Discover Pistoia - N°14

Page 25

GIUGNO 2019

In collaborazione con

RACCOGLIAMO I FRUTTI!

Collaborazioni fra il Comitato Provinciale Unicef di Pistoia e le scuole della provincia pistoiese

CONSEGNA A DOMICILIO Un sconto del 15% sulla spesa ai lettori di Discover Pistoia!

di Suci Flaviano Via dello Sparito 6/D, Piuvica 51100, Pistoia (PT) Tel. 0573 544292 - Cell. 392 3207031

DISCOVERPISTOIA | GIUGNO 2019 | 25

Alla Scuola Primaria Nespolo di IC Raffello di Pistoia, in seguito ad un percorso di educazione sull’art. 31 della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia riguardo al diritto all’istruzione per tutti i bambini e le bambine, hanno immaginato come possa essere realizzata una “ scuola in emergenza”; infatti UNICEF garantisce l’accesso all’istruzione anche e soprattutto in situazioni di estrema difficoltà per garantire sostegno e tranquillità all’infanzia colpita da conflitti e vario genere di calamità. Grazie alle loro idee e grazie al loro sostegno hanno garantito l’invio di una SCHOOL IN THE BOX, ovvero di una scatola contenente il materiale didattico per l’allestimento di una lezione in situazioni di emergenza, che verrà recapitata ad una delle Scuole in tenda che sono al momento attive nei progetti UNICEF sul campo. La Scuola Primaria A. Manzi dell’IC Bonaccorso da Montemagno di Quarrata il 3 Giugno ha organizzato un evento di festa finale al termine di un percorso dedicato all’approfondimento del mondo delle emozioni finalizzato alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber bullismo. Insegnanti e alunni hanno riflettuto

sull’importanza dell’ascolto e dell’espressione del mondo emotivo attraverso la sperimentazione della proposta educativa UNICEF di contrasto a fenomeni di prevaricazione tra pari Non perdiamoci di vist@. Alla Scuola dell’infanzia Regina Margherita i bambini della sezione dei “ Cavalli” il 15 Giugno racconteranno ai genitori e a tutti gli altri compagni il Percorso di educazione ai diritti dell’infanzia che è stato svolto grazie alla partecipazione del Comitato UNICEF di Pistoia; ispirandosi alla favola “ L’isola degli smemorati” di B. Pitzorno i bambini e le bambine racconteranno cosa ritengono importante per il loro benessere e per il benessere degli altri, in modo da diventare adulti sempre in ascolto dei più piccoli. Per questo sono state realizzate dalle volontarie UNICEF le Pigotte” dei desideri, ispirate a quello che ciascuno dei bambini vorrebbe diventare da grande… quindi il loro percorso della scuola dell’infanzia si arricchirà di questo gesto solidale, perché, grazie alle pigotte parrucchiere, paracadutiste e ingegneri, UNICEF riuscirà a garantire l’invio di kit salvavita per i più piccoli che si trovano a rischio di sopravvivenza. La sezione dei 5 anni della Scuola dell’Infanzia “ Il Giardino segreto” ha realizzato un originale percorso di scoperta dei diritti dell’infanzia attraverso la favola di Pinocchio: insieme al comitato UNICEF, infatti, i bambini e le bambine hanno scoperto quali sono le attenzioni che devono essere garantite ai piccoli e quanto sia importante la realizzazione di ciascuna; andare a scuola, avere una famiglia, giocare, avere cibo e medicine… grazie al loro aiuto sono state anche in questo caso adottate delle Pigotte ‘speciali’ che le volontarie UNICEF hanno realizzato su specifica richiesta dei genitori con le sembianze di alcuni personaggi della favola, così Pinocchio, Geppetto, Il gatto, la Volpe e la Fatina potranno rimanere a disposizione di tutti i bambini del “ Giardino segreto” e della città per fare con loro un viaggio nel mondo dei diritti. 23 GIUGNO GIORNATA DELLA MUSICA A conclusione del progetto di formazione per i genitori della Scuola di Musica e della città “Genitori e figli nell’era digitale”, il Comitato Provinciale Unicef di Pistoia partecipa alla Festa della Musica,organizzata dalla Scuola di Musica T.Mabellini, con proprie proposte e per raccogliere suggerimenti dai genitori per il programma di incontri del prossimo anno.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.