Notizie di classe n°3 a.s. 2023-2024

Page 1

NOTIZIE DI CLASSE NOTIZIE DI CLASSE

NUMERO 3 - MARZO 2024 A.S. 2023-2024

REDAZIONE CLASSE 5°A MONTE VELINO - MILANO

In questo numero di Marzo abbiamo voluto parlare di misteri. Troverai articoli su questioni misteriose che ci interessano: misteri a scuola e alle medie, racconti gialli, indagini su furti incredibili e inchieste, oltre ai nostri indovinelli e cruciverba...ce n’è per tutti i gusti!

MISTERI A SCUOLA: MISTERI A SCUOLA: LE PORTE NASCOSTE LE PORTE NASCOSTE

Abbiamo sottoposto le commesse ad alcune domande sulle porte misteriose della scuola.

E’ vero che la porta che c’è all’ ultimo piano è quella del solaio?

Le sale nel piano -1 sono tutte per la mensa?

Non tutte.

Cosa si nasconde dietro le porte chiuse che non sono per la mensa?

Ci sono gli archivi del personale, la stanza dell’ associazione genitori, lo spogliatoio delle commesse e i locali tecnici.

C’è qualche stanza abbandonata nella scuola?

No.

Abbiamo chiesto alla classe che cosa ne pensavano delle porte chiuse in zone remote della scuola e alcuni hanno detto che forse nascondono segreti horror e altri che sono molto misteriose

il solaio

Nella classe 5’A sono stati effettuati dei lavori di ripristino Sono state cambiate le lavagne con una LIM più innovativa: una Digital Board. Infatti si sta effettuando un laboratorio per rinnovare la scuola con la tecnologia grazie ai fondi del PNRR; inoltre nell’ aula della 5’A verranno installati anche una decina di computer a

disegno di Denzel C.

IINCHIESTA NCHIESTA SULLA PISCINA SULLA PISCINA

lavori in 5°A

Abbiamo intervistato le commesse per sapere se la piscina è o meno in buone condizioni Loro ci hanno risposto che al momento non è utilizzabile perché ci sono dei lavori da fare. Visto che la piscina non si può riempire d’acqua quest'anno purtroppo non ci saranno corsi di nuoto.

di Merehan S.

disposizione dell’interclasse. Ciò accadrà anche in quattro altre aule Visti i lavori indicati e dal design del progetto, lunedì 4 marzo gli alunni si sono dovuti spostare in un 'aula differente (la biblioteca). Nella biblioteca la 5’A si è esercitata e ha aspettato che i lavori nella loro classe finissero

di Tito F

Fotografie di Tito F.
IL RINNOVAMENTO PORTERA’ IL RINNOVAMENTO PORTERA’ AD UN MIGLIORAMENTO? AD UN MIGLIORAMENTO?

SPECIALE inserto LETTERARIO

2 INDAGINI, UN FURTO E UN MISTERO 2 INDAGINI, UN FURTO E UN MISTERO

Abbiamo selezionato quattro racconti molto avvincenti scritti dai nostri studenti più appassionati di racconti gialli e misteri: a te qual è piaciuto di più? Scrivici una mail con i tuoi commenti al nostro indirizzo: lamiamiticaclasse@gmail com

FURTO DALL’AVVOCATO FURTO DALL’AVVOCATO

Era una notte buia e tempestosa di un freddo 3 ottobre nell’anno 2021 a Milano in Viale Umbria quando, nella sede dell’Ispettore Manetta, squillò il telefono

disegno di Mario Z

RECENSIONE RECENSIONE

Percy Jackson è uno dei migliori film che si può vedere a tema mitologico Sicuramente non è paragonabile a Spiderman o Batman, ma comunque è un bel film per chi ama i film d’avventura e la mitologia greca. Gli effetti speciali sono di buona qualità, perciò assegnamo 4 stelle e mezzo

di Adam H e Ianis B

Quando risposero sentirono la voce di un anziano signore che diceva che nel suo studio di avvocato c’era stato un furto. Quando l’Ispettore arrivò in Via del Commercio 1338 l’avvocato gli disse che era sparita la rarissima, anzi, leggendaria prima carta Pokémon stampata in tutto il mondo. L’Ispettore aveva la pipa in bocca e gli occhiali scuri. Subito notò la cassaforte aperta e dalle sue condizioni capì che non era stata scassinata, ma aperta con il codice In seguito notò un’orma di fango della taglia 48 e subito fece chiamare il maggiordomo, la cuoca e il giardiniere. Poi li interrogò e tutti avevano un alibi, ma il giardiniere non era stato visto per tutto il giorno.

Poco dopo mentre Manetta cercava indizi sentì squillare il telefono e una voce gli disse di abbandonare le indagini, ma l’Ispettore capì. Così riunì tutti e annunciò il colpevole: era il giardiniere che voleva vendere la famigerata figurina a peso d’ oro! L’Ispettore l’aveva capito perché solo il giardiniere sapeva la combinazione della cassaforte e poi lui era l’ unico che portava il 48 di scarpa.

UNA SITUAZIONE PERICOLOSA

UNA SITUAZIONE PERICOLOSA

Quando siamo arrivati siamo rimasti a bocca aperta per posto in cui eravamo, perché era un edificio bruciato, pezzi. Fuori l’edificio c’era un giardino con un campo d calcio. L’intonaco del muro non era molto carino, le port erano scheggiate All’ interno invece c’era una luce che ti accecava e c’era un odore di benzina fresca. Quando ci spostammo di stanza in stanza si sentiva un rumore di versi. A un certo punto siamo entrati in una stanza dove c’era uno specchio che rifletteva il sole Ormai era arrivata la sera e dovevam rientrare a casa prima che i nostri genitori preoccupassero. In realtà questo edificio l’ho sol immaginato, mi piacerebbe davvero vivere un’esperienz come questa? Non saprei, a te piacerebbe?

disegno di Adam E.

di Giulio G. di Samuele F.

CHI HA RUBATO IL CHI HA RUBATO IL

CIOCCOLATO? CIOCCOLATO?

Pelle Muschel soprannominato Pralina aveva un inesauribile passione per la cioccolata. Così una volta al mese andava a rubare la scorta per le quattro settimane successive

Un giorno Pralina decise di rubare alla cioccolateria "La Bomboniere". Alle 00:20 partì , ma senza accorgersene superò la velocità massima così ricevette una multa, mise la ricevuta sotto il cappello. Alle 00:55 arrivò davanti alla “Bomboniere”. All’1:10 aveva forzato le serrature, tolse il cappotto e il cappello. Alle 1:45 iniziò a riempire la borsa proprio in quel momento suonarono le sirene della polizia, a velocità supersonica infilò il cappotto e se ne andò Alle 2:20 rientrò a casa Al mattino il proprietario chiamò la polizia che arrivò alle 8:20, capirono subito che era Pralina. Alle 10:30 suonarono alla sua porta lui ricordò che aveva commesso un grave errore. Tu hai capito quale?

Era una notte buia e tempestosa, quando il detective Marco Gironni entrò nello studio di un famoso avvocato, mentre lo stava interrogando teneva la pipa incollata alle labbra e gli occhiali scuri sul viso di pietra Nello studio dell’avvocato vide un cassetto svuotato e rovesciato. L’avvocato stava dicendo che non era stato lui a rubare la figurina d’oro da cento milioni di euro, quando la sua attenzione fu attirata da un’orma di scarpa infangata . disegno di Jacob P

IL FURTO DELLA FIGURINA IL FURTO DELLA FIGURINA

Fu allora che all’improvviso udì uno strano rumore provenire dalla porta Il detective disse, senza una piega: “Abbandonate le indagini.”

Ma poi videro dalla finestra il vicino di casa che aveva in mano la figurina d’oro corsero ad arrestarlo e confessò che pensava di vendere a peso d’oro quella rarissima figurina.

Ma non ci riuscì perché finì in prigione

di Henos S K

IINDOVINELLI NDOVINELLI

(1) I primi sette giochi di Kratos, in quale mitologia sono ambientati?

(2) Quali sono i due nuovi personaggi di Brawl Stars del 2024?

(3) Quando é stata costruita la scuola Tommaso Grossi?

(4) Chi ha vinto Sanremo 2024?

(5) Come si chiama il pianista che ha accompagnato Lazza a Sanremo?

(6) Il maestro Giuseppe è pelato o rasato?

di Adam H. e Ianis B.

disegno di Mohamed Y.
di Sumaya M.
soluzione al cioccolato Aveva dimenticato il cappello con la multa nel negozio

LE MEDIE. ANCORA UN MISTERO PER NOI LE MEDIE. ANCORA UN MISTERO PER

Gli anni alle medie saranno belli o brutti? Qualcuno verrà bullizzato e qualcuno sarà rispettato? Da cosa dipenderà?

Noi pensiamo che di solito i più fighi siano rispettati. Per essere rispettato è davvero necessario essere belli, vestirsi bene, avere un bel taglio di capelli ed avere anche muscoli?

Le medie sono ancora un mistero per noi. Anche perché avvengono le prime cotte, perché inizi a essere più grande e sai più cose Ma come si farà a fidanzarsi? È qualcosa che ancora non abbiamo scoperto.

Siamo preoccupati soprattutto di come si fa ad avere rispetto. Per avere rispetto devi avere un cellulare figo Ma basterà quello? E se hai un cellulare normale? Sappiamo che spesso quelli che vengono bullizzati sono i più piccoli e anche i “secchioni”, ma in ogni caso devi pure saper difenderti come un Bruce Lee o un Cassius Clay (conosciuto come Muhammad Ali), magari se sei molto grosso in prima media ti salvi. Speriamo però che non ci sia bisogno di tutto questo e che i più grandi siano gentili…

CRUCIVERBA CRUCIVERBA

Un’altra domanda che ci viene in mente è: come saranno i professori? Saranno amichevoli come gli insegnanti della primaria? Immaginiamo che i prof siano la maggior parte più vecchietti, ma forse ci sono anche alcuni professori giovani. Alle medie come saranno le attività?

Saranno sia brutte che belle, quelle più belle secondo noi saranno educazione fisica e le gite che però sono veramente veramente misteriose: ci faranno andare all’estero? O in piscina? O all’idroscalo?

Tra qualche mese lo scopriremo.

Alle medie si possono avere sia amici che nemici: gli amici sono quelli che ti hanno rispettato fin dal primo giorno, i nemici sono quelli che ti odiano

Alcuni dicono che puoi capitare con gli amici delle elementari nella stessa classe!

Chissà se sarà così, e anche se si potrà stare vicino ai compagni di banco come ai vecchi tempi...non siamo molto sicuri…

Per ora non sappiamo molto, ma siamo tanto curiosi ed emozionati per questa nuova avventura che ci aspetta!

di Ianis B e Adam H da un’idea di Jifa A

ORIZZONTALE

1. Viene chiamata così l’auto della polizia

4. Colui che deve risolvere il caso.

6 La usano i criminali per la rapina a mano armata

10. Azione che compie il colpevole.

11. Subisce il reato.

12. Le mettono al colpevole quando lo arrestano

13. Ti portano verso la soluzione del caso.

VERTICALE

2. La polizia lo usa per delimitare la scena del crimine.

3 Forze ufficiali che aiutano il detective.

5. Colui che compie il reato.

6. È quella schiacciante.

7. Le iniziali del famoso Holmes.

8. Ci rischia di andare il colpevole.

9 Lo sono le impronte.

VISITA IL NOSTRO SITO PER I CONTENUTI EXTRA (e le soluzioni del cruciverba) soluzioni degli indovinelli: 1. Nella mitologia greca . 2. Angelo e Melodie . 3. Circa 100 anni fa . 4. Angelina Mango. 5. Aleksander Zielinsky . 6. Pelato .
a cura di Giulio G
NOI
D V T V T C P I G T Z

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.