Morfologia
I VERBI SERVILI E FRASEOLOGICI 1 Leggi la tabella, poi sottolinea nelle frasi i verbi servili e fraseologici con due colori diversi.
Verbi servili
Verbi fraseologici
dovere • volere potere
stare per • riuscire a • cercare di iniziare a • continuare a • smettere di finire di • provare a
◗ Perché tu devi arrivare sempre in ritardo agli appuntamenti? ◗ Tu continua a leggere, io finisco di colorare. ◗ Andrea sta per agitarsi: non lo sa che i problemi si possono risolvere? ◗ Quei turisti volevano visitare la Torre di Pisa. ◗ Ieri ho provato a ritagliare una sagoma molto complessa. ◗ Se non si può fare, cercheremo di trovare un’altra soluzione. ◗ Inizia a fare le operazioni: finirai di lavorare prima! ◗ Quando vorrai venire da me, ne sarò felice! ◗ Questa notte non sono riuscita a chiudere occhio. ◗ Smettila di brontolare! Sto per perdere la pazienza! 2 Scrivi una frase per ognuno dei verbi servili dovere, volere, potere.
1.
............................................................................................................................................................................................................................................................................................................
2. ........................................................................................................................................................................................................................................................................................................... 3. ........................................................................................................................................................................................................................................................................................................... 3 Sottolinea i verbi servili o fraseologici insieme ai verbi che li seguono. Ricorda che spesso tra il verbo fraseologico e il verbo successivo c’è una preposizione.
◗ ◗ ◗ ◗ ◗
È tardi. Smettila di parlare! Si devono mangiare cibi sani. Daniela ha finito di studiare. Inizia a riordinare la camera. Evviva! Sta per nevicare.
OdA Conoscere e utilizzare i verbi servili e fraseologici.
◗ ◗ ◗ ◗ ◗
Per fortuna sono riuscita a telefonarti. Lo so che tu ti sforzi di aiutarmi. Non voglio ripetere lo stesso errore! Marina sa cucinare bene. Mamma, possiamo guardare la tele?
63