IL FILANTROPO. Prospero Moisé Loria e la Società Umanitaria

Page 1

bruno pellegrino

bruno pellegrino

il filantropo

prospero moise’ loria e la societa’ umanitaria

il filantropo

Bruno Pellegrino (1946), autore di numerosi volumi, articoli e interventi sui temi della cultura e della comunicazione. È stato Segretario del Club Turati di Milano, fondatore del Club dei Club (Associazione nazionale dei centri culturali laici e socialisti), responsabile nazionale della cultura del Psi, consigliere del Comune di Milano, Senatore della Repubblica, consigliere d’amministrazione della RAI. Ha fondato un canale televisivo satellitare sull’enogastronomia. Ha pubblicato “Rai S.p.A:. Una holding della comunicazione per la terza fase del sistema audiovisivo italiano” (Il Sole 24ore, 1992), “L’eresia riformista. La cultura socialista ai tempi di Craxi” (Guerini e Associati, 2010).

Minerva Edizioni

È il 1892, nel suo testamento Prospero Moisè Loria lascia al Comune di Milano 13 milioni di lire oro. Una cifra enorme che servirà a finanziare la più importante e la più innovativa istituzione di solidarietà del riformismo italiano di tutto il Novecento: la “Società Umanitaria”. In occasione del bicentenario della nascita, questo libro documenta la vita privata e pubblica, mai raccontata, di un protagonista dell’Ottocento italiano. Prospero Moisè Loria, israelita, commerciante, democratico, massone, filantropo. Umanità, riscatto, dignità, giustizia, solidarietà danno senso e spessore alle vicende personali e al sogno di un grande protagonista finora dimenticato di un secolo straordinario dell’Italia e del suo progresso civile e sociale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.