Come trasformare la sostenibilità in asset strategico dell'impresa

Page 1

COME TRASFORMARE LA SOSTENIBILITÀ IN ASSET STRATEGICO DELL’IMPRESA PLESI e PLECAS, i due nuovi strumenti di Astarea per sviluppare i progetti di Sostenibilità Molte aziende hanno scelto la Sostenibilità come motore di innovazione e di crescita. A questo si aggiunge l’accelerazione provocata dal Green Deal dalla Commissione europea ma anche dai numerosi impulsi governativi in Italia. L’implementazione dei principi di sostenibilità all’interno del proprio business consentirà alle organizzazioni di mettere in atto un processo di cambiamento dinamico, volto a sfruttare in modo efficiente le risorse naturali, e soddisfare i bisogni attuali delle persone senza compromettere quelli delle generazioni future. E di conseguenza produrre risultati vantaggiosi per l’intero sistema sociale ed economico, oggi e in prospettiva. Le pratiche di Sostenibilità d’impresa si stanno diffondendo, anche se molta strada è ancora da fare. I recenti dati ISTAT valutano la sostenibilità delle Imprese censite -si tratta per il 99% della PMI- in questi termini: • 52% non sostenibili • 15% lievemente sostenibili • 15% mediamente sostenibili • 18% altamente sostenibili

Oggi vi offriamo due nuovi strumenti per sviluppare la strategia della Sostenibilità più efficace. La nuova proposta, nata dalla collaborazione tra ASTAREA e l’associazione Planet Life Economy Foundation (PLEF), consente all’Impresa di individuare gli obiettivi più utili e di promuovere uno sviluppo Sostenibile graduale, progressivo e coerente. Lo scopo è evitare di fare scelte formalmente corrette ma non efficaci rispetto al proprio core business, alla attuale organizzazione interna e al mercato.

1


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Come trasformare la sostenibilità in asset strategico dell'impresa by MonitoR magazine - Issuu