Per Kandinsky e Klee la visione di quel filmato fu una vera illuminazione! Non appena uscirono dal cinema, si misero subito al lavoro più e per una settimana non si videro pi ù in giro riprodurre Si rintanarono nei loro atelier e provarono e riprovarono a ripr odurre quei segni e quelle linee viste al cinema. Ognuno lavorò secondo il suo temperamento temperamento …
KLEE da disordinato quale era, fece delle “PROVE LIBERE” LIBERE”: prese i primi foglietti che gli capitarono tra le mani e, senza troppo sforzarsi di dare un senso a quello che faceva, si lasciò andare in numerosi tentativi di riprodurre quanto osservato nel filmato Klee “Sonata eroica”” eroica”” Cfr. attività attività dei bambini: “Prove libere alla maniera di Klee” Klee”
KANDINSKY invece, pignolo e precisino, andò a comprare dei fogli a righe (che assomigliavano un po’ po’ a quelli che usano i bambini alla scuola primaria) e decise di fare delle “PROVE ORDINATE” ORDINATE”: con tanta pazienza provò a rimanere dentro agli spazi, a rispettare la direzione, a mettere in fila segni e forme secondo un ordine che lui stesso inventava … Kandinsky “Successione”” Successione”” Cfr. attività attività dei bambini: “Prove ordinate alla maniera di Kandinsky” Kandinsky”
18