

789

9/8 – 16/08 16/08 – 23/08

1069 859

Tariffe settimanali per persona in BB

Tariffe settimanali per persona in BB

31/05 – 7/6

805

7/6 – 28/06

815

28/06 – 2/8

889

2/8 – 30/08

912

30/08 – 6/9

842

6/9 – 13/09

795

Tariffe settimanali per persona in HB

Le tariffe comprendono: Volo A/R da Milano Malpensa / Brindisi, Milano Linate / Brindisi, Verona / Brindisi. Tasse escluse. Volo da Milano Linate con supplemento. Soggiorno: in camera doppia con trattamento come da tabella. Supplementi: Quota infant 0/2 n.c. Euro 60 (non occupante posto) PER CANCELLAZIONI E/O MODIFICHE SI RINVIA ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA SU WWW.NICOLAUS.IT


V

VI VO(G)LIAMO IN VACANZA LA PUGLIA FIRMATA NICOLAUS


VOLO SPECIALE NICOLAUS MILANO MALPENSA / BRINDISI, VERONA / BRINDISI OGNI DOMENICA DAL 31/05 AL 13/09. TARIFFA VOLO 31/05 – 28/06 06/09 – 13/09 28/06 – 02/08 02/08 – 06/09

182 €206 € 229 €

Quota per persona A/R valida a partire dai 2 anni (tasse aeroportuali escluse pari a € 59 p.p.) Infant 0/2 anni n.c. € 60 (non occupante posto). Per cancellazioni e/o modifiche si rinvia alle condizioni generali di vendita di pacchetto turistico, presenti in catalogo a pagina 80 o sul sito ufficiale www.nicolaus.it


N

NICOLAUS LA NU0VA VACANZA ITALIANA


Villaggi orizzontali ideali per soddisfare le esigenze della famiglia che desidera una vacanza all inclusive e con un ricco programma di animazione, resa speciale dalla Mascotte Nicolino. Strutture proposte in esclusiva da Nicolaus che offrono servizi di qualità brandizzati. La presenza di un assistente Nicolaus residente assicura una vacanza “senza pensieri”.

Hotel Club e strutture verticali proposti in esclusiva e garantiti da Nicolaus. Sono ideali sia per la famiglia sia per un pubblico adulto che predilige una vacanza con un’animazione soft e un divertente programma di attività sportive e di intrattenimento da vivere in libertà, anche in compagnia della mascotte Nicolino. Oltre che su numerosi servizi brandizzati, gli ospiti possono contare sulla presenza di un assistente Nicolaus.


B

NICOLAUS DI BENESSERE IN MEGLIO Scopri le nostre proposte di soggiorno nei migliori centri benessere e nelle SPA pi첫 belle. Se stai sognando una remise en forme completa o anche un piccolo momento di relax scegli Bollicine&Benessere e prenota il tuo soggiorno weekend, short break o programma settimanale.


BOLLICINE


RARO

world

LUXURY TRAVEL & EXPERIENCE LA VERA DIMENSIONE DEL VIAGGIO.

EMIRATI ARABI

www.raro.travel

MAURITIUS SEYCHELLES

SRI LANKA

MALDIVE


by NICOLAUS

OMAN

HONG KONG

MALESIA

INDONESIA

SINGAPORE

THAILANDIA

MYANMAR LAOS CAMBOGIA VIETNAM

NEW MAROCCO


T

TRANSFER

RAGGIUNGI IL TUO ALBERGO CON I NOSTRI TRASFERIMENTI PRIVATI DA APT / FS BARI

AUTO FINO MINIVAN A 3 POSTI 4/8 POSTI

Peschici Mattinata Matera Andria/Trani Monopoli/Polignano a Mare/Conversano Alberobello/Noci Locorotondo/Cisternino/Martina Franca Torre Canne/Savelletri/Selva di Fasano Ostuni/Carovigno Maruggio/Avetrana Lecce Otranto/Giurdignano Martano Gallipoli Ugento/Marina di Ugento

260 195 106 88 88 95 95 95 100 130 195 235 220 215 225

285 220 130 100 100 106 106 106 115 142 245 270 270 260 270

DA APT / FS BRINDISI

AUTO FINO MINIVAN A 3 POSTI 4/8 POSTI

Monopoli Alberobello/Selva di Fasano/Cisternino Torre Canne/Savelletri Ostuni/Carovigno Martina Franca Maruggio/Avetrana Lecce Otranto/Giurdignano Martano Gallipoli Ugento/Marina di Ugento Matera

83 105 83 56 105 105 78 106 95 95 106 177

95 130 95 76 130 118 91 130 130 130 155 200

LE TARIFFE SI INTENDONO A MEZZO A TRATTA NETTE NICOLAUS, IVA INCLUSA. SEGGIOLINO PER INFANT, SU RICHIESTA, EURO 20 A MEZZO A TRATTA.


C

NICOLAUS CONCIERGE

NON UNA SEMPLICE VACANZA MA UN’ESPERIENZA Per chi come noi vive la Puglia tutti i giorni e non smette mai di emozionarsi, far scoprire tutto ciò che di affascinante la nostra terra può offrire è UNA MISSIONE. Amiamo la sua parte più autentica e vogliamo portare i nostri ospiti proprio là, dove anche per noi ogni volta la sorpresa si rinnova. Da questo, dall’attenzione che porgiamo alle esigenze dei nostri ospiti e dalla nostra esperienza, nasce NICOLAUS CONCIERGE, un servizio che ha l’obiettivo di condurre il viaggiatore negli angoli più reconditi del nostro territorio, favorendo un autentico incontro con le sue eccellenze. Il servizio, fruibile da tutti coloro che soggiorneranno nelle nostre MASSERIE & DIMORE DI CHARME, è a disposizione attraverso un numero dedicato e attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 20: il nostro personale specializzato sarà a disposizione per fornire informazioni, suggerimenti e preziosi consigli sui migliori ristoranti, sui locali notturni più in voga, sulle spiagge più belle, su eventi, concerti, festival, mostre del momento e sulle esperienze da non perdere. Il servizio sarà, inoltre, attivo per prenotare escursioni, attività, visite guidate, noleggi e trasferimenti.


EVENTI 2015. IN PUGLIA. luglio / agosto MUSICA LOCUS FESTIVAL Locorotondo (BA) Uno dei festival più attesi della stagione estiva. Concerti, conferenze, dj set e area mercato che anche quest’anno animeranno Locorotondo di suoni provenienti da tutto il mondo.

gennaio

TRADIZIONE LA FÒCARA Novoli (LE) Un grande fuoco, un rito in onore di Sant’Antonio Abate, patrono del paese, che ogni anno si trasforma in uno spettacolo per migliaia di visitatori e pellegrini provenienti da ogni parte d’Italia.

febbraio/marzo

Ph. Carlos Solito

TRADIZIONE CARNEVALE DI PUTIGNANO Putignano (BA)

Il più spettacolare e suggestivo Carnevale del Sud Italia e uno tra i più antichi di tutta Europa. Sfilate di maschere e carri allegorici in cartapesta nelle strade della città.

Ph. Umberto Lopez

TRADIZIONE NOTTE DELLE LUCI Scorrano (LE)

luglio

L’espressione di una delle forme più belle dell’artigianato artistico dell’Italia meridionale. Una galleria di luci e suoni per entrare nel cuore della tradizione pugliese. Ph. Helmut Berta

agosto

Ph. Kash Gabriele Torsello

MUSICA NOTTE DELLA TARANTA Melpignano (LE) Riscopre la tradizione musicale salentina il più grande e atteso festival d’Italia, una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa.

agosto

MUSICA CARPINO FOLK FESTIVAL Carpino (FG)

agosto / settembre Ph. Kash Gabriele Torsello

Carpino si trasforma in una città-teatro in occasione del Festival della musica popolare, con strumenti suoni e balli della tradizione garganica.

TEATRO E DANZA CASTEL DEI MONDI Andria (BAT) Ph. Domenico Sergio Antonacci

www.pugliaevents.it

Ph. Romain Etienne

Il festival dedicato al teatro contemporaneo ricco di innovazione e internazionalità, nomi noti e realtà emergenti, emoziona il Sud anche quest’anno.


dmc


OSTUNI:

legata alla caratteristica colorazione bianca dei muri delle case del suo borgo antico. Tutte le case del centro storico, infatti, sono dipinte esclusivamente di colore bianco con pittura a calce. Grazie a questa caratteristica, Ostuni è nota come la “città bianca”, ma vanta anche altri appellativi, la “regina degli ulivi” e la “città presepe”. Da visitare è tutta la città vecchia detta la “terra”, che si presenta come un insieme di antichi edifici intonacati in calce bianca costruiti gli uni sugli altri.

FA S A N O :

a pochi chilometri dal mare, la cittadina delle numerose masserie, dei trulli, degli ulivi secolari e dei muretti a secco. Ne fanno parte le località di villeggiatura Torre Canne, Selva di Fasano e il borgo marinaro di Savelletri dove si trova anche il sito archeologico di Egnazia.

B R I N D I S I : definita anche “Porta d’Oriente” per la favorevole posizione verso Oriente del suo porto naturale. Da non perdere le Colonne Romane, costruite nel II sec. d.c., simbolo della città, che indicavano la fine della famosa Via Appia; il Castello Alfonsino, fortezza realizzata sull’Isola di Sant’Andrea da Fernando I d’Aragona , antistante il porto, il Monumento al Marinaio, in pietra di carparo, alto 53 metri che spicca sul porto della città.


Alto SALENTO


EXPERIENCE

Alto SALENTO

01

02

AT T I V I TÀ

V I S I T E E AT T R A Z I O N I

OASI WWF TORRE GUACETO MARINA DI CAROVIGNO: riserva naturale dello Stato con diversi servizi ed attività a disposizione dei turisti. Scoprire le biodiversità terrestri e marine, le testimonianze archeologiche, le piante secolari di olivo, il pomodoro fiaschetto Presidio Slow Food e la comunità dei pescatori.

TRADIZIONE E DIVERTIMENTO IN CUCINA A PARTIRE DA € 35 P.P.

Il modo migliore per provare le deliziose specialità locali? Preparandole! Immergetevi nella cultura e nei sapori locali, scopritene i segreti e lasciate che gli esperti vi guidino nella creazione di gustose ricette tipiche.

SAPORI UNICI A PARTIRE DA € 18 P.P. Assapora la Puglia e immergiti in un viaggio attraverso il tempo, tra frantoi e cantine, nelle tradizioni della vita contadina che produce olio, l’oro liquido pugliese, e preziosi vini conosciuti in tutto il mondo.

BIKE TOUR DELLE MASSERIE A PARTIRE DA € 30 P.P. Una passeggiata in bicicletta di circa 3 ore visitando 4 tipi di masserie differenti tra loro per architettura, epoca e attività economica prevalente. Un itinerario per scoprire il territorio nella sua versione più autentica.

26 | ALTO SALENTO EXPERIENCE

Via Traiana, dell’anfiteatro, del foro, le possenti mura di difesa della città antica. Il museo accoglie la mostra sui “Documenti dell’età del bronzo”, su Egnazia e la sua storia e su “Archeologia Globale”.

MUSEO E PARCO ARCHEOLOGICO DI EGNAZIA FASANO: il sito conserva le vestigia risalenti all’epoca romana ed è uno dei più importanti in Puglia. È possibile osservare i resti dell’antica

ZOO SAFARI E PARCO DIVERTIMENTI FASANOLANDIA FASANO: tappa obbligata per i bambini che affascina anche gli adulti. Il parco faunistico per scoprire leoni, tigri, elefanti, giraffe, zebre, gli oltre 300 babbuini, orsi polari e bruni, rinoceronti, ippopotami, rettili ed

uccelli esotici. Fasanolandia, il parco divertimenti tra giostre e spettacoli, il Delfinario con il meraviglioso spettacolo dei delfini e lo spettacolo delle otarie, dei leoni marini e dei pinguini.

QUAD BIKES FASANO: dai caratteristici tratturi di campagna fino alle dune di sabbia delle spiagge più belle della zona a bordo di questi divertenti mezzi motociclistici che possono essere condotti da chiunque sotto l’occhio vigile di una guida per scoprire percorsi incantati, anche sotto il cielo stellato.

CENTRO IPPICO PARCO DI MARE FASANO: lezioni di equitazione per principianti e di livello avanzato, Scuola Pony per i bambini, addestramento dei puledri sotto l’occhio vigile di istruttori e tecnici federali.


03 RISTORANTI

Night LIFE

CIELO / Ostuni: 1 stella Michelin, ubicato all’interno di La Sommità Relais & Spa. OSTERIA DEL TEMPO PERSO / Ostuni: nel cuore del centro storico, con una sala ricavata da una suggestiva grotta del 1500. ACQUASALE / Ostuni: gusto ed eleganza ai piedi delle mura del centro storico. PORTANOVA / Ostuni: mangiare dell'ottimo pesce in un contesto

romantico su una bella terrazza da dove poter ammirare uno splendido panorama. XFOOD / San Vito dei Normanni: il primo ristorante sociale nato in Puglia ricavato dalla riqualificazione di un ex stabilimento enologico. L’OASI DEL RICCIO / Savelletri: per gustare i ricci di mare e i migliori piatti secondo le tradizionali ricette dei pescatori.

04 SPIAGGE VIAR BEACH CLUB / Ostuni Marina: unico complesso balnerare ecocompatibile, dotato di piscina, ristorante, zona wellness, area relax con gazebo per massaggi e boutique. LIDO BOSCO VERDE / Ostuni Marina: non solo spiaggia attrezzata, ma anche bar, ristorante e location ideale per eventi. PUNTA PENNA GROSSA / Marina di Carovigno: la spiaggia più selvaggia della zona, all’interno dell’Oasi WWF di Torre Guaceto. La più attrezzata per i diversamente abili. GUNA BEACH / Brindisi: terrazza naturale in prato con bianchi tendaggi, gazebo privati ed uno splendido tratto di sabbia in prossimità dell’Oasi WWF di Torre Guaceto.

RICCARDO CAFÈ

OSTUNI: uno dei locali più suggestivi della zona, ubicato nel centro storico di Ostuni. American Bar scavato nella roccia, è ottimo come after dinner.

WHITE OSTUNI BEACH CLUB

OSTUNI MARINA: ottimi aperitivi a base di frutta fresca direttamente sul mare.

0831 ADVERTISING SPACE

BRINDISI: unico nel suo genere, è un contenitore socio culturale che propone musica, teatro e varie forme d’arte.

LIDO BIZZARRO / Loc. Torre Canne / Fasano: tranquillità e relax tra mare cristallino e splendide dune naturali.

ALTO SALENTO EXPERIENCE | 27


1

*****L

Masseria Torre Coccaro LOC. SAVELLETRI / FASANO (BR) La Masseria Torre Coccaro risale al XVI sec. e venne edificata come torre di difesa contro gli attacchi dei saraceni. Circondata da una ricca coltivazione di ulivi secolari, mandorli e carrubi, conserva ancora la semplicità e le caratteristiche della vita agreste di un tempo unita a raffinatezza e stile. Dispone di 33 camere tra cui due nella torre della masseria e una situata in un’ antichissima grotta con caminetto. Fiore all’occhiello della struttura la bellissima Suite Aranceto con piscina privata riscaldata e idromassaggio, all’interno di un aranceto secolare, situata in un’antica grotta bianca di 100 mq. con vasca idromassaggio interna, caminetto in pietra e zona salotto. La struttura dispone di esclusivo Coccaro Beach Club distante circa 3 km dalla masseria. Un bellissimo lounge raggiungibile anche con un servizio navetta gratuito. La spiaggia, lunga e sabbiosa, presenta una terrazza in teak con bianchi tendaggi e gazebo privati per vivere il mare con estremo relax. Tra i servizi disponibili per gli ospiti della masseria: piscina a laguna (con acqua riscaldata) con angolo idromassaggio. Bar, orto botanico, sala relax, sala lettura e biliardo. La Spa AVEDA, ricavata interamente nella pietra, è dotata di mini piscina idromassaggio, bagno turco all’olio di eucalipto e palestra. Tutti i programmi benessere sono a base di erbe e piante biologiche della linea AVEDA. La proposta di massaggi e trattamenti estetici è molto ampia e vede sempre un connubio tra essenze naturali e discipline orientali. Il ristorante Egnathia, ricavato nelle antiche stalle della masseria, delizia i palati più esigenti con una proposta di cucina pugliese rivisitata mentre il ristorante del Coccaro Beach Club allieterà gli amanti del pesce e del sushi. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 142 EURO A NOTTE

1

1

28 | ALTO SALENTO

1


2

Bucadue LOC. SAVELLETRI / FASANO (BR)

2

Esclusiva masseria ubicata sulla buca 2 del San Domenico Golf, a pochi metri dal mare, nel cuore della Puglia, ideale punto d’appoggio per una vacanza anche all’insegna della cultura essendo poco distante dalle più importanti località turistiche della zona come Ostuni, Alberobello, Polignano a Mare. Dispone di 6 camere di differente tipologia, con arredi minimal chic o in stile total white. Da segnalare la Luxury Suite (circa 80 mq), ideale anche per famiglie, con arredi esclusivi, terrazze con vista mare e vista campo da golf, mini piscina Jacuzzi in terrazza e confortevole zona soggiorno. La struttura è convenzionata con alcuni lidi della zona ubicati tra 800 mt. e 2 km. I lidi sono in sabbia o su scoglio basso e sono attrezzati con ombrelloni, lettini e servizi ristorativi. Tra i servizi disponibili: zona living con Sky TV, piscina attrezzata con lettini, bar. Da Giugno a Settembre tutte le sere, a bordo piscina, ristorante su prenotazione per degustare le migliori prelibatezze della cucina pugliese. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 95 EURO A NOTTE

3

Masseria Cimino LOC. SAVELLETRI / FASANO (BR)

2

3

3

A pochi metri dall’antico borgo marinaro di Savelletri, circondata da orti ed uliveti secolari, sorge la Masseria Cimino. Questa masseria, la cui torre fu costruita nel 1700, si colloca all’interno degli scavi archeologici dell’antica città romana di Egnatia risalente al VI sec. a. c. Intorno alla masseria si snoda il San Domenico Golf, un campo da golf a 18 buche con splendidi scorci sul mare, che l’ha trasformata in una caratteristica guest house, per la gioia dei golfisti più appassionati. Dispone di 15 camere arredate in stile mediterraneo e curate nei minimi particolari. Alcune camere sono ubicate nell’antica torre ed altre nei vecchi casali sapientemente ristrutturati. La struttura dista 300 mt. dal mare e gli ospiti possono utilizzare le tre spiagge delle altre strutture appartenenti allo stesso gruppo, di cui due rocciose e una sabbiosa, tutte attrezzate con servizio bar e ristorante. Tra i servizi disponibili, piccola piscina immersa nel verde del canneto, lounge bar, corsi di cucina e campo da golf 18 buche. Presso il ristorante della masseria si possono gustare piatti tipici della cucina pugliese preparati in modo tradizionale grazie all’uso dell’antico forno a legna ed alla scelta di prodotti rigorosamente a km zero. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 90 EURO A NOTTE ALTO SALENTO | 29


1

*****

Borgo Egnazia LOC. SAVELLETRI / FASANO (BR) Sorge nei pressi del sito archeologico di Egnazia, tra le colline verdeggianti dominate da uliveti secolari e l’azzurro Mar Adriatico. La struttura è un punto di riferimento nell’ambito delle strutture di lusso pensate anche per le famiglie. Borgo Egnazia è costruito con il tufo, la tipica pietra locale, e si ispira all’architettura delle masserie e dei villaggi rurali pugliesi. Il complesso è strutturato in tre aree principali: la sofisticata ed elegante La Corte, il vivace e dinamico Borgo e le confortevoli Ville. La Corte è l’edificio centrale composto da camere arredate in uno stile che coniuga la tradizione mediterranea ed il design contemporaneo. Sono suddivise in diverse categorie e ognuna dispone di balconi o terrazze con vista sul mare o sugli uliveti millenari. Il Borgo costituisce con la sua piazza il centro pulsante della struttura: ricorda nella sua architettura un tipico centro storico rurale. Le sue stradine, i suoi angoli, i dettagli architettonici sono quelli di un villaggio pugliese, sospeso in una dimensione senza tempo, tra tradizione e sobrietà, eleganza e cura dei minimi particolari. Durante i mesi estivi la piazza del Borgo è il cuore dell’intera struttura e vive di eventi, feste e giochi. Gli appartamenti sono suddivisi in varie tipologie e il loro design interno è rustico-chic. Le Ville arredate in stile classico ma anche ricercato, sono dotate di ogni comfort. Adiacenti al corpo centrale della struttura, sono una soluzione ideale per un soggiorno in totale relax, immerso nella tranquillità della macchia mediterranea. Ogni Villa, di circa 250 mq., si sviluppa su 3 livelli ed è composta da 3 camere da letto, 4 bagni, cucina attrezzata, soggiorno, tavernetta, terrazzo panoramico, giardino, patio e piscina privata. I 2 Beach Club a disposizione degli ospiti offrono servizi per le esigenze e i gusti di tutti. Cala Masciola è caratterizzata dal tipico scoglio basso: a disposizione un grill restaurant e bar. La Fonte è particolarmente adatta ai bambini: sabbia fine, mare limpido, attrezzature per giocare, lettini, cabanas e bar. Shuttle service gratuito per entrambi i beach club. Tra i servizi disponibili per gli ospiti: 3 magnifiche piscine all’aperto, piscina coperta, scuola di cucina, SPA, Mini club, Teen’s club, campi da tennis, boutique, campo da golf a 18 buche. Ampia e ricercata la proposta di ristorazione del Borgo Egnazia: 5 ristoranti dove ognuno offre piatti dai sapori tipici locali declinati sia in maniera sofisticata, sia rustica, a cui si accompagnano vini ricercati.

1

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 145 EURO A NOTTE

1

30 | ALTO SALENTO

1


2

*****L

Masseria Torre Maizza LOC. SAVELLETRI / FASANO (BR)

2

Risalente alla fine del ‘500, è posta al centro di una vasta tenuta che domina il mare con uliveti secolari, frutteti e macchia mediterranea. Dispone di 26 camere di diversa tipologia tra cui anche due con piscina privata ed idromassaggio. A disposizione degli ospiti, spiaggia privata Coccaro Beach Club, un esclusivo lounge raggiungibile grazie ad un navetta gratuita. La spiaggia, lunga e sabbiosa, presenta una terrazza in teak con bianchi tendaggi e gazebo privati per vivere il mare con estremo relax. Tra i servizi presenti in struttura, una splendida piscina esterna con zona idromassaggio e acqua riscaldata e campo da golf 9 buche executive immerso negli ulivi. Per ciò che concerne la ristorazione, la filosofia della masseria è incentrata sulla ricerca delle specialità del territorio, con prodotti a chilometro zero. Il ristorante gourmet Le Palme propone una magnifica sala posta nelle antiche stalle con le volte a stella ed un grande caminetto; la terrazza del ristorante, sotto un pergolato gode di una bellissima vista sull’aranceto. Nell’antica torre di avvistamento della masseria, sorge la Spa Aveda di Torre Maizza, un’isola di benessere dall’atmosfera intima ed equilibrata. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 148 EURO A NOTTE

3

Masseria Don Luigi 2

3

LOC. SAVELLETRI / FASANO (BR) L’antica masseria è stata edificata nel 1800, con i caratteristici muri spessi a calce, tipicamente pugliese nella linearità della sua architettura squadrata. È l’arredamento il segno più caratteristico della struttura. L’impronta è decisamente minimalista e originale, con mobili in arte povera dell’artigianato locale di raffinata ricercatezza. Le tinte sono solari, dai toni chiari che bene si coordinano con il bianco netto dell’esterno e della muratura. Dispone di 14 camere, estremamente eleganti, che abbinano rusticità e comfort: alcune situate nell’agrumeto, altre nell’antica torre del XVII sec., con le tipiche volte a stella, dalle quali si può godere della vista delle distese di ulivi, altre ancora sono state ricavate dalle tipiche abitazioni in tufo della masseria. Tra i servizi disponibili, piscina con angolo idromassaggio con affianco un curatissimo prato inglese, ampi spazi comuni con bar, sala relax e sala lettura, frutteto con il pavimento formato da grandi “chianche”, giardino accanto agli ulivi secolari.

3

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 50 EURO A NOTTE ALTO SALENTO | 31


1

*****L

Masseria San Domenico LOC. SAVELLETRI / FASANO (BR) Torre d’avvistamento del XV sec. che svetta tra l’azzurro del cielo ed il blu del mare, trasformata in splendido albergo di charme nel 1996. Appartenuta un tempo ai Cavalieri dell’Ordine di Malta, la masseria è stata restaurata con cura nel rispetto delle antiche forme e dei materiali originali, ed è divenuta negli anni un resort di lusso, che conserva immutato il fascino delle antiche masserie pugliesi ma assicura ai suoi ospiti un ambiente elegante e raffinato e servizi esclusivi personalizzati. Le 40 camere e suite di varie dimensioni sono distribuite in due edifici che si affacciano sulla piscina o sull’uliveto. Arredate in modo raffinato ed elegante, le camere si suddividono in Deluxe, Junior Suite Masseria, Junior Suite Giardino, Junior Suite Terrace, Suite Masseria, Suite Talasso, Suite Giardino e San Domenico Suite. A soli 700 mt dalla masseria, spiaggia privata in sabbia disponibile da Giugno a Settembre. Un secondo lido roccioso è disponibile presso San Domenico a Mare, una dependance privata affacciata sul mare. Entrambe le spiaggie sono raggiungibili con un servizio navetta che parte ad ogni ora. Tra i servizi presenti in struttura si segnala una spettacolare piscina circondata da rocce e piante ma sopratutto il San Domenico Golf, prestigioso campo a 18 buche affacciato sul Mar Adriatico. La Spa della masseria è specializzata in trattamenti di talassoterapia effettuati con l’acqua di mare prelevata da una falda a circa 400 mt di profondità. Presenti inoltre palestra, sauna, bagno turco, percorsi Kneipp ed una vasta gamma di massaggi e trattamenti. Il ristorante San Domenico, con le sue altissime volte a stella, è rinomato oltre che per gli ottimi piatti della tradizione pugliese anche per la vasta gamma di pregiatissimi vini locali ed internazionali. A disposizione degli ospiti inoltre il Pool Grill adiacente alla piscina con le sue invitanti grigliate ed il forno per le pizze. Completa l’offerta il ristorante La Nassa presso il San Domenico A Mare, l’esaltazione delle ricette della tradizione marinara pugliese.

1

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 182 EURO A NOTTE

1

32 | ALTO SALENTO

1


2

****

Casale del Murgese LOC. SAVELLETRI / FASANO (BR)

2

Situato nel cuore della Puglia, incorniciato dalla maestosità degli ulivi secolari, a 1,5 km dalla costa adriatica e da Savelletri, il Casale del Murgese accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera curata nei minimi particolari. Il candore dell’antico casale, le camere immerse nella quiete di una natura vibrante di colori, creano un’alchimia suggestiva con il paesaggio circostante. I tipici muretti a secco racchiudono un giardino di aromi e intensi profumi che si mescolano alla brezza proveniente dal mare. Dispone di 30 camere realizzate in puro stile mediterraneo, con arredamenti di tipo antichizzato tra cui anche 2 Suite ubicate nell’edificio del vecchio casale e nell’antica casa padronale. Tra i servizi disponibili: piscina Infinity Pool circondata da rigogliosa vegetazione e prato, snack bar, area wi-fi e sala lettura. Percorso jogging e biciclette. Il Ristorante del Murgese propone una cucina tipica pugliese in chiave gourmet, esaltando i gusti ed i colori dei prodotti locali. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 90 EURO A NOTTE

3

Masseria Torre del Diamante LOC. TORRE CANNE / FASANO (BR)

2

3

3

È situata nella campagna fasanese, vicino al mare, in una delle zone più incantevoli della Puglia. Dalle vecchie stalle di una tipica masseria, ristrutturate nel rispetto di materiali ed architetture, si aprono raffinati spazi comuni, camere e suites, piscina e ristorante. Le Suite, molto ampie e adatte ad ospitare nuclei familiari, sono estremamente raffinate, e abbinano purezza e comfort impreziosite da mobili di rovere decapato bianco e da pavimenti in pietra di Trani. La struttura dista dal mare 1,5 km e propone ai propri ospiti diverse soluzioni tra i lidi convenzionati in sabbia o scogli. Tra gli ulivi secolari è posizionata la piscina, la cui zona solarium è arredata con comodi divani e lettini; bar zona piscina con ampie vetrate dove durante la bella stagione è servita la prima colazione, aperitivi e light lunch. Il ristorante Il Greco Nero si affaccia sulla piscina: al suo interno una grande sala con zona salotto e ampi tavoli country chic. In cucina il talentuoso chef riesce ad appagare anche i palati più raffinati e la sua cucina, tipicamente mediterranea, può considerarsi il fiore all’occhiello della struttura. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 55 EURO A NOTTE

ALTO SALENTO | 33


1

Masseria Ancella LOC. MONTALBANO / FASANO (BR) Vecchia stazione delle poste risalente agli inizi del ‘700, sapientemente ristrutturata con il lavoro dei maestri artigiani e trasformata in un wine resort dove tradizione e cultura si fondono con un design sostenibile. Dispone di 12 camere di differente tipologia tra cui 2 Junior Suite nei trulli. Tutte le camere sono arredate con mobili antichi sapientemente recuperati ed ogni particolare al loro interno è ispirato al mondo del vino. La masseria dista pochi km da Ostuni e dalle bellissime spiagge in sabbia ubicate nella zona protetta del Parco Regionale delle Dune Costiere. Tra i servizi disponibili, una sala con volte a stella adatta ad ospitare piccoli meeting o eventi e la possibilità di acquistare i prodotti della masseria come vino, verdure sott’olio, confetture, rosoli e olio. Da segnalare la SPA in vinoterapia con trattamenti e prodotti cosmetici a base di polifenoli concentrati estratti dalle uve Negroamaro e Primitivo che donano relax e benefici al corpo e all’anima. Nella Taverna Ancella è possibile degustare le delizie dell’orto, dolci, marmellate, vino tutto rigorosamente prodotto all’interno della masseria. Un viaggio nel tempo tra gli antichi sapori accompagnati da vini eccellenti.

1

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 50 EURO A NOTTE

2

Masseria Montenapoleone LOC. PEZZE DI GRECO/FASANO (BR) La masseria sorge su un insediamento rupestre nel bel mezzo del territorio di Fasano e a pochi km dal mare. Dopo 40 anni di abbandono, viene recuperata con anni di raffinato lavoro in cui pezzi magnifici sono stati accostati in forme e linguaggi innovativi. Montenapoleone mostra oggi la sua vera natura con eleganza, mantenendo una “vocazione” contadina non artefatta ma sincera. Materiali, tecniche e filosofia usati per il restauro degli elementi decorativi interni ed esterni rappresentano l’elemento distintivo: vecchie finestre, attrezzi usati nell’agricoltura, vecchie stampe, portoni in legno, letti in ferro d’inizio secolo e tanti altri elementi. La struttura dispone di 15 camere di diversa tipologia, tutte con accesso indipendente, e dotate dei comfort più moderni, tra cui la “Grotta degli Angeli”, un alcova di intimità, uno dei primi insediamenti rupestri della zona. Tra i servizi disponibili, piscina attrezzata, area barbecue e cucina comune ad uso esclusivo degli ospiti, bar, patio ed aree relax all’aperto.

1

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 60 EURO A NOTTE

2

34 | ALTO SALENTO

2


3

****

Masseria Cervarolo OSTUNI (BR)

3

Masseria con trulli elevata nel XVI sec. situata nel cuore della Valle d’Itria. A 6 km da Ostuni, vanta una posizione ideale per godere appieno della quiete e del fascino della campagna con la possibilità di raggiungere in pochi minuti la città barocca di Martina Franca o l’incantevole “città bianca”. Un tempo meta di pellegrinaggio, oggi è un elegante resort a conduzione familiare, dall’atmosfera autentica, inserito in un paesaggio agreste dal fascino magico. Da Novembre 2011 la struttura ha ottenuto la prestigiosa certificazione EU Ecolabel. Dispone di 16 camere ubicate all’interno del corpo masserizio o in lamia, tra le quali si segnalano le Junior Suite in trullo. Arredate con mobili restaurati e arricchiti da tessuti e suppellettili artigianali, queste splendide alcove avvolgono gli ospiti in una calda ed accogliente atmosfera. Tra i servizi presenti, lobby con camino, sala lettura, connessione wi-fi, piscina di 600 mq. con annesso idromassaggio in roccia, terrazzamenti solarium, pool bar. Ristorante con cucina a vista o, durante la bella stagione, nel Giardino Agrumeto per gustare il meglio della cucina tipica pugliese. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 80 EURO A NOTTE

4

Masseria Lamiola Piccola OSTUNI (BR) 3

4

Fondata prima del ‘700, offre un generoso e suggestivo paesaggio rurale che custodisce intatti i suoi frutti e le sue naturali bellezze ambientali. Situata a circa 10 km dal centro di Ostuni e 2 km dal centro abitato di Montalbano di Fasano, tra le verdi colline brindisine e l’azzurro mar Adriatico. Il restauro dell’antico corpo abitativo testimonia lo spirito primitivo della masseria, all’interno della quale è posto un antico frantoio ipogeo, ottenuto da una cavità naturale ove si effettuava la lavorazione delle olive. L’incantevole paesaggio invita a piacevoli escursioni lungo sentieri immersi nel verde della macchia mediterranea. Dispone di 9 unità abitative, ampie, accoglienti e arredate con gusto, tra cui alcune caratterizzate da tipiche volte e arredi in stile settecentesco, con romantico camino. A disposizione dei clienti zona TV con camino, piscina attrezzata, tennis da tavolo e calcio balilla, tiro con l’arco. Ristorazione tipica ove poter gustare prodotti dell’azienda agricola: ortaggi al naturale e in vaso, frutta, confetture, rosoli e l’immancabile olio di oliva extravergine.

4

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 58 EURO A NOTTE ALTO SALENTO | 35


1

Masseria Salinola OSTUNI (BR) Nella distensiva quiete della campagna pugliese, tra le verdeggianti colline, gli ulivi secolari ed il mare cristallino della città di Ostuni, si erge in tutto il suo candore la seicentesca Masseria Salinola, luogo ideale dove trascorrere momenti di ozio tra gli ulivi secolari e le piscine con idromassaggio. La semplicità dei luoghi, la calda accoglienza e la genuinità della cucina sono il connubio ideale per un’esperienza indimenticabile avvolta dal fascino dei tempi andati di questa antica masseria. Poche camere per un pubblico esigente e che ama la privacy. Un accurato restauro nel rispetto dei canoni tradizionali della calce bianca e degli interni in pietra ha permesso di ottenere camere ed appartamenti per famiglie, arredati con mobili d’epoca e dotati dei comfort più moderni. Tutte le camere sono vecchi ricoveri agricoli trasformati in luoghi di charme, dove gli oggetti della vita contadina dell’antica masseria diventano moduli d’artigianato artistico. Tra i servizi disponibili, deliziosa piscina circondata da muretti a secco ed immersa nella natura con cascate cervicali, Jacuzzi esterna 8 posti, mountain bike, tennis da tavolo, sala TV e connessione internet wi-fi in tutte le aree comuni interne ed esterne, chiesetta rurale consacrata del 1700. La terrazza è uno dei tanti luoghi che la masseria offre agli ospiti per oziare ed appartarsi per leggere un buon libro o deliziarsi con invitanti degustazioni. Elegante sala ristorante, ricavata all’interno di quelli che in passato erano il rifugio per gli animali ed i depositi agricoli. L’olio extra vergine d’oliva della masseria, le prelibatezze degli orti e la calda accoglienza, il connubio ideale per una cucina di successo. Già dal mattino una ricca e gustosa prima colazione fatta di varietà di torte e biscotti fatti in casa, uova, confetture biologiche, concentrati di frutta del nostro orto. A cena la cucina, fiore all’occhiello della masseria, beatifica gli ospiti con pregevoli presentazioni di pietanze tipiche della tradizione pugliese, dal gusto delicato e dai sapori a dir poco sublimi.

1

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 80 EURO A NOTTE

1

36 | ALTO SALENTO

1


2

Masseria Il Frantoio OSTUNI (BR)

2

Completamente immersa in un affascinante uliveto secolare, Il Frantoio è una masseria fortificata del ‘600 a soli 5 km dalla ‘città bianca’ di Ostuni, trasformata in un’accogliente struttura ricettiva dall’ospitalità familiare. La masseria 40 km dall’ Aeroporto di Brindisi e 80 km dall’ Aeroporto di Bari. Dispone di 13 camere arredate con mobili d’epoca e pezzi di antiquariato, differenti per tipologia e arredi, situate all’interno della corte, al piano nobile e nella recuperata area delle antiche scuderie. Tra i servizi disponibili: biblioteca, mountain bike, degustazione di olii, rosoli e confetture, corsi di cucina. Ristorante con sala dalle ampie volte in pietra, per degustare piatti a base di prodotti tipici e con prodotti biologici appena colti nell’azienda agricola, accompagnati da ottimi vini pugliesi, in un atmosfera storico medievale. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 60 EURO A NOTTE

3

****

Masseria Tutosa OSTUNI (BR)

2

3

Vecchia masseria fortificata del ‘600, immersa nel verde di ulivi centenari, che gode di uno straordinario panorama: da un lato l’azzurro del mare, dall’altro i verdi gradoni della bassa Murgia. La masseria offre ai suoi ospiti una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità con possibilità di passeggiate in un ambiente salubre e ameno in cui è ancora possibile sentire i profumi delle antiche piante officinali. Tutosa è inserita nell’oasi protetta degli ulivi secolari e delle dune costiere ed è inoltre punto di partenza ideale per visitare i più importanti centri di interesse turistico culturale della Puglia. Dall’accurato restauro dei locali preesistenti sono stati ottenuti confortevoli camere e comodi appartamenti. La masseria dista 1,5 km dal mare ed è convenzionata con una serie di lidi attrezzati in sabbia o scogli.Tra i servizi disponibili, piscina circondata dal prato e dagli ulivi con solarium attrezzata, frantoio ipogeo, percorso trekking tra gli ulivi secolari. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 45 EURO A NOTTE

3

ALTO SALENTO | 37


1

La Sommità Relais OSTUNI (BR) Caratteristica residenza nobiliare risalente al XVI sec. ubicata nel punto più alto del suggestivo centro storico di Ostuni. Riserva ai suoi ospiti un’atmosfera di raffinata esclusività grazie ad un felice connubio tra lo charme della dimora storica ed il comfort degli arredi minimalisti e di design. La struttura dispone di 15 camere, di varia tipologia, caratterizzate da peculiarità strutturali differenti riflesse nel nome di ogni camera, arredate in stile naturale e minimalista alla riscoperta dei materiali puri e dei giochi della luce naturale. Tra i servizi disponibili in struttura: bar, sala lettura, ampio giardino, vinoteca, connessione wi-fi in tutti gli ambienti e una piccola SPA dotata di bagno turco, hammam ed una sala massaggi ove è possibile effettuare trattamenti in coppia. L’antica pietra che caratterizza anche il centro benessere, utilizzata nella costruzione degli archi e delle volte, i giochi di luce e gli aromi degli oli, creano un’atmosfera di assoluto relax. Fiore all’occhiello della struttura, il ristorante Cielo, che nel 2011 ha ottenuto la prestigiosa stella Michelin, propone un viaggio nel gusto di antiche ricette tradizionali sapientemente portate ai giorni nostri, con una particolare cura nella scelta dei prodotti. Le tre antiche cisterne destinate un tempo alla raccolta dell’olio, custodiscono ora una cantina con un’interessante selezione di vini. Durante il periodo estivo, l’ombra degli ulivi ed il profumo degli agrumi del Giardino Spagnolo rendono indimenticabili gli aperitivi al tramonto e suggestive le cene a lume di candela. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 90 EURO A NOTTE

1

1

38 | ALTO SALENTO

1


2

****

Hotel Rione Antico La Terra OSTUNI (BR)

2

Edificio storico risalente al XIII sec., completamente ristrutturato nel rispetto della tradizione e delle caratteristiche dei palazzi del borgo antico. Immerso nel cuore di Ostuni, la “città bianca”, gode di suggestive e straordinarie viste panoramiche che lo rendono un meraviglioso scrigno nella sua affascinante unicità. Lo splendido palazzo, costruito con classe ed eleganza, è adiacente al complesso architettonico del monastero delle benedettine di San Pietro e fa coesistere, in un perfetto ed armonioso equilibrio, la serena tranquillità del borgo medievale con un ricercato comfort. Dispone di 17 camere con pavimenti originali degli anni ‘40 e mobilio di inizio ‘900 in stile italiano; da alcune di esse è possibile godere di una splendida vista sul suggestivo centro storico. Al ristorante San Pietro è possibile gustare le prelibatezze della cucina tipica locale, composta da prodotti squisitamente mediterranei, accompagnate da una nutrita carta dei vini. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 65 EURO A NOTTE

3

**** 2

3

Relais Masseria Caselli CAROVIGNO (BR) La Masseria Caselli è un’elegante relais circondato da ulivi secolari, situato a pochi minuti dalla splendida riserva naturale WWF di Torre Guaceto e a circa 15 minuti d’auto dall’aeroporto di Brindisi. La masseria è situata in una delle più belle zone balneari della costa adriatica ed è a pochi minuti d’auto dalle più importanti località turistiche pugliesi. Dispone di 34 camere, alcune delle quali con vista mare. Tra i servizi disponibili, piscina immersa nel verde attrezzata con ombrelloni e lettini, American bar a bordo piscina, sala meeting e campo pratica golf. Il ristorante della masseria propone una cucina ricca di sapori mediterranei con l’utilizzo del meglio dei prodotti tipici pugliesi, naturali, genuini e a km 0. I menù sono abbinati ad una raffinata lista di vini basata sulle migliori etichette di provenienza regionale e nazionale. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 60 EURO A NOTTE

3

ALTO SALENTO | 39


ALBEROBELLO: fiabesca capitale dei trulli, racchiude nel suo cuore l’emblema della

civiltà contadina. Nel 1996 l’UNESCO ha voluto tutelare questo spettacolo unico al mondo, che sembra non essere mai stato intaccato dalla modernità, riconoscendolo Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

NOCI: sul promontorio delle Murge, tra Alberobello e Putignano, deve il suo nome ai numerosissimi alberi di Noci anticamente esistenti nella zona. Nel vasto agro della cittadina sono presenti numerose masserie adibite ad aziende agricole e zootecniche e numerosi caseifici che producono la celebre mozzarella treccina. POLIGNANO A MARE:

stupendo borgo a picco sul mare, che ha dato i natali al famoso cantante Domenico Modugno, con suggestive terrazze e grotte marine dai riflessi e dalle atmosfere irripetibili. Da non perdere il Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali.

CISTERNINO: fa parte del prestigioso club de I Borghi più belli d’Italia. Si affaccia sulla Valle d’Itria nella cosidetta Murgia dei Trulli. È bello passeggiare sulle chianche (la tipica pavimentazione in pietra), nel gioco di luci e ombre che scaturisce dalle viuzze strette, dagli archi, dai sottopassi. Bianco abbacinante dei muri e azzurro del cielo: la poesia del sud. MARTINA FRANCA: una delle più belle località pu-

gliesi il cui centro storico si presenta ancora intatto e carico di fascino. La collegiata di San Martino rappresenta uno dei capolavori di stile barocco in Puglia e il Palazzo Ducale è uno dei pochissimi palazzi signorili ancora arredati. Di grande interesse anche il Festival della Valle d’Itria che ogni anno attira appassionati della lirica da tutto il mondo.

LOCOROTONDO:

rientra tra i borghi più belli d’Italia ma molto suggestiva è anche la campagna circostante. Le sue stradine concentriche sono illuminate dal candore della calce che riveste i ter muri e caratterizzate dalle bellissime case terrazzate dai tetti spioventi, dette “cummerse”.


DEI TRULLI & VALLE D’ITRIA


EXPERIENCE

DEI TRULLI & VALLE D’ITRIA

01

02

AT T I V I TÀ

V I S I T E E AT T R A Z I O N I

NELLA VECCHIA MASSERIA A PARTIRE DA € 30 P.P. Gustare i prodotti tipici di una terra è sicuramente il modo migliore per conoscere un posto, vederli realizzare è un’ esperienza indimenticabile! In una antica masseria, sarà possibile vedere un mastro casaro all’opera nella realizzazione della tipica mozzarella pugliese.

ESCURSIONE IN CAICCO A PARTIRE DA € 45 P.P. Escursione in mare di circa 3 h e 30 min a bordo di un confortevole caicco bialbero con visita delle grotte marine di Polignano a Mare ed un tuffo nelle limpide acque.

TOUR DEI TRULLI IN AUTO D’EPOCA A PARTIRE DA € 160 P.P. Tour di un’intera giornata a bordo di un auto d’epoca tra ulivi secolari, distese di campi di grano ed ettari di vitigni di Primitivo e Negramaro. Il tour prevede la visita della barocca Martina Franca, light lunch in masseria a base di prodotti tipici, breve sosta a Locorotondo e visita di Alberobello.

FORNELLO PRONTO A PARTIRE DA € 25 P.P. Un antipasto composto da salumi e formaggi, le carni tipiche locali cotte alla brace, accompagnate da un buon bicchiere di vino: una tradizione lunga secoli per una esperienza che coinvolgerà ogni vostra papilla gustativa!

42 | RIVIERA DEI TRULLI & VALLE D'ITRIA EXPERIENCE

ASHRAM

ACQUA PARK

CISTERNINO: dal 1986 sorge nel cuore della Valle d’Itria il primo ashram fondato in Occidente. La vita del centro segue l’insegnamento di Babaji: è un luogo di unione e di meditazione, dove ogni giorno si alternano rituali con canti devozionali, momenti di preghiera e meditazione ai lavori pratici per il sostentamento della comunità. Chiunque può partecipare ai riti o risiedere nell’ashram per un determinato periodo.

ALBEROBELLO: specchi d’acqua con piscine di diversa profondità e tante attrazioni acquatiche usufruibili in massima sicurezza da adulti e piccini.

GIARDINO BOTANICO LAMA DEGLI ULIVI MONOPOLI: un museo a cielo aperto con oltre 2000 specie botaniche provenienti da tutto il mondo integrate nella natura mediterranea.


Night

03 RISTORANTI

LIFE

GROTTA PALAZZESE / Polignano a Mare: ricavato nella roccia, a picco sul mare, in uno sbalorditivo scenario di grotte marine.

palazzo d’epoca affacciato sulla piazza antistante il castello normanno, con vista sul mare, si caratterizza per ambienti raffinati ed eleganti.

GRAECALIS / Polignano a Mare: la cucina marinara portata in tavola con passione.

GIAMPÀ / Mola di Bari: ubicato presso il Wonder Beach Club, una delle location sul mare più eleganti.

IL POETA CONTADINO / Alberobello: 1 stella Michelin 2014. Un raffinato rustico in pietra viva nato dall’accurata ristrutturazione di una vecchia stalla.

IL CUCCO / Cisternino: enoteca con cucina. Carta dei vini composta di circa 500 etichette ed enoteca annessa al ristorante per la vendita al dettaglio di vini, distillati, liquori, bollicine, confetture locali.

PASHÀ / Conversano: 1 stella Michelin.

04 SPIAGGE

MAVÙ

LOCOROTONDO: da una vecchia masseria, dal 2002 è uno dei punti di riferimento più importanti per gli amanti della musica da ballare.

IL TRAPPETO

MONOPOLI: insediamento scolpito nella pietra e circondato da ulivi secolari; lampade realizzate come fossero stalattiti luminescenti sotto tende arabeggianti; frutta, frullati e cocktail esotici. Da non perdere...

KODE_1

COCCARO BEACH / Loc. Capitolo / Monopoli: esclusivo beach club con ristorante, sushi e oyster bar, cocktail, massaggi e ricercati privè nei quali godere del comfort 5 stelle. Location ideale per cerimonie ed eventi di rara bellezza.

PUTIGNANO: incubatore artistico dove convivono musica, installazioni, mostre e cultura. Musica sperimentale ed elettronica di assoluta qualità proposta da importanti nomi del djing nazionale ed internazionale.

LIDO SABBIADORO – Loc. Capitolo / Monopoli: il lido più trendy per giovani ospiti che di giorno possono praticare vari sport e di notte trascorrere serate all’insegna del puro divertimento. COCO VILLAGE BEACH CLUB – Polignano a Mare: per chi ama prendere la tintarella sulla spiaggia costituita da una comoda pedana in legno o a bordo

piscina e per chi vuole dedicarsi alle numerose attività di svago come sport, percorsi benessere ed attività nautiche.

RIVIERA DEI TRULLI & VALLE D'ITRIA EXPERIENCE | 43


1

*****

Borgobianco Resort & Spa POLIGNANO A MARE (BA) Situato sulle colline che scendono verso il mare di Polignano, il Borgobianco Resort è circondato da una campagna che offre rilassanti sentieri da scoprire con passeggiate per respirare il piacere della natura. L’abbraccio delle mura, il candore della calce, gli ulivi secolari incastonati nella campagna inviolata. Nei dintorni il mare e le meravigliose scogliere di Polignano, i trulli di Alberobello e i fiabeschi paesaggi della Valle d’Itria. Dispone di raffinate camere e suite con arredamenti essenziali seguendo il gusto e lo stile pugliese, con vista sul mare o sulla campagna. Tra i servizi disponibili: piscina con zona idromassaggio e connessione wi-fi in tutte le aree comuni. Oltre 500 mq sono dedicati alla remise en forme, nella SPA con piscina interna dotata di idromassaggio e lame d’acqua, sauna, bagno turco e palestra. Cinque stanze dedicate ai massaggi e ai trattamenti estetici dove poter scegliere tra una vasta gamma di trattamenti per Lui e Lei. La genuinità è protagonista della tavola che affonda le radici nella tradizione pugliese e si completa con una preziosa collezione dei vini presso il ristorante White.

1

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 97 EURO A NOTTE

2

Giovì Relais & Spa POLIGNANO A MARE (BA) Dimora piccola ed accogliente, ubicata alle porte del borgo antico di Polignano. Il bianco e la pietra naturale sono mischiati a soluzioni moderne che rendono la struttura unica nel suo genere. Strategica anche la posizione della cittadina, centrale rispetto a molte località turistiche importanti della zona. Le camere si presentano come ambienti ospitali in cui è possibile rivivere la suggestione di un tempo passato. Ambienti semplici ma ricercati in cui il bianco richiama le atmosfere del Mediterraneo e fa da sfondo ad arredi d’epoca, abbinati a soluzioni moderne ed essenziali. Le pareti e le volte, realizzate con gli intonaci naturali e con il tufo, sono arricchite da applique in pietra locale lavorate dagli artigiani locali. La dimora dista 5 minuti a piedi dalla spiaggia simbolo della cittadina. La Spa è stata ricavata da antiche cisterne scoperte durante i lavori di recupero dell’edificio: il percorso benessere condurrà gli ospiti al totale relax.

1

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 70 EURO A NOTTE

2

44 | RIVIERA DEI TRULLI & VALLE D'ITRIA

2


3

*****L

La Peschiera LOC. CAPITOLO / MONOPOLI (BA) Piccolo ed incantevole resort 5 stelle lusso, adagiato sulla costa adriatica dell’assolata Puglia. Realizzata in una riserva di pesca d’epoca borbonica, gode di una posizione di rara e straordinaria bellezza, direttamente sul mare, circondato da un territorio magnifico e di grande interesse storico ed artistico. Le camere sono arredate con cura ed elegante semplicità. Dispongono di un patio privato che si affaccia sulle piscine e di un incantevole terrazzo privato direttamente sul mare dove viene servita la prima colazione. Gli ospiti potranno godere di un soggiorno davvero esclusivo dove l’esigenza di privacy e relax è sommamente appagata. Disponibile per gli ospiti, la spiaggia privata di sabbia fine, attrezzata. Il benefico effetto della brezza marina, naturalmente ricca di sali minerali e ioni, si coniuga con il percorso benessere de La Peschiera. Tre piscine a temperatura differenziata, una lunga vasca idromassaggio ed un corridoio rivitalizzante fanno da preludio alla grande piscina di acqua di mare e sorgiva, donando magnifiche sensazioni al corpo ed alla mente. Fanghi d’alga e massaggi personalizzati secondo le esigenze degli ospiti arricchiscono e completano il percorso di benessere. Il ristorante offre piatti della delicata ed armoniosa cucina locale ed un eccellente varietà di pesci e crostacei sono sapientemente serviti nel ristorante sul mare del resort, in un’atmosfera rilassante e suggestiva, con lo sciabordio delle onde in sottofondo e l’Adriatico che si perde dolcemente allo sguardo. Accurata e pregevole è la selezione dei vini, nazionali e regionali, in perfetta sintonia e reciproca esaltazione con le pietanze. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 154 EURO A NOTTE

3

3

3

RIVIERA DEI TRULLI & VALLE D'ITRIA | 45


1

*****

Il Melograno MONOPOLI (BA) Adagiato tra i maestosi ulivi della campagna pugliese, a metà strada tra verdeggianti colline e l’azzurro del mare Adriatico, Il Melograno gode di una posizione di rara e suggestiva bellezza. Realizzato in una masseria fortificata del XVII sec., arredato con mobili d’epoca, tappeti pregiati, dipinti e grandi arazzi, Il Melograno con il suo candore tipico delle costruzioni mediterranee, avvolto dai colori e dai profumi del grande giardino fiorito, è in straordinaria armonia con il territorio che lo circonda, ricco di storia e di grande interesse artistico e paesaggistico. Dispone di 40 camere mirabilmente accoglienti, arredate con mobili antichi ed impreziosite da ricercati dettagli. Affacciate sulla piazzetta dominata da magnifici ulivi ed ammantata da bouganville, lantane e gelsomini o adagiate nell’agrumeto. Alcune camere dispongono di patio privato, ideale per godere in assoluta riservatezza l’ineguagliabile tranquillità che da sempre Il Melograno dona ai suoi ospiti. A 10 km dalla struttura spiaggia privata Le Tamerici. La spiaggia, adiacente allo splendido resort La Peschiera facente parte dello stesso gruppo, è collegata al Melograno da una comoda navetta gratuita ad orari prestabiliti. Uno dei punti di forza è certamente l’alto livello della ristorazione con chef esclusivi e piatti unici nell’aspetto e nel sapore appartenenti alla tradizione gastronomica pugliese e non solo. Ampia la scelta dei vini consigliati dai sommelier. Disponibile inoltre una SPA di circa 1000 mq. con piscina coperta riscaldata, zone relax, sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, cabine per massaggi e trattamenti, palestra. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 77 EURO A NOTTE

1

1

46 | RIVIERA DEI TRULLI & VALLE D'ITRIA

1


2

*****

Don Ferrante MONOPOLI (BA)

2

Nel cuore del centro storico, sulla cinta muraria prossima al castello sorge oggi l’albergo diffuso Don Ferrante. Affacciato sul mare con le sue splendide terrazze suggestivamente illuminate da 14 comignoli, l’antico complesso è oggi una struttura di fascino ed eleganza. Un’antica fortezza sulla scogliera, a ridosso del mare, in un’atmosfera d’incanto. Le dimore sono arredate con ricercatezza, attenzione e cura dei particolari. Tra i servizi presenti: terrazza lounge per sorseggiare un drink rinfrescante, leggere un libro o semplicemente per rilassarsi in totale tranquillità, vasca idromassaggio per rinfrescarsi tra profumi di rose e gelsomini, terrazza solarium per godere appieno del caldo sole mediterraneo. Il ristorante La Locanda Don Ferrante nasce nell’antica polveriera del ‘500 tra il mare e le viuzze del centro storico: vi conquisterà con una cucina genuina e tipica fatta di ricette della tradizione gastronomica pugliese accompagnate da un’ampia scelta di vini. Sapori e profumi mediterranei sedurranno anche i palati più esigenti. Nei mesi estivi il ristorante è attivo sulla “Terrazza Don Ferrante”, a picco sul mare. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 105 EURO A NOTTE

3

*****

Masseria Donnaloia LOC. CAPITOLO / MONOPOLI (BA) 2

3

3

Espressione architettonica storica della campagna pugliese, risalente al XVIII° sec., la masseria fu anche punto di ristoro, durante l’impero Romano, per i viaggiatori che percorrevano la via Traiana per raggiungere il porto di Brindisi ed imbarcarsi per l’Oriente. Dopo un’accurata opera di restauro, è oggi una romantica e rilassante struttura che stupirà per la calda e confortevole accoglienza e la meraviglia del paesaggio. Sorge su una collinetta che fronteggia il mare, ed è circondata dal verde della macchia mediterranea, degli ulivi e di uno splendido agrumeto. Dispone di 26 camere ricavate dalle antiche stalle, dal granaio e dall’ovile. Dista 2 km dalla spiaggia di sabbia convenzionata, raggiungibile con servizio navetta. Tra i servizi presenti, piscina attrezzata, biciclette. Il ristorante Ulivo, ricavato dall’antico frantoio, permette di riscoprire i sapori della tradizione contadina e, nel contempo, di sperimentare elaborazioni gastronomiche con risultati di alto livello. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 65 EURO A NOTTE

RIVIERA DEI TRULLI & VALLE D'ITRIA | 47


1

****

Tenuta Monacelle LOC. SELVA DI FASANO / FASANO (BR) Nascosto nel verde rigoglioso della Selva di Fasano, dove la Valle d’Itria si immerge con le sue morbide colline ondulate nel vicino mar Adriatico, tra ciliegi, ulivi, pini e querce, si cela un autentico e caratteristico borgo di trulli. In questo spazio si respira un’atmosfera senza tempo, dove la fantasia e la magia convivono in una fiabesca realtà. Poco distante dal pittoresco borgo, sulle rovine di antiche costruzioni, sorge il borgo masserie realizzato in tufo secondo il tradizionale stile pugliese. Disponibili 41 camere in masseria, immerse nella pineta, ognuna con giardino o terrazza: tutte arredate in stile moderno e fornite dei confort più innovativi. Le camere in trullo invece sono ubicate nel cuore della tenuta: ognuna arredata in maniera unica ed elegante, crea un’atmosfera accogliente e al tempo stesso esclusiva. Tra i servizi disponibili: piscina rivestita in pietra di Trani composta da vasca per adulti, vasca per bambini e zona idromassaggio. Bar, tea room, sala meeting, noleggio biciclette. All’interno del borgo antico, in un’atmosfera elegante e suggestiva, ricavato in trulli “addossati”, il ristorante Il Ciliegeto offre una vasta scelta di raffinate prelibatezze. La carta dei vini propone un’accurata e prestigiosa selezione di etichette da degustare sotto l’attenta guida dei sommeliers della tenuta. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 70 EURO A NOTTE

1

1

48 | RIVIERA DEI TRULLI & VALLE D'ITRIA

1


2

****

Relais Masseria Villa Cenci CISTERNINO (BR)

2

Quel che sorprende l’ospite fin dal suo arrivo è la sensazione di essere arrivato a casa, dove la tranquillità e l’atmosfera familiare e discreta, sono garanzia di un soggiorno in pieno relax. Situata nel cuore della Valle d’Itria, protetta da una vegetazione fitta e rigogliosa, Villa Cenci è un’antica masseria pugliese, la cui struttura è stata completamente rinnovata e il sapiente restauro ha permesso di conservare intatte le sue forme originali. Le 20 camere sono distribuite tra i diversi edifici, tra cui la masseria ed i trulli di epoca seicentesca. I trulli, alcuni dotati di un giardinetto privato, ospitano camere confortevoli immerse in un ampio parco che con i suoi vialetti ed il giardino consentono piacevoli passeggiate. Gli arredi, i complementi e i tessuti di tutte le camere sono realizzati da artigiani locali. Immersa nel verde si trova l’ampia piscina con solarium, bar in trullo, sala lettura, connessione internet wi-fi nel living, sala TV con caminetto, ampio parco per piacevoli passeggiate, percorsi ciclabili nelle campagne adiacenti. L’orto biologico della masseria offre ogni giorno prodotti freschissimi. Tutte le materie prime che vengono servite a tavola, provengono da allevatori e caseifici selezionati della zona. Sin dalla prima colazione, tutto è curato nei minimi dettagli con la presenza di marmellate biologiche, torte fatte in casa e pane fresco. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 80 EURO A NOTTE

2

3

3

****

Corte Altavilla Relais & Charme CONVERSANO (BA) Antica corte medievale ubicata nel pieno centro storico di Conversano, città d’arte. Grazie ad un’accurata ristrutturazione, l’antichissima corte “palazziata” è stata trasformata in un relais con camere e suite eleganti, dove arredi in ferro battuto, pareti in pietra, intonaci in calce, volte a botte e travi in legno, unitamente alla vista sull’imponente cattedrale romanica, conferiscono al luogo un fascino unico. Tra i servizi disponibili, da segnalare il centro benessere Thermarium Spa: un autentico bagno romano ricavato all’interno delle cantine della corte, scavato nella pietra antica, dove rilassarsi e ritrovare il proprio equilibrio. La ristorazione è protagonista nel ristorante Goffredo ubicati sull’attico dove sono preparati piatti con prodotti freschi locali.

3

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 45 EURO A NOTTE RIVIERA DEI TRULLI & VALLE D'ITRIA | 49


1

Le Alcove Resort nei trulli ALBEROBELLO (BA) Nel cuore di Alberobello, capitale dei trulli e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, passato e presente si incontrano e prendono forma con Le Alcove. Ubicato nella piazza principale della città, gode di una posizione strategica. Un accurato restauro, condotto dai mastri pietrai, ha ridato giovinezza alle “chianche” dei tetti e dei muri bianchi dei suoi trulli, portando alla luce 9 suite e creando uno dei riferimenti più suggestivi della Valle d’Itria. Ogni camera di Le Alcove è intitolata ad un antico mestiere, di quelli che hanno fatto la storia di Alberobello. Ognuna con l’ingresso indipendente ed arredata in modo differente: tessuti, complementi d’arredo, profumi e colori faranno vivere momenti unici. Sei suite sono ubicate nella piazza centrale del paese, mentre due di esse distano 900 mt. dal corpo centrale e sono collegate al centro del paese con un servizio navetta gratuito. Nel corpo centrale è ubicata la sala per la prima colazione, realizzata con prodotti del territorio, anche biologici.

1

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 110 EURO A NOTTE

2

Abate Masseria & Resort NOCI (BA) Antica fabbrica agricola e residenza contadina, sorge sulla Murgia dei Trulli e delle Grotte nel cuore della Puglia. L’albergo, immerso tra pascoli, ulivi e alberi di noce, è il risultato di un accurato restauro che ha restituito giovinezza alla pietra dei trulli e dei muretti a secco che li circondano. Oggi la masseria, composta da 8 alloggi, è la meta di chi ricerca il piacere di un relax unico, coccolato da una premurosa gestione familiare. Le camere, tra cui alcune ricavate dai trulli, si affacciano sull’area della piscina o l’accesso diretto da piccole corti fiorite. Tutte con una caratteristica comune: la meravigliosa e rilassante vista sulla verde campagna di ulivi secolari, ricca di profumi, di colori e suoni della natura pugliese. Gli alloggi, un tempo destinati dai contadini a giaciglio per la notte, conservano inalterato il fascino delle cose antiche. Circondati dai muretti a secco delle corti e contornati dai giardini fioriti si trovano la piscina, il lounge bar e il solarium. Ricavato nella vecchia stalla di cavalli, con la volta a botte e le antiche mangiatoie, il ristorante Il Briale ha il piacere di proporre una cucina di ricercata semplicità, che parte dai prodotti del territorio per realizzare piatti creativi che attingono a ricette e soluzioni della tradizione pugliese. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 52 EURO A NOTTE 50 | RIVIERA DEI TRULLI & VALLE D'ITRIA

1

2

2


3

*****L

Relais Villa San Martino MARTINA FRANCA (TA) Il Relais è costruito sul sito di una antica masseria, immerso nella natura ed a due passi dal centro storico dell’elegante cittadina di Martina Franca, regina della Valle d’Itria. Gli spazi comuni e le camere sono stati arredati utilizzando esclusivamente materiali di pregio originali, per ricreare lo stesso connubio con il territorio che lo ospita, ci sono terrazzi e patii che si affacciano sulla piscina e giardini profumati da fiori ed essenze mediterranee. Armonia, benessere, gusto e relax sono i punti di forza del Relais Villa San Martino. Disponibili 21 camere divise tra maison principale e maison en rose, antica villa ubicata di fronte alla maison principale: cura del dettaglio ed arredi di pregio caratterizzano le diverse tipologie, tutte dotate di pavimenti in parquet e servizi privati con idromassaggio Jacuzzi. La struttura dispone di ampio giardino con piscina esterna e zona solarium, bar, taverna con camino e biliardo. Il ristorante Duca di Martina propone un attenta gastronomia regionale rivisitata. Il centro benessere L’Oasi, con vasca idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco con cromoterapia, doccia emozionale, degustazione tisane e sala fitness, propone trattamenti volti al relax con massaggi agli oli profumati e trattamenti estetici anti-age e snellenti.

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 66 EURO A NOTTE

3

3

3

RIVIERA DEI TRULLI & VALLE D'ITRIA | 51


Ricavato nella roccia, a picco sul mare Adriatico, l’Hotel Ristorante Grotta Palazzese a Polignano a Mare si trova in uno sbalorditivo scenario di rocce e grotte che hanno mandato in visibilio i visitatori sin dai tempi lontani.

ViA NARciso, 59 PoliGNANo A MARe (BA) | T. +39 080 4240677 | GRoTTAPAlAzzese@GRoTTAPAlAzzese.iT | www.GRoTTAPAlAzzese.iT



LECCE: stucchi, marmi, statue, putti, tripudio bizzarro e geniale di decorazioni. Il trionfo

del barocco fiorito. La bellezza delle decorazioni con la caratteristica pietra leccese, rende la città un museo a cielo aperto, ma la Lecce più autentica si svela solo passeggiando tra le botteghe di artigiani, artisti di cartapesta e terracotta, tra i forni ed i caffè.

GALLIPOLI: dal greco ‘Città Bella’ è una perla nelle acque azzurre dello Ionio. Antica città di pescatori e marinai, roccaforte contro i Turchi, luogo dal fascino orientale, con le sue splendide spiagge, i monumenti storici, i profumi della salutare e squisita cucina tradizionale, i vicoli del suo borgo. MAGLIE: nodo di collegamento viario tra l’Adriatico e lo Jonio il cui centro

abitato fu fondato nel IX sec. durante la dominazione bizantina. Caratterizzata da palazzi in pietra in stile murattiano e con antiche attività artigianali ancora oggi diffuse come l’arte del merletto e del ferro battuto.

GALATINA: caratterizzata da chiese ed eleganti palazzi di epoca settecentesca, tra cui la Basilica di S. Caterina d’Alessandria in stile romanico pugliese e la Chiesa Madre della metà del XIV sec. dedicata ai SS. Pietro e Paolo. GRECÌA SALENTINA: nove comuni uniti tra loro che con-

servano gelosamente i resti di una cultura antichissima come quella Grika tra i quali Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto e Melpignano nota per la manifestazione “Notte della Taranta” che si svolge a fine Agosto.

OTRANTO: la città più ad Oriente d’Italia, i cui monu-

menti testimoniano il passato glorioso della città mercantile e l’assedio dei turchi. Ponte naturale tra Mediterraneo e Oriente, influenzata da culture diverse, caratterizzata da un mare limpido, da un borgo antico racchiuso nelle mura aragonesi, dalla presenza di una delle cattedrali più grandi della regione e dal castello aragonese.

SANTA MARIA DI LEUCA: famosa per

essere la punta estrema del tacco d’Italia, da cui trae origine la denominazione del Santuario De Finibus Terrae, luogo in cui s’incontrano i due mari, Ionio e Adriatico.

MANDURIA: la città del Primitivo; fon fon-

data dai Messapi e famosa oggi nel mondo per il caratteristico vino. Il suo centro storico si sviluppa in una serie di stradine strette e contorte. Tra i principali monumenti da vi visitare segnaliamo la Chiesa Madre del XV secolo, esempio di architettura rinasci rinascimentale pugliese, il ghetto ebraico di epoca medievale, la torre dell’orolo dell’orologio, il Palazzo Imperiali-Filotico, il Parco Archeologico delle Mura Mes Messapiche.


Salento


EXPERIENCE

Salento 01

02

AT T I V I TÀ

V I S I T E E AT T R A Z I O N I

LECCE IN BICI A PARTIRE DA € 15 P.P.

GIARDINO BOTANICO LA CUTURA

Un modo insolito e divertente per scoprire l’affascinante città di Lecce tra i suoi eleganti Palazzi storici, le splendide chiese barocche e i caratteristici vicoli del centro storico. A spasso tra bellezza ed eleganza.

LASCIATEVI “PIZZICARE” A PARTIRE DA € 40 P.P. Imperdibile esperienza per chi voglia vivere il salento nella sua massima espressione folk, danzando sulle orme delle leggende della “pizzica” tra tradizione e passione.

GIUGGIANELLO: un sensazionale e inaspettato giardino botanico in cui trovare un’oasi di pace assoluta.

SALENTO DA BERE A PARTIRE DA € 25 P.P. Occasione unica quella di degustare uno tra più famosi vini pugliesi al mondo, il Primitivo di Manduria DOC, testimone di una terra ricca di profumi e sapori intensi. Il tutto accompagnato da deliziose specialità locali.

IL PROFUMO DEL MARE A PARTIRE DA € 35 P.P. Un meraviglioso spettacolo della natura da ammirare a bordo di un catamarano, tra cieli azzurri, e mare cristallino del Salento, grotte marine fino al punto d’incontro tra Mar Ionio e Mar Adriatic

56 | SALENTO EXPERIENCE

RISERVA NATURALE DELLO STATO LE CESINE VERNOLE: oasi naturale del WWF, in cui si trova una suggestiva area di

bacini salmastri a ridosso del mare, in cui migrano uccelli di tutti i tipi.

ABBAZIA DI SANTA MARIA A CERRATE SQUINZANO: spettacolare abbazia con affreschi bizantineggianti, interessante anche dal punto di vista etnografico per l’attiguo museo delle Arti e Tradizioni popolari del Salento.


Night

03 RISTORANTI

LA TORRE DI MERLINO / Lecce: nel cuore del centro storico di Lecce, in una caratteristica corte, vicino alla centralissima Piazza Sant’Oronzo. Oltre alle specialità gastronomiche del territorio qui è possibile degu-

stare oltre 40 tipi di formaggi, tra i più prestigiosi d’Italia e tutti presidi slow food. L’ALTRO BAFFO / Otranto: a pochi passi dal suggestivo Castello Aragonese, tradizione ed innovazione si incontrano in cucina. MODÒ / Nardò: elegante, con cucina a vista. Pasta fresca fatta in casa e piatti della tradizione con tocchi creativi. LA PURITATE / Gallipoli: nel cuore della città vecchia, dinanzi al mare. Un locale cult per chi vuole gustare del pesce freschissimo. IL MULINO DI ALCANTARA / Felline/Alliste: un piccolo ristorante in un piccolissimo paese...come una graziosa perla in un’ostrica. L’estate si mangia in piazza.

LIFE

04 SPIAGGE PUNTA DELLA SUINA – Gallipoli: dopo una fitta pineta appare con sorprendente immediatezza lo splendore del mare più cristallino e due piccole insenature di fine sabbia. LIDO PIZZO / Gallipoli: se siete alla ricerca di VIP da scovare...questo è il posto che fa per voi. LE MALDIVE DEL SALENTO / Marina di Pescoluse: la spiaggia più conosciuta in Puglia. Un luogo di mare dove la

natura offre l’aspetto più bello di sé. LE DUE SORELLE / Torre dell’Orso: il nome trae origine da una legenda e dalla presenza di due faraglioni che si vedono dalla spiaggia. BALNEAREA / Laghi Alimini / Otranto: stabilimento balneare situato nella pineta dei laghi Alimini sul litorale di sabbia finissima di Otranto. Particolarmente consigliato a giovani che hanno voglia di divertirsi.

GIBÒ

SANTA MARIA DI LEUCA: uno spazio incantevole tra le insenature rocciose dell’ultimo tratto di costa salentina.

SAMSARA

GALLIPOLI: il beach party più cool del Salento.

BAHIA

OTRANTO: discoteca immersa in una lussureggiante pineta. Di giorno bellissimo lounge beach club.

BLU BAY

CASTRO: il suo slogan è..senza imitazioni. A picco su una scogliera con lo splendido panorama della marina di Castro è uno dei local cult della nightlife salentina.

SALENTO EXPERIENCE | 57


1

****

Relais Terre di Terre AVETRANA (TA) Nel cuore della costa jonica, sorge Relais Terre di Terre costituito dalla Masseria Bosco e dalla dependance Masseria Strazzati risalente al XVI sec. Anticamente le masserie erano delle grandi aziende agricole abitate, con le stalle, i depositi per foraggi e i raccolti. Un ambiente cordiale e accogliente, dove l’ospite è di casa sin dall’arrivo. Il Relais Terre di Terre si trova a circa 6 km dalla zona delle spiagge di sabbia finissima e mare cristallino. Dispone di 34 camere, tutte finemente arredate, realizzate dove anticamente erano ubicati gli alloggi dei contadini, mantenendo quella che era l’architettura del tempo. Camere con volte a stella, tutte in pietra di tufo; i caldi colori delle mura rendono il soggiorno rilassante e piacevole. A disposizione degli ospiti, piscina, solarium, trullo bar, giardino, parco giochi, biciclette. Cucina ricercata che offre la possibilità di assaporare piatti della cucina tipica nella migliore tradizione mediterranea insieme ad un’accurata selezioni di prodotti dell’azienda agricola proprietaria del relais.

1

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 55 EURO A NOTTE

2

****

Masseria Le Fabriche MARUGGIO (TA) Le Fabriche è il nome della masseria seicentesca intorno a cui si articola il progetto sul vino, coltivato, sviluppato, rifinito ed elevato con una visione di lungo respiro. Ubicata tra Maruggio e Manduria, tra l’odore del mare e quello della campagna. Il progetto Le Fabriche nasce con l’obiettivo di lavorare con i vitigni autoctoni, puntando alla qualità. Nel 2007 prende l’avvio il progetto di un moderno e raffinato relais all’interno della tenuta, affinché quella superba masseria fosse vissuta e goduta da ospiti alla ricerca del vero relax. La Masseria ospita nel corpo originario, tra volte a stella, camini e vecchie mangiatoie, la reception, il lounge ed il ristorante. Tra i filari vitati e gli ulivi 18 Junior Suite, con porte-finestre a tutt’altezza ed un arredamento che privilegia i materiali locali come la pietra di Trani per il pavimento, il calcare picconato come testiera del letto. Connubio tra autenticità gastronomica e tradizione di territorio, il ristorante domina con le sue splendide vedute l’anfiteatro naturale in cui sorge l’antica struttura. Evocazione di antiche tradizioni, raccontate e vissute attraverso odori, sapori dispersi nella memoria e recuperati da mani sapienti in uno spazio di convivialità e socializzazione. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 80 EURO A NOTTE 58 | SALENTO

1

2

2


3

*****

Patria Palace Hotel LECCE

3

A Lecce, città d’arte e di cultura, in pieno centro storico e di fronte alla monumentale Basilica di Santa Croce, il Patria Palace ridà vita ad un’antica dimora patrizia del XVIII sec., il Palazzo D’Anna Petrarolo. Sontuosamente restaurato da artisti e maestri artigiani, il palazzo è stato arricchito di affreschi ed elementi decorativi in stile Art-Decò. I quadri, i fregi architettonici in pietra leccese e in legno e l’elaborato soffitto dipinto a mano contribuiscono a creare un’atmosfera elegante ed accogliente in cui l’antico e il moderno si fondono insieme con armonia e stile. Le 67 camere e suite, una diversa dall’altra, sono tutte personalizzate da affreschi murali dipinti da John Duggan. Sono raffinatamente arredate e dotate di tutti i servizi, comfort e tecnologie moderne. Il ristorante offre 55 posti in un’atmosfera intima e felpata. La cucina è quella tradizionale pugliese, affiancata ad una gastronomia creativa mediterranea e nazionale. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 85 EURO A NOTTE

4

Palazzo Personè LECCE

3

4

Nel cuore del barocco di Lecce, un edificio del 1400 il cui nome deriva dal musicista e compositore del XVIII sec. Diego Personè, che si affaccia ad angolo sulla Basilica di Santa Croce. L’imponente palazzo avvolge in un tepore unico gli ospiti che decidono di visitare le sei camere finemente ristrutturate e si propone di offrire un assaggio delle meraviglie presenti nella città. Le camere sono arredate con un gusto tutto particolare di accostamenti e arredi, con uno sguardo agli antichi materiali di un tempo come pietra, vetro e ferro battuto. Tutte ubicate al pian terreno, si affacciano sui vicoli del centro storico, nella corte del palazzo o sul magnifico prospetto della Basilica di Santa Croce. Tra i servizi disponibili: caffetteria ubicata all’interno del palazzo dove gli ospiti potranno gustare la prima colazione e caratteristico Wine Bar dove è possibile degustare un’ampia e ricercata selezione di vini locali. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 45 EURO A NOTTE

4

SALENTO | 59


1

Naturalis Bio Resort MARTANO (LE) Naturalis Bio Resort è il frutto di una meticolosa ristrutturazione che riporta alla luce le dimore coloniche di un antico borgo contadino risalente al XIX sec. Il resort è situato all’interno di Naturalis Azienda Agricola, una vasta distesa con una fiorente coltivazione biologica di olive, aloe vera, grano, uva ed un’ampia varietà di piante officinali, da cui si estraggono i principi attivi per la produzione di cosmesi naturale e bio. L’antica dimora è stata suddivisa in 8 meravigliose ed ampie camere, arredate con eleganti letti in ferro antico ed affaccio su eleganti giardini privati. Tra i servizi disponibili, piscina esterna trattata naturalmente con sale marino, circondata da ampi spazi di giardino con piante ed essenze mediterrane. Raffinato Lounge Bar dove poter gustare light lunch, caffè e tè pregiati, cocktail, frutta fresca e pasticceria artigianale. Sala reception arricchita da un prezioso mosaico artigianale raffigurante un albero di ulivo e da un bellissimo camino intorno al quale poter sorseggiare un drink o leggere un libro. Private SPA dotata di cabina massaggi, piscina interna riscaldata e termale con idromassaggio terapico, docce cromo-emozionali ed un affascinante hammam creato direttamente nella roccia calcarea.

1

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 70 EURO A NOTTE

2

***

Masseria Appidè CORIGLIANO D’OTRANTO (LE)

1

Masseria Appidè è un’antica ed affascinante dimora settecentesca che sorge nel cuore dell’entroterra Salentino, all’interno di un esteso paesaggio rurale nel quale convivono, in sinergia e in modo armonioso, proprio come un tempo, sia il gusto elegante ed aristocratico che l’elemento agrario. Il suo nome deriva da un termine greco usato in questa zona per indicare i peri selvatici che vi crescevano spontaneamente. Oggi la struttura è diventata un complesso turistico rurale e si propone come soluzione ideale per trascorrere piacevoli e rilassanti soggiorni. Dispone di 43 camere, alcune delle quali ideali per ospitare famiglie, arredate in maniera semplice e confortevole. Tra i servizi presenti, piscina immersa nel verde e putting green per gli appassionati di golf. La cucina della masseria propone giornalmente piatti di tradizionale cucina locale e raffinate specialità della migliore gastronomia nazionale. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 46 EURO A NOTTE

60 | SALENTO

2

2


3

*****

Furnirussi Tenuta LOC. SERRANO / CARPIGNANO SALENTINO (LE) Ubicata a Serrano, nel cuore della Grecìa Salentina, circondata dal ficheto biologico più grande d’Europa con 4500 alberi su 20 ettari di terreno. Un albergo 5 stelle inondato dai profumi e dai colori della campagna salentina, a 12 km da Otranto. Luogo ideale per godere del luminoso e caldo sole del Salento, nell’accogliente silenzio della campagna, che favorisce il totale benessere del corpo e della mente. La struttura è dotata di 24 camere: tutte dispongono di giardino-solarium privato arredato con tavolo, sedie, due lettini e piccolo tavolino e sono elegantemente arredate al loro interno con letto matrimoniale, ampio bagno con doccia, cabina armadio, divano e tavolino da soggiorno. Da segnalare la Suite Superior di 65 mq con ampia terrazza arredata e la Suite Executive, sempre di 65 mq, e collegata direttamente alla SPA tramite ascensore. La struttura è convenzionata con una spiaggia ubicata a Otranto e distante circa 10 km: è in sabbia, dotata di tutti i servizi e può essere raggiungibile con un servizio navetta organizzato dall’albergo. Tra i servizi disponibili per gli ospiti: laghetto balneabile biodesign da 1000 mq. con due zone idromassaggio; hall con elegante camino in pietra leccese, pool bar, sala lettura, due zone TV con Sky. L’accogliente SPA di Furnirussi è doatata di cabine massaggi, percorso Kneipp, hammam scavato nella roccia calcarea, doccia emozionale idromassaggio e tisaneria. Il servizio di ristorazione si avvale solo di prodotti freschi a chilometro 0. Frutta, verdura e ortaggi di stagione coltivati prevalentemente nell’azienda agricola Furni Russi con i quali lo chef prepara piatti di alta cucina.

3

3

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 105 EURO A NOTTE

3

SALENTO | 61


1

****

Tenuta Centoporte GIURDIGNANO / OTRANTO (LE) Incantevole resort immerso nel verde argenteo di ulivi secolari tipici della campagna salentina, sull’antica via che collega Otranto a Giurdignano, splendida cittadina nota per i suoi dolmen e menhir. La Tenuta, vicina ai resti del Monastero Le Centoporte, rievoca la magica atmosfera delle masserie salentine ed è un luogo ideale per chi ama la tranquillità e la riservatezza, senza rinunciare al mare incontaminato della Terra d’Otranto. Dispone di 36 camere di differenti tipologie e di una suite, tutte arredate con sobrietà ed eleganza. I consigli del personale addetto all’accoglienza, guideranno l’ospite nella scelta della spiaggia più adatta alle proprie esigenze. Nell’area protetta dei Laghi Alimini, lungo un tratto costiero ricco di pinete, dune e macchia mediterranea, vi sono numerose spiagge con distese di sabbia finissima e bianca. All’interno della baia di Otranto, spiagge attrezzate e numerose discese a mare libere, a ridosso del centro storico e lungo la Riviera degli Haethey. A sud di Otranto, insenature e calette incastonate nella roccia lungo la litoranea Otranto-Leuca, falesie a strapiombo sul mare per chi ama i fondali e le immersioni subacquee. Tra i servizi disponibili: splendida piscina contornata da una ricca vegetazione mediterranea, bar interno e a bordo piscina con ampi spazi per gustare il lunch, sfizierie, cocktail e aperitivi; internet point nella hall e connessione wi-fi gratis in tutte le aree comuni. Il ristorante, aperto a cena, offre ricche prelibatezze e piatti tipici di terra e di mare. Private Spa area dove vivere in intimità il proprio momento di relax, in completa autonomia, singolarmente o in coppia e cabine per massaggi e trattamenti estetici. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 65 EURO A NOTTE

1

1

62 | SALENTO

1


2

****

Masseria Montelauro OTRANTO (LE)

2

La Masseria Montelauro è situata nell’entroterra salentino, a 2 km da Otranto e dal mare, nel silenzio e nella quiete della campagna. Costruita nel 1878, è stata restaurata mantenendo i colori e i frutti che da sempre contraddistinguono le campagne salentine, rendendola luogo ideale per chi ama la tranquillità e la riservatezza senza rinunciare al mare incontaminato della zona. Dispone di 26 camere ricavate nell’antica struttura di un monastero. L’atmosfera mediterranea degli arredi e la passione per un concetto di ospitalità non ostentata rendono il soggiorno unico. Ogni camera ha l’ingresso indipendente, è arredata con attenzione nei dettagli ed è dotata di tutti i comfort. A circa 4 km dalla masseria, disponibile per gli ospiti un lido convenzionato. Tra i servizi disponibili: piscina nella corte interna circondata da un suggestivo frutteto, salotto con camino nella hall, bar, mountain bike. La cucina offre piatti tipici della tradizione salentina e mediterranea. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 85 EURO A NOTTE

3

Masseria Prosperi OTRANTO (LE) 2

3

L’eleganza per le cose semplici è la forza di questa masseria ricavata in un ex scuola della Riforma Fondiaria degli anni ‘50 e facente parte del complesso Borgo di Frassanito. A soli 11 Km da Otranto ed 1 km dalle spiagge di Alimini. Finemente ristrutturata, Masseria Prosperi è un esperienza particolare per chi ama tuffarsi nella vita di campagna senza dover rinunciare all’eleganza ed al comfort dei servizi. La struttura si compone da un unico ambiente con salotto, sala da pranzo e cucina e mette a disposizione dei suoi ospiti 6 camere, diverse per categoria, dimensioni, posizione e visuale. L’accogliente pergola e la piscina esterna di acqua salata situata nell’ampio giardino, circondato dagli ulivi e con affaccio sul paddock dei cavalli e degli asinelli, renderanno ancora più accogliente, suggestivo e particolare il soggiorno. Piscina coperta riscaldata, bagno turco, sala massaggi, zona relax con spogliatoi, salotto con camino, free wi-fi e mountain bike a disposizione degli ospiti. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 85 EURO A NOTTE

3

SALENTO | 63


1

*****L

Hotel Palazzo del Corso GALLIPOLI (LE) In due antichi e meravigliosi palazzo del 1800, finemente ristrutturati nasce l’hotel Palazzo del Corso. La posizione centrale del palazzo, circondato dal mare, costituisce l’elemento peculiare dell’elegante e suggestiva dimora. Lo stile sobrio ed elegante, l’arredamento curato nei dettagli, rendono il soggiorno piacevole e rilassante. Camere raffinate in due storici palazzi: nell’ala del Palazzo Ravenna arredate in stile classico ed elegante con dettagli in pietra di carparo, mentre nella nuova ala del Palazzo Provenzano, le nuove camere caratterizzate dai marmi bianchi e mobili in legno sbiancato e finiture in pelle di cinghiale. La prima spiaggia di sabbia, libera e non attrezzata, è a soli 300 mt. ed è denominata Spiaggia della Purità. Tra i servizi disponibili: roof garden con piscina idromassaggio, solarium con affaccio panoramico sul golfo di Gallipoli, sala tè, enoteca, palestra Technogym. Bar e ristorante Dolce Vita, in terrazza, con vista mare incantevole, dove ogni mattino viene servita la prima colazione, mentre la sera lo chef delizia i palati con piatti che esaltano il sapore del mare.

1

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 105 EURO A NOTTE

2

****

Al Pescatore Hotel & Restaurant GALLIPOLI (LE)

1

Nasce in un antico palazzo del 1600 ritornato a splendere della sua originale bellezza storica dopo un lungo processo di rinnovamento. La struttura, ubicata nell’antico centro storico di Gallipoli, permette ai suoi ospiti di vivere al massimo la propria vacanza nella meravigliosa e affascinante terra salentina. A pochissimi metri dalla struttura è possibile accedere alla caratteristica e suggestiva spiaggia pubblica La Purità, un vero e proprio gioiello della città con la sua morbida sabbia e le sue acque cristalline dalle quali è possibile godere di una vista mozzafiato sulle antiche mura del centro storico. Dispone di 23 camere, alcune con affaccio sul porto, accuratamente arredate in stile antico. Il ristorante permette di gustare i piatti tipici accuratamente preparati con ingredienti genuini e il pesce fresco di Gallipoli. Fiore all’occhiello è la sala Giardino Dei Monaci: di giorno attrezzata per assaporare al meglio la ricca prima colazione a buffet, la sera elegante e raffinata champagnerie con luci soffuse e musica soft. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 66 EURO A NOTTE 64 | SALENTO

2

2


3

Relais Corte Palmieri GALLIPOLI (LE)

3

Meravigliosa dimora storica risalente al 1700 immersa nel fitto dedalo di vicoli, viuzze, scale e corti del famoso borgo antico di Gallipoli. In prossimità della pittoresca spiaggia della Purità e delle famose chiese del centro storico, offre la possibilità di vivere appieno il centro storico scoprendo ogni giorno un locale dove poter gustare la tipica cucina salentina o sorseggiare un ottimo aperitivo al tramonto. Poche camere disponibili, ognuna differente dalle altre per stile, posizione e dimensioni. In ciascuna di esse si sono mantenute le peculiarità della struttura già esistente, trasformando una nicchia in un armadio o riportando alla luce i vecchi pavimenti e gli infissi in legno del ‘700. Tutte le camere sono arredate con gusto e raffinatezza. Tra i servizi disponibili: roof garden, terrazze solarium, connessione wi-fi gratuita nelle aree comuni. Fichi d’india, Barba di Giove e piante di agrumi colorano le terrazze attrezzate dove, nei mesi più caldi, ogni mattino viene servita una ricca colazione a buffet caratterizzata da un’ampia scelta di prodotti locali e dolci preparati dalla raffinata pasticceria artigianale. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 70 EURO A NOTTE

4

Palazzo Mosco Inn GALLIPOLI (LE)

3

4

Palazzo Mosco Inn è un’incantevole residenza d’epoca del XIX sec., situata nel cuore del centro storico di Gallipoli. Tra vicoli e strade che profumano di storia e tradizione, è il luogo ideale dove godersi il benessere di una vacanza al mare vicino a luoghi di interesse storico e culturale. Il palazzo è dotato di un bellissimo terrazzo panoramico con vista sul golfo di Gallipoli, dove godersi lunghi e romantici aperitivi al tramonto o semplicemente rilassarsi nel dolce far nulla nella Jacuzzi. Le camere e gli arredi, riflettono lo stile ottocentesco del palazzo. Alcune camere conservano i suggestivi mosaici originali della dimora oltre agli affreschi e ovunque si può godere del profumo di storia che il palazzo emana. Le camere, tutte uniche nel loro genere, sono caratterizzate dall’amore per il dettaglio, dalla funzionalità e dal rispetto per le esigenze del viaggiatore. Alcune camere si affacciano sulle viuzze del suggestivo borgo antico, altre nella corte interna. La prima spiaggia di sabbia, libera e non attrezzata, è a soli 200 mt. dalla dimora ed è denominata Spiaggia della Purità. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 70 EURO A NOTTE

4

SALENTO | 65


1

Masseria Ceratonia GALLIPOLI (LE) La masseria si trova nella parte più alta della campagna che domina la baia di Gallipoli e prende il nome da un famoso carrubo secolare che è cresciuto all’interno della proprietà. È costituita da un corpo centrale, antica torre del ‘600 residenza di monaci basiliani, e da quattro annessi che costituivano probabilmente i magazzini della proprietà. Oltre ad avere un ampio spazio verde è circondata da un bellissimo uliveto con all’interno delle piccole cave di pietra naturale ed una vecchia pagliara in perfette condizioni. La masseria dista circa 2 km dal centro abitato di Gallipoli. Dispone di 7 differenti sistemazioni, di ampie dimensioni, ognuna caratterizzata per una peculiarità. A meno di 1 km spiagge in sabbia attrezzate o libere. I consigli del personale addetto al ricevimento guideranno l’ospite nella scelta della spiaggia più adatta alle sue esifìgenze. Il percorso può essere fatto in macchina o in bicicletta utilizzando il servizio bikes della masseria su percorsi di campagna ciclabili. Tra i servizi disponibili, piscina in pietra a sfioro, palestra e possibilità di noleggio yacht per escursioni giornaliere in mare. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 100 EURO A NOTTE

1

1

66 | SALENTO

1


2

Masseria Li Foggi GALLIPOLI (LE)

2

Masseria cinquecentesca appartenuta ad una nobile famiglia, oggi trasformata in un’incantevole oasi dove rifugiarsi e lasciarsi avvolgere dalla quiete che vi regna. I colori, i suoni e l’aria lievemente profumata di salmastro, di salvia, di timo e di ulivo conducono l’ospite a tessere, in maniera inconsapevole, un profondo legame con la natura e i suoi ritmi. Situata a solo 1 km dal Mar Jonio ed in prossimità di Gallipoli, la masseria dispone di 7 appartamenti e 5 camere matrimoniali. Gli interni sono fortemente influenzati dalla cultura salentina e dalle eco vagamente moresche con suggestive volte a stella, possenti muri dai colori caldi e dettagli ricercati, capaci di rendere davvero unico ogni ambiente. La terracotta degli accessori e le fibre naturali di biancherie e tendaggi si sposano con legno e ferro battuto, offrendo agli ospiti uno stile sobrio e raffinato. Tra i servizi disponibili, una piccola piscina incastonata tra gli ulivi per rinfrescarsi e vivere momenti di relax e biciclette a disposizione degli ospiti per piacevoli passeggiate nel parco circostante. Una particolare attenzione è riservata ai piccoli ospiti della masseria che troveranno un’area giochi su prato a loro dedicata con scivoli, altalene e giochi. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 60 EURO A NOTTE

3

Masseria Don Cirillo MARINA DI UGENTO (LE) 2

3

Nascosta tra gli uliveti, sorge la Masseria Don Cirillo, un angolo di terra che sembra essere sospeso nel tempo. Immersa nella natura incontaminata della vegetazione tipica mediterranea, è caratterizzata da una distesa di bellissimi ulivi e alberi a basso fusto che arriva a lambire il mare. Questa antica tenuta nobiliare del 700, sapientemente ristrutturata, è il luogo ideale per chi cerca una vacanza lontano dai luoghi comuni. La struttura dispone di poche camere, tutte affacciate su un giardino di macchia mediterranea e fichi d’India, ricavate senza alterare le caratteristiche architettoniche dell’antico edificio. Protette da spessi muri bianchi in calce, le camere risultano fresche e silenziose. Gli interni sono personalizzati da oggetti, materiali e colori tipici della cultura e dell’artigianato artistico salentino; la biancheria e i tendaggi sono realizzati con pregiati tessuti di lino e cotone. La masseria dista 2 km dal litorale. Tra i servizi disponibili: piscina immersa nella natura e mountain bike a disposizione degli ospiti. La ricca prima colazione viene servita nel patio ed è a base di torte e crostate fatte in casa.

3

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 70 EURO A NOTTE SALENTO | 67


1

****

Masseria Fontanelle MARINA DI UGENTO (LE) Situata su uno splendido promontorio della campagna salentina a circa 900 mt. dal mare, immersa in una pineta secolare di circa due ettari. Dal 1600, posseduta dal monastero delle Monache Benedettine di Ugento, è divenuta dimora stabile di contadini e coloni del posto. Oggi, l’attento restauro ha portato alla luce delle straordinarie architetture rurali costruite con pietre e materiali locali tipici dell’epoca perfettamente conservate. Dispone di 30 camere, tutte ricavate dalle antiche celle delle Monache Benedettine, situate nell’antica aia o con affaccio sulla pineta, tutte con le tipiche volte a botte o a stella, alcune dotate di caminetto in pietra e di patio esterno attrezzato. La masseria dispone di spiaggia, convenzionata, di fine sabbia bianca, distante 2 km, raggiungibile con servizio navetta. A disposizione degli ospiti: un ombrellone e due lettini. Sulla parte medio alta della collina è situata la piscina e l’ampio solarium con vista panoramica, più in basso, tra eucalipti e pini, è stata ricavata la piscina per bambini, con due lati scavati nella roccia. Bar, sala lettura e TV, zona relax in pineta, piccolo centro benessere con mini piscina interna riscaldata con zona idromassaggio e cascata, ricavata nella vecchia cisterna del convento, doccia e sauna. Il ristorante Bellavista è posto sul punto più alto della struttura, tutto a vetri in modo da poter godere della vista panoramica di un ampio tratto della costa salentina e della macchia mediterranea. La cucina in stile prettamente mediterraneo è arricchita dalle specialità della tradizione salentina. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 70 EURO A NOTTE

1

1

68 | SALENTO

1


2

****

Masseria Le Pajare PRESICCE / UGENTO (LE) Situata in collina all'interno di un parco naturale, con un panorama stupendo, in piena campagna, circondati dagli ulivi, nella magica terra dei Messapi. La struttura è ecocompatibile, realizzata e organizzata come hotel ma in forte simbiosi con l'ambiente rurale e rupestre che la circonda, intorno a tre grandi ed antiche Pajare finemente ristrutturate. Le Pajare sono antiche costruzioni rurali tipiche del basso Salento, con le volte a botte in pietra di carparo a vista. Dal punto di vista architettonico è stata impostata come una tipica masseria salentina, con al centro una grande torre fortificata al cui interno è stata collocata la reception; un grande patio con piscina e parco verde, pavimentazioni e gran parte delle opere murarie esterne in pietra locale. La struttura è al centro di circa 3 ettari di campagna che compongono la proprietà; immersa nel verde di secolari uliveti e ricchi frutteti. Dispone di 29 camere arredate in stile tradizionale, ubicate intorno alla piscina, nel giardino mediterraneo o con vista sugli uliveti. Le spiagge della zona distano circa 5 km. La struttura mette a disposizione mountain bike per escursioni lungo le strade campestri, collinari e marine. Il ristorante serve piatti gustosi con un’attenzione particolare per ingredienti e ricette della tradizione salentina rivisitate con un tocco di creatività. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 40 EURO A NOTTE

2

2

2

SALENTO | 69


TRANI: “l’Atene della Puglia” come viene definita; antica repubblica marinara che produsse

gli Ordinamenta Maris, il più antico codice marittimo del Medioevo. Trani è la splendida città che possiede un magnifico esempio di romanico pugliese, ovvero la famosa Cattedrale di Trani, una delle poche al mondo quasi “affacciata” sul mare. Sempre a ridosso del mare è possibile ammirare, oltre alla Cattedrale, il Castello Svevo fatto edificare da Federico II.

MONTE SANT’ANGELO: antico paese del Gargano dominato dal San-

tuario di San Michele Arcangelo e dall’imponente Castello, testimonianza delle dominazioni normanne, sveve, angioine e aragonesi. Da non perdere una passeggiata tra i vicoli dell’antico rione Junno.

VICO DEL GARGANO: soprannominato “il paese dell’amore”, è uno dei comuni de “I Borghi più belli d’Italia” e fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Chiese, castelli, palazzi signorili, cinte murarie e vicoli stuzzicheranno il turista più curioso. VIESTE: spiagge bellissime, calette tutte da scoprire, acqua

cristallina ed incredibili paesaggi mozzafiato. Anche il centro storico merita attenzione. Questo è quello che offre una delle prime località turistiche pugliesi.

ISOLE TREMITI: raggiungibili via mare da Rodi, Peschici e Vieste rappresentano il paradiso per chi ama praticare il diving. Al grande fascino della località balneare con mare pulitissimo e spiaggette isolate, abbina un patrimonio artistico di rilievo testimoniato dall’Abbazia di San Nicola.


Puglia IMPERIALE & GARGANO


EXPERIENCE

Puglia

IMPERIALE & GARGANO

01

02

AT T I V I TÀ

V I S I T E E AT T R A Z I O N I

L’INCANTO DEL MARE A PARTIRE DA € 95 P.P.

Una splendido giro in barca nel mare blu del Gargano alla scoperta del piccolo arcipelago delle Isole Tremiti con il più spettacolare dei panorami tra coste rocciose e grotte marine. Al termine un delizioso pranzo in ristorante con specialità di pesce.

MOSCATO DOC DI TRANI

FORESTA UMBRA Area naturale protetta posta all’interno del Parco Nazionale del Gargano che si estende nei comuni di Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo, Vieste, Carpino e Peschici.

CASTEL DEL MONTE

A PARTIRE DA € 15 P.P.

ANDRIA: Edificio del XIII sec. dalla caratteristica forma ottagonale costruito dall’imperatore Federico II in Puglia. Simbolo per eccellenza della Puglia e dal 1996 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Lasciatevi conquistare dalle dolcezze del vino Moscato DOC di Trani, uno dei più antichi vini della Puglia, accompagnato da prelibati dolci preparati in un tipico agriturismo immerso nel campagna circostante.

MORDI LA FRAGRANZA A PARTIRE DA € 10 P.P. Una tappa obbligata per gustare il pane di Altamura DOP famoso in tutto il mondo, in un caratteristico panificio che vanta una storia lunga oltre 200 anni,e di generazione in generazione preserva la tradizione di questa terra.

72 | PUGLIA IMPERIALE & GARGANO EXPERIENCE

SANTUARIO DI SAN MICHELE ARCANGELO MONTE SANT’ANGELO: edificato tra il V e XI secolo d.C. Sulla grotta dove apparve l’arcangelo Michele, è meta di pellegrinaggi e parte della famosa via Francigena e della Via Sacra Longobardorum. Dal 2011 è stato proclamato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.


03 RISTORANTI della scoperta alla base della filosofia del ristorante. OSTERIA CORTEINFIORE / Trani: è ubicato all’interno di un palazzo del 500 dove prima c’era il ghetto ebraico ed è a pochi passi dal Porto Turistico. Loti, melograni, agrumi e albicocche fanno da cornice ad una ristorazione di schietta impronta mediterranea.

Night LIFE

GIARDINO MONSIGNORE / Mattinata: affacciato direttamente sulla spiaggia di Mattinata. Specialità a base di pesce fresco delizieranno il vostro palato. AL VECCHIO FORNO / Barletta: nel centro storico di Barletta. Un ambiente rustico ed accogliente con pesce freschissimo di ottima qualità. UMAMI / Andria: 1 stella Michelin. Umami significa saporito. Il gusto

LI JALANTUUMENE / Monte Sant’Angelo: tempio del buon umore e della cortesia, dove la storia la fa il vino e la cucina è interpretata con grande maestria dallo chef Gegè Mangano.

04 SPIAGGE PIZZOMUNNO / Vieste: deve il suo nome all’imponente monolito bianco di circa 25 metri posto alla sua estremità, simbolo di Vieste. Litorale di sabbia dorata lungo 2 km ben attrezzato e mare azzurro con fondale sabbioso e digradante ideale per bambini. GATTARELLA / Vieste: si caratterizza

per il litorale di morbida sabbia dorata lungo oltre 400 metri e per il mare azzurro, cristallino e limpido, con fondali sabbiosi che digradano dolcemente. BAIA DELLE ZAGARE / Mattinata: spiaggia incastonata tra pareti di roccia bianca, di soffice sabbia. Gode di un fascino selvaggio ed incontaminato ed è caratterizzata dalla presenza di possenti faraglioni e da due enormi scogli che emergono dal mare.

LA LAMPARA

TRANI: un locale che fa moda e trend set dal 1954.

DIVINAE FOLLIE

BISCEGLIE: nata con l’idea di essere la discoteca più grande del Sud Italia continua a far ballare intere generazioni dal 1990.

JUBILEE

CORATO: discoclub e lounge café con all’interno un piccolo hotel con camere a tema che prendono il nome dai vari generi musicali

VIGNANOTICA / Mattinata: splendida spiaggia di sabbia mista a ghiaia e ciottoli, orlata da suggestivi faraglioni di calcare bianco a strapiombo, alti e verticali.

PUGLIA IMPERIALE & GARGANO EXPERIENCE | 73


1

Biomasseria Lama di Luna LOC. MONTEGROSSO / ANDRIA (BT) Masseria del XVIII sec. un tempo abitata dai coloni e dai mezzadri, oggi restaurata utilizzando i criteri della bioarchitettura, immersa in 190 ettari di paesaggio naturale con oliveti, ciliegeti, mandorleti e vigneti, tutti coltivati biologicamente. Nel pieno rispetto della struttura originaria e delle tradizioni edili rurali, la masseria è stata ristrutturata con malte e materiali naturali, con il riutilizzo totale dei materiali già presenti come antiche tavole, mattoni, infissi del 1800. Le 12 camere, ampie, luminose e tutte provviste di camino, si affacciano nella corte interna e sono arredate con letti in legno massello di pino ed olivo o in ottone del 1800 con materassi in lattice naturale, lenzuola ed asciugamani di cotone grezzo, bagni con lavandini di terra cotta e linea cortesia con saponi all’olio di oliva. Tra i servizi presenti nella masseria, oltre alla piscina panoramica tra gli ulivi secolari, sala libreria, mountain bike, percorsi trekking e in bici. Il ristorante, con la sua veranda affacciata su un panorama infinito, consente sin dal mattino di gustare i prodotti della masseria. A cena i migliori piatti della cucina tipica.

1

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 80 EURO A NOTTE

2

****

Marè Resort TRANI (BT) Sorge all’interno del settecentesco palazzo Telesio, costruito nel 1761 dalla famiglia Antonacci. L’edificio, affacciato sul meraviglioso porto naturale della città e sulla più bella cattedrale romanica italiana, si sviluppa su 3 livelli: l’ingresso con l’antico androne (che ospita alcune delle 33 carrozze d’epoca della collezione privata del Duca Telesio), il “piano nobile“ (dove ancora si trovano gli appartamenti privati del Duca) e il secondo piano che ospita le 13 camere del Marè Resort. Tutte arredate secondo il concept di CULTI, utilizzando materiali naturali come il legno, il ferro battuto, il vetro, a fondersi con le antiche architetture in pietra, le travi originali in legno e i “Momoli“ in terracotta del soffitto. Un’eleganza sobria ed essenziale, dettagli sorprendenti come le sedute in pietra davanti alle finestre che guardano il porto, le docce matrimoniali con lama d’acqua a cascata e le ampie vasche da bagno. A soli 100 mt. dall’hotel, la scogliera che degrada nelle acque del mare in cui potersi immergere per una piacevole nuotata. Il ristorante La Terrazza, situato sul tetto dell’edificio è luogo ideale per banchetti e ricevimenti di ogni genere o semplicemente per gustare una cena. Sulla terrazza anche un lounge bar. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 90 EURO A NOTTE 74 | PUGLIA IMPERIALE & GARGANO

1

2

2


3

Villa Scapone MATTINATA (FG)

3

A 11 km da Mattinata, nella tranquillità di una delle più suggestive baie del Gargano, “disturbati” unicamente dal frangere delle onde sugli scogli sottostanti, sorge questo piccolo complesso alberghiero, immerso in una lussureggiante vegetazione di pini d’aleppo e macchia mediterranea. In origine un’elegante villa privata, trasformata in struttura ricettiva aggrappata ad un costone che sovrasta una falesia di roccia bianchissima, a strapiombo, su un mare dai colori cristallini. Dispone di camere ubicate nel corpo centrale, tutte con ampi terrazzi con vista mozzafiato sulla baia sottostante, e camere dislocate in villette indipendenti. Al mare, immediatamente profondo, si accede tramite un passaggio sugli scogli ove è posizionata una piattaforma da dove è possibile immergersi per un bagno rinfrescante. Tra i servizi disponibili: piscina con bar e terrazzo solarium attrezzato con lettini prendisole e divani, piscina idromassaggio, angolo fitness Technogym, lounge bar, braceria, sala lettura, area internet wi-fi. La ristorazione si fonda sull’amore per la semplicità e il buon gusto. Un connubio di sapori tra la genuinità della cucina mediterranea e la raffinata elaborazione della cucina internazionale. Il tutto arricchito da pesce freschissimo ed una cantina di vini che propone il meglio della produzione vinicola pugliese. QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 40 EURO A NOTTE

4

3

4

Masseria La Chiusa delle More PESCHICI (FG) Antica masseria del XVI sec. accuratamente ristrutturata e immersa in un contesto naturalistico di rara bellezza, ubicata a 500 mt dal mare e a 1,5 km dal centro abitato. La gestione diretta dai proprietari offre una calda ed attenta accoglienza da rendere la struttura il luogo ideale per chi vuole associare alla propria vacanza mare, natura e relax. Dispone di 10 camere con ingresso indipendente, arredate con gusto e semplicità e dotate di tutti i comfort. Letti in ferro battuto e raffinata biancheria. Tra i servizi disponibili: piscina con solarium attrezzato, area verde per il relax, area wi-fi, uso mountain bike. Ristorante su splendida ed elegante terrazza panoramica dove vengono serviti piatti succulenti e raffinati della migliore tradizione gastronomica pugliese. Sin dalla prima colazione è possibile sperimentare l’eccellente gastronomia costituita da crostate al limone e al cioccolato, cornetti e spremute d’arancia, ricotta fresca e miele profumato, il tutto sullo sfondo di un grande uliveto.

4

QUOTA PER PERSONA A PARTIRE DA 80 EURO A NOTTE PUGLIA IMPERIALE & GARGANO | 75


Luxury properties in Puglia / Italy

LUXURY HOLIDAY LETTINGS Concepita per i vacanzieri più esigenti, ti presentiamo una delle migliori selezioni di proprietà per le vacanze in Puglia. Le stesse sono state da noi selettivamente scelte per qualità, confort, bellezza, ubicazione, con lo scopo di farti godere al meglio la Puglia con le sue infinite bellezze in completo relax ed in completa privacy e tranquillità.


LUXURY PROPERTIES FOR SALE Raro Reatly è un’agenzia immobiliare specializzata in proprietà di pregio in Puglia. Ti invitiamo a visionare le proprietà che abbiamo in portafoglio. Se dovessi trovare un’immobile di tuo interesse, potrai contare sulla nostra assistenza durante tutte le fasi dell’acquisto per rendere la tua esperienza quanto più piacevole e tranquilla.

VISIT

om

ra

ty.c l a e r ro


Luxury Holiday Lettings

TRULLO CAROLINA – Locorotondo – Complesso di trulli finemente ristrutturato, ideale per una vacanza all’insegna del relax e della dolce vita. In piena Valle d’Itria dallo stesso si avrà la possibilità di visitare a pochi Km alcuni tra i centri storici piu’ suggestivi della Puglia. Questa trullara, assolutamente originale, è costituita da ampia cucina, sala da pranzo, zona living, 3 camere da letto, 2 bagni, camera con camino. All’esterno della cucina vi è una zona pranzo all’aperto, un ampio giardino ed una meravigliosa piscina con solarium dove poter vivere momenti di assoluto relax.

PODERE MADIA – Ostuni – Suggestiva villa di recente costruzione a soli 4 km dal centro di Ostuni, completamente immersa nella quiete e nella tranquillità, composta da 3 grandi suite con grande bagno in camera, zona living con ampio divano. Vi è poi una grande cucina attrezzata e ulteriore bagno. Gli arredi sono ricercati e molto particolari. Ogni ambiente è climatizzato e ogni singola suite ha un proprio ingresso indipendente. Area living esterna con ampi divani. Un’ulteriore area pranzo è realizzata all’aperto sotto un porticato con zona barbecue dalla quale ammirare la piscina collocata al centro della zona giardino.


VISIT

ty.com

eal raror

Masseria Properties For Sale

MASSERIA DON CARLOTTO – Ostuni –

Masseria vista mare sita in Ostuni, antichissimo borgo della Puglia. La proprietà è suddivisa in sette suite con bagno, alcune già ristrutturate e arredate, altre allo stato grezzo e si estende su un terreno di 6 ettari circa coltivato a uliveti secolari e seminativo. Le bellissime spiagge e il porto, distano solo 2 km dalla proprietà.

MASSERIA PALOMBARA GRANDE – Ostuni –

Masseria vista mare con uliveto secolare e trenta ettari circa di terreno, sita in Ostuni, ambita località turistica della Puglia centrale, distante solo 2,5 km dal centro storico della cittadina.


CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal turista\viaggiatore. Essa viene inviata dal tour operator all’agenzia di viaggio, quale mandataria del Turista e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il turista\viaggiatore deve tener bene a mente che essa dà per letto ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute , sia le presenti condizioni generali. 1. FONTI LEGISLATIVE La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata - fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni e dalle disposizioni del codice civile in tema di trasporto e mandato. 2. REGIME AMMINISTRATIVO L’organizzatore e l’intermediario del pacchetto turistico, cui il turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale. Ai sensi dell’art. 18, comma VI, del Cod. Tur., l’uso nella ragione o denominazione sociale delle parole “agenzia di viaggio”, “agenzia di turismo” , “tour operator”, “mediatore di viaggio” ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma. 3. DEFINIZIONI Ai fini del presente contratto s’intende per: a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b) intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario; c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. 4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (redatto ai sensi e con le modalità di cui all’art. 35 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere al fondo di garanzia di cui al successivo art. 21. 5. INFORMAZIONI AL TURISTA - SCHEDA TECNICA 1. Prima dell’inizio del viaggio l’organizzatore e l’intermediario comunicano al turista le seguenti informazioni: a) orari, località di sosta intermedia e coincidenze; b) informazioni sull’identità del vettore aereo operativo, ove non nota al momento della prenotazione, giusta previsione art.11 Reg. Ce 2111\05 (Art. 11, comma 2 Reg. Ce 2111/05: “Se l’identità del vettore aereo effettivo o dei vettori aerei effettivi non è ancora nota al momento della prenotazione, il contraente del trasporto aereo fa in modo che il passeggero sia informato del nome del vettore o dei vettori aerei che opereranno in quanto vettori aerei effettivi per il volo o i voli interessati. In tal caso, il contraente del trasporto aereo farà in modo che il passeggero sia informato dell’identità del vettore o dei vettori aerei effettivi non appena la loro identità sia stata accertata ed il loro eventuale divieto operativo nell’Unione Europea”. 2. L’organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica - una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori della scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: - estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A o S.C.I.A dell’organizzatore; - estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; - periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; - parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 40 Cod. Tur.). 6. PROPOSTA D’ACQUISTO - PRENOTAZIONI La proposta di compravendita di pacchetto turistico dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione della proposta di compravendita del pacchetto turistico si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria, che ne curerà la consegna al turista medesimo. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore, in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37 comma 2 Cod. Tur., prima dell’inizio del viaggio. Richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra Turista ed Organizzatore, per il tramite dell’agenzia di viaggio mandataria. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., si comunica che nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), è escluso il diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005. 7. PAGAMENTI 1. All’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposta: a) la quota d’iscrizione o gestione pratica ( vedi art. 8); . b) acconto non superiore al 25% del prezzo del pacchetto turistico pubblicato in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita dall’Organizzatore. Tale importo viene versato a titolo di caparra confirmatoria ed anticipo conto prezzo. Nel periodo di validità della proposta di compravendita e pertanto prima della eventuale conferma di prenotazione che costituisce perfezionamento del contratto, gli effetti di cui all’art.1385 c.c. non si producono qualora il recesso dipenda da fatto sopraggiunto non imputabile. Il saldo dovrà essere improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator nel proprio catalogo o nella conferma di prenotazione del servizio\pacchetto turistico richiesto. 2. Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto. 3. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia intermediaria, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del turista. Il saldo del prezzo si considera avvenuto nel momento in cui perviene materialmente all’organizzatore. 8. PREZZO Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato soltanto in conseguenza alle variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse relative al trasporto aereo, ai diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai prezzi in vigore alla data di pubblicazione del programma, come riportata nella scheda tecnica del catalogo, ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti pubblicati sui siti web. In ogni caso il prezzo non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la partenza e la revisione non può essere superiore al 10% del prezzo nel suo originario ammontare. Il prezzo è composto da: a) quota di iscrizione o quota gestione pratica; b) quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o turista; c) costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e\o spese mediche o altri servizi richiesti; d) costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza. 9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA 1. Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. 2. Ove il turista non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, potrà recedere senza pagamento di penali ed ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico ove il Tour Operator sia in grado di offrirglielo, oppure gli è rimborsata, nei termini di legge, la somma di danaro già corrisposta compren-

siva di quota di gestione pratica. 3. Il turista comunica la propria scelta all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma1. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. 4. Se l’Organizzatore annulla il pacchetto turistico prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del viaggiatore, rimborserà a quest’ultimo, nei termini di legge, l’importo pagato per l’acquisto del pacchetto turistico ed ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati: 5. Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto, oppure da causa di forza maggiore e caso fortuito. 6. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da caso fortuito, forza maggiore e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, restituirà al turista una somma pari al doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. 7. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10,2° comma qualora fosse egli ad annullare. 10. RECESSO DEL TURISTA 1. Il turista può altresì recedere dal contratto senza pagare penali nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo in misura eccedente il 10%; - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto: - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, di qualità equivalente o superiore qualora l’organizzatore possa proporglielo. Se il servizio tutto compreso è di qualità inferiore, l’organizzatore deve rimborsare al consumatore la differenza di prezzo. - alla restituzione delle somme già corrisposte. Tale restituzione dovrà essere effettuata nei termini di legge. 2. Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o di quelle previste dall’art. 9, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art.7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata in catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. 3. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto 4. Da quanto sopra sono esclusi i viaggi che includono l’utilizzo dei voli di linea con tariffe speciali. In questi casi le condizioni relative alle penalità di cancellazione sono deregolamentate e molto più restrittive. 10.1 PENALI DI ANNULLAMENTO Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate all’articolo 10, saranno addebitate, indipendentemente dal pagamento dell’acconto versato di cui all’Art. 7, il costo individuale di gestione pratica standard o gestione pratica plus, e le seguenti percentuali della quota di partecipazione. Per pratiche di solo soggiorno, soggiorno + promo nave, per soggiorno + volo +transfer gratuito, o solo soggiorno con prenotazione di trasporto di linea aerea o navale, esclusivamente per la parte di solo soggiorno si applicano le seguenti penali. Penali applicate: 10% della quota di partecipazione sino a 30 gg di calendario prima della partenza; 30% della quota di partecipazione da 29 a 21 gg. di calendario prima della partenza; 50% della quota di partecipazione da 20 a 14 gg. di calendario prima della partenza; 75% della quota di partecipazione da 13 a 3 gg. lavorativi (escluso il sabato) prima della partenza; 100% della quota di partecipazione dopo tali termini. Nessun rimborso spetterà al cliente nei seguenti casi: - annullamento nel giorno di partenza; -mancata presentazione nel giorno previsto di arrivo presso la struttura o all’aeroporto di partenza senza darne preventiva comunicazione all’organizzatore (no show); -interruzione del viaggio o soggiorno; - impossibilità di poter effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti di identità o di qualsiasi altro adempimento necessario per effettuare il viaggio; Il controllo della validità dei documenti è obbligo personale non delegabile del turista. - i recessi di pratiche che prevedono prenotazioni di mezzi di trasporto di linea aerea e navale, non prevedono alcun rimborso per la parte relativa al trasporto, salvo diverse penalità previste dalla IATA o dal singolo vettore. Fanno eccezione le prenotazioni confermate su particolari strutture alberghiere il cui importo della penale verrà stabilito di volta in volta. Tali penali saranno comunicate al momento della conferma della prenotazione e saranno indicate in estratto conto. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto e le condizioni di penalità verranno comunicate al momento della conferma del gruppo stesso. 11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire, per qualsiasi ragione tranne che per fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto, dovrà predisporre adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del turista, oppure rimborsare quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. 12. SOSTITUZIONI Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur. ) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le eventuali ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica. Resta inteso che, in applicazione dell’art. 944 del Codice della Navigazione, la sostituzione sarà possibile solo col consenso del vettore. 13. OBBLIGHI DEI TURISTI 1. Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. 2. Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/. 3. I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore. 4. I turisti dovranno in ogni caso informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. 5. Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio –politica e sanitaria dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il turista avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni suddette non sono contenute nei cataloghi dei T.O. - on line o cartacei che siano poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art.38 del

QUOTA DI GESTIONE PRATICA: le somme richieste al viaggiatore, oltre al prezzo del pacchetto turistico, coprono i costi gestione pratica, costituiti dai costi della gestione dinamica della pratica stessa (corrispondenza, telefono, fax, invio documenti di viaggio, gestione amministrativa). Le quote di gestione pratica Plus (facoltative) includono l’assicurazione Allianz Global Assistance: per maggiori dettagli consultare il sito www.nicolaus.it Quota gestione pratica (eccetto Luglio/Agosto): adulti e bambini GRATIS

14.

15.

16.

17.

18.

19.

20.

21.

22.

23.

codice del Turismo. Le informazioni di carattere socio-politico relative al Paese meta delle vacanze dovranno pertanto essere assunte a cura dei Turisti. 6. Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse dai canali informativi istituzionali, località sconsigliata per motivi si sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero dalla richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese. 7. I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. 8. Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. 9. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della proposta di compravendita di pacchetto turistico e quindi prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte dell’organizzatore, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi membri della UE cui il servizio si riferisce, o in ipotesi di strutture commercializzate quale “Villaggio Turistico” l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista. REGIME DI RESPONSABILITÀ L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia, salvo l’esonero di cui all’art. 46 Cod. Tur. LIMITI DEL RISARCIMENTO I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla C.C.V, dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato. OBBLIGO DI ASSISTENZA L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore. RECLAMI E DENUNCE Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante la fruizione del pacchetto affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art.1227 c.c. Fermo l’obbligo di cui sopra, il turista può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e\o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal turista direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Turisti al momento della partenza. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTESTAZIONI Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 67 Cod. Tur. l’organizzatore potrà proporre al turista - sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta. FONDO DI GARANZIA (art. 51 Cod. Tur.). Il Fondo Nazionale di Garanzia istituito a tutela dei turisti che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore: a) rimborso del prezzo versato; b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza. L’organizzatore e l’intermediario concorrono ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99. MODIFICHE OPERATIVE In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il turista\viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi alla propria Agenzia prima della partenza. L’Organizzatore informerà i passeggeri circa l’identità del vettore\i effettivo\i nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005. (richiamato all’art.5). DESCRITTIVI Le informazioni utilizzate nel presente catalogo sono un estratto del descrittivo approvato dalla struttura. Le informazioni complete, ai fini delle Condizioni Generali di Contratto sono pubblicate e disponibili sul sito www.nicolaus.it.

ADDENDUM – CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI A) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.). INFORMATIVA EX ART. 13 DLGS 196/2003 e ss.mm.ii Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del DLGS 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi compresi in pacchetto turistico. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 DLGS 196/2003 contattando il titolare del trattamento: denominazione della Società; sede, dati fiscali; indicazione del nome del responsabile ed indirizzo e-mail. “Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.17 della Legge n.38/2006 - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se sono commessi all’estero.”

SCHEDA TECNICA Organizzazione tecnica: Nicolaus Tour srl Via Foggia, sn (C.da Santa Caterina) – 72017 Ostuni (Br) T. +39 0831 301000 F. +39 0831 1810939 Aut. Regione Puglia: n. 239 del 28/05/1999 Assicurazione: Nicolaus Tour srl è coperta da Polizza Assicurativa n. 197775, emessa da Allianz Global Assistance, per la responsabilità civile.

Soggiorni fino a 4 notti:

Adulti Euro 10,00 / Bambini 4/12 anni non compiuti Euro 5,00 Bambini 0/4 anni non compiuti GRATIS

Soggiorni da 5 notti:

Adulti Euro 25,00 / Bambini 4/12 anni non compiuti Euro 12,00 Bambini 0/4 anni non compiuti GRATIS

Soggiorni con trasporto:

Adulti Euro 30,00 / Bambini 4/12 anni non compiuti Euro 15,00 Bambini 0/4 anni non compiuti GRATIS

Le tariffe riportate in catalogo sono espresse in Euro.

Quota gestione pratica Plus:

Adulti Euro 25,00 / Bambini 0/12 anni non compiuti Euro 12,00

La validità del presente catalogo va dal 15/04/2015 al 31/12/2015.

80 | CONDIZIONI GENERALI

Agenzia con sistema di gestione conforme alla ISO 9001



NICOLAUS GROUP

www.nicolaus.it

www.raro.travel by NICOLAUS

dmc

www.nicolausdmc.com

www.enneclick.com

www.nicolausmanagement.it

www.overtur.it www.rarorealty.com luxury&commercial

NICOLAUS TOUR è associata con:

CONFINDUSTRIA VIAGGI

NICOLAUS TOUR è certificata:

www.nicolaus.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.