OKkio alla SALUTE

Page 31

CAPITOLO 6 La percezione delle madri sulla situazione nutrizionale e sull’attività fisica dei bambini In numerosi studi è ampiamente riconosciuto il ruolo del conteso familiare nell’influenzare l’adozione di comportamenti salutari e non predisponenti al rischio di eccesso ponderale nei bambini. Il primo passo perché ci sia una modifica degli stili di vita e dei comportamenti legati alle abitudini alimentari e all’attività fisica è la consapevolezza da parte dei genitori dello status ponderale, della situazione nutrizionale e di attività fisica dei loro figli. In realtà, la cognizione che comportamenti alimentari inadeguati e stili di vita sedentari siano causa del sovrappeso/obesità tarda a diffondersi nella collettività. A questo fenomeno si aggiunge la mancanza di consapevolezza da parte delle madri dello stato di sovrappeso/obesità del proprio figlio e del fatto che il bambino mangi troppo o si muova poco. Di fronte a tale situazione, la probabilità di riuscita di misure preventive e correttive risulta limitata.

Qual è la percezione della madre rispetto allo stato ponderale del proprio figlio? Alcuni studi hanno dimostrato che i genitori possono non avere un quadro corretto dello stato ponderale del proprio figlio. Questo fenomeno è particolarmente importante nei bambini sovrappeso/obesi che vengono, erroneamente, percepiti come normopeso.

Fig. 6.1 Le madri pensano che il loro figlio sia: Normopeso Un po’ in sovrappeso Molto in sovrappeso

Sottopeso 100

84 80

72 60

60 %

39 40 20 20

11 4

8 0

0

1

1

0

Normo o sottopeso

Sovrappeso

Obeso

Stato ponderale reale del bambino

Nella Regione Veneto il 39,1% delle madri di bambini sovrappeso e l’8,2% delle madri di bambini obesi ritiene che il proprio bambino sia normopeso o sottopeso.

Nelle famiglie con bambini in sovrappeso, la percezione da parte delle madri dello stato ponderale del figlio non è associata al sesso del bambino.

La percezione da parte delle madri dello stato ponderale del figlio non è inoltre associata al livello di scolarità della madre.

31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.