GRAMMATICA
IL TRONCAMENTO
Un alunno… un'alunna…
1 Memorizza la regola, poi completa le frasi con le parole corrette.
Alcune parole si comportano come gli articoli indeterminativi un e una e si scrivono così: – un, alcun, buon, nessun, ciascun (senza apostrofo!) davanti ai nomi maschili che iniziano con una vocale: buon uomo. – un’, alcun’, buon’, nessun’, ciascun’ (con l’apostrofo!) davanti ai nomi femminili che iniziano con una vocale: nessun’amica.
un / un’
un ◗ Accidenti! Ho visto ……………………… orso bruno nel bosco! Un airone rosa cerca il cibo nel canneto della palude. ◗ ……………………… ◗ Sul fondo dell’acquario ci sono ……………………… alga azzurra un' un' anfora di coccio. e ………………………
alcun / alcun’
◗ Non mi viene in mente ……………………………………… idea per risolvere il problema. alcun' alcun ◗ Nella squadra non c’è ……………………………………… atleta pronto ad affrontare la gara. ◗ Non hai ……………………………………… amica che possa aiutarti a studiare? alcun'
buon / buon’
buon ◗ Un ……………………………… orologio impermeabile funziona anche sott’acqua. ◗ Una ……………………………… arancia è quello che ci vuole oggi! buon' buon ◗ In questo bar c’è un ……………………………… aroma di caffè.
ciascun / ciascun’
Ciascun ◗ ………………………………………… uomo ha il diritto di vivere in libertà. ◗ Ho dato il mangime a ……………………………………… anatra della fattoria. ciascun' Ciascun' ◗ ……………………………………… alunna si trovi una compagna per il gioco.
nessun / nessun’
nessun' ape tra i fiori? ◗ Come mai non c’è ……………………………………… ◗ ……………………………………… animale vive più in questo vecchio zoo. Nessun ◗ Voglio andare in vacanza in Sardegna e in ……………………………………… nessun' altra isola.
16
OdA Prestare attenzione alla grafia delle parole; conoscere e utilizzare correttamente il troncamento e l’elisione.