Page 1

Lastre e profili

Le materie plastiche Conviviamo con le materie plastiche: questi materiali sono presenti in ogni atto della nostra vita, sono un completamento ormai indispensabile allo sviluppo e alla sicurezza dell’uomo moderno. Eppure le materie plastiche non sono conosciute dal grande pubblico e spesso, molto spesso, anche da parte di chi le usa per il proprio lavoro. Non esistono manuali semplificati perché spiegare le materie plastiche è molto complesso: o si fa un testo rigoroso, comprensibile solo agli addetti ai lavori, oppure si rischia di essere superficiali e banali. Abbiamo voluto correre il rischio, con l’idea di dare un utile strumento di lavoro a coloro che operano nella lavorazione e trasformazione delle materie plastiche.

Le resine si dividono in tre grandi comparti: RESINE TERMOPLASTICHE Rappresentano il 67% del totale resine. (Polietilene – Polipropilene – Poliestere – Polivinilico – Policarbonato – ecc.) Sono quelle resine che hanno un punto di rammollimento e un punto di viscoelasticità. Il prodotto che ne deriva, quando, con l’aumentare della temperatura, supera la soglia di viscoelasticità, può essere trasformato e modellato con normali tecniche di stampaggio e di estrusione. In altri termini le resine termoplastiche possono essere lavorate e rilavorate infinite volte; basta salire e scendere con la temperatura. Queste resine, quindi sono facilmente riciclabili. RESINE TERMOINDURENTI rappresentano il 16% del totale resine. (Fenoliche – Melamminiche – Ureiche – Epossidiche – ecc.) Sono quelle resine che possono essere lavorate e trasformate a caldo in una serie logica di operazioni successive fino a raggiungere lo stadio finale. A questo punto non è possibile un rinvenimento termico della resina. In altri termini non si ottiene più la termoplasticità con il calore, ecco perchè si chiamano termoindurenti e non sono riciclabili.

RESINE ELASTOMETRICHE (elastomeri) rappresentano il 17% del totale resine. E’ il grande comparto delle gomme naturali e sintetiche. Si possono trasformare con varie tecniche: stampaggio ad iniezione e a compressione, per estrusione e calandratura. Possono essere addizionate con gas per ottenere la struttura cellulare (gommapiuma). Le resine elastometriche sono in larga misura termoplastiche, quindi riciclabili.

Le Resine termoplastiche Le resine termoplastiche si suddividono in tante famiglie o gruppi; i più importanti sono: • ETILENICHE 37% • Polietilene (PE) • Polietilene alta densita’ (PE/HI) • Etilviniliche (EVA) • PROPILENICHE 13% • Polipropilene (P.P.) • STIRENICHE 12,5% • Polistirene (PS) • Polistirene Antiurto (PSB) • Stirene acrilonitrile (SAN) • Acrilonitrile Butadiene • Stirolo (ABS) • VINILICHE 22% • Cloruro di Polivinile (PVC)

• Derivati Vinilici • ACRILICHE 4,5% • Polimetilmetacrilato (PMMA) (tipo Plexiglas, Perspex, Vedril, etc.) • POLIESTERI 2,5% • Polietilentereftalato (PED) • Polietilentereftalato/Glicole (PET/G) • POLIAMMIDICHE 2% • Poliammidi (PA) (tipo Nylon) • Altre resine 6,5% • Resine Acetaliche • Resine Acetiche • Tecnopolimeri modificati

Ogni famiglia di resina si suddivide a sua volta in una vasta gamma di sottogruppi, ognuno dei quali con caratteristiche e specificità differenti in relazione ai vari campi di impiego finale cui il prodotto è destinato. Si potrebbe affermare che nella vastissima gamma delle resine termoplastiche c’è un prodotto per ogni singolo segmento d’impiego. A volte il prodotto non ha le caratteristiche sufficienti. Ciò è dovuto alla tipologia degli impianti utilizzati per la trasformazione, oppure alla scelta impropria del tipo di materia prima resina o, infine e questo è il caso più frequente, all’errato approvvigionamento di laminato da parte dell’ultimo trasformatore (industria grafica nel caso specifico).

Lastre e profili

Le Resine

1


Le materie plastiche Come si riconoscono Le resine termoplastiche Per un esame corretto è opportuno inviare il campione ad un laboratorio qualificato (con esami anche spettrometrici). In caso di urgente necessità di identificazione di un campione di materiale termoplastico, indichiamo, qui di seguito, il comportamento, in fase di combustione, dei più importanti gruppi di materiali termoplastici.

Le materie plastiche e l’ambiente Le materie plastiche “queste sconosciute” …ci viviamo dentro, ma non le conosciamo: é pertanto naturale che nel grande pubblico possono formarsi idee fantastiche di esaltazione delle sue potenzialità, cosi come è altrettanto facile il diffondersi di inutili allarmismi e movimenti di condanna. Per riportare l’argomento in un ambito tecnico, forniamo, qui di seguito, alcune informazioni di carattere generale: 1) La materia prima di base per la produzione delle materie plastiche è il Petrolio (ben 88%!). 2) Il greggio estratto viene cosi utilizzato: 34,0% Per il riscaldamento 29,0% Per la trazione e trasporti pari all’81% bruciato al primo impiego 18,0% Produzione di energie 12,5% Residui bituminosi per asfalti e coibentazioni 2,7% Prodotti chimici 3,8% Produzione di materie plastiche

Pertanto si può constatare che su tutto il greggio estratto solamente le materie plastiche rappresentano l’utilizzo più razionale in quanto la risorsa naturale viene impiegata per la realizzazione di prodotti durevoli e che poi possono essere riciclati. (vedi punto 6). 3) La trasformazione delle materie plastiche, dalla materia prima di base al prodotto finito, ha il più basso livello di consumo energetico. L’energia richiesta per la trasformazione di tutti gli altri materiali è, a parità di volume, notevolmente superiore: ad esempio il rapporto per l’alluminio è di 6 a 1, per il vetro è di 4,5 a 1, per il ferro è di 3,5 a 1, per la carta è di 2,8 a 1. 4) Quando il processo di polimerizzazione è completo, le materie plastiche sono allo stadio solido, stabile e definito. Nelle loro applicazioni permanenti, pertanto, non possono più essere elemento di contaminazione, di tossicità e di pericolo per la salute e per l’ambiente: chi sostiene il contrario è disinformato o in malafede. 5) Le materie plastiche che derivano dal Petrolio, per il noto principio fisico che “nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”, anche dopo aver subito tutti i processi di trasformazione, mantengono tutte le caratteristiche caloriche tipiche della materia prima di base: il Petrolio. 6) I prodotti in materia plastica, derivante dal petrolio, dopo aver soddisfatto, anche per lungo tempo, i bisogni dell’uomo, possono essere riciclati e trasformati in altri nuovi prodotti o inviati all’inceneritore. I prodotti in materia plastica immessi nell’inceneritore gestito in modo corretto gene-

reranno tutto il loro potere calorico tale da permettere un risparmio di pari peso di combustibile liquido. 7) In conclusione si può affermare che le materie plastiche non sono tossiche, non inquinano, non distruggono risorse naturali: per conto sono materiali a ciclo tecnologico e biologico integro e completo. E’ sufficiente che gli addetti ai lavori operino con adeguata cognizione e conoscenza di come si debbono gestire gli scarti di lavorazione che sono una ricchezza che non può e non deve essere dispersa.

Come si riconoscono le Resine termoplastiche 2

RESINE TERMOPL. GRUPPO

INNESCO FIAMMA CON FIAMMIFERO

COLORE FIAMMA

COLORE FUMO

EVENTUALE GOCCIA SU LAMIERINO

ODORE

SUPERFICIE BRUCIATA

VELOCE

AZZURROGNOLA

BIANCO

STESSO COLORE E GOCCIA LARGA

CERA/CANDELA

NON CAMBIA COLORE

MEDIO-VELOCE

AZZURRO/ROSATO

BIANCO

NERA ROTONDA CARBONIZZATA

CERA/CANDELA

ANNERITA

STIRENICHE

VELOCE

BIANCO/ROSSO/

NERO CON

NERA CARBONIZZATA

PICCANTE/DOLCE

NERA

NERO

CENERI AEREE

VINILICHE

LENTO

ROSSO/NERO

NERISSIMO

NESSUNA GOCCIA. QUANDO SI ALLONTANA IL FIAMMIFERO SI SPEGNE LA FIAMMA

ACRE

NERA/MARRONE

MEDIO LENTO MEDIO LENTO LENTISSIMO

BIANCO CON BIANCO/ROSSO AZZURRO

ASSENTE/BIANCO NERO BIANCO

LEGGERMENTE ANNERITA NERA CARBONIZZATA NERA CARBONIZZATA

PUNGENTE DOLCE/PUNGENTE CORNO BRUCIATO

NON CAMBIA COLORE NERA/MARRONE NERASTRA

ETILENICHE

Lastre e profili

PROPILENICHE

ACRILICHE POLIESTERI POLIAMMIDICHE


Lastre e profili Il cos’è delle materie plastiche Per una rapida identificazione dei prodotti, riportiamo, di seguito, la tavola dei simboli internazionali per materie plastiche, resine e componenti base. METACRILATO-ACRILE-STIRENE

FEB

PERFLUOROETILENPROPILENE

PO

POLIELEFINE

ABS

ACRILONITRILE-BUTADIENE-STIRENE

FF

RESINA FURANICA

PP

POLIPROPILENE

AES

ACRILONITRILE-ETILENEPROPILENE-STIRENE

MBS

METILMETACRILATOBUTADIENE-STIRENE

PP-C

POLIPROPILENE CLORURATO

PS

POLISTIRENE

AMMA

ACRILNITRILMETACRILATO

MC

METILCELLULOSA

PSB

POLISTIRENE-BUTADIENE

APP

POLIPROPILENE ATATTICO

MF

MELAMMINA-FORMALDEIDE

PSU

POLISOLFONE

BS

BUTADIENE-STIRENE

MMA

METILMETACRILATO

PTFE

POLITETRAFLUOROETILENE

CA

ACETATO DI CELLULOSA

NC

NITROCELLULOSA

PTP

POLITEREFTALATO

CAB

ACETOBUTIRRATO DI CELLULOSA

NE

GOMMA NATURALE

PUR

POLIURETANI

CAP

ACETOPROPRIONATO

PA

POLIAMMIDI (NYLON)

PVAC

POLIVINILLACETATO

CMC

CARBOSSIMETILCELLULOSA

PAN

POLIACRILONITRILE

PVAL

POLIVINILALCOOL

CN

NITRATO DI CELLULOSA

PC

POLICARBONATO

PVB

POLIVINILBUTIRRALE

CP

PROPIONATO DI CELLULOSA

PE

POLIETILENE

PVC

CLORURO DI POLIVINILE

CTA

TRIACETATO DI CELLULOSA

PE/HD

POLIETILENE ALTA DENSITÀ

PVF

FLUORURO DI POLIVINILE

EC

ETILCELLULOSA

PEC

POLIESTERCARBONATO

SAN

STIRENE-ACRILONITRILE

ECB

COPOLIMERO ETILENE-BITUME

PE-C

POLIETILENE CLORURATO

SB

STIRENE-BUTADIENE

EEA

ETILENE-ETILACRILATO

PET(P)

POLIETILENTEREFTALATO

SP

POLIESTERE SATURA

EMA

ETILENE-METACRILATO

PET/G

POLIETILENTEREFTALATO/GLICOLE

TPU

POLIURETANO TERMOPLASTICO

EP

EPOSSIDI

PF

FRENOL-FORMALDEIDE

UF

POLIESTERE INSATURO

EPS

POLISTIRENE ESPANDIBILE

PHA

RESINA FENACRILICA (detta anche resina vinilestere)

VAC

VINILACETATO

PMMA

POLIMETILMETACRILATO

EVA,EVAC ETILEN-VINILACETATO EVAL

ALCOOL ETILVINILICO

Lastre e profili

AAS

3


Polionda

lastre a doppia parete Polipropilene alveolare

Il Prodotto

Possibilità di taglio a misura e taglio laser

Il Polionda è una rielaborazione del polipropilene alveolare studiato per il settore della grafica, della comunicazione e della promozione: una accurata analisi di mercato, un’attenta selezione delle materie prime di base, un’avanzata tecnologia di trasformazione, sono gli elementi di base per la messa a punto del Polionda superstrutturato che si colloca quindi ai massimi livelli di qualità, di affidabilità e di servizio.

Applicazioni Per la realizzazione di cartelli di sicurezza e divisori che debbano rispondere alle seguenti esigenze: • grande resistenza agli urti anche violenti. • grande stabilità agli sbalzi termici ed agli agenti atmosferici. • deve essere leggero ma robusto e infrangibile a basse temperature. • deve essere facile da trasportare. Polionda è il supporto ideale per prespaziati con presa immediata e successiva removibilità. Polionda è il supporto ideale sul quale laminare elaborati digitali su adesivizzati o preincollati. Polionda è predisposto per la stampa digitale diretta flat bed UV.

Possibilità di lavorazione

4

La struttura organolettica ed i processi di tensionamento fanno del Polionda un prodotto particolarmente stabile e ad elevatissima resistenza meccanica. Il Polionda è predisposto per la serigrafia e la stampa digitale diretta flat bed UV. Polionda può essere piegato, tagliato, segato, forato, tranciato e fustellato con le attrezzature in uso nei laboratori di trasformazione. Polionda può essere fissato con graffatrici, chiodi, viti e non richiede preforature per i piccoli e medi formati.

Lastre e profili

Settori di applicazione • grande resistenza agli urti anche violenti. • cartellonistica di sicurezza per impianti sportivi, piste, fiere e manifestazioni sportive. • cartellonistica per cantieri, zone di lavoro e movimentazione. • tutte le applicazioni che richiedono leggerezza e grande resistenza meccanica anche i presenza di elevate escursioni termiche.

Specifiche tecniche Metodo Unità di misura PESO SPECIFICO ASSORBIMENTO D’ACQUA RESISTENZA ALLA TRAZIONE (50 MM/MIN) ALLUNGAMENTO A ROTTURA (50 MM/MIN) MODULO DI FLESSIONE RESISTENZA ALL’IMPATTO IZOD (23°C) DUREZZA D SHORE COEFFICIENTE DI DILATAZIONE RESISTIVITÀ SUPERFICIALE NORMALE RESISTIVITÀ SUPERFICIALE ANTISTATICO RESISTIVITÀ SUPERFICIALE CONDUTTIVO RESISTENZA CHIMICA

Valore

ISO 1183 g/m3 0,907 ISO 62 % 0,02 ISO 527 MPa 30 ISO 527 % 750 ISO 178 MPa 1100 ISO 180 KJ/m2 50 ISO 868 66 ASTM D 696 °C-1 0,18 ASTM D 257 Ω c.a 1014 ASTM D 257 Ω c.a 1010 ASTM D 257 Ω c.a 106 ACQUA, AI GRASSI, AGLI ALCOL E ANCHE A DETERMINATI SOLVENTI. IL POLIPROPILENE E’ UN POLIMERO CHE GONFIA SE ESPOSTO A DETERMINATI SOLVENTI.


Lastre e profili

Colorazioni

VERDE

GRIGIO

BLEU

ROSSO

GIALLO

NERO

Disponibilità e misure colore

CODICE

BIANCO LITO

BIANCO SUPER STRUTTURATO

spessore lastre mm

larghezza lastre cm

peso lastre gr/mq

MCB 30

3

203 X 305

550

MCB 35

3,5

203 X 305

800

MCB 50

5

203 X 305 • 203 X 405 • 203 X 605

1200

MCB 80

8

203 X 305 • 203 X 605

1600

MCB 00

10

203 X 305 • 203 X 405

2000

MCB 200

20

203 X 305

4000

NERO

MCZ 30

3

203 X 305

800

GIALLO

MCG 30

3

203 X 305

800

ROSSO

MCR 30

3

203 X 305

800

BLEU

MCU 30

3

203 X 305

800

GRIGIO

MCW 30

3

203 X 305

800

VERDE

MCVE 30

3

203 X 305

800

Il Polionda da 5 e 8 mm bianco è disponibile anche in formato cm 203x605. Il Polionda da 5 e 10 mm bianco è disponibile anche in formato cm 203x405.

Lastre e profili

BIANCO

5


PVC espanso lastre viniliche cellulari original Il Prodotto CARATTERISTICHE • Struttura cellulare omogenea con superfice compatta e rigida con effetto satinato. • Colore tinta omogenea. VANTAGGI • Peso leggero • Bassa conducibilità termica con buon potere isolante • Ammortizza le vibrazioni • Resistente agli agenti chimici e corrosivi • Resistente alle intemperie e alla luce • Assorbimento d'acqua basso, non marcisce • Si lavora molto facilmente • Difficilmente infiammabile, classificazione al fuoco: Classe 1. • Superficie liscia, si prestano molto bene alla stampa • Si lascia incollare facilmente • Può essere utilizzato senza trattamenti preliminari per applicazioni interne ed esterne

Applicazioni SETTORE PUBBLICITARIO Pannelli, insegne d'affissione, campioni rappresentativi, decorazione di vetrine, stand di fiere ed esposizioni, fondali cassonetti per pubblicità luminosa, cartellonistica interna ed esterna. La tipologia “DIGITAL” ha proprietà uniche; grazie alle superfici antistatiche e alla doppia protezione in polietilene su ambo i lati, è il supporto ideale per la stampa diretta flat-bed UV. Le superfici satinate donano un’eccezionale vivacità e brillantezza alle stampe.

6

SETTORE DELL'EDILIZIA Allestimento di magazzini, costruzioni interne, ambienti umidi, installazioni di climatizzatori e areatori, isolamento termico ed acustico, facciate e davanzali di finestre, cassonetti di persiane, pannelli per porte, controsoffitti, allestimenti discoteche.

Lastre e profili

Possibilità di lavorazione ELABORAZIONE MECCANICA Le lastre di PVC espanso possono essere lavorate con tutti gli utensili e tutte le macchine utilizzate abitualmente nell'industria del legno e dei metalli. Possono essere tagliate, segate, tornite, limate, forate, piallate, fresate, molate inchiodate, avvitate e levigate. Il raffreddamento degli utensili non è normalmente necessario; in casi eccezionali, l'aria compressa é sufficiente.

Raccomandazioni per il modo di fissaggio In base al materiale utilizzato, in questo caso il PVC termoplastico, il cambiamento di lunghezza delle lastre di PVC espanso sotto l'influenza termica, è più grande rispetto a quello dei materiali in legno o in metallo (tener conto del coefficiente di dilatazione lineare). Nel caso di installazioni di pannelli pubblicitari come insegne o pannelli utilizzati per fiere, stadi sportivi ecc., bisogna sempre fare attenzione a che sia garantito un sufficiente margine di dilatazione. Di conseguenza, è dunque necessario che il modo di fissaggio sia appropriato.

Possibilità di taglio a misura o taglio con fresa


Lastre e profili Disponibilità e misure PVC espanso bianco descrizione

CODICE

spessore lastre mm

formato lastre cm

PVC ESPANSO BIANCO FINITURA OPACA

PVE01BIA PVE02BIA PVE03BIA PVE04BIA PVE05BIA PVE06BIA PVE08BIA PVE10BIA PVE19BIA

1 2 3 4 5 6 8 10 19

153 X 305 • 203 X 305 153 X 305 • 203 X 305 153 X 305 • 203 X 305 • 203 X 405 153 X 305 • 203 X 305 153 X 305 • 203 X 305 • 203 X 405 203 X 305 203 X 305 153 X 305 • 203 X 305 • 203 X 405 153 X 305

PVC espanso bianco ultralight descrizione

CODICE

spessore lastre mm

formato lastre cm

PVC ESPANSO BIANCO

ULTRALIGHT03

3

203 X 305

FINITURA OPACA

ULTRALIGHT05

5

203 X 305

ULTRALIGHT10

10

203 X 305

PVC espanso bianco digital per stampa Flat Bed UV descrizione

CODICE

spessore lastre mm

formato lastre cm

PVC ESPANSO BIANCO FINITURA OPACA

PVEDIGI3

3

203X305

CON DOPPIA PROTEZIONE

PVEDIGI5

5

203X305

PVC espanso colorato 3 mm CODICE

colore

formato lastre cm

PVE03BLS PVE03GIA PVE03GRI PVE03ROS PVE03VER

BLU GIALLO LIMONE GRIGIO ROSSO VERDE

153 X 305 • 203 X 305 153 X 305 • 203 X 305 153 X 305 • 203 X 305 153 X 305 • 203 X 305 153 X 305 • 203 X 305

PVC espanso colorato 5 mm descrizione

CODICE

colore

formato lastre cm

PVC ESPANSO COLORATO spessore 5 mm

PVE05BLS PVE05GIA PVE05GRI PVE05ROS PVE05VER

BLU GIALLO LIMONE GRIGIO ROSSO VERDE

153 X 305 • 203 X 305 153 X 305 • 203 X 305 153 X 305 • 203 X 305 153 X 305 • 203 X 305 153 X 305 • 203 X 305

Lastre e profili

descrizione PVC ESPANSO COLORATO spessore 3 mm

7

PVC espanso nero descrizione

CODICE

spessore

formato lastre cm

PVC ESPANSO NERO

PVE03NER PVE05NER PVE10NER

3 5 10

153 X 305 • 203 X 305 153 X 305 • 203 X 305 203 X 305

Colorazioni

BIANCO

GIALLO LIMONE

ROSSO

VERDE

NERO

BLU

GRIGIO


Perspex colato Il Prodotto

Possibilità di taglio a misura e taglio laser

PMMA Metacrilato trasparente, opal, colorato

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DEL PERSPEX Le principali proprietà sono l'elevata trasparenza, la buona resistenza meccanica, l'ottima resistenza all'esterno e all'invecchiamento, l’eccezionale stabilità alla luce e agli agenti atmosferici, l'aspetto brillante e la facile lavorabilità. La resistenza meccanica, la rigidità e la durezza sono tra le più elevate nel campo dei termoplastici.

Applicazioni Le applicazioni sono incredibilmente vaste proprio in virtù delle proprietà fisiche ed estetiche del materiale e riguardano: la pubblicità, la segnaletica, insegne, pannelli luminosi, lettere scatolate, targhe, espositori, supporti per foto, decorazioni, allestimento punto vendita, oggettistica, edilizia, lucernai, cupole, coperture trasparenti, lampade per esterni ed interni, mobili, particolari di arredamento, box doccia, schermi di protezione, cartelli, contenitori, strumenti da disegno, vetrate per porte e balconi, e comunque in tutti quei casi ove la leggerezza, la trasparenza e l'infrangibilità e la sicurezza nel lavorarlo siano fondamentali.

Possibilità di lavorazione

Lastre e profili

8

ELABORAZIONE MECCANICA Le lastre di Perspex possono essere tagliate, fresate, forate, tornite, rettificate, lucidate, incise, incollate, serigrafate, imbutite, piegate, termoformate. Il Perspex, ha una durezza simile a quella dei materiali leggeri (alluminio, ottone, ecc.) quindi occorre fare attenzione ad alcuni accorgimenti per evitare che riscaldamenti anormali sulla superficie da lavorare possano far nascere fenomeni di fessurazione o ghiacciature quindi: 1) utensili ben affilati 2) buona asportazione trucioli di lavorazione 3) eventuale raffreddamento con aria INCOLLATURE Il Perspex può essere incollato con colle espressamente indicate per il metacrilato reperibili sul mercato in vari tipi di uso. È sconsigliato l'uso di colle generiche per materie plastiche. STAMPA Le lastre di Perspex possono essere stampate in serigrafia, ad aerografo, in sprayjet, verniciate a spruzzo, per sfruttare al massimo la loro brillantezza.

Raccomandazioni per il modo di fissaggio Talvolta é necessario fissare il Perspex ad altri materiali usando solo mezzi meccanici, se non se ne può fare a meno bisogna avere cura di lasciare un gioco sufficiente per la dilatazione termica e la contrazione.


Lastre e profili Specifiche tecniche PROPRIETÀ

UNITÀ DI MISURA

PERSPEX GS

M Scale % CLASSE

1,19 102 0,2 3

NPa % MPa MPa hJ.m-2

75 4 116 3210 12

°C 10-5. K-1 °C

>110 7,7 80

%(3mm) -

>92 1,49

Ω.m-2 kV.mm-1

>1014 15

GENERALI PESO SPECIFICO DUREZZA ROCKWELL ASSORBIMENTO DI UMIDITÀ AUTOESTINGUENZA

MECCANICHE RESISTENZA ALLA TRAZIONE ALLUNGAMENTO ALLA ROTTURA RESISTENZA ALLA FLESSIONE MODULO DI FLESSIONE RESISTENZA ALL’IMPATTO IZOD

TERMICHE PUNTO DI RAMMOLLIMENTO VICAT COEFFICIENTE DI DILATAZIONE LINEARE TEMPERATURA MASSIMA DI ESERCIZIO

OTTICHE TRASMISSIONE ALLA LUCE INDICE DI RIFRAZIONE

ELETTRICHE RESISTENZA SUPERFICIALE RIGIDITÀ DIELETTRICA

Disponibilità e misure colori

spessore lastre mm

formato lastre cm

PLEXCOL1

TRASPARENTI

1

125 X 122

PLEXCOL2

TRASPARENTI

2

203 X 305

PLEXCOL3

TRASPARENTI / OPAL / COLORATE

3

203 X 305

PLEXCOL4

TRASPARENTI / OPAL

4

203 X 305

PLEXCOL5

TRASPARENTI / OPAL / COLORATE

5

203 X 305

PLEXCOL6

TRASPARENTI

6

203 X 305

PLEXCOL8

TRASPARENTI

8

203 X 305

PLEXCOL10

TRASPARENTI

10

203 X 305

PLEXCOL12

TRASPARENTI

12

203 X 305

PLEXCOL15

TRASPARENTI

15

203 X 305

PLEXCOL20

TRASPARENTI

20

203 X 305

PLEXCOL25

TRASPARENTI

25

203 X 305

PLEXCOL30

TRASPARENTI

30

200 X 120

Pespex colato colorato 10 - 20 mm PLEXNE10

NERO

10

203 X 305

PLEXNE20

NERO

20

203 X 305

PLEXBI10

BIANCO LATTE

10

203 X 305

PLEXBI20

BIANCO LATTE

20

203 X 305

PLEXOP10

OPAL

10

203 X 305

PLEXOP20

OPAL

20

203 X 305

disponibile, su richiesta, in lastre: colorate, colorate trasparenti, antiriflesso e fluorescenti.

Lastre e profili

CODICE

9


Perspex Spectrum LED Possibilità di taglio a misura e taglio laser

Il Prodotto Il mercato delle insegne e dell’ illuminotecnica si stanno progressivamente spostando verso l’uso dei led come fonte di luce preferendola a quelle convenzionali, divenute ormai antiquate. Questa evoluzione ha comportato un prodotto finale con ingombri ridotti, a bassa manutenzione e dai consumi molto contenuti. A questo Perspex ha sviluppato la linea Spectrum Led, lastre in metacrilato colato, opal e colorate, studiate per essere più brillanti se illuminate con led.

Applicazioni Le lastre Spectrum Led sono il materiale ideale per i produttori di insegne e progettisti dell’illuminotecnica; possono essere utilizzate con successo, non solo con led, ma anche con altre fonti di luce, dove viene richiesto un alto grado di diffusione e di trasmissione di luce. • Insegne retro-illuminate • Corporate imaging • POP illuminati • Sistemi direzionali illuminati • Illuminazione di negozi di interior design.

Lastre e profili

10

Vantaggi

Specifiche tecniche

OTTIMIZZAZIONE DEI COLORI • Colori più brillante fronte-illuminati • Colori più brillanti retro illuminati • Tinte vivide ECCELLENTE BRILLANTEZZA ILLUMINAZIONE NITIDA • Ottima diffusione 11 COLORI STANDARD SERVIZIO COLOUR MACHTING BENEFICI PER L’AMBIENTE • 100% riciclabile • Insegne di lunga durata • Efficienza energetica QUALITÀ, CONSISTENZA E GARANZIA PERSPEX

PROPRIETÀ

UNITÀ DI MISURA

PERSPEX

M Scale % CLASSE

1,19 102 0,2 3

NPa % MPa MPa hJ.m-2

75 4 116 3210 12

°C 10-5. K-1 °C

>110 7,7 80

%(3mm) -

>92 1,49

Ω.m-2 kV.mm-1

>1014 15

GENERALI PESO SPECIFICO DUREZZA ROCKWELL ASSORBIMENTO DI UMIDITÀ AUTOESTINGUENZA

MECCANICHE RESISTENZA ALLA TRAZIONE ALLUNGAMENTO ALLA ROTTURA RESISTENZA ALLA FLESSIONE MODULO DI FLESSIONE RESISTENZA ALL’IMPATTO IZOD

TERMICHE PUNTO DI RAMMOLLIMENTO VICAT COEFFICIENTE DI DILATAZIONE LINEARE TEMPERATURA MASSIMA DI ESERCIZIO

OTTICHE TRASMISSIONE ALLA LUCE INDICE DI RIFRAZIONE

ELETTRICHE RESISTENZA SUPERFICIALE RIGIDITÀ DIELETTRICA


Lastre e profili Disponibilità e misure CODICE

colori

spessore lastre mm

formato lastre cm

PSX1TL1

OPAL

3

203 X 305

PSX1TL2

OPAL

3

203 X 305

PSX2TL1

GIALLO

3

203 X 305

PSX2TL2

GIALLO

3

203 X 305

PSX3TL1

ARANCIO

3

203 X 305

PSX4TL1

FUXIA

3

203 X 305

PSX4TL2

ROSSO

3

203 X 305

PSX4TL3

ROSSO

3

203 X 305

PSX6TL1

VERDE

3

203 X 305

PSX6TL2

VERDE

3

203 X 305

PSX7TL1

BLU

3

203 X 305

Colorazioni

1TL2

4TL1

4TL2

4TL3

2TL1

2TL2

6TL2

6TL1

7TL1

3TL1

Lastre e profili

1TL1

11


Perspex frost Possibilità di taglio a misura e taglio laser

PERSPEX Frost Lastre acriliche colate bisatinate Perspex Frost è un materiale molto versatile che fa parte della gamma delle lastre acriliche Perspex. Perspex Frost è una lastra colata con ambedue le superfici antiriflettenti, realizzata per dare l’aspetto del vetro smerigliato con notevoli vantaggi di ordine pratico ed economico.

Perspex Frost offre: • una ganna di 13 colori standard • una vasta gamma di spessori • lastre standard e tagliate a misura • due superfici antiriflesso per eliminare lavorazioni e costi addizionali • qualità, durata e reputazione della gamma Perspex.

Libertà di design: • studiata per una vasta gamma di applicazioni come POP, allestimento negozi, promozione di punti vendita e realizzazione di espositori • ideale per espositori bifacciali, scaffali e promozione di marchi • mantiene l’aspetto Frost anche dopo la termoformatura • esalta i nuovi design

Informazioni tecniche:

Lastre e profili

12

La superficie normalmente non viene alterata dalla termoformatura salvo nel caso di stiramento molto profondo. Nella piegatura mediante riscaldamento localizzato si potrà notare un minimo cambiamento, nel caso di riscaldamento insufficiente si potrebbero notare distorsioni nel mezzo della linea di curvatura. Per decorare la superficie del Perspex Forst con marchi o altro si possono utilizzare film autoadesivi. Alcuni film vinilici presentano una minore aderenza sul Perspex Frost pertanto, prima dell’uso, è bene controllarne l’adesione. Il Perspex Frost può essere incollato come il normale Perspex, avendo cura che il collante non vada sulla superficie Forst per evitare di modificarne l’eccellente aspetto. Le lastre Perspex Frost possono essere lucidate a fiamma come le normali lastre Perspex colate avendo cura di non passarne la fiamma sulla superficie goffrata del Perspex Frost.

PERSPEX Frost 030 POLAR WHITE

000 CRYSTAL CLEAR

2T30 SORBET LEMON

2T07 CITRUS YELLOW

3T17 MANDARIN ORANGE

4T50 CHILLI RED

6T59 EMERALD GREEN

7T28 SAPPHIRE BLUE

7T58 AURORA VIOLET

7T69 ELECTRIC BLUE

7T77 ARTIC BLUE

4T46 BLUSH PINK

6T21 GLACIER GREEN

Disponibilità e misure CODICE

colori

spessore lastre mm formato lastre cm

PSXFRO3

FROST NEUTRO E COLORATI

3

203 X 305

PSXFRO4

FROST NEUTRO E COLORATI

4

203 X 305

PSXFRO5

FROST NEUTRO E COLORATI

5

203 X 305

PSXFRO6

FROST NEUTRO E COLORATI

6

203 X 305

PSXFRO8

FROST NEUTRO E COLORATI

8

203 X 305

PSXFRO10

FROST NEUTRO E COLORATI

10

203 X 305

PSXFRO15

FROST NEUTRO E COLORATI

15

203 X 305

PSXFRO20

FROST NEUTRO E COLORATI

20

203 X 305


Lastre e profili

Perspex pearlescent, fluo Possibilità di taglio a misura e taglio laser

PERSPEX Fluorescent Lastre colate Fluo

PERSPEX Pearlescent 7PY3 AZURE

9PY2 PLATINUM

4PY5 CANDY PINK

1PY1 PEARL

5PY0 CARAMEL

PERSPEX Pearlescent Lastre colate medreperlacee e metallo

Lastre e profili

Nel mondo delle vendite al minuto nei punti vendita, la dove ogni piccolo dettaglio è prezioso ed importante per attirare l’attenzione del cliente, gli ideatori di insegne da interno, displays e sistemi POP necessitano di un prodotto che dia alle loro idee un nuovo margine.Ora loro lo hanno, con i fantastici nuovi Perspex Fluorescenti, una nuova gamma con colori eccezionali della casa Perspex, tutti vivaci con l’effetto fluorescente sul bordo che creano in ogni stand quel tocco in più che contraddistingue dagli altri. Il Perspex Fluorescente è stato sviluppato per dare tutti i benefici che il cliente si aspetta dalla marca Perspex, qualità, prestazioni e capacità eccellenti, con un’effetto al bordo di colore intenso e vibrante. Il Perspex Fluorescente è disponibile in una gamma di colori che iniettano vita e danno una nuova espressione al mercato delle insegne, dei displays e dei sistemi POP. Prendendo ispirazione dai colori estremi, rubati dalla natura al sistema solare, i nuovi colori del Perspex Fluorescente sono provocatori, audaci e sicuri di attirare l’attenzione! Marte, un rosso solare intenso ed acceso; un fresco giallo solare; Lava, un arancio caldo e brillante; Nettuno, un blu profondo e vivace; Acid, un verde forte e penetrante; insieme creano una tavolozza che permette di realizzare le vostre più varie ed accorte esigenze.

Perspex Pearlescent è una lastra acrilica colata completamente nuova, creata per offrire nuove possibilità a designers, architetti e progettisti sia nel settore della comunicazione visiva, display e POS, sia in altre aree del design come mobili e arredamento d’interni. Studiata per dare un nuovo invitante effetto, quasi luminoso, Perspex Pearlescent è disponibile in 5 colori, unendo un nuovo look alle ormai ben conosciute qualità dellelastre Perrspex. Perspex Pearlescent può essere lavorato facilmente con le stesse tecniche di taglio, fresatura e lucidatura delle lastre Perspex standard. Ciò garantisce contemporaneamente versatilità e creatività. Mediante la piegatura o la termoformatura si ottengono degli effetti cromatici nuovi, così come illuminandolo con differenti fonti luminose.

13

PERSPEX Fluorescent

LAVA

MARTE

NETTUNO

ACYD

GIALLO

Disponibilità e misure CODICE

colori

spessore lastre mm

formato lastre cm

PSXPEA3

PEARLESCENT COLORATI

3

203 X 305

PSXFLU4

FLUORESCENT COLORATI

3

203 X 305


Perspex estruso PMMA Metacrilato estruso trasparente e opal Il Prodotto

Possibilità di taglio a misura e taglio laser

CARATTERISTICHE E VANTAGGI Il metacrilato estruso è un materiale del tutto simile al metacrilato colato. Viene prodotto da granuli di P.M.M.A. estrusi e calandrato con particolari attrezzature che danno alle lastre un aspetto pressocchè uguale alle lastre colate anche se rimane una leggera differenza, visto il diverso peso molecolare tra i due prodotti. Questo materiale è particolarmente adatto per lo stampaggio sottovuoto, vetratura, barriere anti rumore, ecc. Notevole la resistenza alle intemperie, altissima trasparenza, (incolore: 92%di permeabilità alla luce). Eccellente qualità superficiale, ottima la lavorabilità.

Applicazioni Il prodotto trova il suo miglior impiego: per la pubblicità luminosa e displays, nell'edilizia e vetrature in genere, per i lucernari e finestre di roulotte e per lavorazioni in grande serie dove risulta particolarmente economico.

Possibilità di lavorazione Le lastre di metacrilato estruso possono essere tagliate, fresate, forate, tornite, rettificate, lucidate, incise, incollate, serigrafate, imbutite, piegate, e termoformate.

Disponibilità e misure

Lastre e profili

14

CODICE

colori

spessore lastre mm

formato lastre cm

PLEXEXT1

TRASPARENTI

1

305 X 205

PLEXEXT2

TRASPARENTI / OPAL

2

305 X 205

PLEXEXT3

TRASPARENTI / OPAL

3

305 X 205

PLEXEXT4

TRASPARENTI / OPAL

4

305 X 205

PLEXEXT5

TRASPARENTI / OPAL

5

305 X 205

PLEXEXT6

TRASPARENTI

6

305 X 205

PLEXEXT8

TRASPARENTI

8

305 X 205

PLEXEXT10

TRASPARENTI

10

305 X 205

PLEXEXT12

TRASPARENTI

12

305 X 205

PLEXEXT15

TRASPARENTI

15

305 X 205

PLEXEXT20

TRASPARENTI

20

305 X 205


Lastre e profili

Specchi effetto specchio plastico Il Prodotto Le lastre specchianti in plastica si possono avere in varie materie prime: PMMA, PETG, PC, PS. Queste lastre sono impiegate nei più disparato settori: in quello automobilistico, dell’arredamento, per i rivestimenti, per espositori, gadgets, nell’oggettistica, nella segnaletica stradale, nell’antinfortunistica e diversi altri.

Caratteristiche Tutti i pannelli a superficie specchiante sono trattati per la stampa serigrafica e possono essere facilmente piegati, forati, sagomati e fustellati.

Applicazioni

Disponibilità e misure CODICE

Colorazioni

CROMO

FUMÈ

VERDE

ORANGE

BRONZO

ROSSO

ARAGOSTA

SATINATO

ORO

CIELO

FUXIA

Possibilità di taglio a misura

colori

spessore lastre mm

formato lastre mm

SPS10

PS SPECCHIO CROMO

1

100 X 200

SPS15

PS SPECCHIO CROMO

1,5

100 X 200

SPS20

PS SPECCHIO CROMO

2

100 X 200

SPS30

PS SPECCHIO CROMO

3

100 X 200

PLEXTSP103

PMMA SPECCHIO SILVER

3

205 X 305

PLEXTSP203

PMMA SPECCHIO ORO

3

205 X 305

PLEXTSP253

PMMA SPECCHIO GIALLO

3

205 X 305

PLEXTSP283

PMMA SPECCHIO AMBRA

3

205 X 305

PLEXTSP313

PMMA SPECCHIO BRONZO

3

205 X 305

PLEXTSP403

PMMA SPECCHIO GRIGIO

3

205 X 305

PLEXTSP453

PMMA SPECCHIO ANTRACITE

3

205 X 305

PLEXTSP503

PMMA SPECCHIO ROSSO

3

205 X 305

PLEXTSP513

PMMA SPECCHIO ROSSO

3

205 X 305

PLEXTSP523

PMMA SPECCHIO ROSA

3

205 X 305

PLEXTSP553

PMMA SPECCHIO ARANCIO

3

205 X 305

PLEXTSP583

PMMA SPECCHIO VIOLA

3

205 X 305

PLEXTSP603

PMMA SPECCHIO BLU

3

205 X 305

PLEXTSP623

PMMA SPECCHIO AZZURRO

3

205 X 305

PLEXTSP653

PMMA SPECCHIO BLU NOTTE

3

205 X 305

PLEXTSP903

PMMA SPECCHIO VERDE

3

205 X 305

Lastre e profili

l Riproduzioni serigrafiche a fondo specchiante l Specchi di sicurezza per asili, scuole, palestre, carceri, mezzi in movimento l Allestimenti scenografici, televisivi, teatrali (Autoestinguenza Classe 1) l Display da banco e pavimento l Quadranti per orologi da parete l Trousse e astucci per profumeria in genere.

15


Dibond-Dilite-Eurobond lastre composite in alluminio Il Prodotto Lastre composite costituite da due lamine di alluminio con interposto un nucleo di polietilene. La sorprendente leggerezza, l’elevata rigidità e la resistenza agli agenti atmosferici, ne fanno un materiale adatto a molteplici usi. Possono essere tagliate, incise, fresate, piegate, verniciate, stampate in digitale e serigrafia.

Applicazioni CARTELLONISTICA Le caratteristiche di Dibond non pongono limiti alla creatività. L’assoluta planarità e la perfetta finitura in colore bianco assicurano un accurato allineamento delle lastre sia di piccolo che di grande formato ed un’elevata definizione della stampa a retino senza richiedere alcun pretrattamento. L’inchiostro per serigrafia applicato per spruzzatura o per laccatura ha un’eccellente adesione ed una stesura uniforme. Rapida e sicura l’applicazione di films. La semplice e rapida installazione cosi come la resistenza al deterioramento da agenti atmosferici, rappresentano vantaggi decisivi per Dibond nel campo della cartellonistica.

Lastre e profili

16

STANDISTICA Sia come pareti di un sistema per stands, sia come elementi di copertura, sia come espositori tridimensionali, la stabilità dimensionale, la durata e la facile lavorabilità fanno di Dibond un componente necessario nell’allestimento di stand. La sua eccellente idoneità all’applicazione di serigrafie, films, vernici spray o laccatura, invitano all’uso del colore senza porre problemi. L’asportazione di films applicati anche a tutto campo non lascia la minima macchia sulla superficie preverniciata.

Possibilità di taglio a misura o taglio con fresa

Possibilità di lavorazione Prodotto

Taglio

Fresatura

Foratura

Piega

DIBOND DILITE EUROBOND

• • •

• • •

-

-

Stampa digitale Serigrafia • • •

• • •

Verniciatura • • •


Lastre e profili Disponibilità e misure Dibond CODICE

colori

spessore lastre mm

formato lastre cm

DIBO2B

BIANCO

2

150 X 305 • 150 X 405

peso kg/mq 2,90

DIBO2C

COLORATO

2

150 X 305

2,90

DIBO3B

BIANCO

3

150 X 305

3,80 3,80

DISPEC3

SPECCHIO/ARGENTO

3

125 X 305

DIBSPAZZ2

SPAZZOLATO ARGENTO

2

150 X 305 • 150 X 405

2,90

DIBSPAZZ3

SPAZZOLATO ARGENTO

3

150 X 305

3,80

DIBSPAZZ4

SPAZZOLATO ARGENTO

4

150 X 305

4,75

Colorazioni

NERO RAL 9017

AVORIO RAL 1015

VERDE RAL 6024

GIALLO RAL 1023

BLU RAL 5022

ROSSO RAL 3020

ALLUMINIO METALLIZZATO

BIANCO

Dilite colori

spessore lastre mm

formato lastre cm

peso kg/mq

DILITE2BB

BIANCO/BIANCO

2

150 X 305 • 150 X 405

2,6

DILITE3BB

BIANCO /BIANCO

3

150 X 305 • 150 X 405

3,5

CODICE

colori

spessore lastre mm

formato lastre cm

peso kg/mq

EBON2BB

BIANCO/BIANCO

2

150 X 305 • 150 X 405

2,90

EBON3BB

BIANCO/BIANCO

3

150 X 305 • 150 X 405

3,70

EBON3BBH2

BIANCO/BIANCO

3

205 X 305 • 205 X 405

3,70

EBON4BB

BIANCO/BIANCO

4

150 X 305 • 150 X 405

4,70

EBON2SS

SILVER/SILVER

2

150 X 305 • 150 X 405

2,90

EBON3SS

SILVER/SILVER

3

150 X 305 • 150 X 405

3,70

Eurobond

EBON4SS

SILVER/SILVER

4

150 X305 • 150 X 405

4,70

EBON2BS

BIANCO/SILVER

2

150 X 305 • 150 X 405

2,90

EBON3BS

BIANCO/SILVER

3

150 X 305 • 150 X 405

3,70

EBON4BS

BIANCO/SILVER

4

150 X 305 • 150 X 405

4,70

EBONSPEC3

SPECCHIO/GREZZO

3

122 X 305

3,70

EBONSPAZZ2

SPAZZOLATO/GREZZO

2

150 X 305

2,90

EBONSPAZZ3

SPAZZOLATO/GREZZO

3

150 X 305

3,70

EBONCOLOR3

COLORATO BLU/NERO – GIALLO/ROSSO

3

150 X 305

3,70

Colorazioni

BLU RAL 5002

NERO RAL 9005

ROSSO RAL 3020

GIALLO RAL 1023

BIANCO

SPECCHIO CROMO

ARGENTO SPAZZOLATO

Lastre e profili

CODICE

17


Policarbonato

Il Prodotto

18

Le elevate prestazioni di sicurezza, trasparenza, resistenza agli urti, leggerezza e di risparmio energetico, la libertà di scelta progettuale rendono il Policarbonato preferibile in ogni tipo di soluzione estetica e funzionale.

Lastre e profili

CARATTERISTICHE Le proprietà che alcuni materiali tradizionali offrono singolarmente, trovano completa sintesi nel Policarbonato. Il Policarbonato, infatti, è un tecnopolimero dalle elevate proprietà ottiche, meccaniche e termiche. Il Policarbonato è disponibile in lastre compatte dai diversi spessori ed in lastre estruse alveolari a doppia, tripla e quadrupla parete, nonchè con struttura ad "N".

PRESTAZIONI Con le lastre in Policarbonato Alveolare UV Protetto vengono fissati nuovi criteri di valutazione nel campo dei materiali per le vetrature. Alla elevata trasmissione luminosa la struttura alveolare aggiunge, con le nervature interne, una protezione alla privacy impedendo la vista dall'esterno.


Lastre e profili

Caratteristiche Policarbonato RESISTENZA MECCANICA Il policarbonato è resistente e sicuro, praticamente infrangibile. La resistenza agli urti è valutata 250 volte superiore a quella del vetro, garantendo un altissimo grado di sicurezza nel trasporto e nell'installazione.

RESISTENZA AL FUOCO Il Policarbonato è dotato di ottima autoestinguenza e non esala gas tossici durante la combustione.

Lastre e profili

LEGGEREZZA La elevata resistenza meccanica favorisce l'utilizzo di lastre con spessori minimi, con conseguente alleggerimento delle strutture di supporto. Per la stessa unità di superficie le lastre in Policarbonato pesano meno della metà del vetro.

TRASPARENZA Il Policarbonato offre una notevole trasmissione luminosa che permette la realizzazione di ampie superfici illuminanti. Il lato esterno delle lastre può essere protetto con speciali preparati anti UV che ne aumentano le prestazioni. ISOLAMENTO TERMICO Con il Policarbonato, nella forma alveolare, si ottiene un isolamento termico che consente un risparmio energetico fino al 50% rispetto ad un vetro singolo. STABILITÀ ALLE INTEMPERIE E AGLI UV La stabilità chimica del Policarbonato UV Protetto e la sua alta resistenza all'invecchiamento, garantita 10 anni, lo rende particolarmente adatto agli usi in esterno. LAVORABILITÀ Il Policarbonato è facilmente lavorabile. Si possono realizzare forme nuove sfruttando la possibilità di curvatura a freddo o la termoformatura. È semplice da segare e forare, favorendone l'installazione.

19


Policarbonato alveolare lastre a parete multipla Il Prodotto Le lastre alveolari in Policarbonato sono concepite e prodotte a parate multipla, con alveoli paralleli sulla lunghezza delle lastre. resistono agli urti e sono in grado di contribuire al risparmio energetico. Le lastre in Policarbonato alveolare sono trattate con un esclusivo rivestimento che assicura una resistenza pressocchè totale alla degradazione provocata dalla radiazione UV della luce solare. L'intera gamma è fornita con una garanzia pluriennale contro l'ingiallimento, la perdita di trasparenza e/o di resistenza a causa degli agenti atmosferici.

Applicazioni Le applicazioni tipiche includono: tetti e pareti di capannoni industriali, serre, tetti e pareti di solarium e piscine, centri sportivi e commerciali, stazioni ferroviarie e metropolitane, stadi. Le lastre alveolari si possono installare con semplicità dando loro anche curve eleganti. La facile lavorabilità viene sfruttata anche durante le operazioni di posa. La tenacità intrinseca delle lastre rende il trasporto e la loro movimentazione molto agevole. Le lastre in Policarbonato Alveolare UV protetto sono garantite per 10 anni contro l'ingiallimento e la rottura.

Specifiche tecniche ALV6 20

ALV8

ALV10

ALV20

1,3 kg/m

1,5 kg/m

1,75 kg/m

2,5 kg/m

3,1 kg/m2

RAGGIO MINIMO DI CURVATURA

900 mm

1200 mm

1500 mm

3000 mm

3000 mm

TRASMISSIONE LUMINOSA tD5

CLEAR 79%

CLEAR 81%

CLEAR 68%

CLEAR 66%

CLEAR 58%

CLEAR 65%

CLEAR 62%

CLEAR 57%

2

TRASMISSIONE SOLARE TOTALE (FATT. SOLARE) G TRASMITTANZA TERMICA UNITARIA (ASTM C 976/90)UG

Lastre e profili

ALV16

PESO

2

2

2

3,7 W/m K

3,3 W/m K

2,5 W/m K

2,0 W/m K

1,67 W/m2 K

0,065 mm/m °C

0,065 mm/m °C

0,065 mm/m °C

0,065 mm/m °C

0,065 mm/m °C

MAX. TEMPERATURA DI ESERCIZIO

120°C

120 °C

120 °C

120 °C

120 °C

POTERE FONOISOLANTE

17 DB

17 DB

18 DB

21 DB

B-S1, DO(EN13501-1)

B-S1, DO(EN13501-1)

COEFF. DILATAZIONE TERMICA

REAZIONE ALLA COMBUSTIONE

a(ASTM C 976/90)UG

EUROPA GERMANIA ITALIA FRANCIA GRAN BRETAGNA

2

2

2

B-S1, DO(EN13501-1) B-S1, DO(EN13501-1) B-S1, DO(EN13501-1) B1(DIN4102)

B1(DIN4102)

CL.1(CSE 2/75/A, 3/77) M1(NF P 92501/505

B1(DIN4102) CL.1(CSE 2/75/A, 3/77)

M1(NF P 92501/505)

2

M1(NF P 92501/505)

B2(DIN4102) CL.1(CSE 2/75/A, 3/77) CL.1(CSE 2/75/A, 3/77) M1(NF P 92501/505) CLASS Y (BS476)

M2(NF P 92501/505)


Lastre e profili Lastre in Policarbonato alveolari trasparente alveolare protetto U.V. • garanzia 10 anni CODICE

spessore mm

peso gr/mq

larghezza lastre cm

lunghezza lastre cm

colore

ALV6

6

1300

125/210

200-300-400-600-800-1200

TRASPARENTE

ALV8

8

1500

210

300-600

TRASPARENTE

ALV10

10

1750

125-160

300-600

TRASPARENTE

ALV10

10

1750

210

200-300-400-600-800-1200

TRASPARENTE

ALV16

16/3P

2800

125-160

300-600

TRASPARENTE

ALV16

16/3P

2800

210

200-300-400-600-800-1200

TRASPARENTE

ALV20

20/5P

3100

210

300-600

TRASPARENTE

Lastre in Policarbonato alveolari colorate CODICE

spessore mm

peso gr/mq

larghezza lastre cm

lunghezza lastre cm

colore

ALV6OP

6

1300

210

300-600

OPAL

ALV6FU

6

1300

210

300-600

FUMÈ

ALV10OP

10

1750

210

300-600

OPAL

ALV10FU

10

1750

210

300-600

FUMÈ

ALV10VE

10

1750

210

300-600

VERDE

ALV10BL

10

1750

210

300-600

BLU

ALV16OP

16/3P

2800

210

300-600

OPAL

ALV16FU

16/3P

2800

210

300-600

FUMÈ

CODICE

tipo

spessore mm

lunghezza cm

colore

CHIU6

CHIUSURA U

6

210

TRASPARENTE

CHIU10

CHIUSURA U

10

210

TRASPARENTE

CHIU16

CHIUSURA U

16

210

TRASPARENTE

GIUH6

GIUNZIONE H

6

600

TRASPARENTE

GIUH10

GIUNZIONE H

10

600

TRASPARENTE

GIUH16

GIUNZIONE H

16

600

TRASPARENTE

ROB61016

RONDELLONI

6-10-16

600

BIANCO

ROM61016

RONDELLONI

6-10-16

-

LEXIL

SILICONE NEUTRO

ALMA

GIUNZIONE H MASCHIO

600

ALLUMINIO GREZZO

ALFE

GIUNZIONE H FEMMINA

600

ALLUMINIO GREZZO

ALGU

GUARNIZIONE

Possibilità di taglio a misura

MARRONE TRASPARENTE

ALLUMINIO GREZZO

10 mm 6 mm 8 mm 16 mm

20 mm

Lastre e profili

Accessori

21


Policarbonato compatto lastra integrale Il Prodotto Le lastre compatte in Policarbonato per le loro qualità di trasparenza e resistenza agli urti, costituiscono la protezione ideale contro i tentativi di intrusione e gli atti vandalici. Evitano i costosi interventi di manutenzione e di sostituzione tipici di altri materiali. Le lastre di Policarbonato vengono realizzate anche con specifiche proprietà legate al tipo di prestazione a cui devono far riferimento. Le lastre in Policarbonato UV protetto aumentano le qualità di resistenza alle condizioni ambientali. Le lastre in Policarbonato Antiabrasione, grazie al loro speciale rivestimento, sono il materiale per vetrature in Policarbonato più resistenti all'abrasione, con un risultato paragonabile a quello del vetro. Le lastre compatte in Policarbonato Antisfondamento offrono, grazie alla resistenza antiproiettile, la massima protezione a persone e cose.

Specifiche tecniche

22

NORMA

UNITA’

VALORE

DENSITÀ

ISO 1183

g.cm3

1,2

RESISTENZA ALLA TRAZIONE FINO ALLA DEFORMAZIONE

ISO 527

MPa

60

RESISTENZA ALLA TRAZIONE FINO ALLA ROTTURA

ISO 527

MPa

72

ALLUNGAMENTO FINO ALLA ROTTURA

ISO 527

%

150

MODULO D’ELASTICITA’ IN TRAZIONE

ISO 527

MPa

2300

RESISTENZA ALLA FLESSIONE

ISO 178

MPa

97

RESISTENZA ALL’IMPATTO CHARPY ALL’ENTALLA

ISO 180

KJ/m2

55

IZOD UNNOTCHED (23°C)

ISO 180

J/m

NON ROMPE

IZOD NOTCHED (23°)

ISO 180

J/m

950

DUREZZA ROCKWELL, SCALA M/R

ASTM D-785

TRASMISSIONE DELLA LUCE

ASTM D-1003

RIFRAZIONE

ASTM D-542

Lastre e profili

TEMP. MAX D’USO IN CONTINUO

72/118 %

87-91 1586

°C

120

TEMP. DI RAMMOLLIMENTO VICAT (B/50N)

ISO 306 B

°C

151

HDT @ 1.82 MPA RICOTTURA

ISO 75-2

°C

143

ISO 75-2

°C

146

ASTM D-696

105/mk

6,8

HDT @ 0.45 MPA RICOTTURA COEFFICIENTE D’ESPANSIONE LINEARE

CLASSIFICAZIONE

REAZIONE AL FUOCO GERMANIA

DIN 4102-1

B1

FRANCIA

NFP 92-507

M2


Lastre e profili

Disponibilità e misure Policarbonato trasparente CODICE

colore

spessore lastre mm

formato lastre cm

LEX075

TRASPARENTE

0,75

125 X 205

LEX1

TRASPARENTE

1

125 X 205

LEX15

TRASPARENTE

1,5

205 X 305

LEX2

TRASPARENTE

2

205 X 305

Lastre e profili

Possibilità di taglio a misura

Policarbonato trasparente protetto U.V. CODICE

colore

spessore lastre mm

formato lastre cm

LEX2UV

TRASPARENTE

2

205 X 305

LEX3UV

TRASPARENTE

3

205 X 305

LEX4UV

TRASPARENTE

4

205 X 305

LEX5UV

TRASPARENTE

5

205 X 305

LEX6UV

TRASPARENTE

6

205 X 305

LEX8UV

TRASPARENTE

8

205 X 305

LEX10UV

TRASPARENTE

10

205 X 305

LEX2UVOP

OPAL

2

205 X 305

LEX3UVOP

OPAL

3

205 X 305

LEX4UVOP

OPAL

4

205 X 305

LEX5UVOP

OPAL

5

205 X 305

LEX6UVOP

OPAL

6

205 X 305

23


PETg

lastre in Copolimero di Polietilene di Tereftalato glicole

Il Prodotto Displays, modelli, insegne, materiali per ortopedia, giocattoli, macchine automatiche per la distribuzione, caschi per ciclismo, maschere protettrici, contenitori. Questo, e non solo, è ciò che si può produrre con le lastre di PETg. La durezza, la resistenza all’impatto e agli agenti chimici, la trasparenza e la duttilità, sono le principali caratteristiche di questo materiale. Grazie a queste qualità le lastre di PETg si possono curvare a freddo (fino a 2 mm di spessore) e tagliare con il raggio laser. Le lastre sono disponibili in diversi spessori e si possono produrre, a richiesta, nella versione colorata (come l’attuale porcellana), goffrata o trattata UV.

Lavorazione e finitura • • • • • • •

Eccellente trasparenza e brillantezza. Alta resistenza all’impatto. Riduce la trasmissione del rumore. Approvato per uso alimentare. Sterilizzabile. Riciclabile Fino a 2 mm non sbianca nella piegatura a freddo. • Si può facilmente segare, bordare e perforare senza sbavature, si può incollare con solvente, ed è facilmente saldabile. E’ possibile il taglio laser. • Le rigature superficiali vengono eliminate facilmente con una pistola ad aria calda.

Lastre e profili

24

Possibilità di taglio a misura

Disponibilità e misure CODICE

colore

spessore lastre mm

formato lastre cm

PETG05

TRASPARENTE

0,5

125 X 205

PETG07

TRASPARENTE

0,7

125 X 205

PETG1

TRASPARENTE

1

125 X 205

PETG15

TRASPARENTE

1,5

125 X 205

PETG20

TRASPARENTE

2

205 X 305

PETG30

TRASPARENTE

3

205 X 305

PETG40

TRASPARENTE

4

205 X 305

PETG50

TRASPARENTE

5

205 X 305

PETG60

TRASPARENTE

6

205 X 305

PETG80

TRASPARENTE

8

205 X 305

PETG100

TRASPARENTE

10

205 X 305

PETG120

TRASPARENTE

12

205 X 305

PETG20UV

TRASPARENTE

2

205 X 305

PETG30UV

TRASPARENTE

3

205 X 305

PETG40UV

TRASPARENTE

4

205 X 305

PETG50UV

TRASPARENTE

5

205 X 305

PETGOP20UV

OPAL 497

2

205 X 305

PETGOP30UV

OPAL 497

3

205 X 305

PETGOP40UV

OPAL 497

4

205 X 305


Lastre e profili

PET

lastre in Polietilene di Tereftalato

Il Prodotto Questo polimero è una grande novità nel mondo dei laminati termoplastici trasparenti. Le lastre di PET sono autoestinguenti (M2, nella prima NFP 92- 507), idonee al contatto con gli alimenti, sono molto resistenti agli agenti chimici e agli impianti ambientali. Fanno risparmiare tempo ed energia dato che non hanno bisogno di essere scaldate prima della termoformatura e si stampano molto velocemente. I campi di impiego di queste lastre sono numerosi: per cupole, tetti di edifici, serre, scudi e protezioni antivandaliche, vetrate, insegne, espositori, vassoi, macchine automatiche per la distribuzione... (Alcune di queste applicazioni richiedono il trattamento UV). LA NOVITÀ: Per alcuni spessori il PET è disponibile anche in bobine. A richiesta, si possono avere le lastre a colori, con trattamento UV.

Lavorazione e finitura Lastre e profili

• Eccellente trasparenza e brillantezza. • Alta resistenza all’impatto e alla rottura. • Riduce la trasmissione del rumore. • Adatto per applicazioni a contatto con gli alimenti. Inodore e insapore, è adatto anche per applicazioni mediche. • Eccellente resistenza al fuoco. Non trasmette la fiamma.

Disponibilità e misure Possibilità di taglio a misura

CODICE

colore

spessore lastre mm

formato lastre cm

PET05

TRASPARENTE

0,5

125 X 205

PET07

TRASPARENTE

0,7

125 X 205

PET1

TRASPARENTE

1

205 X 305

PET15

TRASPARENTE

1,5

205 X 305

PET20

TRASPARENTE

2

205 X 305

PET30

TRASPARENTE

3

205 X 305

PET40

TRASPARENTE

4

205 X 305

PET50

TRASPARENTE

5

205 X 305

PET60

TRASPARENTE

6

205 X 305

PETAR07

ANTIRIFLESSO

0,7

125 X 205

PETAR10

ANTIRIFLESSO

1

125 X 205

PETAR15

ANTIRIFLESSO

1,5

125 X 205

PET002OPAL

OPAL

2

205 X 305

PET003OPAL

OPAL

2

205 X 305

25


Lexanfilm Policarbonato in fogli Il Prodotto Il film Lexan presenta una combinazione esclusiva di caratteristiche, tra cui la stabilità dimensionale, la robustezza, la flessibilità, la resistenza al calore, la possibilità di essere serigrafato, l'autoestinguenza ed eccellenti prestazioni dielettriche. Esso può essere montato utilizzando un'ampia varietà di processi e può essere serigrafato con diverse tecniche. Tra le applicazioni di film in Lexan vanno segnalate targhe, imballi componentistica per automobili, rivestimenti di interruttori a membrana e molte altre.

Lavorazione e finitura STAMPA Il metodo più comune di decorazione dei LEXAN Film è la stampa serigrafica, sebbene si possano usare anche altri tipi di stampa quali impressione a caldo, flessografia, litografia e rotocalco. LEXAN Film è ricettivo ai normali inchiostri, al solvente per resine acriliche e PVC come pure agli inchiostri essiccanti con luce UV.

• nastri transfer compatibili • solventi, preferibilmente cloruro di metilene • adesivi uretanici bicomponente • adesivi hot-melt • collanti LEXAN Film si può saldare a ultrasuoni e questo dischiude nuove possibilità di design. TRANCIATURA LEXAN Film si può tranciare con lama a ghigliottina o con stampo e controstampo. La resistenza al taglio di 70 N/mm2, relativamente modesta in confronto ai metalli, semplifica e facilita la progettazione e la realizzazione degli attrezzi. Con lame di acciaio si possono ottenere tolleranze dimensionali di +/-0,1 mm per grandi produzioni. I risultati migliori si ottengono in genere con utensili da taglio con angolo di 45°-60°. Sia lo stampo maschio che quello femmina devono avere giogo zero.

INCOLLAGGIO CON ADESIVI/SALDATURA I quadri strumenti serigrafati su LEXAN vengono solitamente fissati con nastri transfer o biadesivi. Per l'incollaggio di LEXAN Film a se stesso sono adatti diversi sistemi:

Disponibilità e misure descrizione del prodotto

CODICE

formato lastre cm

spessore lastre cm

fogli per pacco

POLICARBONATO

8B125

915 X 700

125

100

SUPERFICIE

8B175

915 X 700

175

80

MATTATO/GOFFRATO

8B250

915 X 700

250

60

26

915 X 700

375

40

915 X 700

500

30

POLICARBONATO

LUC175

915 X 700

175

80

TRASPARENTE

LUC250

915 X 700

250

60

LUCIDO/LICIDO

Lastre e profili

8B375 8B500

POLICARBONATO

LUC375

915 X 700

375

40

LUC500

915 X 700

500

30

8A13250

1000 X 610

250

60

8A35250

1000 X 610

250

60

OP500

940 X 700

500

30

D/A40

1000 X 700

LUCIDO/MATTATO POLICARBONATO LUCIDO/GOFFRATO POLICARBONATO OPALINO PER LAMPADE BIADESIVO A DUE CARTE

100


Lastre e profili

Lastre viniliche e stiroliche integrali Il Prodotto • l Ideale per: Insegne luminose in ambienti pubblici • Espositori con finestre retroilluminate • Strumenti di misura, targhe ed oggetti piegati etc. • Biprotetto superantiurto fustellabile e tranciabile • Predisposto per la serigrafia speculare e l’air-brush digitale • Piegabile e termoformabile con pellicola in posizione • Idoneo per interni ed esterni (3-5 anni) • Peso specifico 1,4 • Autoestinguente Classe 1

Possibilità di taglio a misura

PVC Lastre viniliche integrali Autoestinguenti Classe 1 CODICE descrizione del prodotto formato spessore lastre mq cm mm per pacco per pacco PLB10

BIANCO

100 X 200

1,0

6

12

PLB15

BIANCO

100 X 200

1,5

4

8

PLB20

BIANCO

100 X 200

2,0

3

6

PLB30

BIANCO

100 X 200

3,0

2

4

PLZ10

NERO

100 X 200

1,0

6

12

PLZ15

NERO

100 X 200

1,5

4

8

PLZ20

NERO

100 X 200

2,0

3

6

PLW10

GRIGIO

100 X 200

1,0

6

12

PLA10

AVORIO

100 X 200

1,0

6

12

Lastre Stiroliche Copolimero antiurto CODICE descrizione del prodotto formato cm

spessore lastre mq mm per pacco per pacco

PSB10

BIANCO MATT/LUCIDO

100 X 200

1,0

18

36

PSB15

BIANCO MATT/LUCIDO

100 X 200

1,5

12

24

PSB20

BIANCO MATT/LUCIDO

100 X 200

2,0

9

18

PSB30

BIANCO MATT/LUCIDO

100 X 200

3,0

6

12

TRB10

BIANCO MATT/MATT

100 X 200

1,0

18

36

TRB15

BIANCO MATT/MATT

100 X 200

1,5

12

24

TRB20

BIANCO MATT/MATT

100 X 200

2,0

9

18

Lastre e profili

Disponibilità e misure

27


Lastre sandwich Possibilità di taglio a misura

LASTRA PIUMA Lastra Piuma è un pannello sandwich con superfici in PVC ed un interno in polistirene estruso ad alta densità; l’accoppiamento attraverso un processo tecnologico di questi due materiali crea un pannello di notevole rigidità ma al tempo stesso leggerissimo dato il suo interno espanso. Lastra Piuma è eccezionale per laminare stampe digitali, scritte prespaziate, serigrafia ecc.. Lastra Piuma è disponibile negli spessori mm 10-15-20-30-40-50-60, nel formato cm 200x300 sezionabile a misura. A richiesta è possibile richiedere il servizio di bordatura sul perimetro nei colori bianco, nero o argento.

ALUPIU’ Lastra sandwich con interno in polistirene estruso ad alta densità, superfici esterne in alluminio verniciato bianco. Disponibile in tre spessori da mm 10-15-20, nel formato da cm 150x305.

KARTAPIU’ Soluzione economica delle lastre sandwich, con nucleo interno in polistirene estruso, con superfici esterne in cromo cartoncino resinato. Disponibile negli spessori mm 5-10-15-20, nel formato cm 200x300.

Lastre e profili

28


Lastre e profili Disponibilità e misure Lastra Piuma CODICE colori

spessore mm

formato lastre mm

peso Kg

PIUMA10

BIANCO

10

200 X 300

2,10

PIUMA15

BIANCO

15

200 X 300

2,26

PIUMA20

BIANCO

20

200 X 300

2,42

PIUMA30

BIANCO

30

200 X 300

2,74

PIUMA40

BIANCO

40

200 X 300

3,38

PIUMA50

BIANCO

50

200 X 300

3,70

PIUMA60

BIANCO

60

200 X 300

4,02

Servizio di bordatura perimetrale

SENZA FINITURA

FINITURA NERA

FINITURA ARGENTO

Alupiù CODICE

colori

spessore mm

formato lastre mm

ALUPIU10

BIANCO

10

150 X 305

ALUPIU 15

BIANCO

15

150 X 305

ALUPIU 20

BIANCO

20

150 X 305

Kartapiù CODICE

colori

spessore mm

formato lastre mm

peso Kg

KARTAPIU05

BIANCO

5

200 X 300

0,85

KARTAPIU10

BIANCO

10

200 X 300

1,00

KARTAPIU15

BIANCO

15

200 X 300

1,20

KARTAPIU20

BIANCO

20

200 X 300

1,40

Lastre e profili

FINITURA BIANCA

Bordatura disponibile in una vasta gamma di colori

29


Kapa lastre leggere a sandwich Kapa-Line Pannello sandwich con interno duro in poliuretano (senza CFC) prodotto in continuo coperto sia sul frontale che sul retro con cartone bianco cromo pigmentato. La stabilità unita alla leggerezza, la trasformabilità attraverso la semplicità del taglio che rende facili anche gli incastri, la facilità di stampa e l’essiccazione rapida, sono solo alcune caratteristiche che spiegano il successo dell’utilizzo professionale dei pannelli leggeri KAPALINE. Ideale per lavori professionali di serigrafia e di stampa.

Kapa-Mount Pannello sandwich ad anima rigida in poliuretano (senza CFC) prodotto in continuo dove l’umidità non penetra, coperto su entrambi i lati da un cartone bianco plastificato a base di cellulosa. Kapa-plast ha delle qualità di robustezza speciali che ne fanno il materiale ideale per pareti mobili, per esposizioni, pannelli pubblicitari di grande e piccolo formato, pannelli sospesi e poster negli spazi aperti al pubblico all’interno e all’esterno dei grandi magazzini.

Kapa-Plast Pannello sandwich ad anima rigida in poliuretano (senza CFC) prodotto in continuo dove l’umidità non penetra, coperto su entrambi i lati da un cartone bianco plastificato a base di cellulosa. Kapa-plast ha delle qualità di robustezza speciali che ne fanno il materiale ideale per pareti mobili, per esposizioni, pannelli pubblicitari di grande e piccolo formato, pannelli sospesi e poster negli spazi aperti al pubblico all’interno e all’esterno dei grandi magazzini.

Kapa-Fix Pannello composito con anima rigida in poliuretano espanso grigio (senza CFC ) prodotto in continuo, coperto su entrambi i lati da un cartone plastificato a base di cellulosa rinforzato in alluminio bianco primer-finish, con un lato dotato di biadesivo a freddo con liner in carta siliconata. E’ conforme alla norma sull’autoestinguenza DIN 4102 classe B2, grazie alle sue caratteristiche è particolarmente indicato per fiere, esposizioni, mostre fotografiche, ottimizza i tempi e riduce gli scarti di lavorazione.

Kapa-Tex

Lastre e profili

30

Pannello sandwich con nucleo interno in poliuretano espanso bianco, coperto da superfici in cartoncino bianco, una superficie a rilievo ad effetto tela. Può essere stampato sia in serigrafia che in flat bed con inchiostri UV, tagliabile e fustellabile.

Kapa-Decor Pannello composito con anima rigida in poliuretano espanso grigio, laminato su ambo i lati da superfici in cartoncino resinato con effetto legno “COCOBOLO” o effetto metallico “METALLIC”. Eccezionale pannello decorativo di notevole effetto, per allestimenti e decorazioni.


DisponibilitĂ e misure Kapa Line CODICE spessore lastre mm

formato lastre cm

fogli/confezione

peso g/m2

KAPAL51014

5

100 X 140

24

635

KAPAL51530

5

153 X 305

16

635

KAPAL52030

5

205 X 305

16

635

KAPAL101014

10

100 X 140

12

850

KAPAL101530

10

153 X 305

8

850

KAPAL102030

10

205 X 305

8

850

KAPAL151430

15

140 X 300

8

1090

KAPAL201430

20

140 X 300

6

1260

formato lastre cm

fogli/confezione

peso g/m2

5

100 X 140

24

870

Kapa Mount CODICE spessore lastre mm KAPAM51014 KAPAM51530

5

153 X 305

16

870

KAPAM101014

10

100 X 140

12

1070

KAPAM101530

10

153 X 305

8

1070

formato lastre cm

fogli/confezione

peso g/m2 810

Kapa Plast CODICE spessore lastre mm 5

153 X 305

16

KAPAP52030

5

205 X 305

16

810

KAPAP101530

10

153 X 305

8

1040

KAPAP102030

10

205 X 305

8

1040

spessore lastre mm

formato lastre cm

fogli/confezione

peso g/m2

KAPAF51014

5

100 X 140

24

870

KAPAF51530

5

153 X 305

16

870

KAPAF101014

10

100 X 140

12

1070

KAPAF101530

10

153 X 305

8

1070

Kapa Fix CODICE

Kapa Tex CODICE

finitura

spessore lastre mm formato lastre cm fogli/confezione peso g/m2

KAPATEX51430

TESSUTO

5

140 X 300

18

690

KAPATEX101430

TESSUTO

10

140 X 300

12

910

Kapa Decor CODICE

finitura

spessore lastre mm formato lastre cm fogli/confezione peso g/m2

KAPACOCO5

LEGNO

5

153 X 305

16

880

KAPACOCO10

LEGNO

10

153 X 305

8

1100

KAPAMET5

METALLIC

5

153 X 305

16

880

KAPAMET10

METALLIC

10

153 X 305

8

1100

Lastre e profili

KAPAP51530

31


Laminill Lastre leggere composite struttura a sandwich Il Prodotto Laminil è il nome che individua un particolare materiale ottenuto accoppiando, senza l'uso di collanti, una foglia di polistrirene estruso espanso con due copertine di carta di ogni tipo o colore, mediante un processo brevettato in tutto il mondo. Questa combinazione dà origine ad un materiale di eccezionali caratteristiche non paragonabili a nessun prodotto in commercio.

Caratteristiche • È perfettamente fustellabile. • È cordonabile per la maggior parte della serie. • È accoppiabile a qualsiasi tipo e grammatura di carta o altro materiale. • È indeformabile. • È dotato di un elevato indice di isolamento termico. • Nella serie 300, è atossico e quindi idoneo per confezioni alimentari. • Offre un’efficace barriera al passaggio del vapore acqueo. • È un supporto ideale per serigrafia e flessografia. • Si adatta con facilità all'intervento manuale: è sufficente un semplice taglierino. • È in pronta consegna in un’elevata gamma di formati e nelle nostre altezze standard può essere fornito secondo richiesta.

Lastre e profili

32

*I dati contenuti in queste informazioni tecniche sono tratti da nostre conoscenze ed esperienze pratiche. A causa dei molteplici fattori che possono intervenire durante la lavorazione e l'impiego, si rende per Voi necessario effettuare prove per determinare se gli stessi dati sono validi per il Vostro particolare utilizzo.

RETRO QUADRI Totalmente impermeabile al vapore acqueo e quindi alla condensa, LAMINIL rappresenta un’ottima protezione dei dipinti, delle stampe e delle fotografie dagli attacchi insidiosi dell'umidità. L'utilizzo dei fogli di LAMINIL é semplicissimo: é sufficiente un taglierino. Inoltre, rispetto ai metodi tradizionali, l'uso del LAMINIL garantisce visibilmente un migliore risultato estetico del lavoro, consentendo tra l'altro una perfetta aderenza della stampa al vetro. Assai conveniente il rapporto qualità/prezzo rispetto ai materiali tradizionali.

SAGOME E DISPLAY Con LAMINIL la fustellatura non presenta alcun problema consentendo la perfetta realizzazione di qualsiasi forma o sagoma. Accoppiabile con qualunque tipo di carta cartoncino di qualsiasi grammatura e perfettamente serigrafabile direttamente sulla superficie, LAMINIL rappresenta il materiale ideale per i supporti pubblicitari e promozionali. Inoltre la straordinaria leggerezza e l'ottimo rapporto qualità/prezzo concorrono a fare di LAMINIL un materiale che non ha riscontri sul mercato.

CONFEZIONI E IMBALLI LAMINIL, perfettamente fustellabile, é il materiale ideale per realizzare qualsiasi tipo di confezione. Inoltre, essendo cordonabile, offre soluzioni totalmente impensabili per altri prodotti analoghi. La sua atossicità lo rende prezioso come contenitore alimentare. L'elevato indice di isolamento termico di cui é dotato é ideale per il mantenimento della temperatura degli alimenti o dei prodotti farmaceutici. Ottima la resa della stampa sulla superficie.


Lastre e profili

PESO gr

332

SPESSORE

IMBALLI

2/2,5

250

3

290

3

370

5

430

BELLE ARTI

CATENA DEL FREDDO

BRICOLAGE

QUADRI, CORNICI FOTOGRAFIA INDUSTRIALE

DIDATTICA E CARTOLERIA

PUBBLICITÀ DISPLAY

GIOCHI

LEGATORIA INDUSTRIALE

COSMESI PROFUMERIA

CARTOTECNICA

SCENOGRAFIE

ACCOPPIATURA

STANDISTICA

FUSTELLATURA

ARTI GRAFICHE

FLESSOGRAFIA

SERIGRAFIA

326

TIPI

SERIE

Specifiche tecniche

300

350

320

318/5

353

3

370

355

5

430

357

7

530

993

3

360

995

5

420

900

Formato lastre

CODICE

spessore lastre mm

n° fogli per pacco

326

2/2.5

70

332

3/3.5

40

Laminil formato cm 70x100 accoppiato con carta kraft da 120 gr/mq CODICE

spessore lastre mm

n° fogli per pacco

320

3/3.5

40

318

5/5.5

25

Laminil formato cm 70x100 accoppiato con carta grafica bianca da 120 gr/mq

Lastre e profili

Laminil formato cm 70x100 accoppiato con carta kraft da 80 gr/mq

33

CODICE

spessore lastre mm

n° fogli per pacco

353

3/3.5

40

355

5/5.5

25

357

7/7.5

20

Laminil formato cm 70x100 accoppiato con carta grafica nera da 120 gr/mq CODICE

spessore lastre mm

n° fogli per pacco

993

3/3.5

40

995

5/5.5

25


Lastre per pantografia Il Prodotto Linea di laminati plastici multistrato realizzati in metacrilato modificato estruso, concepite per essere incise con pantografi sia manuali che computerizzati. Disponibili in varie combinazioni di colori e finiture, si prestano ad essere utilizzate per la realizzazione di etichette; si incide la lamina superiore sino a scoprire il colore sottostante.

Lavorabilità Tutte le lastre multistrato possono essere incise con profondità minima di 0,3 mm. con pantografi manuali o computerizzati, ad eccezione della finitura metallica che necessita di una profondità minima di 0,5 mm. Le lastre possono essere piegate a freddo, termoformate, forate e punzonate ( sino allo spessore di 3,2 mm); possono essere tagliate con normali strumenti quali cesoia e sega circolare. Possono essere stampate, serigrafate, impresse a caldo ed incollati con adesivi compatibili

Applicazioni ETICHETTE PER: • Targhe • Segnaletica interna ed esterna • Quadri elettrici • Identificazione personali di staff

CON LA SERIE METALLICA SI POSSONO REALIZZARE: • Targhe per professionisti • Targhe per studi • Numerazioni di chiavi e camere di hotel.

Disponibilità e misure

Lastre e profili

34

CODICE

spessore lastre mm

dimensioni lastre mm

finitura e incisione

LLA08GL LLA16GL LLA32GL LLA08GLRE LLA16GLRE LLA32GLRE LLA08SE LLA16SE LLA32SE LLA08SERE LLA16SERE LLA32SERE LLA08MT LLA16MT LLA32MT LLA08MTRE LLA16MTRE LLA32MTRE

0,8 1,6 3,2 0,8 1,6 3,2 0,8 1,6 3,2 0,8 1,6 3,2 0,8 1,6 3,2 0,8 1,6 3,2

61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122 61 X 122

FINITURA LUCIDA BRILLANTE INCISIONE ANTERIORE FINITURA LUCIDA BRILLANTE INCISIONE IN SPECULARE (REVERSE) FINITURA NON RIFLETTENTE INCISIONE ANTERIORE FINITURA NON RIFLETTENTE INCISIONE IN SPECULARE (REVERSE) FINITURA METALLICA INCISIONE ANTERIORE FINITURA METALLICA INCISIONE IN SPECULARE (REVERSE)


Lastre e profili

PP e PVC in fogli Il Prodotto Il Polipropilene è un copolimero totalmente atossico, inodore, insapore, particolarmente studiato per il contatto con sostanze alimentari. Ha una eccezionale resistenza allo strappo, alla graffiatura e alla piega multipla. Si taglia, si cordona, si salda, si sovrastampa. È stampabile in serigrafia e con opportuni accorgimenti in litografia. È ideale per la realizzazione di oggetti promozionali, imballi per cosmetica, intercalari e copertine per rubriche, e negli spessori più sottili, per carte nautiche (è impermeabile e galleggia), carte geografiche avvolgibili, bandierine e per la produzione di etichette per ogni applicazione.

Caratteristiche Disponibilità e misure CODICE spessore micron dimensioni lastre cm WPPN30 WPPN50 WPPN75 WPPN00 WPPN120 WPPB30 WPPB50 WPPB75 WPPB00 WPPB120 WPVN15 WPVN20 WPVN30 WPVN50 WPVN70 WPVN00 WPVB20 WPVB30 WPVB50 WPVB70 WPVB00 WLTG20 WLTG30 WLTG50 WLTM20 WLTM30 WLTM50 WPVM20 WPVM30 WPVM50 WPVM75 WSAT20 WSAT30 WSAT50 WSAT70 WSP200

300 500 750 1000 1200 300 500 750 1000 1200 150 200 300 500 700 1000 200 300 500 700 1000 200 300 500 200 300 500 200 300 500 750 200 300 500 700 200

70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140 70X100 E 100X140

descrizione POLIPROPILENE NEUTRO SUPERFICI MAT/GOF SEMITRASPARENTE

POLIPROPILENE BIANCO SUPERFICI MAT/GOF BIANCO

PVC TRASPARENTE LUCIDO

Lastre e profili

Tutti i fogli vinilici della tabella sono realizzati in Polivinilcloruro Omo/copolimero ad alta percentuale di gomma e in totale assenza di plastificanti per garantire: • maggiore resistenza a basse temperature; • miglior effetto cromatico nella stampa offset • maggiore stampabilità e ancoraggio dell’inchiostro • alta stabilità dimensionale anche per stampa a rilievo • altissima esistenza meccanica e agli agenti chimici.

PVC BIANCO LUCIDO

35 PVC SEMITRASPARENTE MATT/GOFFRATO GRANA GROSSA PVC SEMITRASPARENTE MATT/GOFFRATO GRANA FINE

PVC SEMITRASPARENTE LUCIDO/GOFFRATO GRANA FINE

PVC BIANCO MATT/OPACO

PVC BIANCO OPACO SUPERCORRENTE


Polistirene goffrato Il Prodotto Le lastre di polistirene si caratterizzano per l’elevato indice di trasmissione di luce e per l’ottima neutralità del colore. Le superfici si presentano con, una completamente liscia, l’altra presenta varie tipologie di goffrature che riprendono le trame di gocce d’acqua, buccia d’arancia, vetro piramidale. Grazie a queste caratteristiche sono ideali per vetrate d’interni e plafoniere; La bassa tendenza all'assorbimento d'acqua facilita l'adattamento a luoghi umidi e applicazioni come pareti bagno o box doccia.

Vantaggi • Grande stabilità dimensionale al calore • Rigidità elevata • Durezza • Buone caratteristiche meccaniche • Straordinari valori dielettrici, sono eccellenti isolanti elettrici usati per basse ed alte frequenze • Contenuto basso in volatili • Resistenti alle termiti e microrganismi • Brillantezza elevata • Trasmissione della luce del 90% nello spettro visibile (400 - 800 nm), nella banda ultravioletti l'assorbimento della luce aumenta rapidamente • Non presentano variazioni brusche delle proprietà a basse temperature • Bassa tendenza all'assorbimento dell'acqua • Sono adatte per uso alimentare (normativa FDA / 21CFR 177.1640), EEUU, eccetto la versione UV • Conformi alla normativa europea EN 71 di sicurezza nei giocattoli

Applicazioni

Lastre e profili

36

• Contenitori alimentari e non alimentari • Elettronica di consumo • Uso domestico • Giocattoli • Pareti bagno e box doccia • Vetrate • Bricolage • Pezzi di elettrodomestici • Display • Espositori • Lampade e plafoniere

Tipologie

3 QUARZO

7 INDIA

16 PL

20 TEIDE

38 CARTAGO

41 SPLASH

44 ACQUA VIVA

49 ROMBOIDE

105 MILGOTAS

Disponibilità e misure CODICE PS3QUUV PS7ID

spessore mm

formato lastre mm

NR.3 QUARZO INCOLORE UV

tipologia

2,8

134 X 200

NR.7 INDIA INCOLORE

2,8

134 X 200

PS16PLUV

NR.16 PL INCOLORE UV

3,1

134 X 200

PS20TDUV

NR.20 TEIDE INCOLORE UV

2,8

134 X 200

PS38CA

NR.38 CARTAGO INCOLORE

2,8

134 X 200

PS41SP

NR.41 SPLASH INCOLORE

2,8

134 X 200

PS44AV

NR.44 ACQUA VIVA INCOLORE

2,8

134 X 200

PS49RBUV

NR.49 ROMBOIDE INCOLORE UV

PS105MG

NR.105 MILGOTAS INCOLORE

3

134 X 200

2,8

134 X 200


Lastre e profili

Polietilene per alimenti Il Prodotto Grazie alle sue principali caratteristiche, il polietilene è tra le materie plastiche più diffuse al mondo. È una resina termoplastica con alta resistenza chimica, eccellenti prestazioni alle alte temperature, rapida allo stampaggio, lo collocano tra i materiali estremamente versatili e largamente prodotte. Grazie alla sua totale atossicità, non rilascia sostanze al contatto con gli alimenti ed è largamente utilizzato nel settore alimentare; a questo proposito le nuove normative europee hanno assegnato, a questo prodotto, tre diversi colori che identificano il settore: rosso per le carni, verde per le verdure, azzurro per il pesce. Prodotte in lastre estruse e pressate possono essere utilizzate per molteplici scopi;

Caratteristiche

Certificazioni • DIN 4102 B2 normalmente infiammabile • Fisiologicamente atossico BfR • Fisiologicamente atossico EU • Fisiologicamente atossico FDA • Autorizzazione alimentare in conformità della LFGB (legge tedesca sui prodotti alimentari e sui prodotti di consumo corrente) e del regolamento CE 1935/2004

Applicazioni • Costruzione di apparecchiature e serbatoi per l’industria chimica • Industria alimentare • Ingegneria alimentare • Ingegneria meccanica • Tecnica dei trasporti, movimentazione e stoccaggio

DATI

UNITA’ DI MISURA

VALORE

DENSITÀ g/cm3 0,947 TENSIONE DI SNERVAMENTO DIN EN ISO 527 MPa 22 ALLUNGAMENTO A SNERVAMENTO DIN EN ISO 527 % 9 ALLUNGAMENTO A ROTTURA DIN EN ISO 527 % 500 MODULO DI ELASTICITÀ TANGENZIALE DIN EN ISO 527 MPa 900 RESISTENZA ALL’URTO DIN EN ISO 179 KJ/m2 SENZA ROTTURA RESILIENZA DIN EN ISO 179 KJ/m2 21 DUREZZA BRINELL MPa 43 DUREZZA SHORE ISO 868 D 64 COEFF. MEDIO DI DILATAZIONE TERMICA LINEARE DIN 53752 K-1 1,8 X 10-4 CONDUCIBILITÀ TERMICA DIN 52612 W/m 0,38 COMPORTAMENTO ALLA COMBUSTIONE DIN 4102 NORMALMENTE INFIAMMABILE RIGIDITÀ DIELETTRICA DIN IEC 60167 KV/mm 50 RESISTENZA SUPERFICIALE SPEC. IEC 60093 Ohm 1014 GAMMA DI TEMPERATURE DI IMPIEGO °C DA -50 A +80 RESISTENZA CHIMICA OTTIMA AL CONTATTO CON MOLTI ACIDI, SOLUZIONI ALCALINE E SOLVENTI

Disponibilità e misure Lastre PE estruse CODICE

colori

spessore mm

formato lastre mm

PEXTBI1

BIANCO

1

100 X 200

PEXTBI15

BIANCO

1,5

100 X 200

PEXTBI2

BIANCO

2

100 X 200 • 150 X 300

PEXTBI3

BIANCO

3

100 X 200 • 150 X 300

PEXTBI4

BIANCO

4

100 X 200 • 150 X 300

PEXTBI5

BIANCO

5

100 X 200 • 150 X 300

PEXTBI6

BIANCO

6

100 X 200 • 150 X 300

PEXTBI8

BIANCO

8

100 X 200 • 150 X 300

PEXTBI10

BIANCO

10

100 X 200 • 150 X 300

PEXTBI12

BIANCO

12

100 X 200 • 150 X 300

PEXTBI15

BIANCO

15

100 X 200 • 150 X 300

PEXTBI20

BIANCO

20

100 X 200 • 150 X 300

PEXTBI25

BIANCO

25

100 X 200 • 150 X 300

PEXTBI30

BIANCO

30

100 X 200 • 150 X 300

PEXTRO20

ROSSO

20

200 X 400

PEXTVE20

VERDE

20

200 X 400

PEXTAZ20

AZZURRO

20

200 X 400

Lastre PE pressate CODICE

colori

spessore mm

formato lastre mm

PEPRBI35

BIANCO

35

100 X 200

PEPRBI40

BIANCO

40

100 X 200

PEPRBI50

BIANCO

50

100 X 200

PEPRBI60

BIANCO

60

100 X 200

PEPRBI80

BIANCO

80

100 X 200

PEPRBI100

BIANCO

100

100 X 200

Lastre e profili

• Stabile alle alte temperature • Elevata resistenza chimica • Atossico secondo BfR • Ottimo rapporto prezzo/prestazioni • Resistenza elevata anche alle basse temperature • Buone proprietà di scorrimento

Specifiche tecniche

37


PVC morbido per porte industriali Il Prodotto Film in PVC morbido, fornito in bobina, compone insieme a profilati in alluminio e acciaio dei sistemi di barriere e porte industriali; al fine di soddisfare la crescente richiesta di adeguare e aumentare il comfort nei luoghi di lavoro, questi sistemi riducono drasticamente la dispersione di temperatura, il movimento delle polveri e l’inquinamento acustico, il tutto con minima manutenzione. Bandelle disponibili in quattro versioni: standard, standard rinforzato, Low Temp, per basse temperature, Low Temp rinforzato. Disponibili in due sistemi di apertura: fissa a bandelle e apertura a battente.

Vantaggi • Riduce perdite di freddo o caldo • Riduce il movimento di sostanze inquinanti per l’aria • Permette allo stesso tempo il passaggio della luce mantenendo quindi gli ambienti più sicuri • Isola dall’inquinamento acustico • Semplice e rapido da installare • Forte e duraturo nel tempo • Manutenzione minima

Sistema a battente Kit composto da bracci in lamiera zincata e barra di tensionamento, con cardine che consente l’apertura delle ante e chiusura a molla dopo il passaggio. Optional la cerniera di rinforzo da applicaresu stipite a mezza altezza. Disponibile per due formati: PRO per aperture fino a cm. 152,5, e MEGA-PRO per aperture fino a cm 360.

Disponibilità e misure Kit ante a battente CODICE descrizione SWPRO152

KIT DI MONTAGGIO PRO PER APERTURE FINO A CM.152, COMPOSTO DA COPPIA DI BRACCI IN LAMIERA ZINCATA E FISSAGGI TELO

SWMEPRO360

KIT DI MONTAGGIO MEGA-PRO PER APERTURE FINO A CM.360, COMPOSTO DA COPPIA DI BRACCI IN LAMIERA ZINCATA E FISSAGGI TELO

HINGE

CERNIERA DI RINFORZO DA FISSARE SU STIPITE LATERALE

PVC per porte a battente tipologia spessore mm larghezza mm

Lastre e profili

38

lunghezza m

peso Kg

STANDARD

2

1200

20

59

STANDARD

3

1200

20

89,5

STANDARD

4

1200

20

120

STANDARD

5

1200

20

150

STANDARD

7

1200

20

210

STANDARD

10

1200

20

300

STANDARD

2

1500

20

75

STANDARD

3

1500

20

112,5

STANDARD

4

1500

20

150

STANDARD

5

1500

20

187,5

STANDARD

7

1500

20

262,5

STANDARD

10

1500

20

375

LOW TEMP

3

1000

20

75


Lastre e profili

Kit ante a bandelle CODICE descrizione

Sistema a bandelle Kit di barre in lamiera zincata composta dalla barra principale, con perni fissi di aggancio bandelle e fori per il fissaggio interno, esterno o universale, e barra di chiusura bandelle pre-forate e sicure in materiale plastico per assicura il bloccaggio delle bandelle. Questo sistema rivoluzionario riduce i tempi di montaggio fino al 75%; può montare lamelle standard o rinforzate. Un sistema economico e rivoluzionario per semplicità ed efficacia.

SAVETINT

KIT DI MONTAGGIO SOTTO ARCHITRAVE COMPOSTO DA BARRA DI FISSAGGIO, BARRA DI CHIUSURA BANDELLE E CHIUSURE IN MATERIALE PLASTICO. BARRE DA CM. 243 E CM.300

SAVETEST

KIT DI MONTAGGIO FRONTE ARCHITRAVE COMPOSTO DA BARRA DI FISSAGGIO, BARRA DI CHIUSURA BANDELLE E CHIUSURE IN MATERIALE PLASTICO. BARRE DA CM. 243 E CM.300

SAVETUNI

KIT UNIVERSALE PER MONTAGGIO SOTTO E FRONTE ARCHITRAVE COMPOSTO DA BARRA DI FISSAGGIO, BARRA DI CHIUSURA BANDELLE E CHIUSURE IN MATERIALE PLASTICO.

Lastre e profili

BARRE DA CM. 243 E CM.300

Disponibilità e misure PVC per porte a bandelle tipologia spessore mm

larghezza mm

lunghezza m

peso Kg resistenza termica

STANDARD

1,5

150

50

14

-30°C/+70°C

STANDARD

2

200

50

24,5

-30°C/+70°C

STANDARD

2

300

50

37

-30°C/+70°C

STANDARD

3

200

50

37,5

-30°C/+70°C

STANDARD

3

300

50

56

-30°C/+70°C

STANDARD

3

400

50

74

-30°C/+70°C

STANDARD

4

400

50

99

-30°C/+70°C

STANDARD RINFORZATO

2

200

50

24,5

-30°C/+70°C

STANDARD RINFORZATO

3

300

50

56

-30°C/+70°C

LOW TEMP

2

200

50

24,5

-40°C/+60°C

LOW TEMP

3

300

50

56

-40°C/+60°C

LOW TEMP RINFORZATO

2

200

50

24,5

-40°C/+60°C

LOW TEMP RINFORZATO

3

300

50

56

-40°C/+60°C

39


Barre e tubi Metacrilato colato ed estruso Barre colate Le Barre Acriliche Colate sono prodotte in una vasta gamma di diametri e sezioni. La produzione comprende due principali famiglie di prodotti: 1) Barre tonde 2) Barre quadre Esse vengono fornite normalmente di colore trasparente, con superficie lucida e brillante, ed imballate singolarmente con polietilene adesivo. Tutte le dimensioni qui sotto elencate sono regolarmente presenti nel nostro magazzino nelle citate lunghezze standard, con tempi minimi di evasione, anche per grossi quantitativi.

Tubi acrilici estrusi Il programma di produzione Tubi è quanto di più completo si possa trovare oggi nel settore dei semilavorati acrilici estrusi sotto forma di tubo. Le misure prodotte spaziano dal diametro 7 mm-: 250 mm, quest’ultimo è il tubo più grande prodotto in PMMA estruso dell’interno panorama mondiale. Quasi tutte le misure dei tubi acrilici sono disponibili presso il nostro magazzino, mentre i tempi di consegna sono i più solleciti possibili per tutto ciò che non può essere rifornito direttamente dal magazzino. Essi sono in colore trasparente cristallo e sono imballati con polietilene adesivo. Possiamo inoltre fornire tubi in lunghezza da 200 mm a 6000 mm, in diametri non elencati qui di seguito, ed in una vasta gamma di colori, sia trasparenti che coprenti, con quantitativi minimi e prezzi da concordare con il nostro ufficio commerciale.

Lastre e profili

40


Lastre e profili DisponibilitĂ e misure spessore mm

diametro tubi mm

spessore mm

diametro tubi mm

spessore mm

7/5 8/4 10/6 10/7 10/8 12/6 12/8 12/10 13/9 13/10 14/8 14/10 15/9 15/10 15/11 16/12 18/12 18/14 20/14 20/16 22/16 22/18 24/18 24/20 25/19 25/21 26/20 26/22 28/22 28/24 30/20 30/22 30/24 30/26 32/24 32/26 32/28 34/28 34/30 36/30 36/32 38/32

1 2 2 1,5 1 3 2 1 2 1,5 3 2 3 2,5 2 2 3 2 3 2 3 2 3 2 3 2 3 2 3 2 5 4 3 2 4 3 2 3 2 3 2 3

40/30 40/32 40/34 40/36 44/34 44/36 44/38 45/39 50/40 50/42 50/44 50/46 56/48 56/50 60/50 60/52 60/54 60/56 64/54 64/56 64/58 64/60 70/60 70/62 70/64 70/66 76/66 76/68 76/70 80/70 80/72 80/74 80/76 90/80 90/82 90/84 90/86 100/90 100/92 100/94 100/96 110/100

5 4 3 2 5 4 3 3 5 4 3 2 4 3 5 4 3 2 5 4 3 2 5 4 3 2 5 4 3 5 4 3 2 5 4 3 2 5 4 3 2 5

110/102 110/104 120/110 120/112 120/114 125/115 125/117 125/119 130/120 130/122 130/124 134/124 134/126 134/128 150/140 150/142 150/144 160/150 160/152 160/154 170/160 170/162 170/164 180/170 180/172 180/174 185/175 185/177 185/179 200/190 200/192 200/194 220/210 220/212 220/214 240/230 240/232 240/234 250/240 250/242 250/244

4 3 5 4 3 5 4 3 5 4 3 5 4 3 5 4 3 5 4 3 5 4 3 5 4 3 5 4 3 5 4 3 5 4 3 5 4 3 5 4 3

CODICE barre tonde diametro mm BTD5 BTD6 BTD8 BTD10 BTD12 BTD14 BTD16 BTD17 BTD18 BTD20 BTD22 BTD24 BTD25 BTD26 BTD27 BTD28 BTD30 BTD32 BTD35 BTD37 BTD40 BTD45 BTD50

5 6 8 10 12 14 16 17 18 20 22 24 25 26 27 28 30 32 35 37 40 45 50

CODICE barre tonde diametro mm BTD55 BTD60 BTD65 BTD70 BTD75 BTD80 BTD85 BTD90 BTD95 BTD100 BTD105 BTD110 BTD115 BTD120 BTD125 BTD130 BTD140 BTD150 BTD160 BTD170 BTD180 BTD190 BTD200

55 60 65 70 75 80 85 90 95 100 105 110 115 120 125 130 140 150 160 170 180 190 200

Lastre e profili

diametro tubi mm

CODICE barre quadre diametro mm BQL10 BQL12 BQL15 BQL18 BQL20 BQL25 BQL30 BQL35 BQL40 BQL45 BQL50 BQL60 BQL65 BQL70 BQL75 BQL80 BQL90 BQL100 BQL110 BQL120 BQL130 BQL140 BQL150

10 12 15 18 20 25 30 35 40 45 50 60 65 70 75 80 90 100 110 120 130 140 150

41


Profili in PVC profili in PVC per decorazione e finitura di stampe e pannelli Il Prodotto Profili in PVC antiurto, pratici, leggeri, autoestinguenti. Stabilizzati agli agenti atmosferici. Si piegano, si tagliano, si forano, si sagomano.

Applicazioni Questi profili sono ideali per: • Rifiniture stampe, panneli, crowner. • Posa di crowner e alzate pubblicitarie. • Realizzazione di pareti modulari continue. • Realizzazione di totem modulari. • Aste di sospensione per poster e stampati • Aste di bloccaggio e sospensioni di banners verticali

Disponibilità e misure Profilo ad U per contorno e finitura CODICE descrizione colore spessore mm lunghezza m PU-B04

PROFILO IN PVC A “U”

BIANCO

3–4

3,14

PU-B06

PROFILO IN PVC A “U”

BIANCO

5–6

3,14

PU-B10

PROFILO IN PVC A “U”

BIANCO

8 – 10

3,14

PU-Z06

PROFILO IN PVC A “U”

NERO

5–6

3,14

Profilo U

Profilo U

Profilo ad U per contorno e finitura CODICE descrizione colore spessore mm lunghezza m PRU-B10

PROFILO IN PVC A “U”

BIANCO

10

4,10

PRU-B20

PROFILO IN PVC A “U”

BIANCO

20

4,10

Profilo W

Profilo a W per contorno e finitura CODICE descrizione colore spessore mm lunghezza m

42

PW-B05

PROFILO IN PVC A “W”

BIANCO

5–6

3,14

PW-B10

PROFILO IN PVC A “W”

BIANCO

8 – 10

3,14

PW-Z05

PROFILO IN PVC A “W”

NERO

5–6

3,14

PW-Z10

PROFILO IN PVC A “W”

NERO

8 – 10

3,14

Profilo H

Profilo ad H per contorno e finitura CODICE descrizione colore spessore mm lunghezza m

Lastre e profili

PH-B10

PROFILO IN PVC A “H”

BIANCO

8 – 10

3,14

Profilo L

Profilo ad L per contorno e finitura CODICE descrizione colore spessore mm lunghezza m PRL-B10

PROFILO IN PVC A “L”

BIANCO

8 – 10

4,10

Profilo ad Y per contorno e finitura CODICE descrizione colore spessore mm lunghezza m PY-Z28

PROFILO IN PVC A “Y”

NERO

0-0

3,12

Profilo Y


Lastre e profili

Profili in alluminio profili per strutture componibili Il Prodotto Sistema di montaggio tubolare, senza viti e senza saldature: da un'idea semplice centinaia di realizzazioni. Un martello è il solo utensile necessario al montaggio di tutte le strutture che fanno dei profili un sistema completo. Il sistema permette infatti la migliore e più rapida componibilità degli elementi, offrendo la massima tenuta e solidità. Ogni costruzione, sulla quale sono sempre possibili modifiche e aggiunte, é smontabile con estrema facilità; smontato occupa il minimo spazio. Ogni elemento è riutilizzabile anche per altre applicazioni, cosa che rende economico il sistema stesso.

Applicazioni Con i profili in alluminio si realizzano: allestimenti fieristici, scaffalature, vetrine, espositori, pareti divisorie, impianti ed attrezzature industriali. Inoltre: negozi, uffici, grandi magazzini, laboratori, ospedali, scuole, biblioteche, ecc.

Lastre e profili 43


Disponibilità e misure CODICE

descrizione

EU10A

TUBO QUADRO SEMPLICE ANODIZZATO SILVER MM. 25X25

CODICE

descrizione

EU60A

300 - 600

aletta spess. mm.

lunghezza cm

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 1 ALETTA

5

300 - 600

EU70A

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 1 ALETTA

10

300 - 600

EU50A

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 1 ALETTA

17

300 - 600

EU60A45

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 1 ALETTA TAGLIO 45°

5

300 - 600

EU70A45

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 1 ALETTA TAGLIO 45°

10

300 - 600

EU50A45

TUBO QUADRO ANOD. SILVER MM. 25X25 1 ALETTA TAGLIO 45°

17

300 - 600

CODICE

descrizione

EU60B

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 2 ALETTE CONTRAPPOSTE

5

300 - 600

EU50B

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 2 ALETTE CONTRAPPOSTE

17

300 - 600

EU60B45

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 2 ALETTE CONTRAPPOSTE TAGLIO 45°

5

300 - 600

EU50B45

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 2 ALETTE CONTRAPPOSTE TAGLIO 45°

17

300 - 600

CODICE

descrizione

EU60C

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 2 ALETTE AD ANGOLO

5

300 - 600

EU50C

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 2 ALETTE AD ANGOLO

17

300 - 600

EU60C45

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 2 ALETTE AD ANGOLO TAGLIO 45°

5

300 - 600

EU50C45

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 2 ALETTE AD ANGOLO TAGLIO 45°

17

300 - 600

CODICE

descrizione

EU60D

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 3 ALETTE A “T”

5

300 - 600

EU50D

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 3 ALETTE A “T”

17

300 - 600

EU60D45

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 3 ALETTE A “T”TAGLIO 45°

5

300 - 600

EU50D45

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 3 ALETTE A “T”TAGLIO 45°

17

300 - 600

44

Lastre e profili

lunghezza cm

aletta spess. mm. lunghezza cm

aletta spess. mm. lunghezza cm

aletta spess. mm. lunghezza cm


Lastre e profili

CODICE

descrizione

aletta spess. mm.

lunghezza cm

EU60L

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 1 ALETTA LATERALE

5

300 - 600

EU60L45

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 1 ALETTA LATERALE TAGLIO 45°

5

300 - 600

CODICE

descrizione

aletta spess. mm.

lunghezza cm

EU602L

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 2 ALETTE LATERALI

5

300 - 600

EU602L45

TUBO QUADRO ANODIZZATO SILVER MM. 25X25 2 ALETTE LATERALI TAGLIO 45°

5

300 - 600

Disponibilità e misure descrizione

EU11-25

metallo

plastica

GIUNTO PER PROFILO MM. 25X25 A 2 VIE AD ANGOLO 90°

ICONE

EU77-25

GIUNTO PER PROFILO MM. 25X25 A 2 VIE IN LINEA

ICONE

EU135-25

GIUNTO PER PROFILO MM. 25X25 A 2 VIE AD ANGOLO 135°

ICONE

EU22-25

GIUNTO PER PROFILO MM. 25X25 A 3 VIE A “T”

ICONE

EU41-25

GIUNTO PER PROFILO MM. 25X25 A 3 VIE AD ANGOLO

ICONE

Lastre e profili

Giunti CODICE

45 EU33-25

GIUNTO PER PROFILO MM. 25X25 A 4 VIE A CROCE

ICONE

EU52-25

GIUNTO PER PROFILO MM. 25X25 A 4 VIE AD ANGOLO

ICONE

EU63-25

GIUNTO PER PROFILO MM. 25X25 A 5 VIE AD ANGOLO

ICONE

EU66-25

GIUNTO PER PROFILO MM. 25X25 A 6 VIE AD ANGOLO

ICONE

EU1-25

INSERTI IN PLASTICA PER GIUNTI IN METALLO

ICONE

EUREG

GIUNTO IN PLASTICA A SCOMPARSA

ICONE


Profili in alluminio semilavorati Il Prodotto Serie di profilati in alluminio estruso anodizzato Silver con scanalature per sostenere accessori, cornici, ripiani in alluminio o Perspex.

CODICE

descrizione

PA1801

PALO ALLUMINIO ANODIZZATO SILVER A 2 SCANALATURE

TAPA1761

TAPPO IN NYLON PER PALO

CODICE

descrizione

PA1802

PALO ALLUMINIO ANODIZZATO SILVER A 4 SCANALATURE

TAPA1761

TAPPO IN NYLON PER PALO

CODICE

descrizione

PA1803

PALO ALLUMINIO ANODIZZATO SILVER A 2 SCANALATURE

TAPA1700

TAPPO IN NYLON PER PALO

lunghezza cm 300

lunghezza cm 300

lunghezza cm 300

Il Prodotto Serie di profilati in alluminio estruso anodizzato Silver o nero, per la realizzazione di cornici per pannelli di spessore da 1 mm fino a 10 mm. 46

Lastre e profili

CODICE

descrizione

lunghezza cm

FRAAR

PROFILO ALUFRAME ANODIZZATO SILVER

300

FRANE

PROFILO ALUFRAME NERO

300

Lastre - Pannelli  

Le materie plastiche

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you