Broadcast & Production - Numero 1/2013

Page 51

L’italiana Sisvel Technology espone al CES la sua esclusiva tecnologia 3DZ Tile Format Elimina gli occhiali, aumenta le prestazioni, diminuisce i costi L'italiana Sisvel Technology, presente al CES nella South Hall allo stand 20818, ha dimostrato durante questa manifestazione come la tecnologia 3DZ Tile Format possa rivoluzionare il broadcasting 3D, consentendo di risparmiare la banda trasmissiva e, di conseguenza, i costi per gli operatori, consentendo inoltre una corretta visione tridimensionale anche senza occhiali.

Italian Genius Il 3DZ Tile Format è una tecnologia che migliora le prestazioni degli schermi autostereoscopici, che costituisce l'ultima evoluzione del conosciuto sistema Tile Format, che permette di effettuare trasmissioni 3D a risoluzione maggiore rispetto agli standard esistenti, conserva la compatibilità retroattiva con i televisori 2D HD, e consente agli operatori di trasmettere un singolo flusso trasmissivo che comprende sia il contenuto 3D che quello standard 2D HD. Il 3DZ Tile Format è stato specificamente progettato per rendere più semplice l'impiego di schermi "senza occhiali" tridimensionali, aumentando al contempo l'efficacia dell'effetto stereoscopico. Il funzionamento dei dispositivi 3D esistenti richiede la generazione di un grande numero di immagini o "viste" intermedie da inviare ad uno speciale schermo televisivo. Per essere in grado di generare le visite intermedie il televisore ha necessità di conoscere la mappa delle profondità del fotogramma, tipicamente una matrice che rende il formato numerico la "terza dimensione" dei diversi punti di compresi nel fotogramma considerato. Questa mappa è di solito costruita dal processore che controlla il funzionamento dello schermo, e richiede l'implementazione di un software particolarmente complesso. Se invece questa mappa fosse generata direttamente dal sistema di messa in onda, potrebbero essere utilizzati algoritmi di calcolo più sofisticati e performanti, consentendo quindi di ridurre il costo e la complessità dei diversi ricevitori. Il 3DZ Tile Format sfrutta lo "spazio" che il fotogramma video

F E B B R A I O / M A R Z O

2 0 1 3

Roberto Dini, patron del gruppo Sisvel

composito lascia libero all'estremità inferiore destra del fotogramma per trasmettere la mappa delle profondità, sotto forma di immagine a scala di grigi. Il fotogramma 1080p Full HD trasmesso utilizzando il sistema 3DZ Tile Format permette quindi di ottenere sullo schermo un efficace effetto tridimensionale che può essere al contempo visualizzato sia dagli apparati stereoscopici convenzionali (con occhiali) che sugli apparati auto stereoscopici (senza occhiali.

Simulcasting 2D e 3D Sisvel Technology ha inoltre mostrato le potenzialità della tecnologia Cropping Rectangle, che consente ai broadcasters di trasmettere programmi 3D che possono essere visualizzati in formato stereoscopico dai televisori predisposti e, contemporaneamente, in formato 2D sui televisori Full HD, eliminando quindi la necessità del simulcasting. Lo stand di Sisvel ospitava inoltre i prodotti e le realizzazioni di aziende partner che hanno scelto di supportare la tecnologia 3D Tile Format: broadcasters locali, nazionali e sovranazionali (Quartarete, 50canale, Europa7, VTV Broadcom, CNTV 3D Channel, SES), partner industriali (Vestel, Sim2, Antik Technology, utah Scientific, CVE, BLT, Triaxes, Elecard, Dimenco, Gammared, Allied Telesis) e produttori di contenuti e stereoscopici. SIM2, uno dei produttori leader di videoproiettori 3D high-end partecipava con i propri prodotti alle dimostrazioni tenute da Sisvel al CES 2013. In una speciale darkroom appositamente realizzata era possibile apprezzare l'elevatissima qualità consentita dal sistema 3D Tile Format, con la riproduzione delle immagini affidata al video proiettore Mico 150. Il mercato americano sta rapidamente adottando la tecnologia televisiva 3D, e Sisvel Technology lavora costantemente per rendere disponibili soluzioni di avanguardia che consentano ai broadcasters di sposare la tecnologia 3D potendo contare su un ecosistema 3D avanzato ed efficiente, che comprenda chipsets, televisori, e decoder per segnali televisivi a radiofrequenza o IPTV.

B R O A D C A S T

&

P R O D U C T I O N

51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.