Mondo agricolo n.9

Page 74

FORMAZIONE di Roberto Bianchi

ATTIVITÀ FORMATIVA ENAPRA IN AUTUNNO

Corsi per manager di rete Il 20 giugno Enapra ha avviato la prima attività formativa legata ai progetti strategici di Confagricoltura. Si sono iscritti al corso 90 dipendenti del sistema territoriale tra direttori, vice direttori e responsabili di area/servizio. Obiettivo del percorso formativo è quello di diffondere le conoscenze operative, organizzative e giuridiche necessarie per consentire alle imprese associate di valutare l’opportunità di costituire reti di imprese. Il corso sarà attivo fino al 31 ottobre. La peculiarità di questo corso, al di là del tema, certamente innovativo, è la scelta che la Confederazione ha fatto di realizzare un corso altamente selettivo, con prove e verifiche al termine di ogni modulo. La procedura di valutazione dell’apprendimento si basa sulla somministrazione di almeno due prove strutturate di verifica (test), all’inizio e alla fine dei moduli formativi, allo scopo di comparare il livello di apprendimento raggiunto dai partecipanti rispetto alle conoscenze possedute prima dell’attività didattica (bilancio delle competenze). La valutazione della qualità percepita, integrata attraverso la somministrazione di questionari di gradimento, è volta ad esprimere la percezione dei partecipanti riguardo: completezza e coordinamento dei contenuti, chiarezza della comunicazione didattica, efficacia delle metodologie didattiche, corretto calcolo della durata dei moduli, efficacia 74| MONDO AGRICOLO | SETTEMBRE 2013

dello stile di comunicazione dei docenti, loro preparazione e disponibilità, qualità, chiarezza, coerenza e utilità dei materiali didattici e delle esercitazioni, effettiva utilità dei contenuti appresi in relazione ai fabbiso-

gni professionali. Al termine del percorso formativo i risultati saranno elaborati, sotto forma di indicatori sintetici e grafici, sia in forma aggregata (per classe), sia individuali. Attraverso questa analisi sarà possibile procedere ad una revisione scientifica dei risultati per progettare efficacemente i futuri percorsi formativi personalizzati, ma soprattutto ci consentirà di individuare i destinatari del secondo step formativo, quello relativo alla formazione dei manager di rete, previsto per questo autunno.

Manuale di Retimpresa Si intitola “Il Management delle Reti d’Impresa” il manuale realizzato da Retimpresa insieme a LUISS Guido Carli, università di Roma La Sapienza, PDFOR, Associazione Premio Qualità Italia, che vuole offrire agli operatori economici interessati uno strumento per gestire al meglio una rete d’imprese. «Il tema del management delle organizzazioni e delle aggregazioni – sottolinea nella prefazione Aldo Bonomi, presidente di Retimpresa e vicepresidente di Confindustria per le Reti di Impresa - è un elemento centrale che garantisce condizioni di successo e sostenibilità del business e richiede un impegno crescente sia sul fronte delle imprese, sia sul fronte del sistema delle Associazioni imprenditoriali per sostenere i propri associati sul processo di sviluppo di competenze mirate». Il volume nasce dalla voglia di mettere a disposizione degli operatori uno strumento agile che supporti le reti nel raggiungimento dei propri obiettivi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.