Relazione finale funzioni strumentali Continuità a.s. 2010 / 2011

Page 2

PREMESSA Nella scienza educativa, il concetto di continuità educativo - didattica, fa riferimento ad uno sviluppo e ad una crescita dell’individuo da realizzarsi "senza macroscopici passaggi o incidenti": “ogni momento formativo deve essere legittimato dal precedente per ricercare successive ipotesi educative ricche di senso e di significato per l’autentica, armonica integrazione funzionale delle esperienze e degli apprendimenti compiuti dal bambino.” Per citare un grande pedagogista americano J. Dewey nel volume "Esperienza e Educazione” ha individuato in questo principio della "continuità" il discrimine per distinguere le esperienze che hanno un valore educativo da quelle che non lo hanno. E' la continuità dell'esperienza che sta alla base della formazione delle abitudini. Ogni esperienza "riceve qualcosa da quelle che l'hanno preceduta e modifica in qualche modo la qualità di quelle che seguiranno"(Dewey 1949 p. 17-19). Per non parlare di tutti i riferimenti legislativi che nel corso del tempo hanno segnato questo concetto per avvallare il dettame costituzionale che traccia le linee portanti di una scuola che, qualunque ne sia la forma — pubblica o privata — si assume il compito di accompagnare lo studente nelle tappe fondamentali del suo percorso formativo e consentire, così, il pieno dispiegamento della sua personalità individuale e sociale. …”Continuità, esigenza primaria per garantire il diritto dell'alunno ad un percorso formativo organico e completo…” C.M. 339/1992 …”E’ importante valorizzare simbolicamente i momenti di passaggio che segnano le tappe principali di apprendimento e di crescita di ogni studente. “ ( Indicazioni per il curricolo, Settembre 2007 )

FINALITÀ E COMPITI DELLA FUNZIONE STRUMENTALE -

condividere interventi educativi, strategie all'insegna della Continuità tra i tre ordini di scuola;

-

organizzare momenti di socializzazione e collaborazione tra gli alunni dei diversi ordini di scuola;

-

concordare i materiali relativi per l’accertamento delle competenze in uscita ed in ingresso degli alunni nei vari ordini di scuola) Prove di valutazioni finali ed iniziali per la scuola primaria e secondaria di 1° grado.:

-

curare o rivalutare la trasmissione delle schede informative, compilate dalle insegnanti di scuola primaria per le scuole secondarie;

-

favorire un passaggio sereno e graduale tra i vari ordini di scuola

2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.