Celiachia Facile Magazine - novembre/dicembre 2020

Page 29

<Free From Hub: la rubrica>

LE 8 REGOLE D’ORO PER STARE A TAVOLA TUTTI INSIEME

Manca davvero poco al periodo natalizio che tipicamente segna l’inizio della lunga e piacevole stagione dei pranzi e cene in compagnia. Certo quest’anno tra limitazioni e cautele non sarà come gli altri anni, ma anche se tra pochi, pochissimi intimi e con le dovute precauzioni, il piacere di ritrovarsi insieme a tavola non mancherà. Per chi è celiaco, però, a volte può essere difficile mangiare fuori casa, soprattutto a casa di altri. Ecco alcune semplice regole di cui potete fare tesoro e utilizzarle in qualsiasi occasione. Vi aiuteranno a stare a tavola tutti insieme serenamente.

base di pasta o riso, non dovete per forza stupire i vostri ospiti con dei lievitati. 2. Organizzate la lista della spesa Una volta scelto il menù, stendete una lista meticolosa della spesa e verificate quali ingredienti vi servono e soprattutto quali sono naturalmente senza glutine e quali no. E’ bene informarsi prima di andare al supermercato perchè una volta che sarete in mezzo alle corsie, soprattutto se siete alle prime armi, potreste avere mille dubbi come “ma l’avena è senza glutine?” “posso prendere le arachidi?” “e se voglio preparare un aperitivo alcolico?”

Vi diamo un altro piccolo consiglio: pensate anche ad un’alternativa nel caso in cui un prodotto che vi serva non ci sia oppure sia finito. Se, per esempio, volete fare le lasagne e non trovate la besciamella senza glutine, potete sempre decidere di prendere gli ingredienti per prepararla da soli. 3. Prima di iniziare a cucinare, lavatevi bene le mani (buona norma generale): in questo modo se prima avete cucinato qualcosa con glutine, eviterete le contaminazioni. 4. Le contaminazioni, punto molto importante! Non basta scegliere i giusti ingre-

1. Pensate al menù Il primo passo è sicuramente quello di scegliere cosa cucinare. Se non sapete da dove cominciare, potete affidarvi ai tantissimi libri, blog e video ricette che trovate in circolazione. C’è davvero l’imbarazzo della scelta! Se non avete dimestichezza con le preparazioni senza glutine, vi consigliamo di partire con qualcosa di semplice come un primo piatto a

CELIACHIAfacile

29


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.