N 2 domani liberi del dicembre 2004

Page 8

8 Russo: le auto anarchiche le batto così Più tecnologia e nuovo personale Domani

Intervista al Dott.Giuseppe Russo, Comandante della Polizia Municipale di TrapaniI COME SONO IMPIEGATI I VIGILI

3 6 3 5 3 5 25 47 44 94

Infortunistica Annona Giudiziaria Edilizia Lavori Tutela Ambiente Uffici ammistrativi Sub-Totale Viabilità-S.I.O. Totale Organico

Liberi

“Ho cercato, da subito, di motivare il personale in organico al Comando, al fine di farlo rendere al massimo. Penso di esserci riuscito anche grazie alla mia personale presenza in strada, a fianco dei vigili, tra i problemi quotidiani.”

Pensi che questo avviene già in paesi come Chiusa Sclafani (PA) dove, nonostante i soli tre vigili in organico, con le infrazioni rilevate sono riusciti pure a sanare il bilancio comunale.” Per quanto riguarda la carenza di personale?

Così esordisce il Dott. Giuseppe Russo, vice questore di Pubblica Sicurezza, che disimpegna, in via temporanea, dallo scorso 1 agosto 2003, l’incarico di Comandante della Polizia municipale di Trapani, durante l’intervista.

“L’ottimo sarebbe assumere 50-60 giovani pieni di entusiasmo. Ma non si prevedono, almeno a breve, concorsi, per non gravare con nuove assunzioni sul bilancio comunale.”

Dott. Russo, nonostante il sicuro impegno, bisogna pure ammettere che la Città è in piena anarchia. Strade e marciapiedi sono tappezzate di auto in sosta in violazione di ogni regola, auto strombazzanti sfrecciano in ogni via, quasi nessun motociclista utilizza il casco ...

“E’ invece previsto che circa una ventina di lavoratori socialmente utili (Lsu), già in forza al Comune, vengano “stabilizzati” impiegandoli come “ausiliari del traffico”, così che possano integrare i vigili nei compiti di repressione delle infrazioni alle norme sulla sosta dei veicoli.”

“Sono consapevole che le aspettative della cittadinanza son ben altre, ma bisogna scontrarsi con la realtà oggettiva delle difficoltà operative . Mi riferisco, sia alle carenze dell’organico, sia all’elevata età media del personale, ma anche ad una realtà cittadina dove, mediamente, il senso civico, o lo stesso buon senso, sono scarsi.”

Non è possibile pensare ad altri interventi?

TUTTI I VERBALI 2004 (*) Sosta

non disponibile

Cinture sicurezza Casco Velocità Sub-Totale Annona Edilizia Tutela Ambiente Tot. infr. rilevate (*) Da gennaio ad ottobre 2004

473 16 1.465 1.954 126 134 48 2.262

TUTTO INCIDENTI STRADALI TRAPANI Tot. incidenti in Centro in Città in Periferia nelle Frazioni Esito Feriti Esito Morti Con Auto Con Moto Bus-Camion

2003 2004 (*) 750 632 57 62 358 306 279 221 56 45 964 783 4 0 1.008 786 320 294 51 37

(*) Da gennaio ad settembre 2004

Come, allora, l’Amministrazione comunale vuole attrezzarsi per rispondere positivamente alla consistente richiesta di servizi da parte sia dei cittadini e sia della Pubblica Amministrazione? “La risposta è duplice. Occorre l’impiego di tutta l’ampia tecnologia oggi disponibile ed un ricambio generazionale del personale.” A quale tecnologia si riferisce? “E’ possibile fruire di finanziamenti della Comunità Europea per installare delle telecamere di video-sorveglianza nei punti strategici della Città (ingressi della Città, Centro storico, incroci semaforizzati...) al fine di permettere ad un numero limitato di vigili, dislocati in una centrale operativa, di controllare il territorio.” “Le norme già vigenti consentono di poter elevare dei verbali di contravvenzione anche per le infrazioni rilevate in tele-sorveglianza.

“Certo che sì. Oggi l’attivazione dei controlli sulla velocità dei veicoli, con i tele laser o con velomatic, ci costa l’impiego di una squadra di tre vigili. In alcune Città è stato sperimentato positivamente, invece, l’impiego di un solo vigile da affiancare a personale di aziende private. E’ una soluzione che vedrei con favore anche a Trapani.” I cittadini identificano in Vigile con colui che prende la multa, in realtà il suo personale è impiegato in diverse altre funzioni.. “Esattamente. Oggi il Vigile urbano svolge compiti istituzionali anche, tra l’altro, nel settore della polizia giudiziaria, dell’urbanistica (repressione dell’abusivismo edilizio), dell’annona (rilascio licenze e repressione degli abusi commerciali), dell’ecologia (reati ambientali), dell’infortunistica stradale, da far rimanere quasi residuali i compiti operativi nel settore della viabilità.” Il ruolo ed il compito del Vigile si trasformeranno con la nascita della Polizia Locale, voluta dalla riforma della Costituzione. “Veramente la Regione Sicilia si sta muovendo pure in anticipo in tal senso. Il 7 aprile scorso è stato presentato, a firma dell’assessore agli Enti locali Antonio d’Aquino, un


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.