L’alba dei dinosauri
Origine, evoluzione e biologia dei rettili del Mesozoico Rivolto a
Dal terzo anno del primo ciclo a tutto il secondo ciclo d’istruzione.
Obiettivi
Il laboratorio ha la finalità di presentare l’origine, la biologia e l’evoluzione di uno fra i più straordinari gruppi zoologici mai esistiti: i rettili del Mesozoico, gruppo sistematico eterogeneo e molto importante. Da essi si sono infatti evoluti, tra gli altri gruppi, i mammiferi e i rettili moderni. Gli uccelli, un tempo ritenuti una classe a sé, sono ora considerati dei rettili strettamente imparentati con un gruppo di dinosauri, i Teropodi.
Note informative
+ + +
Durata del laboratorio: due ore Numero massimo di allievi: 25 Costo: € 62,00 per classe + trasferta dell’operatore didattico + IVA 22 %
+
Il laboratorio può essere abbinato a “Pesci, anfibi e rettili dal vivo. Evoluzione e biologia”
Abbinamenti con altre iniziative didattiche
DAL TERZO AL QUINTO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA ARGOMENTI TRATTATI
Origine dei vertebrati. I rettili e le loro innovazioni. Origine e biologia dei dinosauri. Dai rettili ai mammiferi placentati. Uccelli o dinosauri?
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARGOMENTI TRATTATI
Origine dei vertebrati. I rettili e le loro innovazioni: l’uovo amniotico. Il mondo dei dinosauri: rapporti ecologici tra le specie. Saurischi, ornitischi & C. Adattamenti all’ambiente. Uccelli o dinosauri? Dai rettili ai mammiferi placentati.
SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE ARGOMENTI TRATTATI
Origine dei vertebrati. I rettili e le loro innovazioni: l’uovo amniotico. Il mondo dei dinosauri: rapporti ecologici tra le specie. Saurischi, ornitischi & C. Sistematica e distribuzione geografica dei dinosauri. Adattamenti all’ambiente. Uccelli o dinosauri? Rapporti fra dinosauri e rettili moderni. Dai rettili ai mammiferi placentati. ATTIVITA’ SPERIMENTALE
Il laboratorio presenta le più recenti ipotesi scientifiche attraverso l’osservazione di reperti ossei, ricostruzioni e animali vivi. L’osservazione diretta di pesci, anfibi, piccoli rettili, uccelli e mammiferi aiuta infatti a comprendere le relazioni filogenetiche tra i diversi gruppi di vertebrati e le più importanti conquiste evolutive. La discussione sui diversi adattamenti all’ambiente dei dinosauri, sui rapporti ecologici tra le diverse specie e il confronto con specie ed ecosistemi attuali induce i ragazzi a compiere una serie di riflessioni sul rapporto morfologia/adattamento all’ambiente e sull’evoluzione non solo delle specie ma anche dell’ambiente in generale.
LABORATORI DIDATTICI
25