Facciamo il Punto 1 Leggi attentamente la definizione del vocabolario.
rassegna (ras-sé-gna) s.f. 1. Ispezione di gruppi o reparti militari: passare in rassegna le truppe • Esame a scopo di valutazione e di scelta: passare in rassegna i candidati. 2. Elenco di argomenti con osservazioni e commenti: rassegna stampa; rassegna degli spettacoli della stagione. 3 Esposizione, mostra: una rassegna di flm francesi. (G. Devoto, G.C. Oli, Il Devoto-Oli Junior, Le Monnier)
Adesso leggi e indica con il numero 1, 2 o 3 qual è il significato che la parola evidenziata assume in ciascuna frase. 2 ◗ Daria ha letto la rassegna degli spettacoli teatrali del Teatro Regio di Torino. (……) ◗ Il generale passò in rassegna il battaglione impegnato nella missione di pace. (……) 1 3 ◗ Al Cinema Orfeo ci sarà una rassegna di documentari. (……) ◗ L’allenatore passerà in rassegna gli atleti e sceglierà i migliori per i Campionati 1 Italiani. (……)
2 Indica con una ✖ i due significati che ciascuna parola può avere (due sono invece significati intrusi).
VIOLA
ortaggio attrezzo metallico X fiore X strumento musicale
MIGLIO
muro alto X grande distanza grosso frutto X tipo di erba
X massa d’acqua
buco nel muro velo di nebbia X spiffero d’aria
CORRENTE
numero X segno musicale X appunto voto
NOTA
3 Nelle seguenti frasi indica con una ✖ se le parole evidenziate sono usate con il loro significato proprio o in senso figurato.
Non mi fido di te: sei un serpente! Di certo la carpa non è veloce come l’anguilla. Sei un drago! Hai già risolto il problema. La mia cuginetta di un anno è un piccolo fiore. Mi passi quella bella mela rossa e matura? Come mai tremi? Sei un ghiacciolo!
Significato proprio
Senso figurato X
X X X X
COMPETENZA L’alunno possiede e utilizza un adeguato patrimonio lessicale; comprende l’uso e il significato figurato delle parole.
X
99