NASH ITALIA E-ZINE N.4 DICEMBRE/GENNAIO 2016-2017

Page 18

"Questo è stato uno dei fattori più importanti per contribuire al raffinamento del design delle nostre esche ed è stato fondamentale per il successo delle Key Stabilised. Senza questo tipo di tecnologia non avremmo mai potuto creare esche del genere, eccetto il processo “Shelf-Life", spiega Gary. Grazie alla complessità delle ricette delle esche The Key e Key Stabilised, ricche di grandi ingredienti come vitamine e minerali, i loro valori vengono protetti dalla regolazione della temperatura, migliorando quindi anche il processo di pre-digestione, le proteine complesse delle The Key offrono alla carpa i migliori valori nutrizionali proteici.

L'atmosfera prima di tutto

Una delle operazioni più complesse tecnicamente è rappresentata dalla creazione degli inneschi Cultured Hookbaits. Il successo dell'unica ed innovativa procedura a strati è in grado di costruire la pelle intorno al nucleo dell'innesco. "E' impossibile farle in condizioni atmosferiche umide", rivela Gary. "Ci siamo infatti muniti di un sistema in grado di controllare l'atmosfera per assicurarvi consistenza ed efficienza. In questo modo, l'aria viene estratta e l'umidità costantemente rimossa. Prima, invece, dovevo alzarmi presto e guardare il tempo, se era umido tornavo a dormire e se invece il clima era favorevole, andavo a fare qualche esca Cultured", afferma Gary, ridendo.

Il carrello trasportatore con le esche appena rollate. Ogni settimana vengono prodotti centinaia di chili di esche che raggiungeranno gli appassionati di tutto il globo!

L'amore per i liquidi

L'unico elemento della nuova produzione Nashbait che richiede una mano nel vero senso della parola è l'introduzione dei liquidi attrattivi. "Potremmo automatizzare il tutto se volessimo, ma i liquidi sono sempre pre miscelati a mano, soprattutto per evitare contaminazioni e per ridurre le opportunità di errori di macchina", rivela Gary.

L'arte dell'estrusione

Fare le esche è un'arte. Nonostante la tecnologia, la ricerca ed i test, le singole produzioni di esche richiedono molta attenzione per percepirne la sensibilità, soprattutto per fare in modo che il cliente, nel momento in cui apre la confezione, si renda conto della loro compattezza e freschezza. "Ogni esca dispone della sua unicità, ed è qua che un buon produttore di esche ha bisogno di capire le proprietà di ogni mix", spiega Gary. "La velocità di estrusione detta il diametro della pasta per l'esca e di conseguenza la rotondità dell'esca finita. Le Key si gonfiano leggermente, quindi abbiamo bisogno di tirarle fuori in una frazione di tempo minore rispetto a quella di cui necessitano altri mix. Può

“Il potere della tecnologia: potevamo improvissamente produrre più esche di quante ne potevamo asciugare!”


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.