Bollettino parrocchiale estate-autunno 2009

Page 1

BOLLETTINO PARROCCHIALE ComunitĂ di Claro e gnosca

Claro, Chiesa parrocchiale S. Rocco e S. Sebastiano

Gnosca, Chiesa parrocchiale S. Pietro Martire

2/2009


I valori del tempo di vacanza Tra i tanti valori che il tempo della vacanza ci offre vorrei sottolineare quelli del silenzio, della riflessione, della preghiera e della contemplazione. Sono valori che sentiamo necessari alla nostra “umanità”: solo nel silenzio riusciamo a percepire le voci più significative e decisive dellla storia umana, la nostra personale e quella di tutti i nostri fratelli. Solo nella riflessione possiamo vincere la nostra superficialità, scendere nella nostra interiorità e ritrovare il nostro io più vero. Solo nella preghiera incontriamo il Signore, come fonte e meta della nostra vita, e da Lui riceviamo forza e stimolo per il nostro quotidiano cammino che ci unisce tra alcune gioie e tante pene. Solo nella contemplazione possiamo intuire l’infinita bellezza di Dio e gustare l’indicibile gioia della sua presenza in noi. Come cristiani abbiamo una più grave responsabilità: dobbiamo vivere noi questi valori e presentarci, in modo umile e semplice ma convinto, come testimoni del valore del silenzio, della riflessione, della preghiera alle persone che incontriamo e con cui viviamo le nostre vacanze. Tanti auguri di buona estate.

Don Gregorio


Venticinquesimo della visita del Papa a Lugano

Il 12 giugno 1984 aveva luogo la visita di Papa Giovanni Paolo II a Lugano con la celebrazione della Santa Messa nello stadio di Cornaredo e con una sosta di preghiera in Cattedrale. Nel 25.mo anniversario di quell'evento la Diocesi e il Capitolo della Cattedrale intendono, ricordando con gratitudine e affetto quel grande Papa che guidò la Chiesa Cattolica dal 1978 al 2005 con sapienza, fermezza e generosità. Dal l’omelia che papa Giovanni Paolo II pronunciò in occasione della Santa messa celebrata il 12 giugno del 1984 nello stadio Cornaredo a Lugano: “... Con particolare intensità di sentimenti saluto la diocesi di Lugano rivolgendo uno speciale pensiero al Pastore, Mons. Ernesto Togni, ai sacerdoti, ai Religiosi, alle religiose e a tutto il laicato. Saluto tutte le Chiese con una venerazione che corrisponde alla loro dignità evangelica ed apostolica. Do loro il bacio fraterno della pace. E al tempo stesso esprimo il fervido augurio che ciascuna di quelle Chiese, permanendo stabilmente nell’unità della Chiesa universale, compia la missione di cui parla lo Spirito Santo nel testo della Lettera agli Efesini: finché arriviamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo (4, 13). In altre parole, auguro, come servo e custode dell’unità della Chiesa, che si compia in voi, cari Fratelli e Sorelle, il mistero della vite e dei tralci. Ciascuno amministri generosamente e con costanza la grazia che gliè stata data “secondo la misura del dono di Cristo (4, 7). Questo dono costruisce sempre la Chiesa, sia nella sua dimensione universale, sia in quella locale. Ad accogliere un tale dono vi dispone, carissimi catolici svizzeri, la vostra storia. Essa, infatti, è storia di un Paese in cui unità e diversità hanno saputo fondersi in una diuturna esperienza di serena concordia, di reciproco rispetto, di operosa collaborazione... .Vi auguro di essere aperti allo Spirito di Cristo, secondo il motto che avete scelto per questa mia visita. È un motto che riassume bene l’esigenza più profonda di ogni Chiesa particolare, che voglia vivere in pienezza la propria missione. Essa deve essere un organismo ben strutturato ed efficiente, per testimoniare attivamente la salvezza di Dio nel mondo. Ma deve essere, prima di tutto e sopratutto, animata e continuamente trasformata dallo Spirito di Cristo. È lui che rinnova la facia della terra... . Diciamo, perciò, col Salmista: L’anima nostra attende il Signore,egli è nostro aiuto e nostro scudo. In lui gioisce il nostro cuore e confidiamo nel suo santo nome. (Sal 32, 20-21). Sì, confidiamo! Amen. 1


CLARO: ASSEMBLEA PARROCCHIALE CONSIGLIO PARROCCHIALE

2


IL SERVIZIO DI CHI LEGGE LA PAROLA DI DIO

3


VIAGGIO A ROMA E ASSISI 13 – 18 aprile 2009

4


FESTA DELLA Prima comunione Gnosca, 3 maggio 2009

Ecco i bambini che hanno incontrato Gesù presente nel sacramento dell’Eucarestia Alice Gallo - Quatrale Mattia - Mazzoni Noè - Letizia Conedera I 4 chierichetti (in ginocchio): Floriano Pedroia - Giovanna Pedroni - Elena Pedroni - Claudia Pedroia Tanti auguri a voi cari bambini e ai vostri genitori.

Don Gregorio e le vostre catechiste, Tatiana e Laura

5


Festa della SANTA CRESIMA claro, 16 maggio 2009

Spirito Santo Amore, donami di credere sempre nell’amore vero, quello che porta la tua firma; aiutami a riconoscere le contraffazioni e a fuggirle. Fammi crescere giorno per giorno nell’amore di Dio e dei fratelli. Accendi in me il desiderio di conoscere e seguire Gesù e la voglia di accogliere e incontrare tutti così come sono: quelli che mi sono più simpatici e quelli che non riesco a sopportare, quelli che ricambiano la mia amicizia e quelli che non sanno dare nulla. Fà che sappia voler bene a tutti e che sia così sempre. Amen.

Ecco i ragazzi che hanno ricevuto la Santa Cresima amministrata da Don Sandro Vitalini Bolzan Martino - Conceprio Aramis - Delcurto Jsabella - Destefano Andrea - Ferrante Daiana - Fontana Silvia - Gianetta Matilde - Guarino Matteo - Hijman Mattia - Marioni Athos - Mazzotta Martina - Miljanovic Sara - Nadaia Nadja - Rosselli Aron - Silvio Anna - Siriani Kristel - Stacchi Alan - Trenta Jari - Capuagni Mattia.

6


FESTA DELLA PRIMA COMUNIONE Claro, 17 maggio 2009 Ecco i bambini che hanno incontrato Gesù presente nel sacramento dell’Eucarestia: Allegri Nicola - Bison Raul - Botte Sofia - Bullo Giorgia - Corecco Samuel - De Carli Alexia - Dutulescu Antonio - Fratessa Zeno - Fiorina Valentina - Fuoco Luca - Furger Laura - Marancio Giuseppe - Mattei Michelle - Mazzotta Luca - Nicoli Giulia - Pasian Noé - Pesenti Giuliano - Pollini Irma - Taveira Mendes Juliao - Torino Chiara - Steyaert Manuel

Un grande GRAZIE alle nostre catechiste e a tutti i genitori che si impegnano a dare la loro risposta positiva all’invito di Gesù accompagnando personalmente i loro bambini all’incontro con Gesù nella Santa Eucarestia. Un grande pensiero di ringraziamento vada giustamente a tutti coloro che si sono preoccupati della pulizia della chiesa, dei fiori e del canto. 7


Pellegrinaggio Claro – Bellinzona festa della Madonna delle Grazie Domenica 24 maggio 2009

Un gruppo di coraggiosi parrocchiani claresi accompagnati da Don Gregorio si sono incamminati in direzione di Bellinzona. Nonostante il lungo tragitto e l’alta temperatura, sono arrivati in tempo per partecipare alla S. Messa presieduta da Mons. vescovo Pier Giacomo Grampa, in occasione della Festa della Madonna delle Grazie.

8


Cammino con la Parola

Proseguono gli incontri della “Lectio Divina” in Casa Nazaret, l’ormai tradizionale “ Cammino con la Parola”:

16 settembre 2009 alle ore 20.00

A tutti partecipanti buon cammino con la Parola del nostro Signore!

Preparazione al Sacramento del Battesimo

per le Parrocchie: Claro e Gnosca Claro, Casa Parrocchiale, ore 20. 15

Il parroco è a disposizione per la preparazione al Sacramento del Battesimo, per i genitori che ne faranno richiesta. Propongo in alternativa le seguenti date:

Lunedì 07 e 21 settembre, lunedì 12 e 26 ottobre, lunedì 02 e 16 novembre 2009

Il Battesimo può essere celebrato solo quando è stato preparato, attraverso uno o più incontri, con il parroco del luogo di domicilio ( o con un suo delegato ) in collaborazione con i genitori, e se possibile con i padrini e le madrine.

Preparazione al Sacramento del Matrimonio

Casa S. Giuseppe a Biasca, ore 20. 30 - 22. 30 Tel. 091 872 11 76 2° Corso: 23, 30 settembre, 07, 14, 21, 28 ottobre 2009

Gli interessati sono pregati di annunciarsi ai rispettivi parroci almeno sei mesi prima dalla data del Matrimonio: don Gregorio 091 863 13 68 9


PELLEGRINAGGIO DEI BAMBINI AL MONASTERO DI CLARO

Sabato 30 maggio 2009. Alle 13.30, alla chiesa di S. Ambrogio si riuniscono un bel gruppetto di bambini, con qualche adulto, le catechiste e Don Gregorio . L’intento è quello di salire al monastero di S. Maria Assunta recitando il Santo Rosario. Per i nostri bambini è una preghiera poco conosciuta e allora Don Gregorio spiega loro a cosa serve la corona. Tutto è chiaro e siamo pronti per partire. I bimbi sono entusiasti e inizia la “scalata”. Ogni tanto ci fermiamo a meditare sui misteri e poi si riparte. All’arrivo al monastero entriamo subito in chiesa e terminiamo con la recita del rosario. Dopo un momento di svago le monache ci invitano a prendere il tè e i biscotti. Un momento semplice, bello. Dominato dalla curiosità e dalla festosa accoglienza delle monache. Le salutiamo con la promessa di tornare presto a trovarle.

PROCESSIONE del CORPUS DOMINI

11 giugno 2009. Una giornata dedicata al Signore e alla famiglia. Alle 9.30 ci troviamo alla chiesa di S. Lorenzo. Ad attenderci troviamo il Santissimo Sacramento esposto. Subito la preghiera e il contatto col Signore prendono il sopravvento. A questo punto viene naturale portare il Santissimo nelle strade della nostra vita. Lì dove ci muoviamo ogni giorno, fra le nostre case. In tre punti diversi sono collocati degli altari, molto ben preparati, che ci accolgono per i momenti di riflessione. Proseguiamo fino alla chiesa di S. Rocco dove viene celebrata la S. Messa. 10


Dopo la S. Messa ci troviamo per un piccolo aperitivo all’asilo. Qui alcune famiglie si fermano per il pic-nic comune. La gioia è molta, in tre anni è la prima volta che riusciamo a trovarci. Gli altri anni la pioggia aveva fatto si che si annullasse tutto. Il clima è subito di festosa collaborazione.

Dopo il pranzo è il momento di gioco. I partecipanti vengono divisi in 7 gruppi e si sfidano in giochi semplici in cui il grande è chiamato ad aiutare il piccolo, il più forte a incitare il più debole. Per la cronaca possiamo dire che ha vinto la squadra bianca. Il premio vinto è stato un tangram su cui stava la scritta: “Il tangram è come la famiglia: persone fra loro diverse che unite danno vita a un bellissimo disegno”. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e hanno preparato l’evento, rendendo questa giornata veramente molto bella.

11


ARCHIVIO PARROCCHIALE CLARO Col Battesimo sono entrati nella Comunità Cristiana Noè Imperatori

battezzato il 13.06.2009

Letizia Conedera Amelie Agnese Watkins Numa Desta Benegiamo Dania Schumacher

battezzati il 19.04.2009 24.05.2009 31.05.2009 21.06.2009

GNOSCA Col Battesimo sono entrati nella Comunità Cristiana

CLARO Sono tornati nella Casa del Padre Eugenio Bullo Giuseppe Balla Graziella Loda

anni 92 anni 75 anni 94

morto il 02.04.2009 morto il 24.04.2009 morta il 16.06.2009

Teresina Cippà

anni 79

morta il 07.04.2009

GNOSCA Sono tornati nella Casa del Padre

12


CALENDARIO LITURGICO Domenica 26 luglio

09.15 Claro, S. Nazaro 10.30 Gnosca, S. Pietro Sabato 01 agosto

VIII Domenica dopo Pentecoste Festa di SS. Nazaro e Celso S. Messa S. Messa

Santa Messa: Alpi di Mott alle ore 11.00

Domenica 02 agosto IX Domenica dopo Pentecoste 09.15 Claro, S. Rocco S. Messa 11.00 Gnosca, Monti Naseri (annullata in caso di pioggia) Domenica 09 agosto 09.15 Claro, S. Lorenzo 10.30 Gnosca, S. Pietro Sabato 15 agosto

09.00 10.00 16.00 17.30 19.30

Claro, S. Ambrogio Claro, Monastero Claro, Monastero Gnosca, S. Pietro Claro, S. Nazaro

Domenica 16 agosto 09.15 Claro, S. Rocco 10.30 Gnosca, S. Pietro

Giovedì 03 settembre 15.15 Claro, S. Rocco

Domenica 06 settembre

X Domenica dopo Pentecoste Festa di San Lorenzo

Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria salita in processione al Monastero S. Messa vespri e benedizione eucaristica S. Messa S. Messa XI Domenica dopo Pentecoste Festa di San Rocco

S. Gregorio Magno Santa Messa per tutti i bambini all’inizio dell’anno scolastico

II Domenica dopo il Martirio di San Giovanni il Precursore Pellegrinaggio Diocesano alla Madonna del Sasso. In occasione del 60.mo anniversario della “ Grande visita della Madonna Pellegrina nelle Parrocchie del Ticino” l’effige della Madonna del Sasso verrà accolta in Piazza Grande a Locarno. 14.00 Ritrovo dei pellegrini in Piazza Grande 15.00 Accoglienza dell’effige della Madonna del Sasso. Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Pier Giacomo Grampa 13


Domenica 13 settembre 09.15 Claro, S. Rocco 10.30 Gnosca, S. Pietro

III Domenica dopo il Martirio di San Giovanni il Precursore Santa Messa per tutti i bambini Santa Messa per tutti i bambini

Il triduo di preparazione per la Festa della Madonna della Salute a Gnosca Giovedì 17 settembre alle ore 19.30 Santa Messa: la Scuola dell’infanzia Venerdì 18 settembre alle ore 19.30 Santa Messa: la chiesa di San Giovanni Sabato 19 settembre alle ore 19.30 Santa Messa: in Piazza Domenica 20 settembre

IV Domenica dopo il Martirio di San Giovanni il Precursore 09.15 Claro, S. Rocco Santa Messa 10.30 Gnosca, S. Pietro Festa della Madonna della Salute La Santa Messa con la Processione. 16.00 Gnosca, Cappella della Madonna: i vespri Domenica 27 settembre

09.15 Claro, S. Rocco 10.30 Gnosca, S. Pietro

V Domenica dopo il Martirio di San Giovanni il Precursore

Il triduo di preparazione per la Festa della Madonna del Santo Rosario a Claro Giovedì 01 ottobre, S. Lorenzo alle ore 19.00 Santo Rosario, alle ore 19.30 S. Messa Venerdì 02 ottobre, S. Nazaro alle ore 19.00 Santo Rosario, alle ore 19.30 S. Messa Sabato 03 ottobre, Processione partendo dalla chiesa di S. Lorenzo alle ore 19.30 e Santa Messa alle ore 20.00 nella chiesa di S. Rocco Domenica 04 ottobre

09.15 Claro, S. Rocco 10.30 Gnosca, S. Pietro 17.00 Claro. S. Rocco

Domenica 11 ottobre

09.15 Claro, S. Rocco 10.30 Gnosca, S. Pietro

Domenica 18 ottobre 09.15 Claro, S. Rocco 10.30 Gnosca, S. Pietro

VI Domenica dopo il Martirio di San Giovanni il Precursore Festa della Madonna del Santo Rosario

I vespri

VII Domenica dopo il Martirio di San Giovanni il Precursore Santa Messa per tutti i bambini Santa Messa per tutti i bambini

Dedicazione della Chiesa Cattedrale

14


LA NOSTRA GENEROSITÀ

CLARO Offerte pervenute al Consiglio Parrocchiale tramite il Parroco e il conto corrente postale Periodo marzo-giugno 2009

Offerte Pro restauro Chiese: totale Fr. 6'305.00 - Offerte 2° domenica del mese Fr. 4'705.00 - Offerte in memoria dei defunti Fr. 1’010.00 Def. Dell’Era Ermanno e Gemma, def. Fam. Andreoli, def. Balla Giuseppe, def. Fam. Genetelli, def. Fam. Casanova, def. Bullo Eugenio, def. Fam. Beggia def. Fabio Ugolini, def. Graziella Loda - Offerte varie Fr. 590.00 Offerte Pro attività Pastorali: - Offerte varie - Offerte per Cresima e 1° Comunione - Offerte per i giovani e i bambini della nostra comunità Offerte Pro Bollettino parrocchiale: - Offerte varie - Offerte in memoria

15

totale

Fr. 2’167.85 Fr. 350.00 Fr. 110.00 Fr. 1’707.85

totale

Fr. Fr. Fr.

800.00 780.00 20.00


LA NOSTRA GENEROSITÀ

GNOSCA Offerte pervenute al Consiglio Parrocchiale tramite il Parroco e il conto corrente postale Periodo marzo-maggio 2009

Offerte domenicali e cerini

Fr. 2'283.00

Offerte per attività parrocchiali

Fr.

Offerte Pro restauro Chiesa

Fr.

Offerte per bollettino

Fr.

320.00

210.00 20.00

FESTA DELLA MADONNA DELLA SALUTE A GNOSCA

Quest’anno ricorrono i triennali festeggiamenti in onore della Madonna della Salute. È una ricorrenza alla quale la Comunità di Gnosca, e non solo, dimostra sempre una grande partecipazione. Per questo motivo rinnovare la tradizione ed esprimere la devozione verso questa figura amatissima rimarrà immutata negli anni. Il Consiglio parrocchiale ha abbozzato un primo programma per i festeggiamenti che culmineranno il 20 settembre. Da giovedì a sabato le Sante Messe serali in diversi posti del nostro paese. Vedi il programma liturgico. La Domenica, accanto ad un momento più sacro, che prevede la Santa Messa e la Processione dalla Chiesa di S. Pietro alla cappella dela Madonna Della Salute, si prevede di far seguire una parte più conviviale. A mezzogiorno si vorrebbe organizzare un pranzo in comune seguito da alcuni momenti ricreativi con giochi e lotterie. La sera, per chi lo desidera, potrà partecipare al vespro. Si chiederà inoltre alla Banda di Gorduno di allietarci con le loro note. La buona riuscita della festa richiede l’aiuto, il sostegno e la partecipazione di tutti. Sappiamo che non ci mancheranno e per questo vi ringraziamo già sin d’ora. Come ormai tradizionale, Domenica 02 agosto si terra la Santa Messa alla Cappella dei monti. Una serena estate a tutti. 16

Il Consiglio Parrocchiale di Gnosca


INFORMAZIONI Parrocchia Cattolica San Rocco A San Rocch, 2 6702 Claro

Parrocchia Cattolica San Pietro martire Gnosca

Sito internet delle Parrocchie Sito internet della Zona pastorale Sacerdote residente don Angelo Beretta 6702 Claro

Suore di Menzingen Casa Nazaret Le Benedettine di S. Maria Foresteria del Monastero

Conti correnti postali: Parrocchia di Claro 6702 Claro Cassa parrocchiale 6525 Gnosca

Parroco: don Gregorio Maliszewski Tel. 091 863 13 68 chomik@bluewin.ch

Consiglio Parrocchiale: Presidente: Maria Ausilia Bullo Tel. 091 863 12 85 Segretaria: Maria Adele Allegri Tel. 091 863 22 31

Parroco: don Gregorio Maliszewski Consiglio Parrocchiale: Presidente: Giuseppe Gianoni Tel. 091 829 10 24 Segretaria: Enza Gianetta Tel. 091 863 39 71

www.mosaico.altervista.org www.zonariviera.altervista.org Tel. 091 863 40 13 Tel. 091 863 19 45

Tel. 091 863 15 36

65 – 6662 – 2 65 – 2109 – 3


ORARIO SANTE MESSE Orario festivo

Sabato Santa Messa vigiliare nella Casa di Riposo a Claro alle ore 16.00 Santa Messa vigiliare nella chiesa di San Nazaro a Claro alle ore 17.30 / da giugno ad agosto alle ore 19. 30 / Domenica Santa Messa alle ore 09.15 Claro Santa Messa alle ore 10.30 Gnosca

Claro da novembre ad aprile

Orario feriale Gnosca da novembre ad aprile

lunedì – S. Rocco martedì – S. Rocco mercoledì – Casa Nazaret giovedì – S. Rocco venerdì – Casa Nazaret

ore 17.30 ore 17.30 ore 08.30 ore 17.30 ore 08.30

S. Pietro ore 17.30

lunedì – S. Rocco martedì – S. Nazaro mercoledì – Casa Nazaret giovedì – S. Lorenzo venerdì – S. Rocco

ore 19.30 ore 19.30 ore 08.30 ore 19.30 ore 19.30

S. Pietro ore 19.30

da maggio ad ottobre

da maggio ad ottobre

Periodo estivo (luglio/ agosto): Claro (martedì) - S. Rocco ore 19.30 Claro (giovedì) – S. Lorenzo ore 19.30

Gnosca (mercoledì) – S. Pietro ore 08.30

Confessioni Sempre prima o al termine di ogni celebrazione Eucaristica. Per altri momenti, accordarsi con il Parroco


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.