Page 1


TARGET CENTRATO, SEMPRE.


Il forte legame di Gennaro Picinni con la città di Bari e soprattutto la sua capacità di cogliere e raccontare l’essenza della città con quel suo stile immediato, colorato e pieno di energia ci ha portati a scegliere il Fiammingo delle Puglie per rappresentare un’altra storia, quella di Promomedia, iniziata proprio qui, a Bari, quaranta anni fa. Gennaro Picinni lo ha fatto dedicandoci la sua personalissima interpretazione di uno dei soggetti a lui più caro: la Basilica di San Nicola, unita al “nostro” Guglielmo, l’arciere da quarant’anni racconta la vision di Promomedia in tutta Italia.

Gennaro Picinni, pittore contemporaneo tra i più apprezzati a livello nazionale, è nato a Bari il 20 luglio del 1933. La sua carriera artistica è iniziata nel 1950 quando lasciò il liceo classico per dedicarsi completamente alla pittura. In questi anni iniziò a delinearsi il suo stile fatto di colori puri e materici innestati su un impianto grafico di derivazione fiamminga che lo ha reso celebre in tutta Italia e gli è valso il soprannome di “Fiammingo delle Puglie”. Dalla fine degli anni 60 ad oggi il suo successo è stato un crescendo al punto che un suo dipinto figura nella collezione dei Musei Vaticani nella sezione di arte moderna dell’Appartamento Borgia.


QUARANT’ANNI DI STORIA.


Vincere nella sfida dell'ultimo miglio. È questo che ci chiedono i nostri Clienti ogni giorno. Ed è questo l'obiettivo che ci siamo posti quando, quarant'anni fa, abbiamo aperto la nostra prima sede storica a Bari. Da quel 1980 abbiamo lavorato sodo per arricchire le nostre competenze e la nostra professionalità e per portare la nostra esperienza oltre i confini della Puglia.

MILANO PARMA BUCAREST

ROMA

Oggi Promomedia è presente in Italia con cinque sedi, due stabilimenti di produzione e undici piattaforme logistiche. Ma è soprattutto grazie ai 450 dipendenti diretti, ai 2.800 collaboratori e agli oltre 100 Clienti tra insegne della GDA, dell'Industria, delle Telecomunicazioni e dei Servizi che possiamo dire di essere diventati il più grande gruppo italiano specializzato in servizi di promozione sul territorio.

BARI

CATANIA


UNICO GRUPPO, UNICA SOCIETÀ, UNICA PARTITA IVA DA 40 ANNI


Con un fatturato in costante crescita e un RATING BANCARIO CLASSE AAA confermato anno dopo anno, Promomedia può affermare di essere il piÚ solido e affidabile Gruppo italiano specializzato nella promozione dell'ultimo miglio.


NON PAROLE SOLO (CERTIFIC)AZIONI


ASSOCIATO


CHI CI HA GIÀ SCELTO


I NOSTRI NUMERI


I NOSTRI SERVIZI


LA (NOSTRA) SFIDA DELL’ULTIMO MIGLIO


COMUNICAZIONE & PROMOZIONE Promomedia da 40 anni affianca i manager delle principali aziende italiane e multinazionali nelle strategiche in ambito promozionale. Ai nostri clienti offriamo una consulenza completa che abbraccia tutte le fasi del processo: dalla strategia, creatività̀, stampa, produzione dei materiali promozionali, fino allo sviluppo del business nel punto di vendita. SERVIZI INSTORE Da oltre 40 anni lavoriamo al fianco dei nostri clienti per raggiungere un obiettivo comune: vendere. Da 40 anni ci riusciamo grazie al lavoro delle promoter, dei nostri merchandiser e dei nostri mistery: professionisti selezionati, formati, fidelizzati. Per voi. SERVIZI INNOVATIVI Non prodotti ma esperienze d’acquisto: è questo che ci chiedono i consumatori del XX secolo ed è per questo che abbiamo investito in ricerca e tecnologia, per offrire ai nostri clienti servizi innovativi in grado di offrire ai consumatori esperienze immersive, gaming, APP e tanto altro ancora. MEDIA BUYING Telepromozioni, passaggi pubblicitari tabellari su TV e Radio, affissioni stradali, sponsorizzazioni sui social media o acquisto spazi sul web. Uno staff di media planner dedicati ha il compito di studiare il target e di proporre media mix , garantendo ai nostri clienti il miglior prezzo d’acquisto anche con scambio merci.


I NOSTRI SERVIZI DELL’ULTIMO MIGLIO PROMOTION & INCENTIVE

CREATIVITY

CREATIVITY

CONOSCENZA

CONSIDERAZIONE

CONVERSION

ACQUISTO

STRATEGY & CREATIVITY

OUT OF HOME

VOLANTINO

PROGETTAZIONE GRAFICA

TV RADIO

CONCORSI A PREMIO

INSTORE PROMOTION PROMOTER 3.0

FlyAR

TAPPETO ANAMORFICO

STAMPA ADV DIGITAL ADV

CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ

STAMPA

PICKING & DELIVERY DIGITAL STRATEGY

SHOPPER ENGAGEMENT SYSTEM

REALTÀ AUMENTATA RADIO INSTORE MERCHANDISING PERFECT STORE PRESIDIO ATTIVO MISTERY SHOPPER

SODDISFAZIONE FEDELTÀ

CRM/BIG DATA LOYALTY & COLLECTION CASHBACK GAME APP BIOMETRIA


COMUNICAZIONE & PROMOZIONE


DISTINGUITI, NON CONFONDERTI.


CREATIVITY Strategia, advertising, promozione: la nostra fucina di idee è sempre pronta a ideare strategie che, partendo dagli obiettivi del cliente, tracciano la strada per arrivare al cuore (e al carrello) dei clienti. Ideiamo campagne pubblicitarie in grado di raccontare ai consumatori la storia di un brand, i suoi valori o le caratteristiche di un prodotto e lo facciamo con un unico obiettivo: essere scelti.

Progettiamo campagne promozionali capaci di stupire, divertire, ingaggiare e soprattutto premiare i consumatori e lo facciamo perché un cliente premiato è un cliente fidelizzato. E la fedeltà è una risorsa, per voi.


CERCA, PENSA, CREA.


PROGETTAZIONE GRAFICA Progettiamo e stampiamo 1.000.000.000 di volantini l’anno. Possiamo mantenere questo risultato grazie alla professionalità delle 60 persone che compongono il nostro reparto di progettazione grafica e alla costante attenzione all’innovazione tecnologica. Xavier, il software per la gestione informatica del listato sviluppato da Promomedia, si interfaccia con il database fotografico costituito da 600.000 foto permettendoci di fornire ai clienti la prima bozza del volantino in maniera del tutto automatizzata. Un reparto IT, interamente dedicato, ci ha permesso di diventare sempre più competitivi in termini di tempi e di conseguenza di costi per il Cliente.


OGNI TUO DESIDERIO È UN ORDINE.


STAMPA VOLANTINI Siamo flessibili perché offriamo una vasta scelta di formati e di supporti di stampa. Siamo veloci perché acquistiamo carta direttamente e disponiamo di rotative interne. Siamo economici perché garantiamo sempre lo stesso presso: quello più basso.

OUTDOOR Progettiamo e stampiamo per i nostri clienti spazi pubblicitari Outdoor come Grandi Affissioni, Affissioni stradali, impianti DOOH garantendo ai nostri clienti le migliori postazioni e il miglior prezzo su tutto il territorio nazionale.


PICKING & DELIVERY


PICKING & DELIVERY Gestiamo in maniera strategica il controllo, il trasferimento e lo stoccaggio dei materiali POP e BTL dai nostri magazzini ai punti di vendita, rispettando il timing definito dal cliente. Tutto ciò è possibile grazie al paziente lavoro della nostra squadra di allestitori che si occupa di predisporre i materiali in kit personalizzati e alla meticolosa organizzazione della flotta di mezzi pesanti e leggeri, di proprietà di Promomedia, che oggi giorno percorre lo stivale, da Nord a Sud.


DIGITAL STRATEGY


DIGITAL STRATEGY Per i nostri clienti proponiamo strategie digitali multicanali che partono dall’analisi del customer journey, ovvero dallo studio dei comportamenti on line dei consumatori, individuano tutti i punti di contatto con il brand, definiscono quali strumenti web e social attivare per rendere piÚ efficace la relazione tra i consumatori e i marchi e trasformarla in una esperienza di acquisto gratificante e ne misurano i risultati.


DAL MARKETING AL SUPERMARKETING


INCENTIVE Gli italiani sono un popolo di giocatori, e noi li facciamo giocare. Per i nostri clienti ci occupiamo dell’ideazione e gestione operativa di tutti i progetti di incentivazione come manifestazione a premi, short e long collection e self liquidating. Inoltre, grazie alla presenza di uno staff dedicato, ci occupiamo anche del dell’adempimento di tutte le procedure burocratiche legate alle manifestazioni a premio.


LA FEDELTÀ DELLA RELAZIONE


LOYALTY & COLLECTION Un cliente fedele è una risorsa preziosa, per questo creiamo programmi di fidelizzazione per aumentare la brand e store fidelity dei consumatori e lo facciamo grazie alle meccaniche legate alle fidelity card e alle short e long collection per le quali seguiamo tutte le fasi: dal catalogo premi, alla gestione del magazzino, sino alla misurazione dei risultati finali.

CASHBACK C’è solo una cosa più gratificante dello shopping: guadagnare facendo shopping. Stiamo parlando del cashback, lo strumento che ti permette di ottenere un rimborso sul valore dell’acquisto fatto. Promomedia ha implementato un portale convenzionato con i principali siti di e-commerce italiani, grazie al quale i consumatori hanno la possibilità di fare la spesa e ottenere indietro denaro vero, spendibile sui market place convenzionati.

CRM Non dati ma Big data. Ogni azienda possiede immense quantità di dati ma ciò che conta non è averli, ma saperli interpretare. I nostri consulenti analizziamo i dati raccolti dalle aziende e ne estraggono le informazioni sulle quali verranno poi pianificate e implementate le azioni di direct marketing e marketing relazionale nei confronti dei consumatori.


IN STORE PROMOTION


INSTORE PROMOTION Professionali, competenti, capaci di creare empatia con i consumatori e soprattutto capaci di rappresentare, agli occhi dei Clienti, l’immagine e i valori dell’azienda che rappresentano. Sono questi gli standard professionali che chiediamo alle nostre promoter e per garantirli abbiamo creato uno staff incaricato di selezionare e formare ogni risorsa destinata a diventare parte del nostro team. Ma non basta. Crediamo nel valore della parola rispetto. Per questo diamo tanta importanza alle garanzie giuslavoristiche. Abbiamo scritto un Contratto Subordinato in accordo con le principali Organizzazioni Sindacali, ottenendo un prezzo unico sul mercato e a condizioni garantite per il cliente. È un contratto sicuro perché non c’è subappalto o cooperativa, e c’è maggiore flessibilità nell’orario di lavoro. È più economico perché ha una minore incidenza di costi indiretti, una minore incidenza contributiva nel rispetto dei minimi di legge e una maggiore incidenza di decontribuzione in presenza di accordi sulla produttività.


ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE


CATEGORY MANAGEMENT & SPACE ALLOCATION Grazie al nostro software, sviluppato internamente dal nostro reparto IT, siamo in grado di studiare e progettare virtualmente l’allocazione dei prodotti in tutti gli spazi di vendita e di creare planogrammi in grado di guidare in modo puntuale e realistico il lavoro degli allestitori. Il progetto, finalizzato con il nostro software Spacement, viene infine trasferito alle squadre specializzate che si occuperanno dell’allestimento a scaffale del punto di vendita.


WOW, I REFIL GOOD SO GOOD, SO GOOD.


MERCHANDISING Sistemiamo il tuo scaffale periodicamente o su progetti specifici legati a singole iniziative. VALORIZZAZIONE • Controllo spazi e posizionamento dei prodotti rispetto ai concorrenti (merchandiser con rilevatore) • Miglioramento e ottimizzazione del layout espositivo dei prodotti • Mantenimento e valorizzazione dell’assortimento prodotti. ALLESTIMENTO • Allestimento spazi espositivi, vetrine o spazi promozionali con frequenza anche quindicinale • Riordino e riallestimento delle offerte e materiali POP «scaduti» • Rilevazione fotografica stato allestimenti e scaffale (opzionale) e fruizione output dell’attività tramite piattaforma informatica proprietaria. MONITORING • Rilevazione periodica dello scaffale • Ripristino fuori stock • Riordino automatico.

Nessun costo di start-up o costruzione rete = miglior prezzo sul mercato.


PRESIDIA CON METODI ORTODOSSI, VINCI CON METODI STRAORDINARI.


RETE SELL IN La nostra rete di Ispettori, assunti direttamente da Promomedia, ha il compito di monitorare quotidianamente l’andamento delle attività instore e di gestire i rapporti con i funzionari e caporeparto, direttamente sul territorio. Problem solving, gestione delle emergenze e formazione one-to-one degli Ispettori fanno di Promomedia una delle realtà italiane con più presenza gestionale sul territorio.

PRESIDIO ATTIVO E CANALI SPECIALIZZATI Grazie alla profonda conoscenza delle logiche della distribuzione, maturata in 40 anni di esperienza, i nostri team svolgono attività di presidio attivo sui canali specializzati come supermercati, ricevitorie, tabaccherie, distribuiti su tutto il territorio nazionale.


LE VIE DEL MERCHANDISER SONO INFINITE


TRANSFER ORDER Giro visite, brief video e fotografico, rientro dati, comunicazione anomalie, avvisi e pianificazioni extra tutto gestito da una app web-based interamente progettata e sviluppata da Promomedia sulle esigenze del Cliente, consultabile anche da smartphone e aggiornato in real time.

FUORI STOCK E RIPRISTINO AUTOMATICO Dallo stesso portale di rilevazione, il dato di fuori stock può essere condiviso e inviato nel sistema per un riordino automatico dalla risorsa stessa di Promomedia.

MISTERY SHOPPER Con la sua rete capillare di ispettori formati Promomedia verifica in modo discreto ma puntuale, lo stato di visibility del brand, l'efficacia dell'attivitĂ svolta da promoter, merchandiser e brand ambassador e l'osservanza delle politiche di vendita stabilite dall'azienda.


IL VALORE INCLUSO NEL SERVIZIO


LA RETE FIELD I nostri Ispettori, assunti direttamente da Promomedia, hanno il compito di monitorare quotidianamente l'andamento delle attività instore e di gestire i rapporti con i funzionari e capi reparto, direttamente sul territorio. Problem solving, gestione delle emergenze e formazione one-toone degli ispettori, fanno di Promomedia una delle real̀tà italiane con più presenza gestionale sul territorio. LE COMPETENZE: • Responsabile RFS per aree di gestione • Eventi in Area • Training • Relazione e Controllo dei Promoter (Mistery on Pos) • Recruiting support • Intervento urgenze, POP • Gestione Team leader • Referenti per funzionari Clienti nell’AREA e PDV Controllo sul territorio con personale interno Promomedia assunto con contratto indeterminato.


TUTTO APPORTATA DI MANO


CHECK IN ONLINE Per rendere ancora più efficace il servizio offerto ai nostri Clienti, abbiamo creato il check in online: un sistema di controllo a disposizione del Cliente, che consente di monitorare in tempo reale lo svolgimento delle attività programmate. Ogni risorsa prima di iniziare la visita effettua un check-in tramite smartphone su un portale dedicato. Il sistema georeferenzia il segnale e individua la risorsa nei pressi (o meno del punto), l’ora di ingresso e l’ora della visita successiva. Il sistema consente di: • accedere al portale dedicato • visualizzare la pianificazione • verificare i check-in sui punti vendita • controllare il dettaglio • visualizzare la foto • monitorare l’avanzamento generale • verificare le anomalie


PROFESSIONE PROMOTER


PROFESSIONE PROMOTER LOYALTY La fedeltà è un valore, anche nel XX secolo. È per questo che abbiamo lanciato un programma dedicato alla fidelizzazione della nostra rete di promoter e merchandiser. Grazie al portale dedicato, fruibile anche tramite la APP, le promoter Promomedia potranno accumulare punti qualificanti ogni volta che completano una giornata instore “perfetta” e ottenere regali e sconti esclusivi al raggiungimento delle soglie previste.

FORMAZIONE E-LEARNING Lo start up di un progetto di incentivazione non è tra le corsie del punto vendita, è in aula. Con l’ausilio del nostro portale, organizziamo corsi di formazione in aula e online su: comunicazione interpersonale, tecniche di vendita, formazione specifica sul progetto/prodotto e video tutorial di formazione operativa sul progetto.


PROMOMEDIA ACADEMY


MASTER IN INSTORE PROMOTION & MERCHANDISING Promomedia, in collaborazione con la 24ORE Business School ha lanciato il primo Master per professionisti dell’instore promotion e del merchandising. Obiettivi del Master:

• condividere l’importanza del ruolo di Promoter/Merchandiser; • comprendere e agire per supportare il valore del brand; • analizzare il ruolo del consumatore: attese e processo decisionale/d’acquisto; • mettere a confronto e in parallelo il processo d’acquisto e il processo di vendita; • studiare l’evoluzione delle abitudini di acquisto del consumatore; • apprendere le tecniche di progettazione, organizzazione di un punto vendita; • utilizzare le migliori tecniche di comunicazione efficace e di linguistica comportamentale. In collaborazione con


SERVIZI INNOVATIVI


TECNOMAGIA AL TUO SERVIZIO


TECNOLOGIE IMMERSIVE Non prodotti ma esperienze d'acquisto: è questo che ci chiedono i consumatori del XX secolo ed è per questo che abbiamo investito in ricerca e tecnologia, per offrire ai nostri clienti servizi innovativi in grado di offrire ai consumatori esperienze immersive, gaming, APP e tanto altro ancora.

FlyAR Il volantino è da sempre considerato lo strumento più efficace in termini di ritorno di investimento, proprio per questo abbiamo studiato FlyAR il “volantino parlante” che, con la realtà aumentata, porterà i Brand ad interagire con i consumatori scegliendo il tipo di contenuto da proporre: dal semplice video tutorial, ai contenuti che danno valore al prodotto, sino alla costruzione di un personaggio/mascotte in grado di “parlare” con il consumatore.


TRA VIRTUALE E REALE


REALTÀ VIRTUALE Il perfect store, interamente sviluppato da Promomedia, supporta i nostri clienti nell'allestimento virtuale dello scaffale. Grazie ad una interfaccia semplice e intuitiva, il cliente può selezionare e posizionare i prodotti a scaffale in un ambiente virtuale che riproduce perfettamente la situazione reale riducendo significativamente il rischio di errore e i tempi di progettazione.


UN GIOCO DA RAGAZZI DALLA APP ALLA ZETA


GAME APP Capitain Dustry è il primo socialgame ideato da Promomedia e interamente customizzabile, pensato per far divertire gli utenti e al tempo stesso trasferire i valori del brand; valori fatti di lavoro quotidiano, attenzione all'ambiente, raggiungimento di obiettivi e naturalmente premi e traguardi finali.


TU CHIAMALE SE VUOI… EMOZIONI, NOI LE MISURIAMO


BIOMETRIA Sappiamo solo il 5% di quel che proviamo. E se ci piace qualcosa, spesso, non sappiamo il perché. Noi di Promomedia abbiamo studiato uno strumento, basato sull'analisi biometrica del corpo, per comprendere cosa prova, sente e pensa il consumatore quando prova un prodotto o guarda una campagna di comunicazione. Grazie a questo strumento Promomedia è in grado di stabilire il livello di memorabilità di una campagna, le emozioni suscitate e la capacità di generare attenzione nel consumatore.

In collaborazione con


UNA MELA AL GIORNO AGGIUNGE VALORE DI RITORNO


CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ Qualità prima di tutto. Ma chi certifica la qualità? Ce lo siamo chiesti e abbiamo trovato la risposta: Promomedia, insieme a FISM la Federazione delle Società Medico Scientifico Italiane, è in grado di analizzare i processi produttivi e le materie prime di ogni singolo prodotto e di certificarne la qualità in ottemperanza ai requisiti richiesti dalla FISM.

In collaborazione con


DON’T TOUCH


MOVE IT - SHOPPER ENGAGEMENT SYSTEM Per farsi scegliere bisogna prima di tutto farsi notare, per questo abbiamo inventato lo Shopper Engagement System, un dispositivo in grado di trasformare i prodotti in oggetti pieni di vita che interagiscono con il consumatore muovendosi, parlando e illuminandosi al suo passaggio così che ignorarli sarà davvero impossibile.

TAPPETO ANAMORFICO 3D Basandosi sulla tecnica dell’anamorfosi, ovvero nella progettazione di immagini prospettiche che creano illusioni ottiche, Promomedia ha progettato il primo tappeto anamorfico in grado di trasferire alle telecamere un’immagine tridimensionale partendo da un disegno stampato su qualsiasi supporto in piano.

PROMOTER 3.0 Fiore all'occhiello di Promomedia è la Promoter 3.0, un totem multimediale in grado di interagire con il consumatore. La promoter 3.0 è interamente personalizzabile sia nella sua veste grafica sia nel palinsesto che è perfettamente adattabile alle esigenze e agli obiettivi di vendita definiti dal Cliente.


RETAIL MEDIA NETWORK


L’HA DETTO LA TV


MEDIA BUYING Telepromozioni, passaggi pubblicitari tabellari su TV e Radio, affissioni stradali, sponsorizzazioni sui social media o acquisto spazi sul web. Uno staff di media planner dedicati ha il compito di studiare il target di ogni campagna e di proporre media mix in grado di ottenere il massimo risultato da ciascuno strumento di comunicazione, garantendo ai nostri Clienti il miglior prezzo d'acquisto anche con SCAMBIO MERCI e BUONI SCONTO.

CONCESSIONARIA VOLANTINO Quando una pubblicità raggiunge il target nell’esatto momento in cui quest’ultimo è propenso all’idea di compiere un acquisto, l’efficacia del messaggio pubblicitario aumenta sensibilmente. Per questo Promomedia ha creato la «concessionaria volantino» che per la prima volta porta la pubblicità sul più efficace dei media: il flyer promozionale che arriva direttamente al decisore d’acquisto e abbatte ogni resistenza psicologica in quanto collegato, naturalmente, al concetto di convenienza.


LA TUA RADIO


RADIO INSTORE Con trent’anni di esperienza maturati nel settore radiofonico e con uno staff di speaker, fonici, redattori e tecnici del suono, creiamo palinsesti personalizzati su emittenti radiofoniche concesse in esclusiva, studiando, pianificando e gestendo, per ogni nostro Cliente una programmazione fatta di musica, informazione, programmi radiofonici, jingle e spot in grado di dare valore al brand, migliorare la shopping experience all’interno del punto vendita e contribuire al raggiungimento dell’obiettivo più importante: l’aumento delle vendite.

RADIO A MARCHIO DEL DISTRIBUTORE La private radio è un'evoluzione della radio in store: mentre la prima può trasmettere solo all'interno dei punti di vendita, la radio a marchio del distributore trasmette su una delle frequenze di cui Promomedia è concessionaria sul territorio nazionale ed è fruibile ovunque, tramite un qualsiasi apparecchio radiofonico, uno smartphone o un computer. In altre parole è un'emittente radiofonica vera.


Grazie


ASSOCIATO

www.promomedianet.it

Profile for Michela Tota

Promomedia  

Promomedia, da 40 anni, affianca i manager delle principali aziende italiane e multinazionali nelle scelte strategiche in ambito comunicazio...

Promomedia  

Promomedia, da 40 anni, affianca i manager delle principali aziende italiane e multinazionali nelle scelte strategiche in ambito comunicazio...

Advertisement