GRAMMATICA
PAROLE CON TANTI SIGNIFICATI 1 Leggi e indica il diverso significato che la parola assume in ogni frase. Usa la lettera giusta.
A. tessuto fine e trasparente B. ostacolo alla vista C. stoffa per coprire il capo C Le monache del convento portavano il velo grigio. B Non vidi l’indicazione del segnale: c’era un velo di nebbia.
A La sposa è avvolta da un immenso velo ricamato.
A. strumento da disegno B. gruppo di persone
C. gruppo di atleti
B Tutta la squadra uscì dalla caserma per spegnere l’incendio. A Ho tracciato alcuni angoli con la mia nuova squadra. C La nostra squadra di rugby è composta da ragazzi muscolosi.
A. parte di un albero
B. braccio di un fiume
C. parte specifica di un’attività
A Il ramo secco fu potato dal giardiniere. C Il mio medico si è specializzato nel ramo della chirurgia.
B Il ramo principale di quel corso d’acqua sfocia nel Mar Adriatico.
2 Indica la funzione grammaticale di ognuno degli omonimi evidenziati: nome, verbo o aggettivo. Segui l’esempio.
verbo ) ◗ Miriam sale le scale (…………………………… nome ◗ Nella pasta c’è poco sale. (…………………………………………………… ) ◗ La viola è molto profumata. (…………………………………………………… ) nome aggettivo ◗ Gli anemoni sono viola. (…………………………………………………… ) ◗ Le lenti si sono rigate. (…………………………………………………… ) nome avverbio ◗ Muovetevi! Siete lenti. (…………………………………………………… ) nome ◗ Che faccia pallida! (…………………………………………………… ) verbo ◗ Credo che la frutta faccia bene. (…………………………………………………… )
3 Scrivi sul quaderno una frase per ognuno degli omonimi proposti.
lama (del coltello) / lama (animale) • pesca (frutto) / pesca (cattura dei pesci)
84
OdA Conoscere e utilizzare omonimi e parole polisemiche (relazione di significato tra le parole: vocaboli uguali con significati diversi).