Sintassi
DIVERSI TIPI DI FRASE 1 Indica con una ✖ se ciascuna frase è semplice (ha un solo verbo) o complessa (ha più di un verbo). Attenzione: alcune NON sono vere frasi perché non hanno un significato compiuto.
La mosca svolazzò e si posò sulle briciole. In autunno il viticoltore raccoglie i grappoli d’uva matura. Quest’aria fredda annuncia l’arrivo di un temporale estivo. Domani aprirò la borsa e vi metterò.
Frase Frase Non è semplice complessa una frase x x x x x
Per allenarti corri, nuota e pedala. Perché non hai comprato la mia frutta preferita?
x x
Il vigile fischiò e fermò il motociclista.
x
Questo treno arriva fino a molto velocemente. Dopo cena guarderò un film: mi terrai compagnia?
x
2 Sottolinea le frasi minime: sono quelle complete e corrette, che hanno un senso compiuto.
Volano gli aironi. La volpe è rossiccia. La sarta disfa. I cani ringhiano. Laura compra.
Sbocciano i fiori. Becca il passero. Gli occhi sono verdi. Il papà ha preso. L’insegnante riflette.
Le rane gracidano. Lampeggia il semaforo. La mamma assaggia. Lisa ride. Manuel è un bambino.
3 Allunga e completa la frase nei due modi richiesti.
◗ Scrivi una frase semplice (non puoi aggiungere altri verbi!) Il cucciolo beve ........................................................................................................................................................................................................................................................................................................ . ◗ Scrivi una frase complessa (devi aggiungere altri verbi!) Il cucciolo beve ............................................................................................................................................................................................................................................................................................................ ........................................................................................................................................................................................................................................................................................................
OdA Discriminare frasi semplici e complesse; identificare il nucleo della frase semplice (la cosiddetta frase minima).
.
71