Discover Pistoia - N°21

Page 12

NATURA

GIARDINO ZOOLOGICO DI PISTOIA

Storia di un’amicizia tra Primati Ci sono storie che iniziano intorno ad una tazza di thé e quella che vi vogliamo raccontare ha come ingredienti un’antica amicizia...

Ci sono storie che iniziano intorno ad una tazza di thé e quella che vi vogliamo raccontare ha come ingredienti un’antica amicizia, molta competenza, la smodata passione per gli animali e un pizzico di incoscienza, quella sana che porta a voler vincere sfide fatte di carte, burocrazia e scarsità di fondi. E’ stato in un momento di pausa di un convegno dedicato alla ricerca che Ivan Norscia, Elisabetta Palagi e Marco Zuffi hanno iniziato a raccontarci del loro progetto di studio dedicato alle Gelada, bellissime scimmie che abitano gli Altipiani dell’Etiopia.

Conosciamo Ivan, Elisabetta e Marco da molti anni: stimati studiosi del comportamento animale hanno più volte intrecciato le loro strade con quelle del GZP. Elisabetta e Ivan sono i primatologi di fama internazionale che hanno seguito il progetto dei lemuri in Madagascar grazie al quale è stato possibile accrescere le conoscenze sui Lemuri catta e sostenere la scolarizzazione dei bambini che vivono nella foresta di Berenty (sud del Madagascar). Marco, invece, è un punto di riferimento internazionale per lo studio della erpetofauna; un progetto presentato da loro tre era

12 | DISCOVERPISTOIA | GENNAIO 2020

sicuramente un motivo di attenzione. Le Gelada sono scimmie ancora poco conosciute e mancano soprattutto informazioni sul loro comportamento in rapporto all’uomo con cui condividono ampi territori. Gli altipiani dell’Etiopia sono terre di pastori e agricoltori che da sempre convivono con questi grandi primati erbivori; intervistando la popolazione i ricercatori potranno recuperare dati storici sulla consistenza numerica della specie per poi aggiornarli con un censimento più recente. La scorsa primavera è stato concluso il primo viaggio per il sopralluogo e la costruzione dei primi rapporti con tutte le persone coinvolte (università e amministrazioni locali). A dicembre la seconda spedizione ha permesso la raccolta dei primi dati sugli animali e contemporaneamente il sostegno delle comunità locali con la consegna di materiale scolastico alle scuole elementari dei villaggi di Kundi e Ankober. Come spesso accade nei progetti di conservazione, una grande importanza è rivolta alla formazione delle persone che vivono nei luoghi habitat naturali di specie in via d’estinzione, tanto che si parla di “conservazione integrata” perché le azioni coinvolgono gli animali, gli ambienti e le persone. Ogni progetto necessita di fondi che le Università da sole non riescono a garantire ed è per questo che diventa fondamentale il sostegno economico dei giardini zoologici. Il GZP ha aderito al progetto di Elisabetta, Ivan e Marco contribuendo alle spese. Non ospiteremo al Parco i Gelada ma crediamo che l’aiuto a questo studio possa contribuire alla conservazione di questa meravigliosa specie e assicurarla al futuro così condizionato proprio dal rapporto tra uomo, gli animali e gli ambienti che li circondano.

www.zoodipistoia.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.