LA SCUOLA VERDE
ORTO a scuola con verdeliberatutti
A scuola di natura. La realizzazione di un orto scolastico è un’attività multidisciplinare che coinvolge l’aspetto di socializzazione, favorendo l’attività interpersonale fra gli alunni e migliorando i rapporti fra bambini e adulti.
• Recentemente ha cominciato a farsi strada un progetto sociale della transizione, che trova crescenti adesioni. L’appuntamento con Verde Libera Tutti, l’iniziativa promossa da Promogiardinaggio che quest’anno vede il coinvolgimento di tutte le scuole primarie su un tema di grande interesse, l’orto, ha riscosso grande successo. • Dopo la settimana dal 13 al 19 aprile, rivolta alla sensibilizzazione, condivisione e attivazione collettiva con l’obiettivo di rendere la nostra vita più in sintonia con la natura, la “chiamata alle zappe” collettiva è rivolta in maniera particolare al mondo della scuola primaria per parlare di orto. Nell’anno di Expo 2015 tutto il mondo guarda all’Italia e ai prodotti per “nutrire” il pianeta, è questo il tema della grande esposizione universale che continua a Milano fino a ottobre 2105. E questa proposta ha trovato grande attenzione, tanto che l’attività non si è fermata.
• Sul portale www.verdeliberatutti.org gli allievi e gli insegnanti sono chiamati a mandare le loro richieste per la realizzazione di un orto scolastico. I progetti più significativi vengono premiati e le scuole riceveranno il materiale necessario per realizzare il proprio orto. • L’iniziativa è esortazione ma anche condivisione all’apprendimento e all’informazione: attraverso la progettazione di un orto scolastico gli allievi possono compiere un affascinante percorso educativo di sensibilizzazione e di cura verso l’ambiente che li circonda, lavorano in gruppo con insegnanti e genitori per ottenere una piccola ma preziosa produzione di ortaggi e di erbe, coltivati in modo sostenibile. • Il portale www.verdeliberatutti.org vi spetta tutti: è la community del verde dove condividere le azioni verdi e contribuire con un semplice gesto a migliorare il mondo in cui viviamo.
Verde libera tutti 37