DYNAFIT D.Y.N.A. EVO
MOUNTAIN SPORT_GARA
RILEVAMENTI MISURA: LUNGHEZZA SCAFO DICHIARATA: LUNGHEZZA SCAFO RILEVATA: MAX LARGHEZZA ESTERNA SCAFO: PESO: PESO SCOCCA: PESO SCARPETTA:
27,5 MP 299 mm 300 mm 103,5 mm 788 g 629 g 159 g
60%
20%
Fast&Light
Race
MOUNTAIN SPORT
20%
Grandi Dislivelli
PUNTI FORTI E DEBOLI
lita Sa
ta ina m m Ca
SULLA NEVE Molto comfort da subito e calzata amichevole. Sistema di chiusura e blocco molto ergonomico e preciso, anche se la leva sporgente in posizione walk può interferire con l’uso dei bastoni di chi li muove rasenti al corpo. L’escursione del gambetto avviene con resistenze trascurabili. Il peso superiore alla media race si sente poco, forse per via di una certa elasticità di risposta delle plastiche sotto il gambetto carbon.
SCHEDA TECNICA Dati dicharati* Scafo: Grilamid (plastica) Gambetto: fibra di carbonio. Spoiler in Pebax (plastica) Mobilità gambetto: 62° - inclinazione anteriore regolabile (15°-18°) Leve: 2 Suola: Skywalk EVO Race monomescola Scarpetta: Palau TF Race Evo termoformabile Peso: 695 g (27 MP) Misure: da 23,5 a 29 MP Colori: bianco Prezzo: 1.200,00 euro Stio: www.dynafit.com
Di sc es a
AL BANCO D.Y.N.A. Evo è effettivamente l’evoluzione di un progetto consolidato. L’ottimizzazione di ogni singolo elemento ha portato al suo attuale look sobrio e minimale, e ne ha fatto al contempo la scarpa sperimentata che non dà problemi a nessuno. Resta un attrezzo da competizione. Spessori e densità dei materiali non sono quelli di uno scarpone per l’alpinismo tecnico. Precisazione necessaria perché l’impressione di efficacia, che Evo suscita al contatto, potrebbe indurre in tentazione anche gli scialpinisti-climber. In effetti la scarpa accetta bene ramponi tecnici ed è sensibile in arrampicata su misto e ghiaccio ripido, ma le abrasioni ripetute e violente sulla roccia potrebbero usurarla rapidamente. È la sola scarpa da gara impermeabile all’entrata della neve allo snodo.
PREDISPOSIZIONE DI UTILIZZO
M ix cli m b
La scarpa race di Dynafit è essenziale, minimale ed efficace
ità bil ra Du
Pr es taz ion e
rt fo m Co
Fu nz ion ali tà
RENDIMENTO NELLE DIVERSE SITUAZIONI
RATING
Qualcosa di speciale Ottimo Ci piace!
A+
A B+
Convincente Vale la spesa Così Così Qualcosa non quadra
PRO
eccellente rapporto tra comfort e prestazione
_80
CONTRO:
il peso, ma bisognerebbe sottrarre quello della neve che non entra
Ski-alper_buyer’s guide 2014
ADATTO ANCHE A:
Adatto anche a: touring evoluto e alpinismo
NON ADATTO A:
maniaci dell’ultimo grammo
Lascia perdere… Pessimo
B C+ C D E F