Movida n.2

Page 21

Stress

da vacanze di Mimma Caldirola

Si

279X189

avvicinano le vacanze, disperatamente attese ma proprio per questo profondamente insidiose per il carico di stress che la “sindrome da vacanze” porta con sé.Già il meccanismo della scelta è di per sé fonte di ansia. Mare o montagna ? Villaggio turistico o viaggio-avventura ? o magari un agriturismo ? Quale sarà la scelta “giusta”? e se poi ci si pentisse ? se si restasse delusi ? Non si può sbagliare ! E come accontentare i desideri di tutti i membri della famiglia, che spesso hanno visioni molto diverse di quello che si aspettano dalle ferie ? Purtroppo è così, d’estate si litiga di più, secondo le statistiche una coppia su tre scoppia: la crisi arriva quando marito e moglie sono costretti a trascorrere più tempo insieme. Secondo motivo di ansia: la paura di non riuscire a riposarsi abbastanza. E in effetti la rincorsa al divertimento, la voglia frenetica di frequentare i luoghi più alla moda, ma anche caotici e affollati, il desiderio di conoscere posti nuovi, gente nuova, di fare, vedere, sperimentare non solo è una tremenda fonte di stress, ma soprattutto denuncia una idea distorta della vacanza, una eccessiva idealizzazione di questo periodo concepito come il momento in cui ci si può rivalere della piattezza, della solitudine e della mancanza di successo in cui viviamo la vita di RO.qxd 29-05-2008 12:34 Pagina 1 tutti i giorni. E’ del tutto funesta l’idea che in quindici giorni ci si possa risarcire dalla la fatica di un anno di noia,

cancellando le frustrazioni della vita quotidiana, annullando tutto quello che non ha funzionato, trasformandoci in persone brillanti e vincenti. La vera vacanza dovrebbe essere molto più silenziosa, rilassante e solitaria di quelle che ci sforziamo di organizzare zigzagando tra sagre, viaggi esotici e serate danzanti; dovrebbe prevedere spazi di vero riposo, assenza di quella fatica, di quei traffici, di quella continua tensione che caratterizza la vita di tutti i giorni, in modo da ricaricarci davvero. Terzo motivo di ansia : lo “stress da bikini”, il timor panico che coglie più del 50% degli italiani al pensiero di mostrare le proprie smagliature sulle spiagge. In questo maschi e femmine sono concordi, l’idea di svelare all’impietosa luce del sole la reale situazione del proprio girovita mette profondamente di malumore. Numerosi i trucchetti escogitati dai bagnanti più astuti: in spiaggia si barricano dietro libri e giornali (il che fa anche bene al cervello), si infilano nelle orecchie l’IPod ignorando gli sguardi altrui, si scoprono a scopo abbronzante solo in luoghi remoti e solitari. Io consiglio una soluzione drastica : mantenersi a più di 500 km dal mare, passeggiando tra musei, gallerie, monumenti, piazze, pinacoteche e rovine. Amici e passanti resteranno all’oscuro degli orribili segreti che nascondiamo sotto il vestito, e noi ci risparmieremo la tortura di diete, ginnastica forzata e massaggi. Voilà, ecco le vere, nuovissime “vacanze intelligenti”.

www.skoda-auto.it - ŠkodaCredit finanzia la vostra Škoda

SIMPLY CLEVER

ŠkodaRoomster GPLine. RISPETTA LA NATURA, VAI IN AUTO. Carburante ecologico senza rinunciare alle prestazioni. ŠkodaRoomster GPLine nasce dall’amore per l’ambiente. Scegli di rispettare la natura, scegli l’impianto GPL sulla tua Škoda. Consumo massimo di carburante urbano/ extraurbano/ combinato: 8,7/ 5,5/ 6,7 (l/100 km). Emissione massima di biossido di carbonio CO2 159 (g/km) Dati riferiti al motore benzina 1.2 51kW.

Vieni a provarla dal tuo Concessionario Škoda.

MOVÍDAlife - # 2 lug/ago Ø8

21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.