




















anche per godere di una produzione culturale preziosa, da vivere e preservare. Il raduno è un’occasione per parlare dell’ambiente e pensare sostenibile.
Un futuro auspicato da tutti e che vede l’impegno concreto dell’Europa indicando nell’anno 2035, la data in cui le auto elettriche saranno le uniche in commercio e non sarà più possibile acquistare veicoli con il motore endotermico. Il raduno è così importante evento dove tutti sono invitati a partecipare, istituzioni, associazioni, giornalisti, concessionari di auto e soprattutto i possessori privati di auto elettriche, perché la più grande minaccia al nostro pianeta è la convinzione che lo salverà qualcun altro.
PALLADIAN ELECTRIC TOUR È UN RADUNO ALL’INSEGNA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE E DELLE RICCHEZZE ARTISTICHE DEL TERRITORIO. IL 4 DICEMBRE, IN UN TOUR DI AUTO ELETTRICHE, VISITEREMO I TERRITORI E LE VILLE DEL FAMOSO ARCHITETTO ANDREA PALLADIO.
Un evento che culminerà con la visita alla fiera Mondo Motori e con un brindisi offerto da Italian Exhibition Group. Un’occasione per valorizzare un approccio al futuro più green, ma
Quante volte ci siamo ritrovati imbottigliati nel traffico, prigionieri della giungla metropolitana, in mezzo ad orde di automobilisti inferociti? E quante volte ci siamo chiesti quali le pratiche virtuose che conciliano il bisogno di muoversi con quello di ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico? La mobilità sostenibile è oggi una delle grandi sfide per ridurre sensibilmente il traffico, migliorare la qualità dell’aria, prevenire il degrado urbano e tagliare i consumi energetici, abbandonando i combustibili fossili.
Ecco che come per usare la patente dobbiamo rispettare alcune leggi, così vivere nell’ambiente possiamo osservare le leggi della natura.
radicalmente dai classici viaggi. Un’occasione speciale per comprendere cosa significa viaggiare fuoristrada. Le occasioni che creano infatti questi veicoli straordinari sono tantissime, dal conoscere la vera vita di gruppo, al comprendere il rispetto dei costumi delle culture locali, apprendere che sicurezza e sostenibilità sono i punti forti, assaporare valori e virtù della natura, visitare ambienti e territori
Se hai la spinta innata a vivere in armonia con l'ambiente naturale e vuoi provare un’avventura nuova nel verde, se pensi che la routine sia più pericolosa dell’avventura, allora iscriviti subito all’escursione e potrai dire... IO C’ERO! Perché la vita è la più bella delle avventure ma solo l'avventuriero lo scopre.
ITALIANI
MONDOMOTORI HEROES VUOLE COSÌ DARE LA PAROLA A COLORO CHE ATTRAVERSO LE LORO GESTA, I LORO INTENTI, LA LORO PASSIONE E QUELLA DEI LORO SOSTENITORI, CON SENSO DI RESPONSABILITÀ E SPORTIVITÀ, HANNO RESO OMAGGIO ALLO SPORT ITALIANO, DISTINGUENDOSI NELL’INTENTO DI ACCRESCERE LA PASSIONE, ELEVARE IL PATRIMONIO E SVILUPPARE L’EDUCAZIONE DELLA MOBILITÀ SPORTIVA, IN TUTTE LE SUE FORME.
Con questo intento, durante i due giorni di MONDOMOTORI, saranno invitati personaggi come giovani promesse e talenti affermati che ritireranno il premio e racconteranno la loro testimonianza, la loro passione e il loro impegno.
Un’occasione per tutti i visitatori della manifestazione di conoscere questi uomini che hanno esaltato ed elevato la ricchezza sportiva, nei mondi delle auto, delle moto e delle bici.
TUTTA ITALIA LE AZIENDE ULTRACENTENARIE CHE HANNO SAPUTO VINCERE LE EPOCHE STORICHE, GARANTENDO CONTINUITÀ
AL BUSINESS ED INNOVANDOSI CON SUCCESSO. TRA LE ECCELLENZE IMPRENDITORIALI PIÙ LONGEVE, TRIVELLATO, STORICA AZIENDA DELL’AUTOMOTIVE FONDATA NEL 1922 A VICENZA.
specializzato nella riparazione di motocicli, il Gruppo Trivellato di strada ne ha percorsa parecchia, correndo attraverso tre generazioni di imprenditori e arrivando oggi a coprire l’intera area del Triveneto, attraverso 14 sedi tra le province di Vicenza, Padova, Verona e Rovigo, con oltre 400 collaboratori all’attivo. Quattro le società che fanno capo al Gruppo guidato da Luca Trivellato: Trivellato S.p.A, concessionaria ufficiale di vendita e assistenza per i marchi Mercedes-Benz, AMG e smart; Trivellato Veicoli Industriali Srl, che commercializza e fornisce assistenza
per la parte veicoli commerciali e industriali Mercedes-Benz, Mitsubishi Fuso e X-Bus; New PadovaStar, concessionaria di vendita e assistenza Mercedes-Benz; e Atlante Srl, concessionaria ufficiale per la vendita e assistenza di Ford Trucks. Cento anni di viaggio su quattro ruote, ma non un semplice “spostamento” da un’epoca all’altra, più una “scoperta”, un’avventura che nell’auto ha saputo trovare la perfetta espressione, coniugandola in diverse accezioni e veicolando tramite essa messaggi sempre nuovi. Tra le tante importanti tappe del “viaggio Trivellato”, il 1963 segna una svolta epocale per l’azienda vicentina, che riceve il mandato di Concessionaria Ufficiale Mercedes Benz. Un legame, quello con la Stella, destinato a consolidarsi nel corso degli anni, soprattutto grazie ai valori condivisi col brand di Stoccarda; uno su tutti, la volontà di puntare sempre all’eccellenza. Eccellenza che si misura non solo nel prodotto commercializzato, ma, soprattutto, nella costante ricerca di qualità nel servizio e nell’attenzione al cliente: valori capaci di consolidare e premiare il Gruppo Trivellato nel corso di cent’anni, fino ai più recenti riconoscimenti da parte di Mercedes-Benz Italia. Intensa e sfaccettata, la storia Trivellato ha un legame profondo anche con le auto da corsa e il mondo delle competizioni motoristiche. Mossi da queste due passioni, nel 1961 i fratelli Jacopo e Francesco Trivellato decidono infatti di intraprendere un’altra avventura imprenditoriale, dando vita al Trivellato Racing Team: scuderia rappresentata da un logo che raffigura un cavaliere mentre scaglia una lunga lancia, simbolo di velocità. Tra i tanti importanti traguardi raggiunti nelle gare automobilistiche, gli anni ’70 e ’80 sono emblematici perché portano la Trivellato Racing a diventare un vero e proprio vivaio di campioni, alcuni dei quali, come Riccardo Patrese, Beppe
Gabbiani, Elio De Angelis, Siegfried Stohr, Michele Alboreto, Luca Badoer, arriveranno fino in Formula 1. Oggi, grazie anche allo storico know how maturato nelle competizioni, Trivellato è unico AMG Performance Center Veneto, uno dei 12 esclusivi centri qualificati in Italia per la commercializzazione di vetture super-sportive del marchio di Affalterbach. Essere AMG Performance Center significa garantire la migliore selezione di vetture AMG nuove e usate, mettendo a disposizione del cliente un team di tecnici specializzati e di consulenti di vendita esperti del mondo Mercedes-AMG in tutte le sue sfaccettature. L’AMG Performance Center Trivellato offre inoltre servizi esclusivi e personalizzati, rivolti agli appassionati di motorsport a tutti i livelli, con l’obiettivo di permettere di vivere il vero piacere di guida sportiva attraverso gentlemen experience davvero uniche.
POSSEDERE UN’AUTO D’EPOCA SIGNIFICA ESSERE CUSTODI DI UN PATRIMONIO CULTURALE DI OPERE D’ARTE IN MOVIMENTO, CHE UNISCONO STILE E INGEGNERIA: È UNA PASSIONE CHE NON SI TRASMETTE, MA SI SCOPRE.
Così diverse dalle ipertecnologiche automobili di oggi, le auto di ieri scatenano la memoria, i ricordi lontani e sensazioni uniche, talmente forti da trasformarsi in uno stile di vita. Capolavori del passato da guidare, toccare, ascoltare, restituendo emozioni uniche che ti trasformano subito in un appassionato.
Le auto d’epoca e di interesse storico possono diventare anche un ottimo investimento economico. Il mercato delle auto d’epoca, infatti, continua a crescere, attestato ogni anno, sia dagli innumerevoli raduni che si tengono in tutta Italia, in cui è possibile sfoggiare il proprio gioiellino meccanico, sia dalle sempre più numerose manifestazioni e mostre dedicate a questo mondo.
Queste eleganti signore a quattro ruote rappresentano un valore aggiunto per il nostro patrimonio artistico e storico.
Mondomotori, per festeggiare il motorismo storico organizza al suo interno Mercato 4 Storiche. Si tratta di una Mostra Mercato dedicata alle auto storiche, vintage, classiche e d’epoca, all’interno della quale operatori di settore e privati presenteranno un’esposizione di auto in vendita o esibite.
Uno spazio dedicato a collezionisti, appassionati, cultori e a tutti coloro, giovani e adulti, che vogliono far battere il cuore con un motore e immergersi nella storia per creare la propria storia.
NELLA NATURA, DI CONOSCERE POPOLI NUOVI NEI LUOGHI CULLA DELLA CIVILTÀ, AFFRONTANDO OGNI CONDIZIONE CLIMATICA E SVILUPPANDO LO SPIRITO DI ADATTAMENTO PER AFFRONTARE CON PIÙ CORAGGIO LA FRENESIA DEL QUOTIDIANO, SEMPRE ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO.
Storie vibranti di natura e avventura che non finiscono mai di emozionare,
personaggi con cui potrai immergerti nel favoloso mondo del 4x4.
La storia dei fuoristrada è vibrante, per alcuni versi la capostipite della trazione integrale nacque in dotazione dell’esercito Statunitense nella Seconda Guerra Mondiale quando i soldati dovevano potersi muovere su qualsiasi tipo di terreno.
Dall’uso militare, Jeep Willys, Land Rover Defender, Fiat Campagnola, Nissan Patrol, Toyota Land Cruiser, si adattarono ad un uso per tutti coloro
Oggi questi veicoli sono così versatili che assicurano le migliori performance sia durante una guida normale, che in una più impegnativa guida fuoristrada, per un pizzico di avventura o una botta di adrenalina, sempre all’insegna della sicurezza e del divertimento.
Ti andrebbe di cambiare rotta, vuoi scoprire se possono essere le compagne di viaggio adatte a ogni tipo di escursione, vuoi permette che accada l’inaspettato, e considerare che il modo di ottenere il massimo dalla vita
fuorista.
MINICAR O DA 9 POSTI, SPORTIVE O ELEGANTI, QUESTI MEZZI HANNO CAMBIATO IL NOSTRO MODO DI VIVERE. OGGI SIAMO AD UN PASSO DA UNA NUOVA ERA DOVE LE AUTO SI GUIDERANNO DA SOLE E CI AIUTERANNO A SALVAGUARDARE IL MONDO.
Visitare il Salone dell’Auto Moderna al padiglione 7 di MONDOMOTORI sarà una boutique in cui gli autosaloni vi faranno vivere l’esperienza di avere un’auto nuova e contemporanea. Molteplici sono i sistemi, le soluzioni, i servizi e le tecnologie: motori elettrici,
ibridi, ibrido plug-in, diesel, benzina, metano, GPL; sistemi tipo ABS, ACC, ADAS, Ecall, ESP, LDWS, RDA, TCS; soluzioni di frenata automatica d’emergenza, avviamento del motore con etilometro, monitoraggio della stanchezza del conducente, di controllo della velocità, assistente per il mantenimento della corsia di marcia, della scatola nera a bordo delle auto.
Insomma, innumerevoli forme e soluzioni al fine di avere aiuto nelle situazioni di emergenza, allungamento degli intervalli di manutenzione ordinaria, aumento dell’affidabilità, ausilio alla guida ai fini di una maggiore sicurezza, connessione con i dispositivi digitali, diminuzione del numero di incidenti, maggiore praticità nello svolgere diverse azioni, migliore comfort di viaggio, motori più efficienti, prevenzione dei pericoli, riduzione emissioni inquinante, vetture più resistenti, carrozzerie a deformazione controllata.
Ma qual è anche una delle funzioni più importanti di un’auto? Viverla con gli amici!
Pertanto vieni a visitare il Salone in compagnia, per scoprire e condividere la bellezza di poter percorrere lunghi viaggi o brevi percorsi, il viaggio verso un nuovo lavoro, la strada che giunge all’amore di una vita, al mare o in montagna, per visitare una mostra o per giungere ad una festa, ma sempre sull’auto!
"MOTOCYCLETTE" È IL MARCHIO COMMERCIALE COL QUALE VENNE PRESENTATO IL PRIMO MODELLO PRODOTTO DALL'AZIENDA PARIGINA WERNER CHE, PER PRIMA, AVEVA IDEATO L'APPLICAZIONE DEL MOTORE AUSILIARIO A UNA COMUNE BICICLETTA.
Dal 1897 il termine "Motocyclette" si diffuse rapidamente e divenne talmente popolare in tutta Europa, già nel primo decennio del XX secolo, da costringere il tribunale di Parigi, per ragioni di pubblico interesse, a cancellare la precedente concessione di esclusività
del marchio ai fratelli Werner e riconoscerlo nel pubblico dominio. Le prime motociclette erano biciclette a cui venivano applicati gli apparati di propulsione.
Dal “velocipedo ad alta velocità” a vapore dell'ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux nel 1869, passando poi al primo progetto con motore a combustione interna 1879 dell'ingegnere bergamasco Giuseppe Murnigotti, fino ad arrivare agli inventori tedeschi, Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach che realizzarono la vera prima motocicletta a motore a scoppio, questi mezzi si sono costantemente evoluti e hanno conquistato il mondo.
L'evoluzione tecnica ed estetica è stata continua e oggi ogni mezzo racchiude in sé una storia.
Oggi questi mezzi sono anche da collezione e da investimento ma il bello di visitare questo spazio dedicato all’interno di Mondomotori, è conoscere e ricercare la storia della moto. Trovare la storia, conoscere il mezzo in profondità sono gli step non solo per arricchire la propria conoscenza, ma anche per accrescere l’esperienza personale.
Le moto storiche infatti ti danno la possibilità di approfondire e coltivare una passione fatta di impegno ed emozioni. Abbiamo costituito quindi un’area dove potersi immergere nel
passato, ammirando, acquistando o vendendo moto d’epoca. Uno spazio dove poter fare affari e collezionismo, ma anche dove poter conoscere la storia, perché tutti facciamo parte di una storia. Uno spazio da visitare con chi è troppo giovane per sapere i racconti che hanno questi mezzi e dove quindi poterli apprendere insieme.
Una zona all’interno della fiera dove poter essere appieno motociclista riempiendo il cuore da ieri per proiettarsi al nuovo di domani.
Quella Custom è una sottocultura che si sviluppa negli USA subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Tanti giovani soldati rientrati in patria dai campi di battaglia si trovarono con pochi soldi ma tanta voglia di vivere quella libertà conquistata a caro prezzo. La guerra aveva lasciato in eredità tantissimi mezzi militari a poco prezzo, quindi
questi gruppi di ex militari comprarono le motociclette dell’esercito e cominciarono a modificarle per farle andare più forte durante le gare, più o meno ufficiali, che in quegli anni si svolgevano un po’ ovunque sulla West
Da allora, la Cultura Custom ebbe un’espansione importante fino a diventare negli anni 90 moto fatte in stile Harley-Davidson: dai giapponesi (la Honda Shadow 600 fu la moto più venduta a metà anni 90 in Italia) alla Ducati (il modello Indiana), ma in cima alla piramide alimentare c’era solo Harley-Davidson.
Oggi le motociclette fortemente elaborate, in quanto sottoposte ad un radicale processo di personalizzazione, sono di varie tipologie e il termine custom rappresenta chi della moto ne fa un’arte e la elabora per far uscire lo spirito personale che v’è in lei.
Se anche tu sei dei nostri o semplicemente vuoi sapere cosa significa essere appassionati di fuoristrada su due ruote, allora abbiamo lo spazio giusto!
2 FUORI è un’area espositiva dove ci si può immergere nel mondo del fuoristrada su due ruote, nelle sue declinazioni più diverse: scuole, motoclub, piste, centri assistenza, gite fuoristrada, corsi di guida, accessori, abbigliamento, ricambi, escursioni.
Vieni ad immergerti in questo spazio. La gamma di attività fuoristrada su due ruote sarà rappresentata in tutti i suoi ambiti: Enduro, Hare scramble, Motocross, Rally Dakar, Speedway, Supermotard, Trial, Tropy.
Qualcuno diceva “non sono stato ovunque, ma è sulla mia lista”; se anche tu pensi che la vita sia la più bella delle avventure ma solo l’avventuriero lo scopre, allora devi spezzare la routine e venire a conoscere 2 FUORI, perché a volte è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile che non partire mai.
Nel padiglione 1 di MONOMOTORI saranno presenti i concessionari più importanti che esporranno modelli di ogni tipo: da strada, custom, elettrici, mini, da fuoristrada, per viaggiare, per la coppia, da pista, personalizzate. Insomma un parco completo di motocicli per curiosi, neofiti ed esperti che vogliono conoscere o approfondire le nuove tendenze ma soprattutto farsi consigliare conoscere dagli esperti: i più importanti concessionari di zona e del Veneto.
Non solo moto però, ma anche abbigliamento, accessori, assicurazioni, attrezzature, carrozzieri, elaborazioni, gommisti, noleggio, preparatori, ricambi, verniciatura e molto altro ancora.
La moto però non è solo un mezzo ma uno stile di vita ed il salone che abbiamo organizzato è un’occasione per vedere e godere di tutti gli stili in un unico momento: notizie, approfondimenti, consigli e novità sul mondo delle due ruote.
Un’opportunità per sentirsi ed essere motociclista con moto da guidare o da avere, perché c’è chi rimane giovane e in forma con il nuoto, la corsa e chi col motociclismo, perché le due ruote a motore sono anche insegnamento di vita, dove la vita non è aspettare che passino le tempeste, ma si tratta di imparare a guidare sotto la pioggia!
Insomma, un salone dedicato a tutte le forme della moto, per molti ma non per tutti, non per coloro che quando mettono il casco gli manca l’aria, ma per coloro che gli manca quando lo tolgono!
Se vuoi vedere l’esposizione delle migliori moto riconosciute dai preparatori di moto custom a livello nazionale, vieni a visitare il padiglione 1 dove saranno esibite. L’Italian Motorcycle Championship, organizzato da Terre di Moto Srl e dalle riviste italiane leader di settore Bikers Life e
Kustom World, è il primo ed unico Campionato Italiano di Custom Bike Show. Le categorie sono 8 (più la Best in Show): Freestyle, Metric, Modified H-D, Old Style, Streetfighter & Sport Bike, Café Racer, Bagger e Scrambler. Ad ogni tappa vengono premiati i primi 3 classificati per ogni singola categoria più la Best in Show, che accedono alla finale, a maggio nel corso della Biker Fest International di Lignano Sabbiadoro (UD).
TOUR: SCOPRI LE BELLEZZE DI ANDREA PALLADIO IN UN TOUR A IMPATTO ZERO
Domenica 4 dicembre 2022 a Vicenza prende il via PALLADIAN ELECTRIC TOUR, un tour di auto elettriche all’insegna della mobilità sostenibile che andrà alla scoperta del territorio e delle ville palladiane. Un evento che culminerà con la visita gratuita dei partecipanti alla fiera Mondomotori e
con un brindisi offerto da Italian Exhibition Group, organizzatore della manifestazione e con un convegno dedicato alla mobilità sostenibile. nell’arena di Mondomotori.
DOVE
Quartiere eristico di Vicenza Via dell’Ore ceria, 16 - 36100 Vicenza, Italy
QUANDO
3 - 4 dicembre 2022
Apertura al pubblico: 9:00 - 18:00
Apertura per gli espositori: Sabato: 8:00 e Domenica: 8:30
Biglietto in era: €15
Biglietto online: €12
Biglietto ridotto: €10
Biglietto raduni/club: €5 Biglietto ditta: €7
TEAM
Valentina Fioramonti +39 0444-969 111 valentina. oramonti@iegexpo.it
Andrea Bolcati +39 0444-969 111 andrea.bolcati@iegexpo.it
Chiara Fizzotti +39 0444-969 843 chiara. zzotti@iegexpo.it
Ingresso gratuito: bambini no a 12 anni compiuti e persone con disabilità e loro accompagnatori.
GRAFICA
XCOMunica Annalisa Minati +39 327 3548254 info@xcomunica.com
Organizzato da