NN #28

Page 15

o r t e r a i n a m

15

PIN-UP

testo: Alberto Salvalaio

. s i v l E i d i l Tutti fig e a n i t n a l l i r Saranno b ’ o i c a i v r za z a p s a p u pin al v i v e r l e d e n a m i r e h c anni ’80?

U

na pin-up vi seppellirà! Adepti del post punk, accaniti synth-poppers, vetero yuppies e compagnia varia i giorni di gloria stanno finendo. Come nelle vecchie copertine della Crypt Records in cui gli zombie del garage rock e del beat anni ‘60 si risvegliavano per sotterrare a suon di riff taglienti l’ormai decadente disco music o il neonato fenomeno rap, così i mostri sacri del rock’n’roll sembrano essere riemersi dai loro mausolei. E godere anche di ottima salute (mediatica). Beatles, Rolling Stones e la “swinging London”. Ma anche Elvis “The Pelvis”, Little Richard, Johnny Cash, Chuck Berry, Buddy Holly e le produzioni rhythm and blues. della Motown. La mania del retrò in musica è servita! Così in un diluvio di ristampe discografiche di classici del repertorio boogie-woogie, rock&roll e rockabilly, di improbabili tour senili o inaspettati passaggi radiofonici rispuntano anche il design, l’iconografia, i vezzi, l’ingenuità e la ribellione di un paio di decenni formidabili. Non più relegati alla passione di pochi nostalgici o rinchiusi in circoli ristrettissimi, ma liberi di circolare anche tra il grande pubblico. E allora si arruolano pure i defunti per la nuova edizione del videogame “Rock Band” totalmente dedicata ai “Fab Four”, oppure si commemora il quarantennannale della morte di Hendrix, con tanto di discografia completa di nuovo facilmente reperibile, a dosi settimanali, nell’edicola sotto casa. Con il cinema che non resta di certo a guardare. Ma che anzi ipotizza o anticipa i possibili trend del pubblico. Per esempio celebrando la regina assoluta delle pin-up anni ’50. Quella Bettie Page che tanto sconvolse il rigido perbenismo borghese della società americana


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.