85 > materiali
ANTEPRIMA TESTO E FOTO: Sebastiano Salvetti
Pierre Gignoux Morpho 400
Gignoux riconquista il primato della leggerezza tra gli scarponi race: i nuovi Morpho 400 pesano 518 g nella misura 27,0 MP. Scocca, da tradizione, in carbonio ed eccezionale mobilità dichiarata del gambetto: 78°. Sul prossimo numero di Ski-alper la prova completa
518 g rilevati nella misura 27,0 MP. E una mobilità dichiarata del gambetto di 78°. Pierre Gignoux stupisce ancora. Gli inediti race in carbonio Morpho 400 sono il modello da gara più leggero al mondo. Sopravanzano sia le ‘piume’ La Sportiva Stratos Cube (542 g nella taglia 26,5 MP), sia i ‘fratelli’ XP 444 Ultimate (625 g con scarpetta tradizionale - 27,5 MP), lasciando a distanza siderale rivali quali La Sportiva Stratos Evo (658 g con scarpetta bikini - 27,0 MP), Dynafit Dy.N.A. Evo (710 g) e Scarpa Alien 1.0 (713 g). Merito della scarpetta in due pezzi… sempre che di scarpetta si possa parlare, dato che la parte superiore del gambetto è semplicemente ricoperta da un sottile strato in gomma. Gomma estesa anche all’inserto anteriore in plastica cui è demandato, analoga-
mente a XP 444, il compito di sostenere le tibie. I Morpho 400, il cui nome trae origine da uno studio volto a garantire un alloggiamento particolarmente anatomico del piede, condividono con i noti XP 444 la scocca in fibra di carbonio, il sistema ski-walk mediante leva posteriore da innestare in un perno, in questo caso però senza elastomeri integrati che attutiscano le sollecitazioni, e la leva a cricchetto sul collo del piede. Cambiano, invece, la conformazione della scarpetta e l’ancoraggio della stessa all’interno dello scafo, demandato a un sistema a cavetto simile all’allacciatura (Quick Lace) delle scarpe da trail running Salomon. Come si comportano sulla neve? Per saperlo non perdete la prova completa sul prossimo numero di Ski-alper!
1.400 euro
I nuovi Pierre Gignoux Morpho 400 costano 1.400 euro. La ghetta dedicata, dal peso dichiarato di 40 g, è proposta a 60 euro. La scarpetta bikini è realizzata dalla francese Palau.
Nelle foto. In alto in grande, lo scarpone Pierre Gignoux Morpho 400, qui a lato due particolari, nel primo da notare la leva posteriore, in basso la leva a cricchetto sul collo del piede.